Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Provo a risponderti
Ciò che descrivi come messaggi di errore, sono l'evidente necessità di revisionare (lavare) gli iniettori (ovvio che uno dei quattro si era impastato con sostanze oleose base di miscele del GPL)

Nel tuo caso, sostituire il filtro allo stato gassoso (male non fa) è stato inutile, perché la sostanza oleosa è passata tranquillamente attraverso il filtro perché con il riduttore a 80 gradi, era vaporizzata, ed è riuscita a passare indenne attraverso il filtro, ma raffreddandosi nel tubo in gomma, si è ri addensata finendo ad impastare l'iniettore.
Morale, hai fatto ciò che il meccanico non avrebbe mai fatto.
Se gli porti l'auto ora, perfettamente funzionante, ti sostituirà gli iniettori, appellandosi alla balla ormai universalmente consolidata che gli iniettori Landi difficilmente raggiungono i 100.000 km.
Soldi facili...!

Le candele...
Non ho capito "con chiarezza" se l'olio lo hai trovato nel "pozzetto" dove viene infilata la candela al fine di avvitarla, ovvero, togliendo la candela, l'olio cade dentro alla camera di scoppio.
Se questa era la situazione che hai trovato, è semplicemente la guarnizione di tenuta del coperchio della distribuzione che non tiene e le guarnizioni delle "canne" che collegano il coperchio alla testata.
Potrebbe esserci anche un problema nel dispositivo di recupero vapori olio che riversa nel basamento la pressione della turbina e per questo accentua i trafilaggi di olio delle guarnizioni.
Ciò che descrivi come incrostazioni, non mi sembra che siano riferite alla ceramica che circonda l'elettrodo nella camera di scoppio, quindi.non sono quantificabili come incrostazioni.

Ti ringrazio.
Per gli iniettori il problema non c'è. Ora sono puliti e nel caso dovessi cambiarli sarebbe un lavoro che faccio in un paio d'ore (180 euro di pezzi online contro gli 800 prospettati dall'officina). Sui filtri, concordo con quello che dici, sicuramente il problema è nato per un additivo "pulente" che avevo messo in un viaggio di 2000 km all'accensione della spia. Visto però il problema avevo pensato si cambiare/pulire tutta la filiera filtro fase liquida, polmone, filtro gassosa, iniettori, candele in modo da togliermi ogni dubbio.

Mi sono fermato alla candela, cerco di spiegare meglio: ho tolto il cappuccio di gomma lungo che connette la candela all'impianto elettrico. Quel pezzo già era molto sporco di olio, praticamente gocciolava. La candela di conseguenza era sporca anche quella.

Il connettore candela dovrebbe essere isolato dalla gomma stessa del connettore quindi potrebbe anche essere andato sulla parte alta della candela quando ho tolto il connettore. Da li una parte sarà ovviamente finita nel cilindro.

Il linquido di raffreddamento (a intuzione, perchè rosso vivo) era nella parte interna del passaggio per arrivare alle candele. MI preoccupa poco perchè se fosse una perdita più grossa l'avrei provato liquido, non cristallizzato.

Verificare quello che mi consigli ( guanizione del coperchio di tenuta della distribuzione ) è una cosa alla portata di un singolo o serve officina? Non ho ben capito di quale coperchio si tratta.
 
Ti ringrazio.
Per gli iniettori il problema non c'è. Ora sono puliti e nel caso dovessi cambiarli sarebbe un lavoro che faccio in un paio d'ore (180 euro di pezzi online contro gli 800 prospettati dall'officina). Sui filtri, concordo con quello che dici, sicuramente il problema è nato per un additivo "pulente" che avevo messo in un viaggio di 2000 km all'accensione della spia. Visto però il problema avevo pensato si cambiare/pulire tutta la filiera filtro fase liquida, polmone, filtro gassosa, iniettori, candele in modo da togliermi ogni dubbio.

Mi sono fermato alla candela, cerco di spiegare meglio: ho tolto il cappuccio di gomma lungo che connette la candela all'impianto elettrico. Quel pezzo già era molto sporco di olio, praticamente gocciolava. La candela di conseguenza era sporca anche quella.

