Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Alla faccia del bicarbonato di sodio!
Il mio Landi L1 doppio stadio, il mio impiantista me lo ha montato per 360€ e Bologna è una provincia cara!

Per quanto ne so, se è pulito non lo so,.sicuramente è caro...
Sono originario della provincia di Macerata, anche se vivo a Bologna, e li il costo è alto!

Alla faccia del bicarbonato di sodio!
Il mio Landi L1 doppio stadio, il mio impiantista me lo ha montato per 360€ e Bologna è una provincia cara!
Considera che mi hanno fornito gratis l'auto sostitutiva per 10 giorni, normalmente te la danno a 30€ al giorno. Tu mi dirai che l'ho pagata nell'intervento, ma avrebbero potuto farmi pagare l'uno e l'altro...

- Informazione Pubblicitaria -
Considera che mi hanno fornito gratis l'auto sostitutiva per 10 giorni, normalmente te la danno a 30€ al giorno. Tu mi dirai che l'ho pagata nell'intervento, ma avrebbero potuto farmi pagare l'uno e l'altro...
Beh, in questo caso, penso che hai pagato il giusto, te lo hanno compreso nel prezzo.
Quello che non capisco è una fermata di tutti quei giorni per un intervento di 1 ora di lavoro, compreso la configurazione in centralina del riduttore nuovo.
Ma, in definitiva, quale difetto produceva la macchina?

attualmente sta a 0,77 €... lavoro vicino san marino e li oggi è a 0,70 €
Beh, vedo che nel pesarese (?) sono abbastanza moderati, meglio così!
Quelli più a buon mercato, qui nella zona nordovest del bolognese stanno sui
0.74 €

• Like
Reactions: aquilacieca
Beh, in questo caso, penso che hai pagato il giusto, te lo hanno compreso nel prezzo.
Quello che non capisco è una fermata di tutti quei giorni per un intervento di 1 ora di lavoro, compreso la configurazione in centralina del riduttore nuovo.
Ma, in definitiva, quale difetto produceva la macchina?
I giorni sono passati perché non avevano i pezzi e li hanno dovuti ordinare. I difetti segnalati dalla centralina erano errata pressione sulla linea gpl (sostituzione del riduttore) e errata lettura della pressione che veniva dal riduttore nuovo (sostituzione del sensore di pressione).

I giorni sono passati perché non avevano i pezzi e li hanno dovuti ordinare. I difetti segnalati dalla centralina erano errata pressione sulla linea gpl (sostituzione del riduttore) e errata lettura della pressione che veniva dal riduttore nuovo (sostituzione del sensore di pressione).
Io non sono pratico da dare giudizi, nel bi fuel TB 120 CV (sono esperto per quanto riguardano gli impianti aftermarket) però, vedi, sostituire il riduttore, per poi sostituire il sensore linea bassa pressione, (in un impianto aftermarket) significa voler guadagnare sulla sostituzione del riduttore, perché il sensore si trova nel rail iniettori, ed è sempre lui, (cioè non ce ne sono altri) sia prima, che dopo aver sostituito il riduttore...e mi sembra strano che un impiantista queste cose non le sappia ...

Ciao a tutti, scrivo qui perchè mi pare il posto più adeguato. Vorrei un consiglio sulla mia giulietta 1.4 TB GPL anno 2014 con 95000 KM.
Qualche settimana fa mi esce la spia "controllare motore" con errore P0171 e p0172 (miscela magra e grassa rispettivamente). La macchina comunque andava bene e ho resettato gli errori con OBD.
Comunque tornavano fino a qualche giorno fa quando è comparso il P1004, mancata accensione cilindro 4, con funzionamento a gas a 3 cilindri e commutazione automatica a benzina. A benzina tutto perfetto.

L'officina mi ha dato appuntamento a 1 mese e oltre quindi ho deciso di fare io la manutenzione un po alla volta.
- ho cambiato il filtro gassoso Gpl
- ho smontato gli iniettori gpl tappo blu e li ho puliti con petrolio bianco come da procedura che si vede su YT.
- Sono in attesa del filtro fase liquida che sostituirò appena arriva.

