Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Con i dati forniti non è semplice rispondere
Il fatto che parte a 3 potrebbe essere che ci sia un trafilaggio di olio o di refrigerante in camera di combustione che "spegne" la candela finché il motore non raggiunge una certa temperatura. Potrebbe essere un problema di una bobina ...
Dire che bisogna aprire il motore è mettere le mani avanti per poter chiedere qualsiasi cifra senza sforzarsi di capire se può essere una stupidata.
Non sto dando del delinquente al meccanico...lui ha visto l'auto, io no!
Però se non ha tirato giù le candele, verificato quale cilindro da problemi, verificato il colore e lo stato delle candele, il tipo di incrostazioni... Beh, questo mi fa dire che è un disonesto!
Intanto si può provare a vedere quale cilindro è,
scambiare 2 bobine e vedere se il problema rimane in quel cilindro oppure si sposta
L'auto ha iniziato a consumare olio oppure consumare liquido refrigerante?
Insomma...ce ne sono di cose da verificare prima di aprire un motore e fare staccare un assegno da 1000 o multipli di €
Non esiste che ci sia una perdita nel riduttore GPL che ingolfa solamente 1 cilindro e che non sparisce una volta andato in moto il motore, quindi non dare colpa all'impianto.
Lo fa solamente chi non sa come funziona un impianto GPL.
Prima di tutto grazie della risposta, andiamo con ordine ora che non sono di fretta e magari riesco a spiegarmi meglio, un paio di mesi fa la macchina ha iniziato a fare un rumore diverso dal solito che si avvertiva al minimo e alle basse velocità, dopo di che non si sentiva più, un rumore tipo trattore, allora mi sono recato in officina, dove mi hanno ripulito tramite un additivo aggiunto all’olio motore tutti i condotti dove circola, sostituito filtro e olio nuovo, il rumore si era un po’ attenuato, mi hanno liquidato dicendo che c’era da aprire il motore, nel frattempo che pensavo al da farsi è sorto l’altro problema ( quello della spia motore) sono andato in in altra officina ( che non fa gpl, purtroppo nella mia zona non c’è ne sono la più vicina è a 40km) dove in attesa del ricovero mi hanno suggerito di effettuare l’esperimento che ho descritto nel messaggio precedente, per rispondere alle tue domande, olio e liquido refrigerante sono ok, nessun consumo anomalo, ho provato con mio cognato a fare una diagnosi con un obd che ha lui ed è venuto fuori ( i codici numerici non li ricordo) errore accensione cilindro 1 e errore sensore di battito, chiedo venia per eventuali castronerie che ho scritto ma sono ignorante in materia
 
Il trafilaggio del GPL nei cilindri e noto ,
E l auto parte ingolfata per poi andare bene , si chiude la valvola nella bombola ,
Se il problema persiste si cerca altrove.
Prima di aprire un motore ci sono varie verifiche da fare, ultima quella della compressione , ma pure candele , cavi , bobine se presenti eccetera
 
Il trafilaggio del GPL nei cilindri e noto ,
E l auto parte ingolfata per poi andare bene , si chiude la valvola nella bombola ,
Se il problema persiste si cerca altrove.
Prima di aprire un motore ci sono varie verifiche da fare, ultima quella della compressione , ma pure candele , cavi , bobine se presenti eccetera
Infatti è quello che sto facendo, ma il problema persiste…..
 
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Buongiorno a tutti, ho provato a leggere la discussione ma non ho trovato niente che rispondesse alla mia domanda la situazione è questa, giulietta 1.4 gpl, da qualche tempo presenta il seguente problema, a freddo la macchina si avvia presumibilmente a 3 cilindri, vibra tantissimo, si accende la spia motore in avaria ma se attendo qualche minuto con il motore acceso, l’auto passa a gpl e funziona normalmente, x escludere problemi all’impianto del gpl ho finito il gas chiuso il rubinetto della bombola ed ora sto testando la macchina in questa modalità, ma niente sempre stesso problema, anzi ora specialmente in seconda marcia poco prima che entri il turbo la macchina strappa anche ….. in attesa del ricovero previsto tra più di una settimana la risposta del meccanico è stata che secondo lui c’è un problema all’interno del motore, e che quindi va aperto per scoprire di cosa si tratta e risolverlo …. Qualcuno di voi a mai avuto un problema simile? Grazie
ma quando è solo a benzina parte a 3 e poi si stabilizza o va peggio che a gas?
 