Il connettore candela dovrebbe essere isolato dalla gomma stessa del connettore quindi potrebbe anche essere andato sulla parte alta della candela quando ho tolto il connettore. Da li una parte sarà ovviamente finita nel cilindro.

Il linquido di raffreddamento (a intuzione, perchè rosso vivo) era nella parte interna del passaggio per arrivare alle candele. MI preoccupa poco perchè se fosse una perdita più grossa l'avrei provato liquido, non cristallizzato.

Verificare quello che mi consigli ( guanizione del coperchio di tenuta della distribuzione ) è una cosa alla portata di un singolo o serve officina? Non ho ben capito di quale coperchio si tratta.

Se l'additivo pulente è quello che si immette con bomboletta a serbatoio "teoricamente" vuoto, oppure quello che può inserire il benzinaio tramite adattatore per la pistola erogatrice e fialetta di additivo, problemi non ne possono creare (ma dubito che servano a qualcosa, a causa della loro insignificante quantità) pertanto il problema l'hai avuto per un pieno di GPL pessimo (è capitato anche a me e mi ha creato grossi problemi e rischi, per questo non mi meraviglio...)

Le candele annegate nell'olio...
Come ti ho detto, il problema è dovuto da perdite delle tenute che si trovano tra il coperchio distribuzione e le 4 "canne" metalliche che circondano le candele.
Perché perdono?
Nel basamento motore tende a crearsi una certa pressione per una ovvia tendenza a trafilare i fumi della combustione attraverso le fasce elastiche..
Il basamento però, tende a creare una atmosfera satura di vapori d'olio e, quando la pressione raggiunge un livello da evitare, dove la scarichiamo?
Attraverso un dispositivo chiamato "recupero vapori olio" i medesimi vengono rispediti nel coperchio distribuzione sotto forma.liquida, mentre il resto dei gas vengono re immessi nel collettore di aspirazione e finiranno in camera di combustione.
Ma il collettore di aspirazione, essendo un motore turbo è sotto una pressione che raggiunge e supera 1.5 bar.
Se il dispositivo di recupero vapori olio è danneggiato, nel basamento (e di conseguenza nel coperchio distribuzione) la pressione può causare perdite.
Ovvio che può dipendere da una tenura difettosa, ma tutte assieme, dubito...

È.un intervento che si può fare "in casa"? Dipende ovviamente dalla manualità e conoscenze meccaniche di chi interviene.
Non servono attrezzi dedicati (come quello necessario ad esempio per rimontare in fase la distribuzione, che non ci riguarda) sicuramente c'è roba da smontare che non c'entra con il coperchio ed occorre munirsi del kit guarnizioni del coperchio distribuzione.
Non l'ho cercato ma credo ci sia più di un tutorial che permette di capire come procedere, se vuoi stare più tranquillo.

Per quanto dici dei residui di liquido di raffreddamento rosso, non so cosa sia, ma escludo categoricamente che possa essere antigelo rosso, a meno che non sia stato messo lì di proposito da qualcuno.
Per quanto riguarda l'olio, essendo un isolante (a meno che non contenga una buona quantità di grafite/carbonio, stile "olio motore diesel con 30.000 km sulle spalle') non può creare dispersione della scintilla. La sua presenza lì, oltre al fastidio di avercene a che fare, e dover ripulire tutto, non è preoccupante! Consiglio però di rimuoverlo prima.di.svitare la candela, con una normale siringa da iniezione con un tubicino flessibile (anche una cannuccia da bibite messa sulla siringa fa la utile funzione)
 
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Ho letto diversi post sulla spia avaria motore, ho capito il giusto e mi piacerebbe anche un parere sul mio caso.
Premetto che purtroppo non posso smanettarci da solo perché non ho un garage o un posto dove mettermici con calma a smontare, pulire e fare tutte le verifiche del caso anche se mi piacerebbe farlo visto che mi cimento sempre in piccoli lavoretti ed ho un minimo di manualità acquisita.
Se si tratta di controlli non troppo impegnativi ben venga.

Fatta questa premessa, la mia Giulietta che a Marzo farà 10 anni, ad oggi ha 110000 KM(non faccio troppa strada, giusto i weekend o viaggi lunghi), tagliandi fatti sempre ogni 2 anni e 25000KM circa.

