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Il sensore che ho pulito è stato proprio quello prima della farfalla. Lo so che a senso avrebbe dovuto segnare di meno, il mio è un caso anomalo. Cmq dopo una settimana e circa 70 km fatti per lo più a benzina, e dopo una decina di errori di mancate accensioni, sembra che tutto sia notevolmente migliorato. Gli errori penso sian dovuti ai parametri autoadattativi che con la mia "diagnosi" non posso resettare.
Dico sembra, perché aspetto di aver vuotato la bombola per dire di aver effettivamente risolto il problema.
Per risponderti al problema ossigeno, diciamo che col sensore sporco l'errore ricorrente era "carburazione troppo ricca" segno che il suo lavoro lo faceva
0.36 bar al minimo mi sembrano pochi, io sulla mia ho misurato appunto 0.5 bar, però non insisto, visto che il tuo motore ora va bene, evidentemente la pulizia gli ha fatto bene.
Comunque c'è una cosa che non ho capito della tua anomalia: il sensore della Map dopo la farfalla determina si il titolo della miscela, certo, ma dovrebbe essere poi corretta tassativamente dalla sonda Lambda, che ha il controllo finale dei gas combusti, e ricorregge le "starature" dei sensori, misurando l'ossigeno finale, presente nei gas combusti.
Cosa che a te non mi sembra funzionare al 100%. Almeno nei transitori veloci, od al minimo.
Per quanto riguarda invece la pressione di sovralimentazione, a me sembra che sia controllata da un'altro sensore di pressione, quello prima della farfalla. E' un sensore quasi identico al primo, ma serve proprio per il controllo della waste gate.
Poi se il sensore Map, quello dopo la farfalla fosse sporco intasato, è vero che quando il motore gira al minimo potrebbe segnare una pressione superiore, infatti da 0.5 hai registrato 0.36 bar, ma viceversa, quando il motore funziona in modalità "turbo", se fosse intasato dovrebbe misurare una pressione inferiore, e quindi smagrire la miscela!
Ora dovresti misurare quando spingi ed a regime di coppia max, pressioni superiori a 1.85 bar relativi!
Io sulla mia che non è mappata, appunto ho letto 1.85 bar come massimo valore
Evidentemente mi sfugge qualcosa, che vediamo se, chi ne sa più di me, ci sa dire di più!
Rireplico allo stesso thread, perché a quanto pare il problema non l'ho risolto... Ogni volta che tocco qualcosa la macchina va quasi bene per qualche km, per poi ritornare a girare male. Mi hai messo la pulce nell'orecchio della sonda, e guardando bene mi sembra che la tensione sia un po' bassa. Passa correttamente il ciclo di test, con valori di tensione minima e massima compatibili, però mi sembra strano un valore istantaneo di 0,08/0,09v, tra l'altro molto simile a quello della seconda sonda, per poi avere dei picchi di 0,68v. Senza fare troppi "arzigogoli" con tester e affini, cosa posso fare via obd per verificare il corretto funzionamento della sonda?