Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Premetto che ho una Multiair e non una T jett..
Leggo continuamente che fate sostituire dalle officine, gli iniettori, ma è un caso rarissimo che senta qualcuno che li ha puliti.
Secondo voi, se ho su iniettori che hanno sulle spalle 190.000 km, è perché sono un miracolato?
No! Sono semplicemente uno che non si fa raccontare favole!
La prima volta li ho smontati e lavati.

La seconda volta, ho fatto di meglio, perché ho visto che, di sporco, non avevano niente (del resto, il filtro allo stato gassoso, per cosa lo mettono?)
Ciò che ho trovato, erano gocce di sostanza oleosa, che si addensa anche lungo il tubo in gomma che dal riduttore va al rail iniettori.
Questo è ciò che rallenta ed impasta.gli iniettori impedendo loro di lavorare correttamente.
Quindi ho staccato il tubo di gomma in uscita filtro stato gassoso, ho fatto in maniera di mettere il tubo in pendenza in maniera che la parte staccata fosse nel punto più alto ed il tubo scendesse verso il rail iniettori.
Con una siringa ho iniettato nel tubo circa 70 millilitri di PETROLIO BIANCO ( in ferramenta, a circa 4 € al litro)
Ho aspettato alcuni minuti che il liquido scendesse bene verso il rail, poi ho ri collegato il tubo ed ho aspettato una mezz'oretta che il liquido emulsionasse il contenuto del rail iniettori.
Ho poi messo in moto e subito commutato a benzina, mi sono messo in marcia cercando un breve tratto di strada che mi permettesse, con marcia alta (quarta, quinta o sesta marcia) a non più di 2500 giri a motore caldo, di commutare a GPL (senza accelerare)...
In questo frangente il motore ha un "impuntamento", perché il petrolio bianco, (che è comunque infiammabile) viene iniettato nei cilindri in quantità stechiometrica non corretta, (spesso produce allo scarico una nuvoletta bianca)
L'impuntamento, se avviene, dura 1 o 2 secondi, poi funziona tutto correttamente, ed avete lavato gli iniettori!
Perché?
Perché la mezz'oretta di "bagnomaria" ammorbidisce eventuali sostanze semisolide sulle teste degli iniettori, il passaggio forzato attraverso i fori degli iniettori li lava definitivamente ed efficacemente.

-Tempi per l'intervento?
10 minuti per iniettare il liquido e ricollegare il tubo, + il tempo necessario per farsi un giretto ...
a proposito, perché farlo in movimento con marcia alta?
Perché si ha la certezza che il motore non si spenga ed il liquido venga espulso
velocemente completamente e correttamente, è bene che gli iniettori non "viaggino" ad alto numero di giri, circa 2500 mi sembra un buon compromesso.

Costo dell'operazione?
4 € per 1 litro di prodotto che potrete usare per tante volte

Non ha funzionato? (È quasi impossibile che non dia risultati positivi)
Beh, vuol dire che è arrivata l'ora di cambiare gli iniettori!
Durante l'operazione di lavaggio, se nel frangente in cui commutate a GPL la macchina ritorna a benzina, e magari accende la spia avaria motore (non mi è mai successo), niente di grave, o ritorna subito dopo a GPL, oppure è sufficiente spegnere un attimo il motore per resettare e poi riaccendere.
Cosa ne pensate, è così difficile o complicato?
Complimenti ottimo lavoro..
Ciao iannino,

Magari il tuo impianto (visto che è aftermarket) è meno cagionevole e più permissivo rispetto a quello di casa madre e la tua percorrenza è davvero notevole rispetto alla nostra che è stata certamente più breve ..

Il mio primo set è durato circa 100mila km, ho provato a pulirlo per poi trovarmi punto e a capo.

Io non ho mai avuto problemi di sporcizia per fortuna,tutte le volte che ho tirato via gli iniettori avevano 0 incrostazioni ..

Il problema è che questi iniettori - con il tempo - diventano lenti poiché la molla al loro interno si snerva e non chiude l ugello per tempo.. ne consegue che la centralina corregge finché può ma poi accende la spia motore.

Una chiara "avvisaglia" è anche quando durante una forte accelerazione, l erogazione del motore è irregolare oppure - a motore freddo - fanno commutare la centralina al funzionamento a benzina .

Nel mio caso a niente sono servite le pulizie se non a farmi perdere tempo con lo smonta/monta.. purtroppo ho risolto per 2 volte i problemi di cui sopra mettendo mano al portafogli ed acquistando un set nuovo da 160€ :/
Hai provato con gli ultrasuoni?
 
Ciao iannino,

Magari il tuo impianto (visto che è aftermarket) è meno cagionevole e più permissivo rispetto a quello di casa madre e la tua percorrenza è davvero notevole rispetto alla nostra che è stata certamente più breve ..

Il mio primo set è durato circa 100mila km, ho provato a pulirlo per poi trovarmi punto e a capo.

Io non ho mai avuto problemi di sporcizia per fortuna,tutte le volte che ho tirato via gli iniettori avevano 0 incrostazioni ..