Sabato durante la marcia(almeno credo, me ne sono accorto solo durante la marcia) ad un certo punto mi si è accesa la spia motore.
Ho controllato tramite MultiEcuScan ieri mattina e ho trovato i codici di errore P0171 e P0172 che ho resettato. Li per li, ho riacceso l'auto e la spia è rimasta spenta.
Ieri pomeriggio ho ripreso l'auto e ci ha messo quel secondo in più ad avviarsi e la spia è tornata.
Ultimamente è tornata un po a dar qualche problemino in avvio, come se carburasse male, infatti ogni tanto si sente puzza di carburante incombusto ed il minimo in avvio scende subito a 800 giri senza rimanere troppo sui 1200 circa.
Premetto che il problema dell'accensione non si era più ripresentato da quando ho totalmente eliminato rifornimento con benzina 100 ottani(1 - 2 anni a questa parte). Per un bel periodo ho avuto problemi di avvio a freddo ma alla fine ho dato la colpa alla 100 ottani, ed in effetti cambiando tipo di benzina il problema non si è poi ripresentato.

Nelle prossime settimane porterò l'auto in un centro LANDI qui a Roma per cambiare il serbatoio GPL(scandenza dei 10 anni) e per far controllare l'errore ma prima di farlo volevo un attimino capire se potessi fare qualche controllo dei parametri tramite MultiEcuScan per capire per lo meno da dove può venire il problema. Cose mi consigliate di guardare ?

P.S.: A Marzo farò anche il tagliando tramite meccanico di fiducia (porto io i pezzi originali).
 
Ho letto diversi post sulla spia avaria motore, ho capito il giusto e mi piacerebbe anche un parere sul mio caso.
Premetto che purtroppo non posso smanettarci da solo perché non ho un garage o un posto dove mettermici con calma a smontare, pulire e fare tutte le verifiche del caso anche se mi piacerebbe farlo visto che mi cimento sempre in piccoli lavoretti ed ho un minimo di manualità acquisita.
Se si tratta di controlli non troppo impegnativi ben venga.

Fatta questa premessa, la mia Giulietta che a Marzo farà 10 anni, ad oggi ha 110000 KM(non faccio troppa strada, giusto i weekend o viaggi lunghi), tagliandi fatti sempre ogni 2 anni e 25000KM circa.

Sabato durante la marcia(almeno credo, me ne sono accorto solo durante la marcia) ad un certo punto mi si è accesa la spia motore.
Ho controllato tramite MultiEcuScan ieri mattina e ho trovato i codici di errore P0171 e P0172 che ho resettato. Li per li, ho riacceso l'auto e la spia è rimasta spenta.
Ieri pomeriggio ho ripreso l'auto e ci ha messo quel secondo in più ad avviarsi e la spia è tornata.
Ultimamente è tornata un po a dar qualche problemino in avvio, come se carburasse male, infatti ogni tanto si sente puzza di carburante incombusto ed il minimo in avvio scende subito a 800 giri senza rimanere troppo sui 1200 circa.
Premetto che il problema dell'accensione non si era più ripresentato da quando ho totalmente eliminato rifornimento con benzina 100 ottani(1 - 2 anni a questa parte). Per un bel periodo ho avuto problemi di avvio a freddo ma alla fine ho dato la colpa alla 100 ottani, ed in effetti cambiando tipo di benzina il problema non si è poi ripresentato.

Nelle prossime settimane porterò l'auto in un centro LANDI qui a Roma per cambiare il serbatoio GPL(scandenza dei 10 anni) e per far controllare l'errore ma prima di farlo volevo un attimino capire se potessi fare qualche controllo dei parametri tramite MultiEcuScan per capire per lo meno da dove può venire il problema. Cose mi consigliate di guardare ?

P.S.: A Marzo farò anche il tagliando tramite meccanico di fiducia (porto io i pezzi originali).
Di cose da controllare tramite multiecuscan non me ne vengono in mente.
Dici di avere problemi di avviamento alla mattina...
Effettuare un'avviamento dopo 2 o 3 ore invece, è regolare oppure fa fatica ad avviarsi? (Possibile perdita della membrana.riduttore)
Una possibile prova è di girare un paio di giorni a benzina per vedere se l'avviamento a freddo migliora; in questo caso è possibile che ci sia da verificare la pressione del riduttore che nel tempo può essersi modificata (si è abbassata la pressione di esercizio)
Al momento non mi viene in mente altro.
 
