Yellowt
Alfista principiante
- 10 Luglio 2015
- 47
- 4
- 19
- Regione
- Valle d'Aosta
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Turbo GPL
Provo a risponderti
Ciò che descrivi come messaggi di errore, sono l'evidente necessità di revisionare (lavare) gli iniettori (ovvio che uno dei quattro si era impastato con sostanze oleose base di miscele del GPL)
Nel tuo caso, sostituire il filtro allo stato gassoso (male non fa) è stato inutile, perché la sostanza oleosa è passata tranquillamente attraverso il filtro perché con il riduttore a 80 gradi, era vaporizzata, ed è riuscita a passare indenne attraverso il filtro, ma raffreddandosi nel tubo in gomma, si è ri addensata finendo ad impastare l'iniettore.
Morale, hai fatto ciò che il meccanico non avrebbe mai fatto.
Se gli porti l'auto ora, perfettamente funzionante, ti sostituirà gli iniettori, appellandosi alla balla ormai universalmente consolidata che gli iniettori Landi difficilmente raggiungono i 100.000 km.
Soldi facili...!
Le candele...
Non ho capito "con chiarezza" se l'olio lo hai trovato nel "pozzetto" dove viene infilata la candela al fine di avvitarla, ovvero, togliendo la candela, l'olio cade dentro alla camera di scoppio.
Se questa era la situazione che hai trovato, è semplicemente la guarnizione di tenuta del coperchio della distribuzione che non tiene e le guarnizioni delle "canne" che collegano il coperchio alla testata.
Potrebbe esserci anche un problema nel dispositivo di recupero vapori olio che riversa nel basamento la pressione della turbina e per questo accentua i trafilaggi di olio delle guarnizioni.
Ciò che descrivi come incrostazioni, non mi sembra che siano riferite alla ceramica che circonda l'elettrodo nella camera di scoppio, quindi.non sono quantificabili come incrostazioni.
Ti ringrazio.
Per gli iniettori il problema non c'è. Ora sono puliti e nel caso dovessi cambiarli sarebbe un lavoro che faccio in un paio d'ore (180 euro di pezzi online contro gli 800 prospettati dall'officina). Sui filtri, concordo con quello che dici, sicuramente il problema è nato per un additivo "pulente" che avevo messo in un viaggio di 2000 km all'accensione della spia. Visto però il problema avevo pensato si cambiare/pulire tutta la filiera filtro fase liquida, polmone, filtro gassosa, iniettori, candele in modo da togliermi ogni dubbio.
Mi sono fermato alla candela, cerco di spiegare meglio: ho tolto il cappuccio di gomma lungo che connette la candela all'impianto elettrico. Quel pezzo già era molto sporco di olio, praticamente gocciolava. La candela di conseguenza era sporca anche quella.
Il connettore candela dovrebbe essere isolato dalla gomma stessa del connettore quindi potrebbe anche essere andato sulla parte alta della candela quando ho tolto il connettore. Da li una parte sarà ovviamente finita nel cilindro.
Il linquido di raffreddamento (a intuzione, perchè rosso vivo) era nella parte interna del passaggio per arrivare alle candele. MI preoccupa poco perchè se fosse una perdita più grossa l'avrei provato liquido, non cristallizzato.
Verificare quello che mi consigli ( guanizione del coperchio di tenuta della distribuzione ) è una cosa alla portata di un singolo o serve officina? Non ho ben capito di quale coperchio si tratta.