Il problema è che questi iniettori - con il tempo - diventano lenti poiché la molla al loro interno si snerva e non chiude l ugello per tempo.. ne consegue che la centralina corregge finché può ma poi accende la spia motore.

Una chiara "avvisaglia" è anche quando durante una forte accelerazione, l erogazione del motore è irregolare oppure - a motore freddo - fanno commutare la centralina al funzionamento a benzina .

Nel mio caso a niente sono servite le pulizie se non a farmi perdere tempo con lo smonta/monta.. purtroppo ho risolto per 2 volte i problemi di cui sopra mettendo mano al portafogli ed acquistando un set nuovo da 160€ :/
Indubbiamente hai una parte di ragione nella tua risposta, perché per il 170 CV occorrono iniettori con portata maggiore (tappo bianco) perché il tappo nero ha portata fino a max 150 CV.
Indubbiamente questi avranno fori più grandi e forse molle più dure per garantire un afflusso maggiore di gas, però il rallentamento della risposta degli attuatori, viene causata anche dalle sostanze oleose che sono contenute da alcune miscele di GPL (usate prevalentemente in estate)
Queste sostanze oleose riescono a oltrepassare il filtro allo stato gassoso perché, riscaldate a oltre 70 gradi nel riduttore, vengono vaporizzate, ma nell'attraversamento del filtro e nel percorso lungo il tubo in gomma (più freddi) tendono a ri-condensarsi;
Quando finiscono nel rail iniettori, iniziano i problemi.
Il sistema che ho descritto, l'ho usato efficacemente sia nella mia Multiair e con maggior risultato in quella di mio figlio (dove un installatore decisamente idiota ha installato gli iniettori in basso, tra il motore e la carrozzeria)
ma anche su altre auto, una Punto e una 147 dove erano montati iniettori di impianti molto economici e non più facilmente reperibili.
 
I tappo nero ed i tappo blu sono intercambiambili.. hanno la stessa dimensione dell ugello. Nei tappo blu sono stati praticati dei fori che a detta di landi renzo, dovrebbero aumentarne la longevità. Io avevo su i neri e li ho sostituiti con i blu ma non ho notato differenze circa l affidabilità perché a 100mila km ho sostituito entrambi i set.. con i neri originali ne ho fatti 100mila ed idem con i blu.Adesso sono al secondo set di iniettori tappo blu (ho 235mila.km)
Di che anno è la tua Giulietta? Mettendo gli iniettori con tappo blu, hai dovuto rimappare la centralina?
 
Ciao Jannino ben ritrovato,
Per favore dicci di che marca è il tuo impianto ? Non credo sia un Landi .

Conosco benissimo il problema iniettori Landi, e conosco benissimo tutte le procedure di lavaggio indicate , che sono validissime.
Però vi e un altro problema che non e stato segnalato, MISURARE L IMPEDENZA INIETTORE IN OHMM ,
Questo valore se lo conosci ti indica la vita dell' iniettore , indipendentemente ai lavaggi, magari se li lavi durano sicuramente di più.

Da quello che ho visto 20 anni impianto Landi, gli iniettori durano dai 90.000. Max 110.000 km , i Landi non fanno più di questi km.
Altre marche invece ne fanno il doppio ,
Questo a sentire altri , io non ho avuto questa esperienza quindi non posso dire con certezza.
 
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Nel mio caso cambiavo un iniettore alla volta , e cambiavo quello che dava il difetto , ma nel arco di 18 mesi li avevo cambiati tutti e 4 , quindi se sei arrivato a 100 K , sei alla frutta , caffè e amaro di ietro l angolo.
 
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Ciao Jannino ben ritrovato,
Per favore dicci di che marca è il tuo impianto ? Non credo sia un Landi .
Ciao!
In realtà è un Landi, installato novembre 2014, con toroidale da 40 litri utili, riduttore doppio stadio L1
Iniettori tappo bianco (obbligatori per il Multiair)
Filtro stato gassoso a "botticella"
centralina "libera", molto versatile, Landi omegas EVO (se l'impiantista sa il fatto suo, può fargli fare ciò che vuole, ad esempio, ripartire da S&S a GPL)
A mio figlio, oltre alla posizione "criminale" degli iniettori, gli hanno installato quella "proprietaria" Alfa romeo ed è un casino...
 
Ciao a tutti, ho una Giulietta gpl con impianto della casa madre del 2012, nel 2018 ho sostituito gli iniettori(con tappo nero) a 115.000 km, nel 2019 a 130.000 km ho sostituito il sensore del gas, la centralina del gas e il polmone. Adesso a 200.000 km si è accesa almeno 3/4 volte la spia avaria motore, con i codici P0171, P0172, P0088, l'ultima volta, oltre a questi codici si sono aggiunti il P1000 e P1002, il mio meccano sentendo anche il suo fornitore dice che sono nuovamente da sostituire gli iniettori con tappo nero.
La spia avaria motore si accende quando sono fermo e la macchina ha il minimo irregolare, la marmitta ha degli sbuffi e durante la corsa l'auto ogni tanto va a benzina e torna a gas senza notare strappi.
Il problema è, quali sono gli iniettori giusti, quelli con tappo nero o con tappo blu? Se cambio è metto quelli con tappo blu dovrei portare la macchina in Alfa per rimappare la centralina da quello che leggo nel forum. È possibile che gli iniettori abbiano una durata così breve? I prezzi degli iniettori compreso di rail in officina Alfa Romeo costano 620 euro +Iva, il mio meccano mi ha chiesto 280 euro(solo iniettori, senza rail) , su ebay si trovano a 180 euro, ma non sono sicuro di scegliere quelli corretti, anche perché i venditori non forniscono informazioni precise.
Confermo iniettori anch’io stesso problema
 
