Ciao a tutti,
come scritto nei miei precedenti messaggi, avevo problemi agli iniettori gpl. Dopo averli puliti ho avuto qualche settimana di tranquillità per poi tornare ad avere problemi (errore p1004 e macchina che strappava intorno ai 2000 giri). Così ho deciso di tagliare la testa al toro e ho ordinato 4 iniettori nuovi.
Montati e resettato gli errori con obd + app.
Al primo giro la macchina era veramente perfetta a gas e a benzina, un orologio. Ho fatto 6-7 km e parcheggiato per fare commissioni 30 minuti.
Al ritorno, la macchina non va più. Gran fatica per avviarla a benzina e spegnimento immediato al passaggio a gpl.
Tenendola su di giri l'auto va anche a gpl ma con il terzo cilindro (P1003 come errore e l'altro misfire che a memoria era P0303). cercando di afrla andare a gas ho anche l'errore P0087.
Se invece forzo a benzina (nelle prime prove solo con il tasto senza chiudere la bombola) la macchina va bene senza errori e alla riaccensione parte subito e bene. Se invece la faccio spegnere per il passaggio a gas, poi fa fatica a riaccendersi.
Suggerimenti? La cosa che mi confonde è che appena montato tutto era perfetta e non ho fatto poi nulla (ne pieni ne altro).
Possibile uno dei nuovi iniettori difettoso? Problemi di montaggio?
Grazie!
Io ti rispondo per la mia esperienza, poi sta a te decidere se usare i consigli oppure "darci un colpo di pennello")
Tu hai cambiato gli iniettori, ma sicuramente non hai pulito il tubo che arriva dal riduttore e va al rail iniettori.
Ti chiederai perché avresti dovuto farlo..
E io ti chiedo "perché hai sostituito gli iniettori?"
Se te li avevano puliti da poco ed andavano bene, per poi tornare a fare difetto, pensi che fossero guasti?
No! Non erano guasti, perché lo hai detto tu stesso, andavano bene!
Altrettanto ti è capitato con gli iniettori nuovi, anzi, peggio!
È quasi impossibile che gli iniettori si "sporchino", perché il GPL passa allo stato liquido in un filtro e allo stato gassoso in un'altro filtro; la probabilità che arrivi dello sporco agli iniettori è altamente improbabile.
Allora perché gli iniettori non vanno più bene?
Semplice.
Il GPL contiene propano (gas di buona qualità) e un'insieme di scarti di raffinazione che varia tra estate ed inverno.
Questi scarti sono mediamente più densi del propano e alle basse temperature rimangono allo stato liquido.
In estate nel propano mettono scarti più densi perché la temperatura ambientale mediamente alta ne permette l'utilizzo e comunque, deve prima passare attraverso il riduttore di pressione che è riscaldato a più di 80°C (se la valvola termostatica funziona regolarmente)
Se capitano residui di quegli scarti in inverno sono caxxi amari perché vengono bene o male vaporizzati nel riduttore ma una volta nel tubo in gomma, che è più freddo, si ri addensano e formano goccioline d'olio senso che vanno a finire sugli ugelli degli iniettori e li "impastano" rallentandone o bloccandone il funzionamento.
L:ultima volta che ho smontato gli iniettori per pulirli è.stato 6 anni fa, e i miei iniettori hanno 190.000.km
Come faccio? Semplice!
Stacco il tubo in uscita dal riduttore, lo sollevò creando una pendenza più o meno costante verso il rail iniettori, ci metto dentro circa 40 cc di "petrolio bianco" (che costa l'astronomica cifra di 4 € al litro in ferramenta) e poi con 15/30 minuti di pazienza che si ammorbidiscano le sostanze oleose, ricollego il tubo e vado a farmi un breve percorso a benzina per scaldare il motore
...il seguito lo racconto se interessa, ma dopo il trattamento tutte le auto che ho trattato hanno fatto molti migliaia di km senza presentare problemi, ed il tutto per 10 minuti di lavoro, una chiave per svitare la fascetta e una siringa per misurare il petrolio bianco...