Di cose da controllare tramite multiecuscan non me ne vengono in mente.
Dici di avere problemi di avviamento alla mattina...
Effettuare un'avviamento dopo 2 o 3 ore invece, è regolare oppure fa fatica ad avviarsi? (Possibile perdita della membrana.riduttore)
Una possibile prova è di girare un paio di giorni a benzina per vedere se l'avviamento a freddo migliora; in questo caso è possibile che ci sia da verificare la pressione del riduttore che nel tempo può essersi modificata (si è abbassata la pressione di esercizio)
Al momento non mi viene in mente altro.
Grazie Iannino della risposta.

Tempo fa(1 - 2 anni circa) quando usavo la 100 ottani (Blu Super + di ENI) in tempi invernali la mattina sotto i 10 gradi appena provavo ad accendere l'auto partiva, borbottava(probabile accensione di soli 3 cilindri) e si spegneva. Dovevo farlo almeno 2 o tre volte di seguito finché non partiva correttamente. Poi nelle ore successive partiva correttamente.

Da quando ho rimesso poi benzina normale l'auto non ha più minimamente riproposto il problema, si avviava a primo colpo senza borbottare o fare cose strane.

Nelle ultime settimane invece, l'auto si avvia, non borbotta come se andasse a 3 ma, il minimo che tendenzialmente rimane a 1200 giri per qualche minuto sembra scendere a 700/800 giri dopo soli 30 secondi e alle volte si sente odore di benzina.
Ieri invece dopo la spia avaria motore di due giorni prima ci ha messo 2-3 secondi ad accendersi.
Non vorrei fosse l'ultima benzina che ho messo presso Q8 a fine a prezzo vantaggioso, magari non era delle migliori ed ha sporcato un po' di cose in giro.

Proverò nel caso a girare un po' a benzina.
Più che altro speravo di beccare qualche valore fuori soglia in MultiEscuScan di qualche sensore MAF, Sonda Lambda... etc..
Sti errori da quello che ho capito sono abbastanza infami perché può essere di tutto.
 
Grazie Iannino della risposta.

Tempo fa(1 - 2 anni circa) quando usavo la 100 ottani (Blu Super + di ENI) in tempi invernali la mattina sotto i 10 gradi appena provavo ad accendere l'auto partiva, borbottava(probabile accensione di soli 3 cilindri) e si spegneva. Dovevo farlo almeno 2 o tre volte di seguito finché non partiva correttamente. Poi nelle ore successive partiva correttamente.

Da quando ho rimesso poi benzina normale l'auto non ha più minimamente riproposto il problema, si avviava a primo colpo senza borbottare o fare cose strane.

Nelle ultime settimane invece, l'auto si avvia, non borbotta come se andasse a 3 ma, il minimo che tendenzialmente rimane a 1200 giri per qualche minuto sembra scendere a 700/800 giri dopo soli 30 secondi e alle volte si sente odore di benzina.
Ieri invece dopo la spia avaria motore di due giorni prima ci ha messo 2-3 secondi ad accendersi.
Non vorrei fosse l'ultima benzina che ho messo presso Q8 a fine a prezzo vantaggioso, magari non era delle migliori ed ha sporcato un po' di cose in giro.