Prima di tutto grazie della risposta, andiamo con ordine ora che non sono di fretta e magari riesco a spiegarmi meglio, un paio di mesi fa la macchina ha iniziato a fare un rumore diverso dal solito che si avvertiva al minimo e alle basse velocità, dopo di che non si sentiva più, un rumore tipo trattore, allora mi sono recato in officina, dove mi hanno ripulito tramite un additivo aggiunto all’olio motore tutti i condotti dove circola, sostituito filtro e olio nuovo, il rumore si era un po’ attenuato, mi hanno liquidato dicendo che c’era da aprire il motore, nel frattempo che pensavo al da farsi è sorto l’altro problema ( quello della spia motore) sono andato in in altra officina ( che non fa gpl, purtroppo nella mia zona non c’è ne sono la più vicina è a 40km) dove in attesa del ricovero mi hanno suggerito di effettuare l’esperimento che ho descritto nel messaggio precedente, per rispondere alle tue domande, olio e liquido refrigerante sono ok, nessun consumo anomalo, ho provato con mio cognato a fare una diagnosi con un obd che ha lui ed è venuto fuori ( i codici numerici non li ricordo) errore accensione cilindro 1 e errore sensore di battito, chiedo venia per eventuali castronerie che ho scritto ma sono ignorante in materia
Parte sempre a 3 poi si stabilizza, come faceva anche a gas
Scusa, ma non può partire a gas...
Parte esclusivamente a benzina (al contrario della mia che ha centralina aftermarket) per escludere completamente la possibile interazione del GPL all'accensione del motore, occorre chiedere la bombola o staccare lo spinotto dell' elettrovalvola sul riduttore di pressione e scaricare il gas presente nel riduttore, magari allentando le 3 viti del filtro GPL o scollegando momentaneamente il tubo in gomma che va agli iniettori GPL.solo in questa maniera si ha la certezza che il gas non possa interagire ma....
Con il tuo problema il gas non c'entra!
 
Ciao a tutti,
come scritto nei miei precedenti messaggi, avevo problemi agli iniettori gpl. Dopo averli puliti ho avuto qualche settimana di tranquillità per poi tornare ad avere problemi (errore p1004 e macchina che strappava intorno ai 2000 giri). Così ho deciso di tagliare la testa al toro e ho ordinato 4 iniettori nuovi.
Montati e resettato gli errori con obd + app.

Al primo giro la macchina era veramente perfetta a gas e a benzina, un orologio. Ho fatto 6-7 km e parcheggiato per fare commissioni 30 minuti.

Al ritorno, la macchina non va più. Gran fatica per avviarla a benzina e spegnimento immediato al passaggio a gpl.
Tenendola su di giri l'auto va anche a gpl ma con il terzo cilindro (P1003 come errore e l'altro misfire che a memoria era P0303). cercando di afrla andare a gas ho anche l'errore P0087.

Se invece forzo a benzina (nelle prime prove solo con il tasto senza chiudere la bombola) la macchina va bene senza errori e alla riaccensione parte subito e bene. Se invece la faccio spegnere per il passaggio a gas, poi fa fatica a riaccendersi.

Suggerimenti? La cosa che mi confonde è che appena montato tutto era perfetta e non ho fatto poi nulla (ne pieni ne altro).
Possibile uno dei nuovi iniettori difettoso? Problemi di montaggio?
Grazie!
 
