Buon pomeriggio signori, e da diverso tempo che non scrivevo più sul forum forse degli anni, la mia giulietta si avvicina a spegnere le 5 candeline, immatricolata a settembre2013 fine prima serie impianto gpl di serie, in questi anni solo soddisfazioni, qualche maniglia interna rotta una lato guida riparata in garanzia ed una passeggiero posteriore riparata a colla, dovrei averne parlato anche sul forum al suo tempo.
Arriviamo ad oggi, ma soprattutto all'argomento di questa discussione, circa da maggio, saltuariamente e soprattutto con serbatoio gpl sotto la metà anche io soffrivo la spia gialla di avria motore, da qualche settimana a questa parte la spia era diventata fissa, non sono un grande smanettone ma a livello di prestazioni non mi pareva di percepire differenze,i consumi erano forse peggiorati di un 5%, avevo anche preso appuntamento dall'installatore landi del mio paese (era ufficiale adesso non lo è più) ma per motivi di lavoro poi non sono andato, avevo il presentimento si potesse trattare del sensore di pressione gpl quello che a suo tempo era stato vittima di richiamo da parte di alfa, ma non avevo la minima idea di dove si trovasse ne di che forma avesse, dalle foto in rete credevo fosse molto più grande, e grande quanto il mio pollice.
stamattina prendo il toro per le corna chiave del 10 ed inizio a smontare il plasticone copri motore sgancio le due fascette ad incastro e sotto sulla sinistra avvitato con una torx non ricordo il numero il fatidico sensore di pressione grande quanto un pollice, lo svito so estraggo e penso di aver fatto un buco nell'acqua, è leggermente incrostato ma non cosi tanto, comunque a casa da me il wd40 non manca mai, spruzzo pulisco lascio asciugare, volvevo attaccare il compressore ma poi ho pensato non fosse il caso, ho lasciato agire il maestrale che soffia oggi in gallura per una mezzoretta, rimontato tutto accensione incrocio le dita et voilà spia spenta già dalla prima accensione, aspetto che commuta a gpl la spia resta spenta faccio un breve giro di prova e la spia rimane ancora spenta, e noto anzi con mio grande piacere le la macchina è molto più performante già con il manettino in N,
per i consumi aspetto al prossimo pieno per verificare se il copevole è sempre lui, oppre le gomme cinesi, maledetta crisi
scusate per il testamento. spero di essere di aiuto per qualcheduno non ho pensato a fare foto per una mini guida,ma se avete qualche domanda vi risponderò volentieri.
ciao