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Si certo a suo tempo ho provato anche con gli ultrasuoni con scarsi risultati purtroppo. Ad onor del vero - con il primo set iniettori originali - avevo il difetto che durante un fermo auto maggiore di 12h, dovevo insistere parecchio per metterla in moto... Ed una volta partita, avevo mancate accensioni..

Ho imputato questo difetto agli iniettori non più a tenuta stagna, quindi il gas fluiva in camera di scoppio a motore spento.

Quella volta li ho puliti, è andata bene un paio di giorni e poi nuovamente spia motore (avevo ancora avviamenti lunghi al mattino).

Il secondo set (durato altri 100mila), mi sballava i correttori lenti e veloci della centralina .. nel mio caso la ecu cercava di diminuire i tempi di iniezione per sopperire al difetto.. finché poi saltuariamente non mi accendeva la spia motore con un errore "miscela ricca bancata 1" o qualcosa di simile.

Li ho sostituiti ed il problema è scomparso.. contestualmente dopo circa 20mila km ( a 220mila) si è guastato il sensore di pressione e temperatura rail.. ed ho dovuto sostituire anche quello.

Adesso a gennaio mi spetta il cambio bombola del gpl.. però è anche vero che.. cavoli.. miliardi di impianti di gpl venduti ed iniettori non all altezza :(
 
Ciao!
In realtà è un Landi, installato novembre 2014, con toroidale da 40 litri utili, riduttore doppio stadio L1
Iniettori tappo bianco (obbligatori per il Multiair)
Filtro stato gassoso a "botticella"
centralina "libera", molto versatile, Landi omegas EVO (se l'impiantista sa il fatto suo, può fargli fare ciò che vuole, ad esempio, ripartire da S&S a GPL)
A mio figlio, oltre alla posizione "criminale" degli iniettori, gli hanno installato quella "proprietaria" Alfa romeo ed è un casino...
Allora io ho usato sempre i tappo Nero dati oltre tott, Cavalli .
Se per il tuo mezzo vanno bene i tappo bianco ok, bene sono contento che sei arrivato a 190.000 km , forse i tappo bianco sono diversi............

Però non dimentichiamo che conta molto anche dove viviamo, nel senso vi sono zone tipo la Sardegna che hanno un Gpl ,
Che e una cosa indecente , viste le foto del filtro tagliato a metà,
Se siamo fortunati e abbiamo Gpl pulito sicuramente tutto il sistema ne giova ,
E il tutto dura molto molto di più .
Però capire questa cosa e quantificarlo e quasi impossibile.
Ciao
 
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Allora io ho usato sempre i tappo Nero dati oltre tott, Cavalli .
Se per il tuo mezzo vanno bene i tappo bianco ok, bene sono contento che sei arrivato a 190.000 km , forse i tappo bianco sono diversi............

Però non dimentichiamo che conta molto anche dove viviamo, nel senso vi sono zone tipo la Sardegna che hanno un Gpl ,
Che e una cosa indecente , viste le foto del filtro tagliato a metà,
Se siamo fortunati e abbiamo Gpl pulito sicuramente tutto il sistema ne giova ,
E il tutto dura molto molto di più .
Però capire questa cosa e quantificarlo e quasi impossibile.
Ciao
Si, purtroppo debbo confermare la tua affermazione... Sardegna!
5 anni fa , mentre tornavo a casa dalle ferie, nell'entroterra ad una ventina di km da Olbia, ho fatto un pieno di schifezze totali !
Partito dal rifornimento, era tutta discesa, pertanto ho fatto alcuni km, quando il motore si mette a borbottare (avevo fretta e dovevo prendere il traghetto) quindi ho commutato a benzina e ho continuato ad andare.
Ho provato più volte a ricommutare a gas ma andava malissimo, finché (mentre ero a benzina) dentro Olbia, si sente un botto e dal cofano esce una nuvola...
Aveva danneggiato il riduttore e il liquido, passato nella camera dello stato gassoso ha alzato la pressione facendo staccare il tubo in gomma. Ho aperto il cofano e dall'imbottitura insonorizzante scendevano copiose gocce di "olio" sul motore...
In realtà era gas talmente denso che evaporava lentissimamente (l'imbottitura per alcuni giorni ha continuato a sgocciolare).
Diciamo pure che è andata di cxlo...!
È l'unica cosa che ho sostituito dell'impianto, ovviamente, oltre a vuotare il serbatoio...!
 
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