Giulietta Cambio Manuale o TCT? (( Sondaggio ))

Quale cambio

  • Manuale

    Voti: 31 18.0%
  • TCT

    Voti: 69 40.1%
  • Manuale ma avrei voluto il TCT

    Voti: 41 23.8%
  • Manuale a "vita"

    Voti: 31 18.0%

  • Votatori totali
    172
credo che sia solo orgoglioso della sua Q.V e avvolte senza volerlo sembra che si senta superiore, poi bisogna tenere conto che da dietro ad un monitor una frase può sembrare diversa da quello che sembra, e per finire in tema personalmente preferisco il manuale che l'automatico, mi da più sensazioni, e mi sento più partecipe nella guida, con questo non voglio dire che il tct sia no schifo, anzi finalmente e arrivato "con troppo ritardo" ripeto peccato solo che non sia possibile per via dello s&s inserirlo in Q.V ma immagino che in futuro giulia e 4c lo monteranno.

ma per carità...la sua giulietta qv è davvero bellissima, sia dentro che fuori, sopratutto dopo le ultime modifiche, ma in special modo il 1750 turbo è davvero un gran motore. e davvero da dietro un monitor si rischia di fraintendere...però...siamo qui per passione delle nostre auto e non per rivalsa su chiecchesia.

Tornando On Topic, aspettavo da tanto una macchina con un cambio così (TCT) e se l'avesse avuto la qv, che è la versione top delle giulietta, l'avrei considerata come acquisto.
 
Beh non sempre l'equazione QV=miglior acquisto è valida, dipende dai punti di vista e dall'uso che uno ne deve fare dell'auto. Il motore della QV non è sportivo come meriterebbe un Alfa, come le Alfa del passato (vedi Busso)... dispiace dirlo perchè è pur sempre una grande Alfa Romeo rispetto alle crucche, ma se le prende da una Golf DSG da 210cv che ha ben 25cv in meno, qualcosa non va.

Alfa Romeo Giulietta vs Volkswagen Golf GTI | IL BELLO DELLA TRADIZIONE - La Prova - QuattroruoteTV

Visto come stanno le cose, se mappassi il mio mair da 170cv, abbinato al tct, potrei anche farti leggere la targa posteriore...in pista ovviamente
:grinser005:


Beh caro klaudyus, ;)dubito che la tua mappatura abbibnato al tct passi davanti... :rolleyes: secondo me passerai dal meccanico a far rifare il motore dopo un pò... :lol2:
Comunque la prova doveva essere fatta senza DSG per avere un rapporto più equo, perchè va meglio nello 0-100km/h e ripresa... ma se vedi frenata e tenuta laterale sono cose da non poco conto... :eek: una miglior tenuta laterale significa uscire più veloci in curva... una miglior frenata guadagni metri....: Clap :.
Certo, una cosa che dovevano fare in alfa era la possibilità di escludere esp e cavoli vari...:Bash: allora per chi come te va in pista h24 sarebbe stato molto più emozionante guidare...:auto003:

Il "meglio" è quello che più risponde alle esigenze di chi se la compra, ed è spesso un compromesso tra molti fattori. Se per te l'esigenza principale è quella di avere tanti cavalli ecc. ecc. è chiaro che la QV è la miglior opzione (nella gamma Giulietta), ma non è necessariamente così per tutti. Per me non è il fattore determinante, per esempio. Come ti ho già detto tempo fa, concordando quando dicevi che non rinunci alla QV per un cambio, secondo me un confronto tct/manuale va fatto a parità di motorizzazione, altrimenti non ha senso. Io interpreto il senso di questa discussione come "confronto tra cambio manuale e tct dove è possibile scegliere l'uno o l'altro" (quindi esclusivamente su JTD e MA 170 cv), non come "confronto tra le diverse versioni/motorizzazioni".

io faccio 54km al giorno solo per recarmi a lavoro... fatti 2 conti a benzina... mi sarei tagliato le vene alla prima settimana ahahahah :Sega:


non mi puoi paragonare ora come ora un 1750 con un busso, visto che il busso a raggiunto il suo stadio finale mentre il 1750 e ancora in fase di sviluppo, tireremo le somme se quando pure lui avra raggiunto lo stadio finale...certo che dispiace veramente non vedere il tct su la Q.V, senza ombra di dubbio avrebbe reso ancora più in prestazioni...concordo che poi sul discordo dei punti di vista.... e per finire io vivo felice anche sapendo che mappa o non mappa dietro non vi stò :D

aspetta poco che sta per arrivare l'evoluzione del 1750... :smiley_004: avoglia a fare mappature... auuuuuuu... :fragend013:che poi ogni motorizzazione doveva avere questa opzione sono d'accordissimo....: protest :. la scelta poi rimane al cliente... .:stretta:. ma limitarlo semplicemente a 2 motorizzazioni è ridicolo...:grinser021:
certo, come ben avrai capito, io sono sempre per il manuale... mi affascina di più quel pomello alle levette...:put_down:

Caro Danno82, da tutto questo ho capito una cosa, che secondo qualcuno se non hai una QV sei un perdente, e la macchina che hai comprato potresti anche rottamarla se non ha lo scavenging, il doppio variatore di fase e l'iniezione diretta.
Ora ritorniamo in tema perchè ammetto che io stesso ho sforato. Si parla di tct vs manuale.
Buona continuazione.

