Giulietta Cambio Manuale o TCT? (( Sondaggio ))

Quale cambio

  • Manuale

    Voti: 31 18.0%
  • TCT

    Voti: 69 40.1%
  • Manuale ma avrei voluto il TCT

    Voti: 41 23.8%
  • Manuale a "vita"

    Voti: 31 18.0%

  • Votatori totali
    172
Una curiosità: ma voi che avete votato per il tct preferite la D o andare ibm sequenziale coi paddles?a parte ggiugno ovviamente :)

With SG2
TI posso dire che al 90% vanno in D un 5% con paddlles e il resto con leva anche perche' guidare con due mani sul volante....boh!!! forse 20anni fa' quando avevo il braccio destro "muscoloso"...:lol2:
 
TI posso dire che al 90% vanno in D un 5% con paddlles e il resto con leva anche perche' guidare con due mani sul volante....boh!!! forse 20anni fa' quando avevo il braccio destro "muscoloso"...:lol2:

Faccio parte del 5% coi paddles allora solo automatico mi annoia un po

With SG2
 
Una curiosità: ma voi che avete votato per il tct preferite la D o andare ibm sequenziale coi paddles?a parte ggiugno ovviamente :)

With SG2

Quando arriverà... :D probabilmente andrà come la precedente, vale a dire: in città rigorosamente in D, fuori dipende, in molti casi sarà sufficiente mettere il DNA in D (più o meno equivalente alla posizione S del cambio tedesco) e controllare la cambiata con l'acceleratore (si fà, si fà, non ridete sotto i baffi, provate che si fà!), mentre se si deve "lavorare di fino" si va con le palette.
 
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80% in D, 20% in manuale
 
È che in d ho come la sensazione di consumare un sacco i freni,quindi meglio abbinare la scalata manuale.
Poi il kickdown non lo trovate un po indeciso?

With SG2
 
È che in d ho come la sensazione di consumare un sacco i freni,quindi meglio abbinare la scalata manuale.
Poi il kickdown non lo trovate un po indeciso?

With SG2

Un colpo di paddle si può sempre dare, perché no? Devo valutare l'adeguatezza dei 5 secondi prima del ritorno in automatico, l'audi durava di più, anzi, il tempo dipendeva anche dalla guida del momento: se scalavi per sorpassare non ti mollava a metà, ecco. Di questo vi saprò dire a tempo debito.

Il kickdown l'ho trovato analogo all'audi: anche a me piacerebbe fosse più reattivo, ma temo siano tempi "tecnici". Non dimentichiamo che se siamo, per dire, in 5a, c'è la 6a ingranata sull'altro albero, non la 4a o la 3a.
Io penso che dobbiamo abituarci al concetto di "sequenziale" e acquisire familiarità con il comando elettroidraulico, anche in manuale. Dalla 5a non possiamo mettere direttamente la 3a, dobbiamo passare prima dalla 4a. Con una moto abbiamo la corsa del pedale e la resistenza meccanica che ci ricordano i limiti della fisica, con i paddles no, dobbiamo sapere noi che anche se il colpetto è rapidissimo gli ingranaggi hanno bisogno di un minimo di tempo. Fatto nostro questo concetto, il resto viene da sé.
 
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Un colpo di paddle si può sempre dare, perché no? Devo valutare l'adeguatezza dei 5 secondi prima del ritorno in automatico, l'audi durava di più, anzi, il tempo dipendeva anche dalla guida del momento: se scalavi per sorpassare non ti mollava a metà, ecco. Di questo vi saprò dire a tempo debito.

Il kickdown l'ho trovato analogo all'audi: anche a me piacerebbe fosse più reattivo, ma temo siano tempi "tecnici". Non dimentichiamo che se siamo, per dire, in 5a, c'è la 6a ingranata sull'altro albero, non la 4a o la 3a.
Io penso che dobbiamo abituarci al concetto di "sequenziale" e acquisire familiarità con il comando elettroidraulico, anche in manuale. Dalla 5a non possiamo mettere direttamente la 3a, dobbiamo passare prima dalla 4a. Con una moto abbiamo la corsa del pedale e la resistenza meccanica che ci ricordano i limiti della fisica, con i paddles no, dobbiamo sapere noi che anche se il colpetto è rapidissimo gli ingranaggi hanno bisogno di un minimo di tempo. Fatto nostro questo concetto, il resto viene da sé.

Interessante sta cosa dei 5 secondi.farò delle prove.comunque è vero finché non inventeranno il tripla frizione ci dovremo abituare al ritardo

With SG2
 
Interessante sta cosa dei 5 secondi.farò delle prove.comunque è vero finché non inventeranno il tripla frizione ci dovremo abituare al ritardo

Oppure passare direttamente in manuale, il cervello è più veloce della TCU. :lachen001:
 
Un colpo di paddle si può sempre dare, perché no? Devo valutare l'adeguatezza dei 5 secondi prima del ritorno in automatico, l'audi durava di più, anzi, il tempo dipendeva anche dalla guida del momento: se scalavi per sorpassare non ti mollava a metà, ecco. Di questo vi saprò dire a tempo debito.

Il kickdown l'ho trovato analogo all'audi: anche a me piacerebbe fosse più reattivo, ma temo siano tempi "tecnici". Non dimentichiamo che se siamo, per dire, in 5a, c'è la 6a ingranata sull'altro albero, non la 4a o la 3a.
Io penso che dobbiamo abituarci al concetto di "sequenziale" e acquisire familiarità con il comando elettroidraulico, anche in manuale. Dalla 5a non possiamo mettere direttamente la 3a, dobbiamo passare prima dalla 4a. Con una moto abbiamo la corsa del pedale e la resistenza meccanica che ci ricordano i limiti della fisica, con i paddles no, dobbiamo sapere noi che anche se il colpetto è rapidissimo gli ingranaggi hanno bisogno di un minimo di tempo. Fatto nostro questo concetto, il resto viene da sé.
Bisogna anche prendere in considerazione che se stai viaggiando con un filo di gas ...la centralina (che non e' fuori di testa ) pensa che non ti serve poi tutta questa potenza...se invece guidi un po piu' da "alfista"..dice Kazzo...:D anche in D
Comunque sono oramai 6anni che guido le automatiche convinto da mio padre che lo usa da 30 e passa... e vi posso dire che "ti fa" nel senso che le palette piano piano te le scordi un po per pigrizia un po perche' impari (ahime') a conosciere la bestia ......
 
Ultima modifica:
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Bisogna anche prendere in considerazione che se stai viaggiando con un filo di gas ...la centralina (che non e' fuori di testa ) pensa che non ti serve poi tutta questa potenza...se invece guidi un po piu' da "alfista"..dice Kazzo...:D anche in D

Penso anch'io che sia una delle tante ragioni della latenza nel kickdown.


Comunque sono oramai 6anni che guido le automatiche convinto da mio padre che lo usa da 30 e passa... e vi posso dire che "ti fa" nel senso che le palette piano piano te le scordi un po per pigrizia un po perche' impari (ahime') a conosciere la bestia ......

Sono d'accordo: se non cerchi il tempo e non guidi al limite, cosa che in strada non deve mai accadere, se hai imparato a conoscere l'attrezzo lo controlli con l'acceleratore nella maggior parte dei casi. Io però ogni tanto i paddles li uso, un po' per divertimento e un po' per controllare che funzionino sempre. ;)
 
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