Proverò nel caso a girare un po' a benzina.
Più che altro speravo di beccare qualche valore fuori soglia in MultiEscuScan di qualche sensore MAF, Sonda Lambda... etc..
Sti errori da quello che ho capito sono abbastanza infami perché può essere di tutto.
Per quanto ne so (mia moglie ha lavorato per Italiana Petroli "IP" e AGIP "ENI" a prendere gli ordini da parte dei gestori e mandare richiesta alla raffineria non ENI)
La raffineria manda la stessa benzina o gasolio (verde o gasolio normale) agli impianti ENI così come alla pompa cosiddetta "bianca" dal nome più sconosciuto; e comunque Q8 non è un marchio così marginale da usare possibili prodotti scadenti.
La differenza la può fare la manutenzione degli impianti e serbatoi, dove i più poveretti cercano di risparmiare.
Poi se ne.sentono tante che è possibile che qualche impianto faccia arrivare una cisterna "tarocca" da non so dove...
Secondo me, il fatto che scenda così velocemente a 900 giri (ma, lo strumento temperatura nel frattempo si è mosso da zero?) è dovuto al sensore temperatura sul termostato della valvola termostatica.
Potresti monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento tramite il multiecuscan per vedere il comportamento, perché se la centralina "vede" una temperatura superiore a 60.gradi, per certo abbassa i giri motore (e molto probabilmente ti commuta a GPL) ovvio che il motore fà una gran fatica a stare in moto.
Per questo ti ho suggerito di girare un paio di giorni esclusivamente a benzina, per vedere di cosa si tratta.
 
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Un aggiornamento sulla mia situazione.

Dopo aver fatto un po di manutenzione (filtro fase liquida sul polmone, filtro fase gassosa) e pulito gli iniettori col petrolio bianco, l'auto ora viaggia bene anche a gpl. A volte, quando al minimo per alcuni minuto, commuta a benzina ma poco male.
Un secondo meccanico che ho consultato per scrupolo mi ha detto di avere segnalazioni di errori e che ci sono gli iniettori da cambiare. Poco male, finchè non vedrò consumi spropositati la terrò così. Tanto cambiare gli iniettori è una cosa che ho imparato e fine.

Le candele annegate nell'olio...
...
Se il dispositivo di recupero vapori olio è danneggiato, nel basamento (e di conseguenza nel coperchio distribuzione) la pressione può causare perdite.
Ovvio che può dipendere da una tenura difettosa, ma tutte assieme, dubito...

È.un intervento che si può fare "in casa"? Dipende ovviamente dalla manualità e conoscenze meccaniche di chi interviene.
Non servono attrezzi dedicati (come quello necessario ad esempio per rimontare in fase la distribuzione, che non ci riguarda) sicuramente c'è roba da smontare che non c'entra con il coperchio ed occorre munirsi del kit guarnizioni del coperchio distribuzione.
Non l'ho cercato ma credo ci sia più di un tutorial che permette di capire come procedere, se vuoi stare più tranquillo.

Per quanto dici dei residui di liquido di raffreddamento rosso, non so cosa sia, ma escludo categoricamente che possa essere antigelo rosso, a meno che non sia stato messo lì di proposito da qualcuno.
Per quanto riguarda l'olio, essendo un isolante (a meno che non contenga una buona quantità di grafite/carbonio, stile "olio motore diesel con 30.000 km sulle spalle') non può creare dispersione della scintilla. La sua presenza lì, oltre al fastidio di avercene a che fare, e dover ripulire tutto, non è preoccupante! Consiglio però di rimuoverlo prima.di.svitare la candela, con una normale siringa da iniezione con un tubicino flessibile (anche una cannuccia da bibite messa sulla siringa fa la utile funzione)
Ti ringrazio per i consigli. Ho cercato un po online e la guarnizione in questione costa una decina di euro. Considerato che non c'è bisogno di "rifasare" il motore, potrei anche avventurarmi nel farlo.
Vorrei però un suggerimento: porterò la macchina a fine mese a rifare la distribuzione (ho 95k km e un coupon Mopar per cui l'officina della casa mi fa il lavoro per meno di 300 euro, un affare). I due lavori hanno attinenza per cui potrei chiedere di cambiarmi anche la guarnizione mentre fanno la distribuzione a poco prezzo oppure non c'entrano niente uno con l'altro?
 
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Un aggiornamento sulla mia situazione.

Dopo aver fatto un po di manutenzione (filtro fase liquida sul polmone, filtro fase gassosa) e pulito gli iniettori col petrolio bianco, l'auto ora viaggia bene anche a gpl. A volte, quando al minimo per alcuni minuto, commuta a benzina ma poco male.
Un secondo meccanico che ho consultato per scrupolo mi ha detto di avere segnalazioni di errori e che ci sono gli iniettori da cambiare. Poco male, finchè non vedrò consumi spropositati la terrò così. Tanto cambiare gli iniettori è una cosa che ho imparato e fine.