Se ci legge Bonolis ci porta tutti a "Ciao Darwin" ahahahahaah .: lol :.
Facciamo la sfida fra MANUALISTI vs TCTISTI ahahahahaahahahahah:)
 
Non è detto che in futuro non lo montino anche sulla qv, ovviamente con le dovute modifiche e adattamenti.

nel 2014 ci dovrebbe essere restyling e sopratutto l'entrata in usa, e li si sa che l'automatico va alla grande, quindi un fondo di speranza di un ipotetico tct si Giulietta Q.V e in parte fondata
 
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alfista_cc quando vuoi vedere un 1.4 darti tanta ma tanta pastina dimmelo..... ne ho una sotto l'ufficio con 260 cv ahhahahaah ovviamente tct
 
Il motore della QV non è sportivo come meriterebbe un Alfa, come le Alfa del passato (vedi Busso)... dispiace dirlo perchè è pur sempre una grande Alfa Romeo rispetto alle crucche, ma se le prende da una Golf DSG da 210cv che ha ben 25cv in meno, qualcosa non va.
Visto come stanno le cose, se mappassi il mio mair da 170cv, abbinato al tct, potrei anche farti leggere la targa posteriore...in pista ovviamente [/COLOR]:grinser005:

E come diceva dietro il buon Luplo...che in una ca@@ata ha detto una semi-verità...dopo aver dato una mezza targa con la M.A. + tct al TBI spegni la Playstation e vai a mangiare...dalle parti mie dicono: " sciuponeeeeeeeeeeee "...
Dai...ma so discorsi da bambini...una mappa non ti dà quello che non hai, amico mio...magari bastasse una mappa :lol2:

Chiedi ai mod di cancellare sta battuta dai... :grinser005:

Caro Danno82, da tutto questo ho capito una cosa, che secondo qualcuno se non hai una QV sei un perdente, e la macchina che hai comprato potresti anche rottamarla se non ha lo scavenging, il doppio variatore di fase e l'iniezione diretta.
Ora ritorniamo in tema perchè ammetto che io stesso ho sforato. Si parla di tct vs manuale.
Buona continuazione.

Ma ste code di paglia dove le vendono??? :rolleyes:
Io allora con 105cv:confused: dovrei avere le crisi esistenziali???
Dai ragà...sti discorsi sono da stupidini,non credete???
 
Ultima modifica:
alfista_cc quando vuoi vedere un 1.4 darti tanta ma tanta pastina dimmelo..... ne ho una sotto l'ufficio con 260 cv ahhahahaah ovviamente tct

Ma è la nuova panda racing? Ahahaha
cmq cugi il discorso è un altro ...a sentire certi argomenti da inizio discussione ad adesso io ho capito solo una cosa: un motore con il manuale non è nulla mentre se hai il tct guadagni addirittura potenza...e quando si leggono cavolate assurde è difficile nn rispondere.
Ah cugi tu fai vespa che noi facciamo gli ospiti di porta a porta....casomai mi porti anche il plastico di questa panda racing ahahaha
Ora basta che abbiamo toccato il fondo. ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
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alfista_cc quando vuoi vedere un 1.4 darti tanta ma tanta pastina dimmelo..... ne ho una sotto l'ufficio con 260 cv ahhahahaah ovviamente tct

manco i super 1.6 da rally sviluppano tanta potenza specifica... però sono ad innesti frontali... peccato sarà quello il punto debole :lachen001:


E come diceva dietro il buon Luplo...che in una ca@@ata ha detto una semi-verità...dopo aver dato una mezza targa con la M.A. + tct al TBI spegni la Playstation e vai a mangiare...dalle parti mie dicono: " sciuponeeeeeeeeeeee "...
Dai...ma so discorsi da bambini...una mappa non ti dà quello che non hai, amico mio...magari bastasse una mappa :lol2:

Chiedi ai mod di cancellare sta battuta dai... :grinser005:


Ma ste code di paglia dove le vendono??? :rolleyes:
Io allora con 105cv:confused: dovrei avere le crisi esistenziali???
Dai ragà...sti discorsi sono da stupidini,non credete???


