Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Infatti, ti ricordo che la 120cv non è multiair, non so quali differenze tecniche ci siano tra i due motori ma, visto che il gas di per non lubrifica, ci sta che possa consumare più olio.
Si, ogni tanto ce lo consumo un pieno di benza ma noto una maggiore facilità nell’accensione, nulla di più.
 
La differenza è nella distribuzione, il Multiair è un variatore di fase e sostituisce completamente l'albero a camme di aspirazione che non è presente, mentre sul 120 cv ci sono entrambi gli alberi a camme (aspirazione e scarico e non c'è nessun variatore di fase) ; Sul Multiair la gestione delle valvole di aspirazione è completamente diversa. Comunque il gas non lubrifica come la benzina in entrambi i casi. Il maggiore consumo di olio può essere dovuto al gas, ma anche ad altri fattori, non tutti i motori sono identici anche se in teoria sono uguali .
 
Il 1.4 TB 120 cv non è un multiair ne a gas, ne a benzina.

Si, hai ragione, mi sono espresso male.
Intendevo dire che questo motore, sia nella versione T jet che Multiair non consuma olio. Non lo consuma nemmeno se metti il motore a GPL o a metano.
Comunque ti sei espresso male anche tu, perché il T-jet a GPL, di serie, la Giulietta e tutti gli altri FCA, ce l'ha eccome, e la Giulietta monta appunto una centralina che un impiantista generico (non alfa) "normalmente" non ha accesso.
 
La differenza è nella distribuzione, il Multiair è un variatore di fase e sostituisce completamente l'albero a camme di aspirazione che non è presente, mentre sul 120 cv ci sono entrambi gli alberi a camme (aspirazione e scarico e non c'è nessun variatore di fase) ; Sul Multiair la gestione delle valvole di aspirazione è completamente diversa. Comunque il gas non lubrifica come la benzina in entrambi i casi. Il maggiore consumo di olio può essere dovuto al gas, ma anche ad altri fattori, non tutti i motori sono identici anche se in teoria sono uguali .

La tua descrizione é corretta per quanto riguarda le differenze nella distribuzione, tra t jet e Multiair, ma non cambia assolutamente niente per quello che riguarda il consumo di olio, che tipicamente avviene per trafilamento verso la camera di combustione, altrimenti é perdita di olio e si manifesta visivamente con chiazze d'olio sotto alla vettura.
Inoltre la presunta differenza di lubrificazione tra benzina verde e GPL non cambia ulteriormente niente se gli organi di tenuta del motore sono integri.
(Una precisazione, i motori fiat, contrariamente a tanti altri, Ford Opel e vari giapponesi, tojota in primis, non hanno mai avuto problemi a marciare a GPL o metano senza modifiche specifiche)
Un'ultima cosa, il modulo Multiair non é "solo"un variatore di fase, ma si sostituisce al corpo farfallato (anche se continua ad essere presente per scopi diversi come ad esempio la depressione per il servofreno)e varia l'alzata delle valvole (solamente) di aspirazione.
Manca l'albero distribuzione aspirazione, ma le camme ci sono e sono condivise nell'albero che aziona le valvole di scarico
 
Ultima modifica:
Sul multiair c'è un solo albero a camme che aziona le valvole di scarico e da l'impulso all'attuatore del multiair , sul T-jet ci sono n. 2 alberi a camme e nessun variatore. Non ho mai detto che di serie non c'è una Giulietta GPL, comunque sul multiar è meglio evitare qualsiasi trasformazione se non si vuole abbreviare la vita del propulsore. La trasformazione a gas può provocare un consumo eccessivo di olio e di acqua, ma non sempre è così. Le valvole sui T-JET che di serie escono a gas sono diverse rispetto a quelle del benzina (sono rinforzate per il gas, che non lubrifica). P.s.= è possibile costruire un motore multiair privo completamente degli alberi a camme , ma di serie ancora non c'è.
 
  • Like
Reactions: zagros
Il 1.4 TB 120 cv non è un multiair ne a gas, ne a benzina.
Questo hai scritto...
Magari l'ho interpretato male.
Comunque,196.000 km con Multiair a GPL li ho fatti, e il motore non consuma olio, ne con Selenia multipower gas né con Castrol magnatec 5/40, usati indifferentemente a seconda del prezzo di acquisto. Mio figlio, che percorre meno km di me, é a 120.000, stesso motore e sempre impianto GPL, alla sua macchina rabbocchiamo mezzo litro olio tra un cambio e l'altro, perché non voglio scendere sotto metà livello dell'astina.
Se vai nel sito 500X, potrai vedere tanti possessori di Multiair, magari con problemi alla wastegate o all'impianto GPL, ma non ci sono consumi anomali di olio...
Certamente che, se vai in autostrada a 180 km/costanti, qualche problema di consumo di lubrificante o di liquido di raffreddamento salta fuori, visto che il GPL innalza le temperature di esercizio!
 
