Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Per lavare gli iniettori, a parte la pulizia fatta con la vasca ad ultrasuoni, c'è roba specifica, se non si vuole usare il petrolio bianco perché lo si ritiene (a torto) non idoneo. (Come in foto allegata)
Come ho già detto in precedenza, dopo aver messo gli iniettori in immersione nel liquido, vanno anche fatti lavorare, dandogli molti brevi impulsi con una batteria (ad esempio da 9 volt alcalina,) oppure con apposito attivatore di iniettori che va alimentato con la batteria dell'auto o alimentatore con corrente idonea, questo porta alla pulizia "dinamica" di tutto il complesso e riesce a rimuovere sporco e sostanze oleose (esempio di dispositivo che allego) ma, ripeto, buoni risultati si ottengono anche con mezzi elementari.
Io l'ho fatto con petrolio bianco e una batteria da 9 volt alcalina, unna mezz'ora di immersione e una ventina di rapidi impulsi con una batteria alcalina da 9 volt con risultato immediato e duraturo.
Da non disdegnare però, nemmeno il lavaggio "dinamico" senza smontare gli iniettori, che in 5 minuti 5 ti permette di pulirli semplicemente staccando il tubo che dal filtro del gas va al Rail iniettori, efficace, rapido ed alla portata di tutti compreso chi non ha manualità o predisposizione alla meccanica .
Poi...ognuno usa i mezzi che preferisce...il mondo è bello perché è vario!
 

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Aggiornamento. venerdi scorso ho montato i nuoviiniettori tappo nero e, per ora, dopo circa 300 km, sembra che vadano bene. Incrocio le dita.
 
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Reactions: Iannino
Aggiornamento. venerdi scorso ho montato i nuoviiniettori tappo nero e, per ora, dopo circa 300 km, sembra che vadano bene. Incrocio le dita.
Scusa, per capire...
Hai montato iniettori "tappo nero" nuovi, cioè uguali agli originali?
Perché quelli "equivalenti" di ultima generazione mi risulta che fossero "tappo blu", dico bene?
Quindi evidentemente quelli che ti aveva montato il meccanico avevano bisogno di rimappatura centralina, deduco...
Sinceramente, se è così, mi sembra che abbia lavorato in maniera superficiale; avrebbe almeno dovuto contattare il fornitore e chiedere informazioni (sarebbe stato il "minimo sindacale"...)
 
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Si, ho montato iniettori con tappo nero come gli originali. A dire il vero quelli tappo blu per un pò, ma per poco, hanno funzionato. Nel frattempo ci si è messo un connettore difettoso che la diagnosi lo dava lato centralina gas invece era lato iniettore.
 
Aggiornamento. Dopo aver aumentato la pressione del GPL mi sono comparsi gli errori P1172 e P0171 e se non erro P1172 miscela grassa P0171 miscela magra. Credo proprio che dovrò cambiare gli iniettori.
mi intrometto....stessi problemi ho aumentato pressione sul riduttore appara piu spesso errore p0171....
La brugola sul riduttore svitando aumenta il gpl , avvitando dimuisce....! Mi capita a freddo, ma penso che siano gli iniettori (appena puliti) ma vecchi con 150.000 km
 
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Sembra strano ma è ricorrente, che dia quei 2 messaggi contemporaneamente.
Mi dispiace, non saprei dove cercare per postarti utenti con lo stesso problema, perché seguo su questo forum, Giulietta e Mito con motori Tjett e Multiair,
Su Forum Free seguo 500X, Jeep Renegade e Compass, sempre con gli stessi motori, e ti posso garantire che è ricorrente.
Al limite, prova a fare qualche ulteriore ritocco, "spalmandolo" comunque nel tempo, per vedere se gli interventi di avaria motore arrivano prima o più tardi, ma sopratutto, in quale contesto arrivano.
Inoltre, se vedi che aumentando ulteriormente si anticipa la:intervento dell'avaria, torna sui tuoi passi (giri pressione riduttore) e vai direttamente a dare 1 giro in meno della posizione in cui eri quando hai iniziato la sperimentazione, per verificarne la risposta.
Nel frattempo, fatti un giro nei forum che ti ho detto...

