Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

guardate un po' questo video......gap candele!!! Esistono candele per il gpl per la giulietta un po piu fredde??
1) Candele per la Giulietta "un poco più fredde" non mi risulta che ce ne siano delle "utili"
Quelle montate sui T jett e Multiair sono tra le più fredde in commercio,
tieni presente che più la candela è fredda e piu è difficoltosa l'accensione sopratutto a motore freddo.
Una candela troppo "calda" la si riconosce dalla superficie esposta alla combustione;
Se la superficie è irregolare , asciutta, con presenza sulla superficie di piccoli granelli di colore nero/bluastro è indubbiamente troppo calda ed innesca autoaccensione (questo significa "candela calda")
2) Le spiegazioni del "tutorial" mi sembrano un po' troppo approssimative e qualunquistiche.
Quella candela è una candela molto calda (elettrodo molto sporgente) nonché anche "datata."
È un diametro 14 mm con elettrodo di acciaio piuttosto comune, (quello centrale),
compreso anche l'elettrodo ad arco, di materiale molto tenero.
Le Laser iridium sono costruite con leghe speciali, sono di diametro 10 mm con elettrodo molto più sottile e corto, e sopratutto molto duro. Fare quelle manovre viste nel tutorial comporta un rischio maggiore che l'elettrodo esterno possa spezzarsi alla base, e fate attenzione con lo spessimetro perché se forzate si potrebbe spaccare la ceramica...
Avvicinare l'elettrodo non "si anticipa la"accensione", ma ne si riduce l'arco della scintilla, riducendo di conseguenza la sua efficacia. Un elettrodo troppo distante, fa fatica a scoccare mettendo invece in crisi la bobina (invece che scoccare nella candela, si scarica nel corpo bobina, danneggiando la bobina)
 
1) Candele per la Giulietta "un poco più fredde" non mi risulta che ce ne siano delle "utili"
Quelle montate sui T jett e Multiair sono tra le più fredde in commercio,
tieni presente che più la candela è fredda e piu è difficoltosa l'accensione sopratutto a motore freddo.
Una candela troppo "calda" la si riconosce dalla superficie esposta alla combustione;
Se la superficie è irregolare , asciutta, con presenza sulla superficie di piccoli granelli di colore nero/bluastro è indubbiamente troppo calda ed innesca autoaccensione (questo significa "candela calda")
2) Le spiegazioni del "tutorial" mi sembrano un po' troppo approssimative e qualunquistiche.
Quella candela è una candela molto calda (elettrodo molto sporgente) nonché anche "datata."
È un diametro 14 mm con elettrodo di acciaio piuttosto comune, (quello centrale),
compreso anche l'elettrodo ad arco, di materiale molto tenero.
Le Laser iridium sono costruite con leghe speciali, sono di diametro 10 mm con elettrodo molto più sottile e corto, e sopratutto molto duro. Fare quelle manovre viste nel tutorial comporta un rischio maggiore che l'elettrodo esterno possa spezzarsi alla base, e fate attenzione con lo spessimetro perché se forzate si potrebbe spaccare la ceramica...
Avvicinare l'elettrodo non "si anticipa la"accensione", ma ne si riduce l'arco della scintilla, riducendo di conseguenza la sua efficacia. Un elettrodo troppo distante, fa fatica a scoccare mettendo invece in crisi la bobina (invece che scoccare nella candela, si scarica nel corpo bobina, danneggiando la bobina)
sono completamente d'accordo con te...cmq stamattina a freddo errore 172 miscela grassa....resettato errore e ho girato(avvitato) la vite del polmone di 3/4 di giro......risultato a caldo il display del turbo mi va in fondoscala...
attendo qualche giorno....vediamo se sono sulla strada giusta.....provero' a fare un test con manometro...
sapete se con l'app torque si puo' vedere la pressione di ingresso?? Per evitare di mettere il manometro.
Secondo me e un assestamento del polmone revisionato 15.000 km fa e quindi andrebbe ritarato
 