Questo hai scritto...
Magari l'ho interpretato male.
Comunque,196.000 km con Multiair a GPL li ho fatti, e il motore non consuma olio, ne con Selenia multipower gas né con Castrol magnatec 5/40, usati indifferentemente a seconda del prezzo di acquisto. Mio figlio, che percorre meno km di me, é a 120.000, stesso motore e sempre impianto GPL, alla sua macchina rabbocchiamo mezzo litro olio tra un cambio e l'altro, perché non voglio scendere sotto metà livello dell'astina.
Se vai nel sito 500X, potrai vedere tanti possessori di Multiair, magari con problemi alla wastegate o all'impianto GPL, ma non ci sono consumi anomali di olio...
Certamente che, se vai in autostrada a 180 km/costanti, qualche problema di consumo di lubrificante o di liquido di raffreddamento salta fuori, visto che il GPL innalza le temperature di esercizio!
Si, difatti il 120 cv esiste di serie a benzina e a gas ed in entrambi i casi non è un multiair ( i multiair non vengono prodotti a gas di serie, per problemi alle valvole e alla testata, ma in tanti li trasformano ugualmente..). Sul 120 cv a gas sono rinforzate anche le sedi valvole sulla testata rispetto al benzina e variano anche i rapporti del cambio.
 
  • Like
Reactions: zagros
Ciao ragazzi, qualcuno ha montato iniettori landi tappo viola? Sono indicati per potenze tra 30 e 40 kW, ci possono essere problemi di autoadattamento con le altre componenti dell'impianto? Un ragazzo mi ha detto che per montare i tappo viola dovrei maggiorare tutta la linea dal serbatoio per non incorrere in problemi di portata, ma mi sembra strano. Ho la giulietta mappata a 150 cv, impianto a gas di serie con iniettori tappo nero e sono indeciso se cambiarli con i tappo blu o quelli viola. Vi ringrazio
 
Ciao ragazzi, qualcuno ha montato iniettori landi tappo viola? Sono indicati per potenze tra 30 e 40 kW, ci possono essere problemi di autoadattamento con le altre componenti dell'impianto? Un ragazzo mi ha detto che per montare i tappo viola dovrei maggiorare tutta la linea dal serbatoio per non incorrere in problemi di portata, ma mi sembra strano. Ho la giulietta mappata a 150 cv, impianto a gas di serie con iniettori tappo nero e sono indeciso se cambiarli con i tappo blu o quelli viola. Vi ringrazio

Non so chi ti ha suggerito questa corbelleria (chiamiamola così...)
Landi tappo nero arriva "al pelo" ad essere sufficiente per il 140 CV.
Se proprio vuoi cambiare, devi mettere il tappo bianco, che é il gradino superiore al nero, tutti gli altri sono insufficienti, per quelle che sono le mie informazioni.
Comunque se cerchi in rete trovi la tabella per le potenze, ci sono riuscito io che sono una frana con l'informatica...
Comunque non ci sono problemi di adattamento come gli altri semplicemente non portano abbastanza gas anche se vai a modificare l'impianto.
Dovresti aumentare la pressione del riduttore ad una pressione assolutamente fuori dalla norma, poi quanto ti dura?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so chi ti ha suggerito questa corbelleria (chiamiamola così...)
Landi tappo nero arriva "al pelo" ad essere sufficiente per il 140 CV.
Se proprio vuoi cambiare, devi mettere il tappo bianco, che é il gradino superiore al nero, tutti gli altri sono insufficienti, per quelle che sono le mie informazioni.
Comunque se cerchi in rete trovi la tabella per le potenze, ci sono riuscito io che sono una frana con l'informatica...
Comunque non ci sono problemi di adattamento come gli altri semplicemente non portano abbastanza gas anche se vai a modificare l'impianto.
Dovresti aumentare la pressione del riduttore ad una pressione assolutamente fuori dalla norma, poi quanto ti dura?

I tappo blu e i tappo viola sono le versioni aggiornate a 12 fori, rispettivamente, dei nero e dei bianco. Sono a conoscenza delle potenze sopportate (i blu\neri da 88 kW a 114 kW, i viola\bianchi da 114 kW in su), la domanda era se montare direttamente i tappo viola può causare qualche problema, dal momento che la mia giulietta è stata mappata dagli originari 88 kW, fino a circa 110 kW attuali.
In un futuro prossimo l'idea è quella di montare una nuova turbina garrett 1446 con contorno per arrivare sui 190 cv, e visto che gli iniettori gpl sono quasi da cambiare, mi volevo portare avanti lato gpl. Volevo capire se in configurazione attuale ci possano essere problemi di pressioni/adattamento. Grazie