non dico un ca..ata... con una battuta dico semplicemente ciò che penso... il titolo è:
Giulietta Cambio Manuale o TCT?


e bene io preferisco il manuale e ho spiegato le mie ragioni...
questione di gusti... io ritengo personalmente che cambi del genere su potenze simili sono una :WC: e sono cose da videogames...
come del resto chi ne è pienamente soddisfatto pensa che il manuale è obsoleto e una cretinata di cambio...
è normale, scegliamo in base ai propri gusti e riflessioni... a me non piace e ad altri si...

se fossero vivi nuvolari, ascari, fangio ecc ecc dovremmo chiedere loro che cosa significa guidare il manuale...
poi chiedi ai piloti della domenica che cosa è per loro il tct...
sarà che sono cresciuto su vecchi miti dell'automobilismo, affascinato dalla frizione e leva cambio, innamorato degli stili di guida di vecchi PILOTI che scalavano e cambiavano con la leva... ed io sulla giulietta mi rivedo più in loro che sui vari Alonso, Vettel ecc ecc...
chiedere ad esempio a gente come Villeneuve (Gilles Villeneuve), Mario Andretti, se preferissero un robotizzato semi automatico penso che neanche finisci la frase ti ritrovi già senza denti ahahahah...
il manuale esaltava le caratteristiche del PILOTA e non del mezzo... ributtavano la marcia e via... una mano sul volante, una sullo sterzo e giù con i piedi... quelli si che erano PILOTI
perchè la F1 è diventata una palla come sport...?
boh sarà... ma per me è il pilota che fa la macchina...

comunque, discorsi a parte, volendo posso darvi il volante della mia vecchia pista Polistil Professional F1... ha anche l'acceleratore ed il freno sul volante ahahahahah ci manca l'insert coins per il gettone e stai alla sala giochi iihihihihihih...
certo, che porta vantaggi a livello di tempi di cambiata e rispresa sarebbe il minimo, sennò che senso avrebbe...
 
Ultima modifica:
Troppo forte questa discussione!
comunque sia il futuro è dei cambi a doppia frizione...perché oramai riescono a sfruttare meglio le doti del motore regalando anche emozioni maggiori della classica leva e frizione...e infatti oggi le super sportive sono tutte solo con cambio automatico!
come vedreste una Ferrari nuova con la classica leva...!?
poi ognuno ha i suoi gusti.
ps se la QV avesse avuto il tct avrebbe fatto mangiare molta polvere anche sullo 0 100km alla golf Gti.
 
Troppo forte questa discussione!
comunque sia il futuro è dei cambi a doppia frizione...perché oramai riescono a sfruttare meglio le doti del motore regalando anche emozioni maggiori della classica leva e frizione...e infatti oggi le super sportive sono tutte solo con cambio automatico!
come vedreste una Ferrari nuova con la classica leva...!?
poi ognuno ha i suoi gusti.
ps se la QV avesse avuto il tct avrebbe fatto mangiare molta polvere anche sullo 0 100km alla golf Gti.

Il punto è proprio quello...con tanti cavalli è quasi d'obbligo il sequenziale, automatico o quel che vogliamo...esattamente quello si voleva dire :)
Ma non è una critica...dai, parliamo di cambi :cool:

QV:auto003: tct:auto003: ( :decoccio: )
Ahahahahahahah
 
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Come hanno detto giustamente luplo e franco: il sequenziale è per le supersportive e li veramente i doppia frizione seri sfruttano a pieno i 400 e passa cavalli nn 170 ;) e nn a caso il launch control montato su queste "vetture" nn e base come quello del dsg e tct ma sono totalmente elettronici e si attivano con un pulsante no che ti devi impiccare ad accelerare e frenare ;)
altra cosa: consiglio di leggere il numero di 4r e nn limitarsi a vedere il video perche hanno scritto cose diverse sui risultati della sfida. Inoltre vedete senza tct quanta differenza ce tra manuale e dsg nello 0-100 e infatti sul numero hanno SPECIFICATO che quella piccola differenza e data solo dal dsg che ha scalato marcia...e se era anche il golf manuale? Mmmmmmm
E inoltre nel giro di pista chi e andata piu forte?...giulietta ;) approposito hanno anche scritto che lo spunto in accelerazione della Qv e degna anche di un M3 mmmmmm che esagerati.
E visto che ci sono vorrei chiarire un ultima cosa: quando io tiro in ballo la qv e solo per rispondere allo stesso modo di come si pongono i tctisti. Qui se ci sono degli esaltati nn sono di certo ne i manualisiti ne il sottoscritto percio ritorniamo tutti nei canali consoni a questa discussione e cioè SONDAGGIO senza se e senza ma

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