sono completamente d'accordo con te...cmq stamattina a freddo errore 172 miscela grassa....resettato errore e ho girato(avvitato) la vite del polmone di 3/4 di giro......risultato a caldo il display del turbo mi va in fondoscala...
attendo qualche giorno....vediamo se sono sulla strada giusta.....provero' a fare un test con manometro...
sapete se con l'app torque si puo' vedere la pressione di ingresso?? Per evitare di mettere il manometro.
Secondo me e un assestamento del polmone revisionato 15.000 km fa e quindi andrebbe ritarato
Provo a risponderti in maniera approssimativa.
Non mi risulta ci sia un sensore di pressione nella zona "gas liquefatto".
La pressione di ingresso del GPL non la conosco con precisione, ma varia sicuramente tra estate ed inverno essendo il GPL per autotrazione una miscela di gas che varia di composizione (in estate ha componenti più dense utilizzabili perché la temperatura più alta ne aiuta la vaporizzazione.)
La pressione che trasforma il gas in liquido e viceversa (GPL) dovrebbe aggirarsi tra 6.5 e 7 bar (approssimativamente) ed è questa la pressione che ti ritrovi in ingresso riduttore, perché nella bombola c'è un tubo di "pescaggio" che preleva da circa 1 cm dal fondo, per garantire che al riduttore arrivi sempre gas liquefatto, al fine di garantire sempre una portata costante. (Infatti, se ci fai caso, quando il gas finisce e ti commuta a benzina, se spegni il motore, aspetti un minuto che si resetti il sistema e rimetti in moto, limitandoti ad una richiesta di poca.potenza, la macchina riprenderà a marciare a gas, l'importante è che ti limiti ad una richiesta di potenza minima, e potresti percorrere altri 10/15 km; questo perché nel serbatoio permane un po' di gas liquefatto che non viene più pescato dal tubo, pertanto la parte gassosa che arriva al riduttore, pur essendo sempre alla stessa pressione, non è sufficiente a portare l'energia richiesta.)
Dici che a caldo vedi arrivare in fondoscala la pressione del turbo, perché, non è sempre così?
Non sempre lo vedi arrivare in fondoscala a gas?
E se lo commuti a benzina invece, ci arriva?
Perché il problema che il turbo non raggiunge la max pressione, l'ho visto su almeno un paio di altre discussioni ma è un problema di attuatore di wastegate o dell' elettrovalvola che la alimenta.
 
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Provo a risponderti in maniera approssimativa.
Non mi risulta ci sia un sensore di pressione nella zona "gas liquefatto".
La pressione di ingresso del GPL non la conosco con precisione, ma varia sicuramente tra estate ed inverno essendo il GPL per autotrazione una miscela di gas che varia di composizione (in estate ha componenti più dense utilizzabili perché la temperatura più alta ne aiuta la vaporizzazione.)
La pressione che trasforma il gas in liquido e viceversa (GPL) dovrebbe aggirarsi tra 6.5 e 7 bar (approssimativamente) ed è questa la pressione che ti ritrovi in ingresso riduttore, perché nella bombola c'è un tubo di "pescaggio" che preleva da circa 1 cm dal fondo, per garantire che al riduttore arrivi sempre gas liquefatto, al fine di garantire sempre una portata costante. (Infatti, se ci fai caso, quando il gas finisce e ti commuta a benzina, se spegni il motore, aspetti un minuto che si resetti il sistema e rimetti in moto, limitandoti ad una richiesta di poca.potenza, la macchina riprenderà a marciare a gas, l'importante è che ti limiti ad una richiesta di potenza minima, e potresti percorrere altri 10/15 km; questo perché nel serbatoio permane un po' di gas liquefatto che non viene più pescato dal tubo, pertanto la parte gassosa che arriva al riduttore, pur essendo sempre alla stessa pressione, non è sufficiente a portare l'energia richiesta.)
Dici che a caldo vedi arrivare in fondoscala la pressione del turbo, perché, non è sempre così?
Non sempre lo vedi arrivare in fondoscala a gas?
E se lo commuti a benzina invece, ci arriva?
Perché il problema che il turbo non raggiunge la max pressione, l'ho visto su almeno un paio di altre discussioni ma è un problema di attuatore di wastegate o dell' elettrovalvola che la alimenta.
concordo su tutto.....
sul rail gpl c'e' un sensore di pressione spesso difettoso io l'ho gia cambiato...
per quanto riguarda il serbatoio ho dovuto fare una modifica all'orologio sulla bombola limando le sedi perche a secco mi segnava a 1/4 di serbatoio e mi mandava la centralina in errore p087,mancanza di pressione gpl
la centralina vedeva l'orologio nel baule che c'era gpl e non arrivava al sensore e quidni mi segnava l'errore
il fondoscala del turbo spesso non va a fondoscala....perche' la westagate secondo me apre prima ...forse per alcuni parametri che legge la centralina oppure perche ho sentito che aggiornano la centralina in peggio per salvaguardare il motore che ci sono stati dei problemi
So anche del gpl diverso tra estate e inverno e mi e venuto il dubbio che stiano smaltendo ancora quello estivo !!
ho letto dei forum dove la pressione in uscita dal riduttore deve esserre tra 1.2 e 1.5 bar
A benzina l'indicatore turbo va in fondoscala
Ho cambiato il debimetro e subito e andato in fondoscala ma per pochi km..forse si e adattato...
Oppure quando resetto l'errore di grassa o magra per un po' va in fondoscala...perche la centralina pensa che abbia cambiato il componente difettoso ma poi non sale piu e si adatta!
 
