Questa notizia mi sa tanto di bufala,
anche perchè la fonte, in quanto manualista, non è attendibile riguardo a questo argomento
e la dinamica è poco chiara.
In automatico il tct scala marcia a regimi molto bassi, intorno a 1200rpm e anche meno, quindi non sarebbe servito l'intervento dell'inibitore che agisce solo agli alti regimi.
In modalità manuale può essere che l'inibitore non abbia funzionato al comando errato inviato dal pilota, ma la situazione in quel momento sarebbe stata che il motore fosse già a limitatore con una marcia ed il pilota avesse innestato per sbaglio una marcia più bassa e il cambio glielo avesse erroneamente permesso.
Ora io vi chiedo una cosa, avete mai provato con un cambio manuale per esempio in 3° a tirare la marcia al limite e provare ad innestare la 2°? Da che mondo è mondo la 2° in quella situazione non potrà mai entrare, neanche saltando con i piedi sulla leva del cambio, al massimo potrebbe grattare, quindi secondo me, anche se fosse andata in tilt la parte elettronica, meccanicamente sarebbe stato pressochè impossibile inserire una marcia più bassa dati i giri alti del motore. Insomma per spaccare un cambio bisogna trovarsi in una particolare situazione di stress degli organi difficile da creare e da attuare, penso piuttosto che sarà stato qualche difetto di produzione del carter cambio che si è spaccato pur non essendo in una situazione limite. Tutto questo ammesso che sia vera questa notizia, concedetemi il beneficio del dubbio.
Per tranquillizzare i tctisti un bel video, uno dei tanti che elogiano il tct
[video=youtube;qbHStyGqTq4]http://www.youtube.com/watch?v=qbHStyGqTq4[/video]