Ciao a tutti,
come scritto nei miei precedenti messaggi, avevo problemi agli iniettori gpl. Dopo averli puliti ho avuto qualche settimana di tranquillità per poi tornare ad avere problemi (errore p1004 e macchina che strappava intorno ai 2000 giri). Così ho deciso di tagliare la testa al toro e ho ordinato 4 iniettori nuovi.
Montati e resettato gli errori con obd + app.

Al primo giro la macchina era veramente perfetta a gas e a benzina, un orologio. Ho fatto 6-7 km e parcheggiato per fare commissioni 30 minuti.

Al ritorno, la macchina non va più. Gran fatica per avviarla a benzina e spegnimento immediato al passaggio a gpl.
Tenendola su di giri l'auto va anche a gpl ma con il terzo cilindro (P1003 come errore e l'altro misfire che a memoria era P0303). cercando di afrla andare a gas ho anche l'errore P0087.

Se invece forzo a benzina (nelle prime prove solo con il tasto senza chiudere la bombola) la macchina va bene senza errori e alla riaccensione parte subito e bene. Se invece la faccio spegnere per il passaggio a gas, poi fa fatica a riaccendersi.

Suggerimenti? La cosa che mi confonde è che appena montato tutto era perfetta e non ho fatto poi nulla (ne pieni ne altro).
Possibile uno dei nuovi iniettori difettoso? Problemi di montaggio?
Grazie!
Io ti rispondo per la mia esperienza, poi sta a te decidere se usare i consigli oppure "darci un colpo di pennello")

Tu hai cambiato gli iniettori, ma sicuramente non hai pulito il tubo che arriva dal riduttore e va al rail iniettori.

Ti chiederai perché avresti dovuto farlo..

E io ti chiedo "perché hai sostituito gli iniettori?"
Se te li avevano puliti da poco ed andavano bene, per poi tornare a fare difetto, pensi che fossero guasti?
No! Non erano guasti, perché lo hai detto tu stesso, andavano bene!

Altrettanto ti è capitato con gli iniettori nuovi, anzi, peggio!

È quasi impossibile che gli iniettori si "sporchino", perché il GPL passa allo stato liquido in un filtro e allo stato gassoso in un'altro filtro; la probabilità che arrivi dello sporco agli iniettori è altamente improbabile.

Allora perché gli iniettori non vanno più bene?

Semplice.
Il GPL contiene propano (gas di buona qualità) e un'insieme di scarti di raffinazione che varia tra estate ed inverno.
Questi scarti sono mediamente più densi del propano e alle basse temperature rimangono allo stato liquido.
In estate nel propano mettono scarti più densi perché la temperatura ambientale mediamente alta ne permette l'utilizzo e comunque, deve prima passare attraverso il riduttore di pressione che è riscaldato a più di 80°C (se la valvola termostatica funziona regolarmente)
Se capitano residui di quegli scarti in inverno sono caxxi amari perché vengono bene o male vaporizzati nel riduttore ma una volta nel tubo in gomma, che è più freddo, si ri addensano e formano goccioline d'olio senso che vanno a finire sugli ugelli degli iniettori e li "impastano" rallentandone o bloccandone il funzionamento.

L:ultima volta che ho smontato gli iniettori per pulirli è.stato 6 anni fa, e i miei iniettori hanno 190.000.km

Come faccio? Semplice!
Stacco il tubo in uscita dal riduttore, lo sollevò creando una pendenza più o meno costante verso il rail iniettori, ci metto dentro circa 40 cc di "petrolio bianco" (che costa l'astronomica cifra di 4 € al litro in ferramenta) e poi con 15/30 minuti di pazienza che si ammorbidiscano le sostanze oleose, ricollego il tubo e vado a farmi un breve percorso a benzina per scaldare il motore
...il seguito lo racconto se interessa, ma dopo il trattamento tutte le auto che ho trattato hanno fatto molti migliaia di km senza presentare problemi, ed il tutto per 10 minuti di lavoro, una chiave per svitare la fascetta e una siringa per misurare il petrolio bianco...
 
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