Re: Giulietta 2.0 tct - frizione che slitta
La garanzia dei 2 anni è scaduta ma ho cmq l'estensione ad altri 2! Il problema è che in officina mi hanno detto che la frizione è andando in contro ad usura non me la cambierebbero!
Assolutamente falso!!!!!
La problematica della K1 (la dispari) che slitta non è spiegabile con l'usura ma con l'imbrattamento della stessa.
Ed è molto probabile che sia imbrattata anche K2 (la pari).
Giustamente dici che essndo al 5^ a slittare sotto coppia è imputata la frizione dispari, e altrettanto giustamente ti chiedi perchè k2 non faccia il difetto.
In realtà K1 è normalmente chiusa cioè è esattamente come una frizione normale ed è comandata ad aprire.Vuol dire che quando è chiusa, più di così non può fare.
La K2 è, invece normalmente aperta. Vuol dire che è combandata a chiudere e si può comamndare anche a pressioni maggiori di quella necessaria se, per esempio, è rovinata o imbrattata, per chiudere ancora di più e compensare questo malfunzionamento.
Con K1 la compensazione non la puoi fare poerchè, come detto, più della chiusura naturale non puoi.
Allora, hai qualcosa che non va al gruppo frizioni che potrebbe essere imbrattamento da versamento olio meccanico dal parolio dell'albero dispari, oppure qualcosa di più esteso anche proveniente dal volano come il grasso che sui priomni esmplari dava questo problema sopratutto con i diesel per l'alta coppia da gestire e produzione di calore conseguente che minava le tenute e le guarnizioni.Ma lo vedi solo su K1 per i motivi suddetti.
Detto ciò la doppia frizione TI DEVE ESSERE CAMBIATA; come fanno a dire il contrario? Sei in estensione di garanzia e il cambio è un automatico, quindi è gestito da centralina il comparto frizioni, non è usura per abuso o per imperizia.!!!!!!!!!! Apri una segnalazione al call center, ti manderanno un ispettore se il conce è reticente.........
In che zona d'Italia sei (NORD SUD)?