Un colpo di paddle si può sempre dare, perché no? Devo valutare l'adeguatezza dei 5 secondi prima del ritorno in automatico, l'audi durava di più, anzi, il tempo dipendeva anche dalla guida del momento: se scalavi per sorpassare non ti mollava a metà, ecco. Di questo vi saprò dire a tempo debito.
Il kickdown l'ho trovato analogo all'audi: anche a me piacerebbe fosse più reattivo, ma temo siano tempi "tecnici". Non dimentichiamo che se siamo, per dire, in 5a, c'è la 6a ingranata sull'altro albero, non la 4a o la 3a.
Io penso che dobbiamo abituarci al concetto di "sequenziale" e acquisire familiarità con il comando elettroidraulico, anche in manuale. Dalla 5a non possiamo mettere direttamente la 3a, dobbiamo passare prima dalla 4a. Con una moto abbiamo la corsa del pedale e la resistenza meccanica che ci ricordano i limiti della fisica, con i paddles no, dobbiamo sapere noi che anche se il colpetto è rapidissimo gli ingranaggi hanno bisogno di un minimo di tempo. Fatto nostro questo concetto, il resto viene da sé.