Ti ringrazio per i consigli. Ho cercato un po online e la guarnizione in questione costa una decina di euro. Considerato che non c'è bisogno di "rifasare" il motore, potrei anche avventurarmi nel farlo.
Vorrei però un suggerimento: porterò la macchina a fine mese a rifare la distribuzione (ho 95k km e un coupon Mopar per cui l'officina della casa mi fa il lavoro per meno di 300 euro, un affare). I due lavori hanno attinenza per cui potrei chiedere di cambiarmi anche la guarnizione mentre fanno la distribuzione a poco prezzo oppure non c'entrano niente uno con l'altro?
Non è peoprio la stessa cosa,
Per cambiare le guarnizioni coperchio distribuzione occorre rimuovere il coperchio, mentre la cinghia non si trova immersa nell'olio, quindi non debbono intervenire nel coperchio, ma solo rimuovere una protezione in plastica
 
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Buongiorno a tutti, ho provato a leggere la discussione ma non ho trovato niente che rispondesse alla mia domanda la situazione è questa, giulietta 1.4 gpl, da qualche tempo presenta il seguente problema, a freddo la macchina si avvia presumibilmente a 3 cilindri, vibra tantissimo, si accende la spia motore in avaria ma se attendo qualche minuto con il motore acceso, l’auto passa a gpl e funziona normalmente, x escludere problemi all’impianto del gpl ho finito il gas chiuso il rubinetto della bombola ed ora sto testando la macchina in questa modalità, ma niente sempre stesso problema, anzi ora specialmente in seconda marcia poco prima che entri il turbo la macchina strappa anche ….. in attesa del ricovero previsto tra più di una settimana la risposta del meccanico è stata che secondo lui c’è un problema all’interno del motore, e che quindi va aperto per scoprire di cosa si tratta e risolverlo …. Qualcuno di voi a mai avuto un problema simile? Grazie
 
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Buongiorno a tutti, ho provato a leggere la discussione ma non ho trovato niente che rispondesse alla mia domanda la situazione è questa, giulietta 1.4 gpl, da qualche tempo presenta il seguente problema, a freddo la macchina si avvia presumibilmente a 3 cilindri, vibra tantissimo, si accende la spia motore in avaria ma se attendo qualche minuto con il motore acceso, l’auto passa a gpl e funziona normalmente, x escludere problemi all’impianto del gpl ho finito il gas chiuso il rubinetto della bombola ed ora sto testando la macchina in questa modalità, ma niente sempre stesso problema, anzi ora specialmente in seconda marcia poco prima che entri il turbo la macchina strappa anche ….. in attesa del ricovero previsto tra più di una settimana la risposta del meccanico è stata che secondo lui c’è un problema all’interno del motore, e che quindi va aperto per scoprire di cosa si tratta e risolverlo …. Qualcuno di voi a mai avuto un problema simile? Grazie
Con i dati forniti non è semplice rispondere
Il fatto che parte a 3 potrebbe essere che ci sia un trafilaggio di olio o di refrigerante in camera di combustione che "spegne" la candela finché il motore non raggiunge una certa temperatura. Potrebbe essere un problema di una bobina ...
Dire che bisogna aprire il motore è mettere le mani avanti per poter chiedere qualsiasi cifra senza sforzarsi di capire se può essere una stupidata.
Non sto dando del delinquente al meccanico...lui ha visto l'auto, io no!
Però se non ha tirato giù le candele, verificato quale cilindro da problemi, verificato il colore e lo stato delle candele, il tipo di incrostazioni... Beh, questo mi fa dire che è un disonesto!
Intanto si può provare a vedere quale cilindro è,
scambiare 2 bobine e vedere se il problema rimane in quel cilindro oppure si sposta
L'auto ha iniziato a consumare olio oppure consumare liquido refrigerante?
Insomma...ce ne sono di cose da verificare prima di aprire un motore e fare staccare un assegno da 1000 o multipli di €
Non esiste che ci sia una perdita nel riduttore GPL che ingolfa solamente 1 cilindro e che non sparisce una volta andato in moto il motore, quindi non dare colpa all'impianto.
Lo fa solamente chi non sa come funziona un impianto GPL.
 
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