Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ciao ragazzi non sapevo dove scrivere per chiedere un aiuto.
Ho portato a rimappare la mia alfa romeo giulietta e hanno scoperto (ha 41 mila km) che ha la turbina andata.
Ora è fuori garanzia, ma la cosa che mi fa innervosire che è la terza volta che si rompe, prima a 15 mila km circa e poi a 23mila km circa.
Ormai è fuori garanzia,come avevo già detto, aprii anche un ticket al numero verde perchè non mi fidavo del concessionario dove avevo acquistato l'auto. (la seconda volta che mi si ruppe).
Mi dissero questa volta tutto apposto, e ad oggi sembrava così, poi porto a fare il tagliando da un altra officina sempre autorizzata alfa, mi fanno il tagliando, e mi si accende la spia gialla (far controllare il motore), mi dicono di riportarla, la controllano e sembra sia la sonda lamda. Provano a rimappare e scoprono che la turbina è andata o comunque mal ridotta.
Come devo comportarmi? mi hanno consigliato di cambiarla, ma per la terza volta non ci sto(le prime due volte era in garanzia).
Qui è palese un errore della macchina o comunque della concessionaria vecchia, io non voglio tirare fuori un euro.
Questa nuova concessionaria, sta chiamando un ispettore di zona per cercare di venirmi incontro. Ma non trovo possibile una cosa del genere.
Mi viene da piangere e da dire mai più alfa...
Aspetto consigli su come agire per non pagare, perchè non ne ho intenzione
Ho notato che hai aperto la discussione anche nella sezione del motore MJTD.
Turbine Giulietta guaste consigli?
Ma tu che motore hai?
Ho segnalato per evitare confusioni .
 
Buon pomeriggio signori, e da diverso tempo che non scrivevo più sul forum forse degli anni, la mia giulietta si avvicina a spegnere le 5 candeline, immatricolata a settembre2013 fine prima serie impianto gpl di serie, in questi anni solo soddisfazioni, qualche maniglia interna rotta una lato guida riparata in garanzia ed una passeggiero posteriore riparata a colla, dovrei averne parlato anche sul forum al suo tempo.
Arriviamo ad oggi, ma soprattutto all'argomento di questa discussione, circa da maggio, saltuariamente e soprattutto con serbatoio gpl sotto la metà anche io soffrivo la spia gialla di avria motore, da qualche settimana a questa parte la spia era diventata fissa, non sono un grande smanettone ma a livello di prestazioni non mi pareva di percepire differenze,i consumi erano forse peggiorati di un 5%, avevo anche preso appuntamento dall'installatore landi del mio paese (era ufficiale adesso non lo è più) ma per motivi di lavoro poi non sono andato, avevo il presentimento si potesse trattare del sensore di pressione gpl quello che a suo tempo era stato vittima di richiamo da parte di alfa, ma non avevo la minima idea di dove si trovasse ne di che forma avesse, dalle foto in rete credevo fosse molto più grande, e grande quanto il mio pollice.
stamattina prendo il toro per le corna chiave del 10 ed inizio a smontare il plasticone copri motore sgancio le due fascette ad incastro e sotto sulla sinistra avvitato con una torx non ricordo il numero il fatidico sensore di pressione grande quanto un pollice, lo svito so estraggo e penso di aver fatto un buco nell'acqua, è leggermente incrostato ma non cosi tanto, comunque a casa da me il wd40 non manca mai, spruzzo pulisco lascio asciugare, volvevo attaccare il compressore ma poi ho pensato non fosse il caso, ho lasciato agire il maestrale che soffia oggi in gallura per una mezzoretta, rimontato tutto accensione incrocio le dita et voilà spia spenta già dalla prima accensione, aspetto che commuta a gpl la spia resta spenta faccio un breve giro di prova e la spia rimane ancora spenta, e noto anzi con mio grande piacere le la macchina è molto più performante già con il manettino in N,
per i consumi aspetto al prossimo pieno per verificare se il copevole è sempre lui, oppre le gomme cinesi, maledetta crisi

scusate per il testamento. spero di essere di aiuto per qualcheduno non ho pensato a fare foto per una mini guida,ma se avete qualche domanda vi risponderò volentieri.