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concordo su tutto.....
sul rail gpl c'e' un sensore di pressione spesso difettoso io l'ho gia cambiato...
per quanto riguarda il serbatoio ho dovuto fare una modifica all'orologio sulla bombola limando le sedi perche a secco mi segnava a 1/4 di serbatoio e mi mandava la centralina in errore p087,mancanza di pressione gpl
la centralina vedeva l'orologio nel baule che c'era gpl e non arrivava al sensore e quidni mi segnava l'errore
il fondoscala del turbo spesso non va a fondoscala....perche' la westagate secondo me apre prima ...forse per alcuni parametri che legge la centralina oppure perche ho sentito che aggiornano la centralina in peggio per salvaguardare il motore che ci sono stati dei problemi
So anche del gpl diverso tra estate e inverno e mi e venuto il dubbio che stiano smaltendo ancora quello estivo !!
ho letto dei forum dove la pressione in uscita dal riduttore deve esserre tra 1.2 e 1.5 bar
A benzina l'indicatore turbo va in fondoscala
Ho cambiato il debimetro e subito e andato in fondoscala ma per pochi km..forse si e adattato...
Oppure quando resetto l'errore di grassa o magra per un po' va in fondoscala...perche la centralina pensa che abbia cambiato il componente difettoso ma poi non sale piu e si adatta!
Il "problema del gas estivo usato in inverno è la maggiore densità del liquido (quindi difficoltà di scorrere nel tubo a temperature bassissime, ma anche quello di ri-liquefazione parziale una volta passato dal riduttore che si trova a 70 gradi ma poi va a finire nel tratto di tubo che va al Rail iniettori che a causa delle rigide temperature è freddo.
Questo porta ad "impastare " gli iniettori con sostanze oleose.

Evidentemente, dopo aver resettato l'errore, alla turbina, la centralina gli consente di andare alla max pressione, ma ai primi valori anomali dopo aver tentato invano di correggere, va a limitare la potenza del motore per "proteggerlo" da problemi non correggibili per lei.
 
Ciao a tutti, per la terza volta mi se accende la spia avaria motore!! Il
Mecchanico mi ha informato che devo cambiare in iniettori del impianto del gas …. Qualcuno sa per caso il costo ? Il lavoro con i pezzi originali costano su 800€ iva tutto … che ne dite
 
Ciao a tutti, per la terza volta mi se accende la spia avaria motore!! Il
Mecchanico mi ha informato che devo cambiare in iniettori del impianto del gas …. Qualcuno sa per caso il costo ? Il lavoro con i pezzi originali costano su 800€ iva tutto … che ne dite
Rapina!
Intanto vorrei capire (a parte l'accensione della spia) che messaggio di errore viene visualizzato tramite diagnosi OBD.
Vorrei capire se il motore gira "liscio" oppure borbotta in particolari condizioni
(Borbotta solo a GPL, sia GPL che benzina, la macchina fa fatica a partire in determinate condizioni...)
Insomma, se vuoi sapere se quello è il prezzo giusto, ti ho risposto, altrimenti fornisci dettagli.
Se vai da un impiantista serio, lo fai a metà prezzo.
Se ti compri il Rail completo (è l'opeeazione più veloce e alla portata anche di chi "mastica poco" di meccanica) su eBay o similare lo trovi a meno di 300 €
Vai a vedere la discussione :
"Errore P 0191 e sostituzione Rail iniettori"
Ti servirà per farti un'idea dei costi.
 
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Ciao a tutti, per la terza volta mi se accende la spia avaria motore!! Il
Mecchanico mi ha informato che devo cambiare in iniettori del impianto del gas …. Qualcuno sa per caso il costo ? Il lavoro con i pezzi originali costano su 800€ iva tutto … che ne dite
Acquistato online il rail completo con i due filtri a 229 euro spedizione compresa. Non ho scelto quelli con i prezzo più basso ma dal sito che mi dava maggiore fiducia. La sostituzione, con un minimo di manualità, è semplice. Se ti affidi ad un impiantista generico ed hai un impianto di serie fatti mettere quelli con tappo nero. Sembra che per mettere i nuovi tappo blu nelle auto che nascono con l'impianto di serie occorra modificare i dati della centralina, centralina accessibile solamente alle officine autorizzate Alfa.
 
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ragazzi ho risolto tutti i miei problemi sostituendo gli iniettori ..ormai erano alla frutta non bastava piu' pulirli con gli ultrasuoni! errori zero e turbo sale a tavoletta!!!
 
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Ragazzi ho una giulietta 1.4 tb gpl che ha 9 anni del 2013 ora in questa settimana mi sta dando un po’ il problema si accende la spia avaria motore sempre e molte volte passa a benzina
La diagnosi dice che è il 4 ignettore del gas però il mio meccanico ha detto che è dovuto che siccome ha 9 hanno l’impianto andremmo revisionato e con la revisione risolvere tutto anche se la revisione andrebbe fatta l’anno prossimo che mi consigliate ?
 
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