Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

ciao, durante il passaggio fra prima e seconda, anch'io sento una specie di tak...
e come potrai presumibilmente notare da come hai detto lo fa solo fra 1° e 2°
a me idem...
ti spiego: accanto la 1° e la 2°, noi abbiamo la retromarcia... premi in su lo split ed in alto a sx accanto alla prima innesti la retro...
fra la retro, e lungo l'escursione 1° e 2° marcia, c'è una specie di paratia... la leva quando passi in 2° va a dare un leggero colpetto a quella paratia metallica e senti il tak... questa specie di paratia è una sicurezza per non farti ingranare la retro, infatti quando tiri in su lo split, c'è alla base della leva un supportino che tirato su per via dello split, scavalca la paratia e ti da il movimento di innesto della retro...
detto così sembra chissà cosa, dovrei metterti 2 foto...
lo so che può sembrare fastidioso, ma purtroppo è normale...

Salve grazie per la delucidazione, se potresti postare le foto cosi ci rendiamo conto effettivamente del problema, ma questa paratia dove sbatte le leva è all'esterno del cambio ? perchè se è esterna potremmo mettere una sorta di imbottitura in gomma per evitare questo fastidioso tak. Grazie in anticipo!
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Salve grazie per la delucidazione, se potresti postare le foto cosi ci rendiamo conto effettivamente del problema, ma questa paratia dove sbatte le leva è all'esterno del cambio ? perchè se è esterna potremmo mettere una sorta di imbottitura in gomma per evitare questo fastidioso tak. Grazie in anticipo!


280120121410.jpg280120121411.jpg280120121412.jpg280120121413.jpg


eccoti le immagini... non puoi fargli niente... quella specie di "mezzaluna" alla sx della leva è quella specie di paratia di cui ti parlavo...
mentre a circa metà leva vi è quella specie di cubo nero... quando premi lo split sotto il pomello per inserire la retro, quel cubo si alza permettondoti l'innesto...
Il tac che senti fra 1° e 2° è perchè quel "cubo nero" tocca la paratia a forma di mezzaluna...
Lo so che quel tak a qualcuno può dar "fastidio"... io ormai non ci faccio più caso, cioè non mi ci avveleno ahahahahahah.: lol :.
Comunque non preoccuparti che non si rompe niente stanne certo... ma per risolvere il tak mamma alfa dovrebbe fare qualche modifica progettuale e mmmmmmmmmmmm... la vedo difficile :confused:
 

Allegati

  • 280120121414.jpg
    280120121414.jpg
    58.4 KB · Visualizzazioni: 301
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

grazie mille,domani lo smonto e vedo se si può studiare qualcosa per risolvere questo problema e vi farò sapere :ernaehrung004:
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Missione fallita, ho fatto tutte le prove possibili ho rimosso pure tutta l'asta con il cubo nero, il tak non proviene da li', il rumore viene dal CAMBIO o FRIZIONE !
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

io cmq con sto fatto del cambio che ha la prima e la seconda dure e che spesso soprattutto la prima nn ne vuole sapere di entrare sto seriamente pensando di cambiare marchio...nn è possibile pagare 30000 euro e avere un cambio mai visto prima...assurdo
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

io cmq con sto fatto del cambio che ha la prima e la seconda dure e che spesso soprattutto la prima nn ne vuole sapere di entrare sto seriamente pensando di cambiare marchio...nn è possibile pagare 30000 euro e avere un cambio mai visto prima...assurdo

forse sarebbe esatto specificare che parli del TUO cambio...fortunatamente non sono tutti così ;)
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

forse sarebbe esatto specificare che parli del TUO cambio...fortunatamente non sono tutti così ;)


sei il solito... non è giusto... so abbastanza deluso...:mad:

Missione fallita, ho fatto tutte le prove possibili ho rimosso pure tutta l'asta con il cubo nero, il tak non proviene da li', il rumore viene dal CAMBIO o FRIZIONE !

cambio e frizione si trovano sotto il cofano e non accanto al sedile :confused:... meglio na bella gnocca li accanto .: lol :., poi senti come cambio :eclipsee_Victoria:
Appena ho un pò di tempo vedo dove mettere le mani... se ci sono novità ti faccio sapere...


io cmq con sto fatto del cambio che ha la prima e la seconda dure e che spesso soprattutto la prima nn ne vuole sapere di entrare sto seriamente pensando di cambiare marchio...nn è possibile pagare 30000 euro e avere un cambio mai visto prima...assurdo


pure io... anche se sono indeciso se farmi la Dacia Logan berlina, la Tata, Daihatsu, un Ferrarino o uno status tedesco... :grinser005:
consigli...?:SuSu:
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

io da italianissimo e alfista a sto punto se nn mi risolvono il problema me ne vado coi tedeschi :mad:
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

io da italianissimo e alfista a sto punto se nn mi risolvono il problema me ne vado coi tedeschi :mad:

e dopo nei forum tedeschi scriverai che se non sistemano i problemi te ne vai con gli svedesi :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ciao ragazzi,

ieri sono stato contattato dall'officina alfa della mia zona che è arrivata la lettera dalla casa madre per la sostituzione dei cambi rumorosi.

Rumorosi intendo quei cambi che avevano quella sorta di "fruscio cuscinettoso" nell'inserimento delle marce.

Portata ieri sera in officina la ritirerò mercoledi e vi faro sapere.

Ho letto e visto personalmente il richiamo alfa e verrà sostituito interamente il differenziale!!!

Vi aggiornerò al piu' presto!!!!
 
X