Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,830
- 1,148
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
1) Candele per la Giulietta "un poco più fredde" non mi risulta che ce ne siano delle "utili"guardate un po' questo video......gap candele!!! Esistono candele per il gpl per la giulietta un po piu fredde??
Quelle montate sui T jett e Multiair sono tra le più fredde in commercio,
tieni presente che più la candela è fredda e piu è difficoltosa l'accensione sopratutto a motore freddo.
Una candela troppo "calda" la si riconosce dalla superficie esposta alla combustione;
Se la superficie è irregolare , asciutta, con presenza sulla superficie di piccoli granelli di colore nero/bluastro è indubbiamente troppo calda ed innesca autoaccensione (questo significa "candela calda")
2) Le spiegazioni del "tutorial" mi sembrano un po' troppo approssimative e qualunquistiche.
Quella candela è una candela molto calda (elettrodo molto sporgente) nonché anche "datata."
È un diametro 14 mm con elettrodo di acciaio piuttosto comune, (quello centrale),
compreso anche l'elettrodo ad arco, di materiale molto tenero.
Le Laser iridium sono costruite con leghe speciali, sono di diametro 10 mm con elettrodo molto più sottile e corto, e sopratutto molto duro. Fare quelle manovre viste nel tutorial comporta un rischio maggiore che l'elettrodo esterno possa spezzarsi alla base, e fate attenzione con lo spessimetro perché se forzate si potrebbe spaccare la ceramica...
Avvicinare l'elettrodo non "si anticipa la"accensione", ma ne si riduce l'arco della scintilla, riducendo di conseguenza la sua efficacia. Un elettrodo troppo distante, fa fatica a scoccare mettendo invece in crisi la bobina (invece che scoccare nella candela, si scarica nel corpo bobina, danneggiando la bobina)