Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Revisionare riduttore ed iniettori, se lo fai tu , si, se vuoi farlo fare all'impiantista/meccanico, é molto probabile che non perde l'occasione di farti spendere 360 € per riduttore e altrettanti per iniettori nuovi + manodopera (per loro é un bell'introito considerato i ricarichi e per te una bella spesa...)
Nel secondo caso, meglio che aspetti che diano problemi reali.
Sisi lo farò io con la vasca ad ultrasuoni ed un alimentatore a 12v per gli iniettori, non sono meccanico ma me la cavo se non si parla di elettronica complessa XD... Grazie ancora per i consigli...
 
  • Like
Reactions: Enzooo
Le Cucine vanno a Gas.. NON I MOTORI...
 
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una Giulietta 1.4 GPL del 2015 con 87.000Km, e sto riscontrando un paio di problemi su cui spero sappiate aiutarmi.
da un mese a questa parte, ho la spia motore accesa, ma apparentemente la macchina non ha nessun tipo di problema, gli errori segnati dalla centralina sono p0136 e p0172, anche facendoli resettare dopo 400\500 km si riaccendono, cosa mi consigliate di fare?( ps. il problema si è presentato anche l anno scorso durante i mesi freddi e magicamente sparito dalla primavera in poi)
grazie e buona giornata
 
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una Giulietta 1.4 GPL del 2015 con 87.000Km, e sto riscontrando un paio di problemi su cui spero sappiate aiutarmi.
da un mese a questa parte, ho la spia motore accesa, ma apparentemente la macchina non ha nessun tipo di problema, gli errori segnati dalla centralina sono p0136 e p0172, anche facendoli resettare dopo 400\500 km si riaccendono, cosa mi consigliate di fare?( ps. il problema si è presentato anche l anno scorso durante i mesi freddi e magicamente sparito dalla primavera in poi)
grazie e buona giornata
Hai notato, dopo il reset centralina, se ilproblema si manifesta mentre vai a benzina (a freddo) oppure dopo aver commutato a gas? É abbastanza importante saperlo
 
Hai notato, dopo il reset centralina, se ilproblema si manifesta mentre vai a benzina (a freddo) oppure dopo aver commutato a gas? É abbastanza importante saperlo
allora, dopo il reset , l accensione della spia avviene sempre mentre sono commutato a gas
 
allora, dopo il reset , l accensione della spia avviene sempre mentre sono commutato a gas
Per quello che dici, (non vado ad "esperienza" perché ho una Multiair e é priva del software specifico per il GPL, che invece la tua ha...)é possibile che ci sia un problema nel riduttore pressione che "spara fuori"una pressione superiore al previsto e di conseguenza ingrassa la carburazione e ovviamente la marmitta catalitica (P 0136)dice che non riesce a bruciare correttamente.
Escluderei problemi al catalizatore ss te lo fa solo a GPL.
Un controllo anche ad una sola candela (meglio se tutte e 4, per escludere in caso di difformità di colore tra di loro, che siano gli iniettori)basta per capire se la carburazione é effettivamente grassa (nocciola scuro) o normale (nocciola chiaro) o colore cenere,(carburazione magra, che non é certamente confacente ai 2 messaggi di errore.
L'hai fatta controllare ad un impiantista (possibilmente "serio")?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per quello che dici, (non vado ad "esperienza" perché ho una Multiair e é priva del software specifico per il GPL, che invece la tua ha...)é possibile che ci sia un problema nel riduttore pressione che "spara fuori"una pressione superiore al previsto e di conseguenza ingrassa la carburazione e ovviamente la marmitta catalitica (P 0136)dice che non riesce a bruciare correttamente.
Escluderei problemi al catalizatore ss te lo fa solo a GPL.
Un controllo anche ad una sola candela (meglio se tutte e 4, per escludere in caso di difformità di colore tra di loro, che siano gli iniettori)basta per capire se la carburazione é effettivamente grassa (nocciola scuro) o normale (nocciola chiaro) o colore cenere,(carburazione magra, che non é certamente confacente ai 2 messaggi di errore.
L'hai fatta controllare ad un impiantista (possibilmente "serio")?
devo andare da un gassista e vedere cosa mi dice, perchè 3 meccanici diversi mi hanno consigliato 3 cose diverse
 
devo andare da un gassista e vedere cosa mi dice, perchè 3 meccanici diversi mi hanno consigliato 3 cose diverse
Quello che posso consigliarti, é di resettare la centralina e di fare una cinquantina di km solo a benzina, per avere la certezza che sia un problema a GPL,(tanto é la prima cosa che ti chiederà, se l'hai gia verificato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quello che posso consigliarti, é di resettare la centralina e di fare una cinquantina di km solo a benzina, per avere la certezza che sia un problema a GPL,(tanto é la prima cosa che ti chiederà, se l'hai gia verificato.
ok perfetto, farò una prova così, e vi aggiorno
grazie mille dei consigli
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok perfetto, farò una prova così, e vi aggiorno
grazie mille dei consigli
C'è una cosa, di cui mi sono dimenticato di dirti, la centralina GPL nella tua macchina ha un mappatura "proprietaria", ovvero l'accesso (da parte di un impiantista non Alfa Romeo) tramite computer, a quella centralina, è molto limitato, questo comporterà per l'impiantista generico difficoltà, o meglio impossibilità, di rimappare la centralina, ma non credo che abbia alcuna difficoltà a verificare i vari sensori che cosa dicono , in particolare verificare la pressione del riduttore se sta lavorando correttamente oppure è intervenuta una avaria (il riduttore ha due membrane (con doppio salto di pressione) se si è forata la prima membrana (cosa che è possibile) la seconda non riesce a mantenere una pressione corretta che inevitabilmente
Sarà superiore a quella impostata in origine.
Comunque se conosci una gasista di fiducia o che ti hanno consigliato, anche se non è specifico Alfa Romeo, vai da lui
sicuramente risparmierai dei soldi rispetto alla officina autorizzata Alfa Romeo e probabilmente sarà anche più bravo, perché é abituato a risolvere molte più problematiche.
 
  • Like
Reactions: kormrider