Premetto che ho una Multiair e non una T jett..
Leggo continuamente che fate sostituire dalle officine, gli iniettori, ma è un caso rarissimo che senta qualcuno che li ha puliti.
Secondo voi, se ho su iniettori che hanno sulle spalle 190.000 km, è perché sono un miracolato?
No! Sono semplicemente uno che non si fa raccontare favole!
La prima volta li ho smontati e lavati.
La seconda volta, ho fatto di meglio, perché ho visto che, di sporco, non avevano niente (del resto, il filtro allo stato gassoso, per cosa lo mettono?)
Ciò che ho trovato, erano gocce di sostanza oleosa, che si addensa anche lungo il tubo in gomma che dal riduttore va al rail iniettori.
Questo è ciò che rallenta ed impasta.gli iniettori impedendo loro di lavorare correttamente.
Quindi ho staccato il tubo di gomma in uscita filtro stato gassoso, ho fatto in maniera di mettere il tubo in pendenza in maniera che la parte staccata fosse nel punto più alto ed il tubo scendesse verso il rail iniettori.
Con una siringa ho iniettato nel tubo circa 70 millilitri di PETROLIO BIANCO ( in ferramenta, a circa 4 € al litro)
Ho aspettato alcuni minuti che il liquido scendesse bene verso il rail, poi ho ri collegato il tubo ed ho aspettato una mezz'oretta che il liquido emulsionasse il contenuto del rail iniettori.
Ho poi messo in moto e subito commutato a benzina, mi sono messo in marcia cercando un breve tratto di strada che mi permettesse, con marcia alta (quarta, quinta o sesta marcia) a non più di 2500 giri a motore caldo, di commutare a GPL (senza accelerare)...
In questo frangente il motore ha un "impuntamento", perché il petrolio bianco, (che è comunque infiammabile) viene iniettato nei cilindri in quantità stechiometrica non corretta, (spesso produce allo scarico una nuvoletta bianca)
L'impuntamento, se avviene, dura 1 o 2 secondi, poi funziona tutto correttamente, ed avete lavato gli iniettori!
Perché?
Perché la mezz'oretta di "bagnomaria" ammorbidisce eventuali sostanze semisolide sulle teste degli iniettori, il passaggio forzato attraverso i fori degli iniettori li lava definitivamente ed efficacemente.
-Tempi per l'intervento?
10 minuti per iniettare il liquido e ricollegare il tubo, + il tempo necessario per farsi un giretto ...
a proposito, perché farlo in movimento con marcia alta?
Perché si ha la certezza che il motore non si spenga ed il liquido venga espulso
velocemente completamente e correttamente, è bene che gli iniettori non "viaggino" ad alto numero di giri, circa 2500 mi sembra un buon compromesso.
Costo dell'operazione?
4 € per 1 litro di prodotto che potrete usare per tante volte
Non ha funzionato? (È quasi impossibile che non dia risultati positivi)
Beh, vuol dire che è arrivata l'ora di cambiare gli iniettori!
Durante l'operazione di lavaggio, se nel frangente in cui commutate a GPL la macchina ritorna a benzina, e magari accende la spia avaria motore (non mi è mai successo), niente di grave, o ritorna subito dopo a GPL, oppure è sufficiente spegnere un attimo il motore per resettare e poi riaccendere.
Cosa ne pensate, è così difficile o complicato?