... però...
Qualcuno ha parlato anche di sonda lambda sostituire, ma non ti so dire se la superiore o quella inferiore (forum Jeep)
Ma prima di spendere, si può tentare un lavaggio in vasca ad ultrasuoni (mi fa "orrore" dirlo, ma l'hanno fatto usando come liquido il WD40...)wd 40 pessimo meglio comprare boccettine al supermercato di additivi per benzina e far bollire i componenti con ultrasuoni....vi comunico che ho gia' lavato le due lambda con ultrasuoni ma esce sempre lo stesso problema ...di solito si cambia la seconda lambda dopo catalizzatore
la centralina rileva prima l'errore poi continua a correggere per cercare i paramentri giusti, dopop un po' non ce la fa piu e indica l'errore permanente e va in avaria
 
la centralina rileva prima l'errore poi continua a correggere per cercare i paramentri giusti, dopop un po' non ce la fa piu e indica l'errore permanente e va in avaria
mi intrometto....stessi problemi ho aumentato pressione sul riduttore appara piu spesso errore p0171....
La brugola sul riduttore svitando aumenta il gpl , avvitando dimuisce....! Mi capita a freddo, ma penso che siano gli iniettori (appena puliti) ma vecchi con 1

mi intrometto....stessi problemi ho aumentato pressione sul riduttore appara piu spesso errore p0171....
La brugola sul riduttore svitando aumenta il gpl , avvitando dimuisce....! Mi capita a freddo, ma penso che siano gli iniettori (appena puliti) ma vecchi con 150.000 km
Avvitando la brugola aumenta la pressione del gpl, svitando diminuisce. Mi sembra di vedere nel tuo avatar dei tappi blu, sbaglio?
 
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Avvitando la brugola aumenta la pressione del gpl, svitando diminuisce. Mi sembra di vedere nel tuo avatar dei tappi blu, sbaglio?
io ho in mano il manuale del modello Li10 montato sulla mia giulietta e dice il contrario, si io ho i tappi blu. se non ci credi ti invio la foto!per me quella vite agisce ben poco sulla quantita' di gpl....ragionando sul movimento della membrana il manuale ha ragione svitando passa piu' gas quindi il tuo ragionamento e sbagliato
!
 
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mi intrometto....stessi problemi ho aumentato pressione sul riduttore appara piu spesso errore p0171....
La brugola sul riduttore svitando aumenta il gpl , avvitando dimuisce....! Mi capita a freddo, ma penso che siano gli iniettori (appena puliti) ma vecchi con 150.000 km
Scusa se mi intrometto io....
Ma se girando la regolazione in un senso il problema aumenta, mi sembra ovvio che fare tentativi girando dalla parte opposta sia il "minimo sindacale", invece che andare a cambiare gli iniettori.
Quando hai ottenuto il risultato di spegnere permanentemente l'avaria motore, ci si va a "filosofeggiare" sopra...
 
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Reactions: ziopalm
io ho in mano il manuale del modello Li10 montato sulla mia giulietta e dice il contrario, si io ho i tappi blu. se non ci credi ti invio la foto!per me quella vite agisce ben poco sulla quantita' di gpl....ragionando sul movimento della membrana il manuale ha ragione svitando passa piu' gas quindi il tuo ragionamento e sbagliato
!
Il mio non è un ragionamento, ho letto i valori della pressione del gas tramite multiecuscan. Hai un impianto aftermarket o di serie? Io ho avuto problemi con i tappo blu che secondo il rivenditore che mi ha venduto i nuovi con tappo nero per montarli occorre rimappare la centralina. Per ora sembra che funzionino.
Non capisco perchè non dovrei credere che hai gli iniettori tappo blu. la mia era solamente una domanda per capire se il mio problema era comune e legato alla mancata rimappatura della centralina a seguito del cambio iniettori.
 
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