ciao
 

Allegati

  • IMG-20180825-WA0013.jpeg
    IMG-20180825-WA0013.jpeg
    566.6 KB · Visualizzazioni: 781
  • IMG-20180825-WA0015.jpeg
    IMG-20180825-WA0015.jpeg
    551.4 KB · Visualizzazioni: 1,110
Buon pomeriggio signori, e da diverso tempo che non scrivevo più sul forum forse degli anni, la mia giulietta si avvicina a spegnere le 5 candeline, immatricolata a settembre2013 fine prima serie impianto gpl di serie, in questi anni solo soddisfazioni, qualche maniglia interna rotta una lato guida riparata in garanzia ed una passeggiero posteriore riparata a colla, dovrei averne parlato anche sul forum al suo tempo.
Arriviamo ad oggi, ma soprattutto all'argomento di questa discussione, circa da maggio, saltuariamente e soprattutto con serbatoio gpl sotto la metà anche io soffrivo la spia gialla di avria motore, da qualche settimana a questa parte la spia era diventata fissa, non sono un grande smanettone ma a livello di prestazioni non mi pareva di percepire differenze,i consumi erano forse peggiorati di un 5%, avevo anche preso appuntamento dall'installatore landi del mio paese (era ufficiale adesso non lo è più) ma per motivi di lavoro poi non sono andato, avevo il presentimento si potesse trattare del sensore di pressione gpl quello che a suo tempo era stato vittima di richiamo da parte di alfa, ma non avevo la minima idea di dove si trovasse ne di che forma avesse, dalle foto in rete credevo fosse molto più grande, e grande quanto il mio pollice.
stamattina prendo il toro per le corna chiave del 10 ed inizio a smontare il plasticone copri motore sgancio le due fascette ad incastro e sotto sulla sinistra avvitato con una torx non ricordo il numero il fatidico sensore di pressione grande quanto un pollice, lo svito so estraggo e penso di aver fatto un buco nell'acqua, è leggermente incrostato ma non cosi tanto, comunque a casa da me il wd40 non manca mai, spruzzo pulisco lascio asciugare, volvevo attaccare il compressore ma poi ho pensato non fosse il caso, ho lasciato agire il maestrale che soffia oggi in gallura per una mezzoretta, rimontato tutto accensione incrocio le dita et voilà spia spenta già dalla prima accensione, aspetto che commuta a gpl la spia resta spenta faccio un breve giro di prova e la spia rimane ancora spenta, e noto anzi con mio grande piacere le la macchina è molto più performante già con il manettino in N,
per i consumi aspetto al prossimo pieno per verificare se il copevole è sempre lui, oppre le gomme cinesi, maledetta crisi

scusate per il testamento. spero di essere di aiuto per qualcheduno non ho pensato a fare foto per una mini guida,ma se avete qualche domanda vi risponderò volentieri.

ciao
Benissimo che hai risolto il problema, è tu si è spenta la spia ...
Quello della foto è il sensore MAP....informa la centralina della pressione e temperatura dell'aria aspirata .:);)
 
Giusta questa foto modificata da me?Visualizza allegato 171550
la foto è corretta, il sensore che ho smontato e pulito oggi pomeriggio e in quella posizione; sotto il plasticone nell'angolo in alto a sinistra.si vede bene pure senza smontare la suddetta copertura in plasticaccia.
Poi ho un aggiornamento da fare:
oggi nel tragitto casa lavoro ho fatto i miei soliti 40 km andata e ritorno, il motore mi sembra più fluido è brillante delle scorse settimane. Però il LED (ne ho cinque sulla prima serie Giulietta GPL)che indicano la quantità di GPL nella bombola mi sembrano meno precisi di prima che iniziasse a segnare l'anomalia, in origine spegnevo un LED ogni 75/80 km Oggi ho spento il primo a 95 dal pieno, segno che anche altre parti dell'impianto possono essere intasate.
Mi sembra comunque un problema più che superabile,
 
Dato che anche io ho un problema all'impianto GPL, nonostante il cambio iniettori a luglio. In pratica se vado in autostrada commuta a benzina e non usa il GPL, in città va a GPL ma consuma anche molta più benzina del normale.
Il tutto senza errori, neanche intermittenti, da Alfa OBD.

