Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ciao a tutti,
ho una giulietta gpl del 2014 con 350 mila km.
unico intervento fatto finora sono state le bobine delle candele. tagliandi regolari, manutenzione ordinaria tutta in regola.
ora si è accesa avaria motore, p0087.
potrebbe essere il sensore del gpl. preventivo del pezzo intorno ai 300 €, possibile?
la spia si spegne col pieno del gpl ma come cala il gpl nel serbatoio si accende la spia. come se la bassa quantità di gpl non avesse la giusta pressione.
a volte la psia si accende anche ad alti giri del motore.
la spia resta accesa per un tot di accensioni poi scompare....e ritorna appunto quando si manifestano le situazioni appena descritte.
vi ci ritrovate?
Ciao, giulietta gpl di fine 2015 con 160000 km, ho il tuo stesso problema dall'autunno scorso. Per un pò di volte ho "risolto" resettando l'errore, ma ovviamente se capitava di finire il gpl si riaccendeva la spia che dopo un certo numero di riaccensioni (circa 11) si spegneva da sola.
La settimana scorsa ho portato l'auto all'ALFA e dopo diagnosi è risultato un problema sulla linea gpl di pressione. E' stato cambiato il riduttore di pressione perché sembra che non facesse arrivare la giusta pressione, ma il problema non è stato risolto. Oggi dovrebbe arrivare il sensore di pressione che è stato ordinato perché pare che pur arrivando la giusta pressione non venisse correttamente rilevata dal sensore appunto. Considerando che anche gli iniettori sono stati ispezionati e sembrano a posto, spero che con il montaggio del sensore si risolva il problema.
Per quanto riguarda i costi, non so quanto venga il sensore, lo avevo già sostituito a 22000 km ma l'auto era ancora in garanzia e quindi non l'avevo pagato. Mi pare però che mi avessero detto che fosse un pezzo da poche decine di euro, 300 mi sembrano tanti.
 
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Ciao, giulietta gpl di fine 2015 con 160000 km, ho il tuo stesso problema dall'autunno scorso. Per un pò di volte ho "risolto" resettando l'errore, ma ovviamente se capitava di finire il gpl si riaccendeva la spia che dopo un certo numero di riaccensioni (circa 11) si spegneva da sola.
La settimana scorsa ho portato l'auto all'ALFA e dopo diagnosi è risultato un problema sulla linea gpl di pressione. E' stato cambiato il riduttore di pressione perché sembra che non facesse arrivare la giusta pressione, ma il problema non è stato risolto. Oggi dovrebbe arrivare il sensore di pressione che è stato ordinato perché pare che pur arrivando la giusta pressione non venisse correttamente rilevata dal sensore appunto. Considerando che anche gli iniettori sono stati ispezionati e sembrano a posto, spero che con il montaggio del sensore si risolva il problema.
Per quanto riguarda i costi, non so quanto venga il sensore, lo avevo già sostituito a 22000 km ma l'auto era ancora in garanzia e quindi non l'avevo pagato. Mi pare però che mi avessero detto che fosse un pezzo da poche decine di euro, 300 mi sembrano tanti.
Il tuo è il classico esempio dove prima si cambia il pezzo costoso, così ci si è assicurato un congruo importo. (Nel costo del pezzo sostituito c'è una percentuale, dal 30 al 50% di guadagno)
 
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Ciao, giulietta gpl di fine 2015 con 160000 km, ho il tuo stesso problema dall'autunno scorso. Per un pò di volte ho "risolto" resettando l'errore, ma ovviamente se capitava di finire il gpl si riaccendeva la spia che dopo un certo numero di riaccensioni (circa 11) si spegneva da sola.
La settimana scorsa ho portato l'auto all'ALFA e dopo diagnosi è risultato un problema sulla linea gpl di pressione. E' stato cambiato il riduttore di pressione perché sembra che non facesse arrivare la giusta pressione, ma il problema non è stato risolto. Oggi dovrebbe arrivare il sensore di pressione che è stato ordinato perché pare che pur arrivando la giusta pressione non venisse correttamente rilevata dal sensore appunto. Considerando che anche gli iniettori sono stati ispezionati e sembrano a posto, spero che con il montaggio del sensore si risolva il problema.
Per quanto riguarda i costi, non so quanto venga il sensore, lo avevo già sostituito a 22000 km ma l'auto era ancora in garanzia e quindi non l'avevo pagato. Mi pare però che mi avessero detto che fosse un pezzo da poche decine di euro, 300 mi sembrano tanti.
ciao,
ti ricordi quanto ti hanno fatto pagare il riduttore di pressione?
 
Dove abiti ?
Dovete avere gas pulito in quella zona.
 
A dimostrazione che i fatidici 100.000 km max di percorrenza sono le solite favole per specularci sopra.
Io con i tappo bianco sono a 190.000 km
Ciao Iannino io li ho cambiati in fai da te,
Quindi non in officina ho riscontrato ,
Dai valori di resistenza non duravano più di 100.000, tappo Nero questa e la mia esperienza, anche insistendo a lavare non serviva a nulla.
Poi capire se e questione di partite, o materiali e punto di domanda ?
Sicuramente 350.000 km resto a bocca aperta, complimenti .
 
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Ciao Iannino io li ho cambiati in fai da te,
Quindi non in officina ho riscontrato ,
Dai valori di resistenza non duravano più di 100.000, tappo Nero questa e la mia esperienza, anche insistendo a lavare non serviva a nulla.
Poi capire se e questione di partite, o materiali e punto di domanda ?
Sicuramente 350.000 km resto a bocca aperta, complimenti .
Ciao Luciano
Come ripeto, io ho i "tappo bianco", (necessari sul 170 CV) non ho mai misurato l'impedenza degli iniettori, (nè la resistenza) pur avendone gli strumenti, per un solo motivo,
Mi sono sempre premurato di lavare gli iniettori e tutto il tratto in bassa pressione (gas) nelle volte che ho avuto qualche borbottio nel funzionamento, che siano le 2 Giulietta MA, la 147 con impianto francese (non so dove lo abbiano trovato) o la punto anche quella con impianto con ricambi introvabili.
Tutte sono lì che ancora funzionano con i componenti che ho trovato su.
Con questo non sto a dire che se l'iniettore perde di resistenza della bobina, questa funziona come prima (che può solo significare che se aumenta di resistenza, la bobina ha surriscaldato, perché il rame non si consuma per l'uso come conduttore; al massimo può usurarsi il nucleo magnetico e di conseguenza varia l'induttanza ed anche i Newton che vengono applicati all'otturatore).
Capisco che puoi aver trovato valori differenti dal nuovo, ma quale era il problema per cui alla fine li hai cambiati?
Certamente da "partita" a partita ci può stare che ci sono componenti che durano di più o di meno, oppure, nel mio caso, che siano costruiti diversamente perché devono avere una portata maggiore, oppure dipende dalla centralina (la mia è diversa da quella che Giulietta monta di serie) che magari fornisce una corrente diversa? (Maggiore o minore)
Questo è quanto posso dire in base alle mie esperienze.
 
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