Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

In pratica mi stai dicendo che per colpa degli iniettori blu ho la miscela grassa e che siccome ho un impianto di fabbrica i parametri non sono regolabili?
Correggimi se non ho capito.
Hai capito bene.
Ovviamente non ti posso dire se quell'errore è causato dagli iniettori blu però quello che ti ho scritto mi è stato riferito da due installatori Landi. Le centraline da fabbrica sono blindate e permettono meno regolazioni, per questo preferiscono montare i neri.
 
Però se non vado errato anche @Enzooo del forum ha montato i tappo blu sulla sua Giulietta senza avere problemi.
Comunque mi sembra assurdo che non si possa regolare la carburazione su i nostri impianti di fabbrica, forse hanno qualche altra tipo di limitazione tipo se vuoi montare iniettori tuning o cose del genere.
 
Però se non vado errato anche @Enzooo del forum ha montato i tappo blu sulla sua Giulietta senza avere problemi.
Comunque mi sembra assurdo che non si possa regolare la carburazione su i nostri impianti di fabbrica, forse hanno qualche altra tipo di limitazione tipo se vuoi montare iniettori tuning o cose del genere.
Quando ho avuto necessità di sapere se qualcuno avesse installato i tappo blu su impianto da fabbrica non mi rispose nessuno e successivamente gli installatori Landi mi risposero come sopra.
Aspettiamo altri pareri dal forum oppure chiedete ai vostri meccanici di fiducia.
 
Buongiorno a tutti, leggevo le varie discussioni poichè vorrei sostituire il filtro dell'elettrovalvola dell'impianto GPL della mia Giulietta, gentilmente vorrei sapere esattamente dove si trova e se posso operare con impianto gpl carico. Grazie delle informazioni più dettagliate.
ps ho accennato di questo filtro al mio meccanico e non sapeva neanche cosa fosse
 
Buongiorno a tutti, leggevo le varie discussioni poichè vorrei sostituire il filtro dell'elettrovalvola dell'impianto GPL della mia Giulietta, gentilmente vorrei sapere esattamente dove si trova e se posso operare con impianto gpl carico. Grazie delle informazioni più dettagliate.
ps ho accennato di questo filtro al mio meccanico e non sapeva neanche cosa fosse
Il filtro si trova attaccato al riduttore di pressione (polmone). Allego una foto per farti capire meglio. Per quanto riguarda la sicurezza non so dirti, per me è sufficiente passare a benzina e spegnere il motore, ma chiedi pareri più autorevoli!
PicsArt_03-30-03.05.04.jpeg
 
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Grazie del chiarimento, se qualcuno avesse già fatto questo tipo di intervento, basta svitare le quattro viti e far fuoriuscire lentamente il GPL residuo? all'interno poi dovrei solo sostituire il filtro?
 
Grazie del chiarimento, se qualcuno avesse già fatto questo tipo di intervento, basta svitare le quattro viti e far fuoriuscire lentamente il GPL residuo? all'interno poi dovrei solo sostituire il filtro?
Per sicurezza chiudi la valvola/rubinetto sulla ciambella nel baule, poi quando vai a svitare i 3 bulloncini allentali fin quando senti lo sfiato del gas residuo, quando finisce rimuovi completamente il coperchio.
 
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Buona domenica ragazzi.
Faccio un pò il punto della mia situazione:

Spia gialla accesa, errori riscontrati:
P0087 - Sensore bassa pressione;
P0172 - Sistema troppo ricco banco 1.

La causa del P0087 è il sensore di pressione che potrebbe essere guasto ed io riuscivo a generare l'errore semplicemente premendo il bottone della commutazione a benzina, andava a benzina e poi non tornava più a Gpl.
Mentre invece per quanto riguarda l'errore P0172 è più un casino venirne a capo, prima di tutto è un errore che spunta quando vuole lui, questo può essere legato alla carburazione... In pratica la centralina fa delle correzioni alla carburazione sino a quando la soglia non va oltre +/- il 20% e lì poi accende la spia perché quella non è più una correzione ma c'è un problema. E qui bisogna andare a tentativi o si revisiona il riduttore di pressione (polmone) o si cambiano gli iniettori.

Poi settimana scorsa così per gioco sicuro che non mi avrebbero neppure risposto ho chiesto un preventivo al Gas Specialist Landi del capoluogo Calabrese e dopo giorni invece ricevo un preventivo, questo comprende:
Sensore di pressione nuovo originale cod.: 55261763 - € 50,68
Busta revisione riduttore Li10 Turbo cod.: 674224000 - € 20,10
Manodopera per tutto € 35,00 (€/h) - € 52,50
Per un totale ivato di € 150,00

A questo punto accetto il preventivo e mercoledì sono andato a farla riparare.
Comunque per farla breve ad oggi tutto ok, la commutazione funziona perfettamente e dalla benzina ritorna a Gpl senza accendere la spia, e anche del P0172 per ora non si è fatto vivo, di solito a metà serbatoio spunta fuori, ora sono a una tacca e per fortuna non c'è, in ogni caso almeno un altro pieno di Gpl devo farlo per essere più sicuro!

E poi vi dirò da quando ho fatto la revisione di questo riduttore è decisamente più veloce, sia a bassi che ad alti regimi, ma pure in ripresa, me ne accorgo addirittura nei sorpassi che li faccio più in scioltezza, per ora sono davvero contento, spero davvero di non rivederli per un bel pò!
 
Buongiorno a tutti, ieri sera all'accensione mi si è presentata la spia gialla del motore lampeggiante accompagnata da una vibrazione molto accentuata della marmitta; anche il suono del motore mi sembrava diverso. Tutto ciò è capitato durante la commutazione automatica da benzina a GPL. Poi ho spento e riacceso ed è tornata fluida come al solito.
Premetto che ho già cercato sul manuale, ma spia motore lampeggiante non mi risulta da nessuna parte.
A qualcuno è capitato?
 
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Buongiorno a tutti, ieri sera all'accensione mi si è presentata la spia gialla del motore lampeggiante accompagnata da una vibrazione molto accentuata della marmitta; anche il suono del motore mi sembrava diverso. Tutto ciò è capitato durante la commutazione automatica da benzina a GPL. Poi ho spento e riacceso ed è tornata fluida come al solito.
Premetto che ho già cercato sul manuale, ma spia motore lampeggiante non mi risulta da nessuna parte.
A qualcuno è capitato?
Buongiorno a tutti, vi leggo con interesse da tantissimo tempo e oggi finalmente ho deciso di iscrivermi.
La spia gialla lampeggiante dal manuale risulta che possa essere un malfunzionamento del catalizzatore.