Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Io a 113000Km devo invece cambiare gli iniettori ma ora mi è tutto chiaro o almeno spero:
Colore del tappo nero ma pare ci sia un comunicato di Landi che dice che i neri sono stato sostituiti dai blu che hanno più fori e si sporcano meno facilmente e pare assolutamente equivalenti: stessi comandi e stessa portata.
Se è euro 5 bisogna comprare quelli con i connettori ovali se è euro 4 i connettori sono quadrati e hanno due inconfondibili gancetti laterali di bloccaggio.
Altro elemento discriminate è se è un rail a 2 o a 5 ancoraggi e per questo "basta" guardalo da sopra. Nella mia giulietta ho sudato un pomeriggio per smontare il coprimotore. Costo 175€ per rail blu euro 5 a 5 ancoraggi + il montaggio che lo farà un meccanico.
 

Allegati

  • Rail iniettori GAS.pdf
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Salve a tutti,da circa 4 settimane ho comprato una giulietta a gpl, prima settimana tutto ok, inizio seconda settimana all'accensione la macchina comincia a perdere potenza e a borbottare, in seguito si accende la spia avaria motore lampeggiante, la spengo e riaccendo e tutto torna normale, pensando fosse un errore d'accensione, non mi sono preoccupato piu di tanto, tre giorni dopo riaccade, chiamo l'officina mi fissano un appuntamento, al ritiro mi dicono che non ci sono problemi, eccetto un "caso raro" che il motore faceva condensa, hanno resettato la centralina per abbassare la temperatura del motore, il giorno dopo accendo la macchina e si ripresenza il problema, in piu il messaggio "far controllare luci posizione", spengo e riaccendo come al solito e torna tutto normale, chiamo e mi dicono di aspettare qualche giorno. vorrei chiedere una vostra opinione se il problema puo essere piu o meno grave, essendo che la macchina ha a ma la pena 2800km...
 
Salve a tutti,da circa 4 settimane ho comprato una giulietta a gpl, prima settimana tutto ok, inizio seconda settimana all'accensione la macchina comincia a perdere potenza e a borbottare, in seguito si accende la spia avaria motore lampeggiante, la spengo e riaccendo e tutto torna normale, pensando fosse un errore d'accensione, non mi sono preoccupato piu di tanto, tre giorni dopo riaccade, chiamo l'officina mi fissano un appuntamento, al ritiro mi dicono che non ci sono problemi, eccetto un "caso raro" che il motore faceva condensa, hanno resettato la centralina per abbassare la temperatura del motore, il giorno dopo accendo la macchina e si ripresenza il problema, in piu il messaggio "far controllare luci posizione", spengo e riaccendo come al solito e torna tutto normale, chiamo e mi dicono di aspettare qualche giorno. vorrei chiedere una vostra opinione se il problema puo essere piu o meno grave, essendo che la macchina ha a ma la pena 2800km...
Inizio seriamente a pensare che effettivamente ci sia un vizio di fabbrica...sono troppe le Giulietta con questo problema...
 
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Grave non penso...molto fastidioso!!! Dovuto all'impianto del gpl....se giri solo a benzina, con il bombolone chiuso, non lo fa....
Me l'ha fatto anche dopo essere andato a benzina due giorni, con il bombolone vuoto, possibile?
 
Me l'ha fatto anche dopo essere andato a benzina due giorni, con il bombolone vuoto, possibile?
Chiudi il rubinetto sul bombolone, gira a gas fin che non passa a benzina e consumi tutto il gpl residuo nel polmone e nei tubi...nel bombolone rimane sempre un po di gpl.....e devi chiuderlo...gira solo a benzina per un paio di giorni o per un centinaio di km e vedrai che inizierà a partire bene...alternativa andare in Alfa e farti resettare la centralina ( azzerare i parametri autoadattivi). Come rimetti il gpl, dopo qualche giorno ritorna il problema....per risolvere alla fine , giro almeno tre volte la chiave di accensione , ogni volta aspetto che esegua il check del quadro strumenti e poi metto in moto...facendo così, Anche se parte con il gpl inserito, non da il problema...molto strano no?[emoji16] ormai ci convivo....sto seriamente pensando di mettere un interruttore manuale sulla elettrovalvola del bombolone in modo da far chiudere la valvola qualche km prima di fermare la macchina è svuotare così tutto il tubo di alimentazione del gpl e gli iniettori gpl...ho provato a farlo manuale e così funziona...sembra che girando la chiave di accensione , per un attimo la centralina gpl da un impulso agli iniettori gpl , inondando di gpl il condotto di aspirazione e a freddo parte con una miscela di benzina/gpl...chiudendo la bombola e consumando tutto il.gpl questo non succede...
 