Pensavo di pulire anche io il sensore MAP, già che ci sono conviene pulire anche quello di pressione?
 
nuovo aggiornamento: percorsi circa
Dato che anche io ho un problema all'impianto GPL, nonostante il cambio iniettori a luglio. In pratica se vado in autostrada commuta a benzina e non usa il GPL, in città va a GPL ma consuma anche molta più benzina del normale.
Il tutto senza errori, neanche intermittenti, da Alfa OBD.

Pensavo di pulire anche io il sensore MAP, già che ci sono conviene pulire anche quello di pressione?

io pensavo onestamente che fosse quello il sensore di pressione perché il sensore MAP (quello che ho pulito) era marchiato bosch invece il sensore di pressione che c'è montato sulla mia macchina è marchiato mopar, mi ha tratto in inganno perché ho letto su questo forum nell'argomento relativo alla campagna di richiamo che veniva sostituito il sensore di pressione originale marchiato landi con uno marchiato bosch, ma non era corretto almeno per il mio caso.

comunque nuovo aggiornamento:

cento chilometri percorsi e spia nuovamente accesa proverò nuovamente stasera a vedere se si è nuovamente imbrattato il sensore MAP oppure c'è qualcos'altro. vi aggiorno stasera!!!
 
nuovo aggiornamento: percorsi circa


io pensavo onestamente che fosse quello il sensore di pressione perché il sensore MAP (quello che ho pulito) era marchiato bosch invece il sensore di pressione che c'è montato sulla mia macchina è marchiato mopar, mi ha tratto in inganno perché ho letto su questo forum nell'argomento relativo alla campagna di richiamo che veniva sostituito il sensore di pressione originale marchiato landi con uno marchiato bosch, ma non era corretto almeno per il mio caso.

comunque nuovo aggiornamento:

cento chilometri percorsi e spia nuovamente accesa proverò nuovamente stasera a vedere se si è nuovamente imbrattato il sensore MAP oppure c'è qualcos'altro. vi aggiorno stasera!!!
Aggiorno anche io: smontato sensore MAP, pulito con WD40 detergente contatti, rimontato e appena accesa mi ha dato l'errore di far controllare il motore.
Con Alfa OBD mi ha rilevato P0105 - Sensore pressione, errore intermittente. Resettato e provato in autostrada.
Non ho risolto, stesso problema esposto sopra.

Proverò con il sensore di pressione ed eventualmente con la sonda lambda. Fossero danneggiate dovrebbe comparire errore sul display, per quello di pressione sicuro, per lambda rotta viene segnalato?

Ho notato inoltre che i giri motore col GPL attaccato ci mettono di più ad arrivare al minimo rispetto alla sola benzina, inoltre in città col GPL ho dei vuoti in accelerazione, brevi e pochi nell'arco della giornata.

Avete idee? :)
 
Aggiorno anche io: smontato sensore MAP, pulito con WD40 detergente contatti, rimontato e appena accesa mi ha dato l'errore di far controllare il motore.
Con Alfa OBD mi ha rilevato P0105 - Sensore pressione, errore intermittente. Resettato e provato in autostrada.
Non ho risolto, stesso problema esposto sopra.

Proverò con il sensore di pressione ed eventualmente con la sonda lambda. Fossero danneggiate dovrebbe comparire errore sul display, per quello di pressione sicuro, per lambda rotta viene segnalato?

Ho notato inoltre che i giri motore col GPL attaccato ci mettono di più ad arrivare al minimo rispetto alla sola benzina, inoltre in città col GPL ho dei vuoti in accelerazione, brevi e pochi nell'arco della giornata.

Avete idee? :)
Iniettori gpl da cambiare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto