Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

I

Il sensore che ho pulito è stato proprio quello prima della farfalla. Lo so che a senso avrebbe dovuto segnare di meno, il mio è un caso anomalo. Cmq dopo una settimana e circa 70 km fatti per lo più a benzina, e dopo una decina di errori di mancate accensioni, sembra che tutto sia notevolmente migliorato. Gli errori penso sian dovuti ai parametri autoadattativi che con la mia "diagnosi" non posso resettare.
Dico sembra, perché aspetto di aver vuotato la bombola per dire di aver effettivamente risolto il problema.
Per risponderti al problema ossigeno, diciamo che col sensore sporco l'errore ricorrente era "carburazione troppo ricca" segno che il suo lavoro lo faceva
0.36 bar al minimo mi sembrano pochi, io sulla mia ho misurato appunto 0.5 bar, però non insisto, visto che il tuo motore ora va bene, evidentemente la pulizia gli ha fatto bene.
Comunque c'è una cosa che non ho capito della tua anomalia: il sensore della Map dopo la farfalla determina si il titolo della miscela, certo, ma dovrebbe essere poi corretta tassativamente dalla sonda Lambda, che ha il controllo finale dei gas combusti, e ricorregge le "starature" dei sensori, misurando l'ossigeno finale, presente nei gas combusti.
Cosa che a te non mi sembra funzionare al 100%. Almeno nei transitori veloci, od al minimo.
Per quanto riguarda invece la pressione di sovralimentazione, a me sembra che sia controllata da un'altro sensore di pressione, quello prima della farfalla. E' un sensore quasi identico al primo, ma serve proprio per il controllo della waste gate.
Poi se il sensore Map, quello dopo la farfalla fosse sporco intasato, è vero che quando il motore gira al minimo potrebbe segnare una pressione superiore, infatti da 0.5 hai registrato 0.36 bar, ma viceversa, quando il motore funziona in modalità "turbo", se fosse intasato dovrebbe misurare una pressione inferiore, e quindi smagrire la miscela!
Ora dovresti misurare quando spingi ed a regime di coppia max, pressioni superiori a 1.85 bar relativi!
Io sulla mia che non è mappata, appunto ho letto 1.85 bar come massimo valore
Evidentemente mi sfugge qualcosa, che vediamo se, chi ne sa più di me, ci sa dire di più!

Rireplico allo stesso thread, perché a quanto pare il problema non l'ho risolto... Ogni volta che tocco qualcosa la macchina va quasi bene per qualche km, per poi ritornare a girare male. Mi hai messo la pulce nell'orecchio della sonda, e guardando bene mi sembra che la tensione sia un po' bassa. Passa correttamente il ciclo di test, con valori di tensione minima e massima compatibili, però mi sembra strano un valore istantaneo di 0,08/0,09v, tra l'altro molto simile a quello della seconda sonda, per poi avere dei picchi di 0,68v. Senza fare troppi "arzigogoli" con tester e affini, cosa posso fare via obd per verificare il corretto funzionamento della sonda?
 
Rireplico allo stesso thread, perché a quanto pare il problema non l'ho risolto... Ogni volta che tocco qualcosa la macchina va quasi bene per qualche km, per poi ritornare a girare male. Mi hai messo la pulce nell'orecchio della sonda, e guardando bene mi sembra che la tensione sia un po' bassa. Passa correttamente il ciclo di test, con valori di tensione minima e massima compatibili, però mi sembra strano un valore istantaneo di 0,08/0,09v, tra l'altro molto simile a quello della seconda sonda, per poi avere dei picchi di 0,68v. Senza fare troppi "arzigogoli" con tester e affini, cosa posso fare via obd per verificare il corretto funzionamento della sonda?
I valori che tu indichi della sonda sono da miscela povera, o la sonda che sta perdendo la sua efficienza.
Però è strano che pure la seconda sonda perde di efficienza esattamente come la prima...
Poi credo che se la sonda funziona male, la centralina lo avverte immediatamente....come errore!
 
Poi rileggendo il tuo post 1461, ha detto che a benzina va bene...
Concentra i tuoi dubbi su qualche componente dell'impianto a gas, perché se fosse un qualche sensore originale,dovrebbe andar male pure a benzina!
Poi dopo ti è andata male pure a Benzina....Non è per caso che qualche iniettore del gas trafila sempre?
 
Guarda..io non so che iniettori monta la tua macchina...io li ho sostituiti la scorsa settimana è li ho pagati 190€ + filtro gpl...mezz'ora di lavoro, un ora con la messa a punto della mappa...metti che mi hanno fatto un prezzo da amico...ma ad arrivare a 800€ ce né di strada....per la pulizia del serbatoio non saprei dirti...male di sicuro non fa...ma devono staccarlo dalla macchina è lavarlo a banco...se no ti si intasa tutta la tubazione di mandata....a sentire in giro sembra che effettivamente gli iniettori Landi non vadano oltre quel chilometraggio....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sostituzione iniettori e filtro con garanzia Landi € 340
 
  • Like
Reactions: New_Zealand
Oggi dopo il rifornimento l'auto si è commutata a benzina fino al riavvio del motore. Vi è mai successo?
 
Buonasera, mi sono iscritto da poco nel forum sebbene lo abbia seguito sempre con grande interesse. Sono possessore di una Giulietta Gpl dal 2012 e fortunatamente non ho mai avuto grossi problemi anche perché ne ho avuto sempre grande cura (tagliandi regolari, sostituzione filtro gpl a 50.000 km, sostituzione cinghia a 100.000, ecc ecc). Qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema che molti di voi hanno avuto: mi si accendeva la spia di avaria del motore e la macchina non riusciva ad andare più a gpl (oltre al dna non funzionante); ho provato a spegnare e riaccendere e il problema comunque dopo pochi secondi mi si ripresentava. Allora sono andato in officina Alfa e, dopo la diagnosi, mi hanno detto che è necessario sostituire gli iniettori e un filtro gpl (preciso che al momento la macchina ha 115.000 km, il meccanico mi ha detto che in genere dopo un chilometraggio simile è opportuno cambiarli) . Il preventivo di speso comprensivo di sostituzione degli iniettori, filtro gpl e manodopera è stato 800 euro al quale dovrei aggiungere (sempre a detta del meccanico) la pulizia del serbatoio gol da fare presso un distributori di carburanti a loro convenzionato per altri 100 euro. Ora, scusate se mi sono dilungato ma volevo descrivere per bene a vicenda e la situazione. Vorrei un vostro parere sul tipo di intervento ( cioè se risulta anche a voi la necessità di dover sostituire questi iniettori ogni tot km) e sul preventivo di speso che mi è parso abnorme. Grazie a chi risponderà

800euro????? ma te li compri su ebay a 200 e li monti tu
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,
dovendo portate l'auto per sostituire il rail iniettori qualcuno mi sa dire quali, ammesso ci siano, differenze tra quello con tappo verde, tappo blu, tappo nero?
Ovviamente Non marchiati Alfa Romeo ma solo Landi Renzo.
Grazie!