Chiudi il rubinetto sul bombolone, gira a gas fin che non passa a benzina e consumi tutto il gpl residuo nel polmone e nei tubi...nel bombolone rimane sempre un po di gpl.....e devi chiuderlo...gira solo a benzina per un paio di giorni o per un centinaio di km e vedrai che inizierà a partire bene...alternativa andare in Alfa e farti resettare la centralina ( azzerare i parametri autoadattivi). Come rimetti il gpl, dopo qualche giorno ritorna il problema....per risolvere alla fine , giro almeno tre volte la chiave di accensione , ogni volta aspetto che esegua il check del quadro strumenti e poi metto in moto...facendo così, Anche se parte con il gpl inserito, non da il problema...molto strano no?[emoji16] ormai ci convivo....sto seriamente pensando di mettere un interruttore manuale sulla elettrovalvola del bombolone in modo da far chiudere la valvola qualche km prima di fermare la macchina è svuotare così tutto il tubo di alimentazione del gpl e gli iniettori gpl...ho provato a farlo manuale e così funziona...sembra che girando la chiave di accensione , per un attimo la centralina gpl da un impulso agli iniettori gpl , inondando di gpl il condotto di aspirazione e a freddo parte con una miscela di benzina/gpl...chiudendo la bombola e consumando tutto il.gpl questo non succede...
Ci proverò!! Grazie mille della dritta!
 
.sto seriamente pensando di mettere un interruttore manuale sulla elettrovalvola del bombolone in modo da far chiudere la valvola qualche km prima di fermare la macchina è svuotare così tutto il tubo di alimentazione del gpl e gli iniettori gpl..
Questa mi sembra una buona soluzione per ovviare al perenne problema del trafilamento del gas, un pò per gli iniettori che non tengono la chiusura perfettamente, un po' forse per la gestione della centralina, un po' perché al parcheggio si toglie qualsiasi odore di gas, come spesso si sente nelle vetture parcheggiate nei garage, nei supermercati, nei box, ecc,, Non è pericoloso intendiamoci, ma è comunque un fastidio di meno.
L'unica scocciatura è ricordarsi di spegnere (od interrompere), il filo che porta la corrente all'elettrovalvola.
Ma credo che poi diventi una abitudine. Ed il guadagno è superiore alla scocciatura.
Ovviamente il customer care non sarà d'accordo, ma fregatene.;)
Considera che questo interruttore se rimani solo a gas,senza benzina funge pure da antifurto.....:D
 
Questa mi sembra una buona soluzione per ovviare al perenne problema del trafilamento del gas, un pò per gli iniettori che non tengono la chiusura perfettamente, un po' forse per la gestione della centralina, un po' perché al parcheggio si toglie qualsiasi odore di gas, come spesso si sente nelle vetture parcheggiate nei garage, nei supermercati, nei box, ecc,, Non è pericoloso intendiamoci, ma è comunque un fastidio di meno.
L'unica scocciatura è ricordarsi di spegnere (od interrompere), il filo che porta la corrente all'elettrovalvola.
Ma credo che poi diventi una abitudine. Ed il guadagno è superiore alla scocciatura.
Ovviamente il customer care non sarà d'accordo, ma fregatene.;)
Considera che questo interruttore se rimani solo a gas,senza benzina funge pure da antifurto.....:D
Per la precisione utilizzerò un relè comandato dall'interruttore ....la valvola ha una bobina da 12V e 11W...solo con l'interruttore ci potrebbero essere problemi di calore...
 
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