A questo punto la macchina gira bene sia a gas che a benzina ma ho comunque deciso di cambiare anche le candele (che attualmente hanno circa 30k km.
Smontata quella del cilindro 4 (quello a sinistra per capirci) ed era quasi immersa nell'olio oltre ad avere, nella parte superiore del passaggio per arrivare alla candela, del liquido di raffreddamento rappreso a formare una corona.
Nel cilindro 3 invece c'era poco olio e 1 e 2 mi sono sembrati puliti.

Ho rimontato la vecchia candela ripulita nel cilindro 4. La macchina continua ad andare bene ma ho fatto solo una decina di km.

Cosa può essere? Qualcosa che posso sistemare io che ho la manualità oppure necessariamente officina? Oppure me ne dimentico e vado finchè non ho altri errori?

Grazie

Ciao a tutti, scrivo qui perchè mi pare il posto più adeguato. Vorrei un consiglio sulla mia giulietta 1.4 TB GPL anno 2014 con 95000 KM.
Qualche settimana fa mi esce la spia "controllare motore" con errore P0171 e p0172 (miscela magra e grassa rispettivamente). La macchina comunque andava bene e ho resettato gli errori con OBD.
Comunque tornavano fino a qualche giorno fa quando è comparso il P1004, mancata accensione cilindro 4, con funzionamento a gas a 3 cilindri e commutazione automatica a benzina. A benzina tutto perfetto.

L'officina mi ha dato appuntamento a 1 mese e oltre quindi ho deciso di fare io la manutenzione un po alla volta.
- ho cambiato il filtro gassoso Gpl
- ho smontato gli iniettori gpl tappo blu e li ho puliti con petrolio bianco come da procedura che si vede su YT.
- Sono in attesa del filtro fase liquida che sostituirò appena arriva.

A questo punto la macchina gira bene sia a gas che a benzina ma ho comunque deciso di cambiare anche le candele (che attualmente hanno circa 30k km.
Smontata quella del cilindro 4 (quello a sinistra per capirci) ed era quasi immersa nell'olio oltre ad avere, nella parte superiore del passaggio per arrivare alla candela, del liquido di raffreddamento rappreso a formare una corona.
Nel cilindro 3 invece c'era poco olio e 1 e 2 mi sono sembrati puliti.

Ho rimontato la vecchia candela ripulita nel cilindro 4. La macchina continua ad andare bene ma ho fatto solo una decina di km.

Cosa può essere? Qualcosa che posso sistemare io che ho la manualità oppure necessariamente officina? Oppure me ne dimentico e vado finchè non ho altri errori?

Grazie

Provo a risponderti
Ciò che descrivi come messaggi di errore, sono l'evidente necessità di revisionare (lavare) gli iniettori (ovvio che uno dei quattro si era impastato con sostanze oleose base di miscele del GPL)

Nel tuo caso, sostituire il filtro allo stato gassoso (male non fa) è stato inutile, perché la sostanza oleosa è passata tranquillamente attraverso il filtro perché con il riduttore a 80 gradi, era vaporizzata, ed è riuscita a passare indenne attraverso il filtro, ma raffreddandosi nel tubo in gomma, si è ri addensata finendo ad impastare l'iniettore.
Morale, hai fatto ciò che il meccanico non avrebbe mai fatto.
Se gli porti l'auto ora, perfettamente funzionante, ti sostituirà gli iniettori, appellandosi alla balla ormai universalmente consolidata che gli iniettori Landi difficilmente raggiungono i 100.000 km.
Soldi facili...!

Le candele...
Non ho capito "con chiarezza" se l'olio lo hai trovato nel "pozzetto" dove viene infilata la candela al fine di avvitarla, ovvero, togliendo la candela, l'olio cade dentro alla camera di scoppio.
Se questa era la situazione che hai trovato, è semplicemente la guarnizione di tenuta del coperchio della distribuzione che non tiene e le guarnizioni delle "canne" che collegano il coperchio alla testata.
Potrebbe esserci anche un problema nel dispositivo di recupero vapori olio che riversa nel basamento la pressione della turbina e per questo accentua i trafilaggi di olio delle guarnizioni.
Ciò che descrivi come incrostazioni, non mi sembra che siano riferite alla ceramica che circonda l'elettrodo nella camera di scoppio, quindi.non sono quantificabili come incrostazioni.

• Like
Reactions: Antonio156alfa
X