Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Re: Giulietta 2.0 tct - frizione che slitta

dopo 12 giorni ho ritirato la Giulietta dall'officina; hanno dovuto cambiare tutte e 2 le frizioni (monta cambio TCT) perchè erano andate entrambe; fortunatamente il tutto in garanzia, solo che mi rode un po' aver dovuto cambiare frizione dopo 45.000km.
saluti
 
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Re: Giulietta 2.0 tct - frizione che slitta

una notizia confortante per tutti noi :Bash:
 
Re: Giulietta 2.0 tct - frizione che slitta

garanzia dei primi due anni o estesa?
Ti hanno fatto storie o hanno sostituito le frizioni senza problemi?
 
Re: Giulietta 2.0 tct - frizione che slitta

come non detto, ritirata la macchina 2 giorni fa dal meccanico Alfa e ieri sera dopo 1 ora di traffico intenso il problema si è riproposto, nonostante abbiano cambiato le frizioni....no comment.
@Valippo: garanzia primi 2 anni, non hanno fatto problemi
 
Re: Giulietta 2.0 tct - frizione che slitta

Che problema hai esattamente? Va su di giri?

Inviato dal mio LG G2
 
Re: Giulietta 2.0 tct - frizione che slitta

In poche parole quando sto tanto nel traffico (almeno 1 ora) e vado sempre di prima o di seconda marcia, la macchina inizia a cambiare marcia ad un numero di giri superiori (circa 3000) e in alcuni casi la marcia superiore nemmeno si inserisce e la devo inserire io; viene un forte odore di bruciato (tipo quando si surriscaldano i freni) e subito dopo si accende la spia "eccessivo surriscaldamento della frizione"; in assistenza qualche giorno fa hanno cambiato la frizione e il giorno dopo averla ritirata, ho fatto più di un'ora in coda e ad un certo punto si è riproposto il problema con le stesse modalità.
Pensavano fosse la frizione ma a questo punto non credo dipenda da ciò.
Per il resto nessun problema, in situazioni normali la macchina è normalissima.
 
Re: Giulietta 2.0 tct - frizione che slitta

In poche parole quando sto tanto nel traffico (almeno 1 ora) e vado sempre di prima o di seconda marcia, la macchina inizia a cambiare marcia ad un numero di giri superiori (circa 3000) e in alcuni casi la marcia superiore nemmeno si inserisce e la devo inserire io; viene un forte odore di bruciato (tipo quando si surriscaldano i freni) e subito dopo si accende la spia "eccessivo surriscaldamento della frizione"; in assistenza qualche giorno fa hanno cambiato la frizione e il giorno dopo averla ritirata, ho fatto più di un'ora in coda e ad un certo punto si è riproposto il problema con le stesse modalità.
Pensavano fosse la frizione ma a questo punto non credo dipenda da ciò.
Per il resto nessun problema, in situazioni normali la macchina è normalissima.

Questo è un altro tipo di problema, comunque sempre a 40/45000km. Hai anche problemi di slittamento oppure solo surriscaldamento?

Io ancora non vado in officina... ma non appena ci vado vi informo
 
Re: Giulietta 2.0 tct - frizione che slitta

Con ma vecchia frizione lo slittamento c'era. Con questa nuova no (per ora)
 
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Re: Giulietta 2.0 tct - frizione che slitta

Con ma vecchia frizione lo slittamento c'era. Con questa nuova no (per ora)

Come soluzione temporanea ti propongo di non permanre in D o in manual nel traffico ma di passare in folle (N).Più avanti spiego perchè.
Intanto due domande:
  1. Hai strattonamenti nei passaggi marcia soprattutto ad alta velòcità? (sarebbe meglio parlare di passaggi frizione......le marce nel TCT si preinnestano e vengono attivate dalla chiusura porgressiva della frizione pari o dispari di comptenza di quella marcia)
  2. Quando sei nel traffico e lasci il pedale del freno, senza ancora toccare l'acceleratore e quando sei in D, la macchina con quanta dolcezza inizia a muoversi da sola per il trascinamento? Passa un mezzo secondo prima che si muova o subito dopo aver alzato il pedale del freno o ancora prima già inizia a muoversi?

La sostituzione del gruppo frizioni sul TCT implica tassativamente due cose:
a) che venga effettuata bene la regolazione meccanica dell'elongazione dell'asta di comando della frizione dispari
b) che vengano azzerati in centralina cambio (TCU Transmission Control Unit) tutti i parametri autoadattivi tipo la trasmissibilità (la capacità di trasmettere coppia) a carico delle vecchie frizioni e poi effettutata la serie di autotarature previste dal manuale officina mediante Examiner di trasmissibilità e punto di inizio slittamento (PIS) dei dischi frizione (è il primo punto di corsa a chiudere dello spingidisco che vede il disco in rotazione).

Potrei dare per scontato che la regolazione meccanica dell'asta sia stata fatta bene, perchè altrimenti la vettura avrebbe rifiutato l'esecuzione delle autoptarature di officina quindi, a ritroso, suppongo anche che queste siano state effettuate. Capitava, però, che su vetture su cui erano state sostituite le frizioni, anche a tartaure di Examiner lanciate, si producevano strattoni in marcia e contraccolpi ai cambi marcia, segno di una trasmissibiltà/PIS non ottimale.
Potrei ipotizzare, nel tuo caso, qualcosa di simile, come pure una chiusura della dispari troppo anticipata e conseguente surriscaldamento nel traffico. Infatti, contraraiamente ai cambi manuali o robotizzati MTA, il TCT ha il creeping attivo cioè la capacità di muovere la vettura semplicemnete rilasciando il freno, senza premere l'acceleratore.
Si è voluto ciò oer simulare il comportamento dei cambi automatici tradizionali a convertitore di coppia e per facilitare le manovre di parcheggio millimettriche.
Per ottenere ciò, in D o Manual e vettura ferma in attesa spunto (con K1 aperta, motore al minimo e 1^ marcia inserita) si lascia che il disco della frizione dispari (lo spunto è in 1^ marcia) sia quasi a contatto col suo spingidisco, in lievissimo slittamento per farsi trovare pronto al primo sollevamento del freno. Essendo una frizione a secco, questo trattamento sicuramente non fa bene e peggiora nel caso che l'accostamento sia più "forte" del normale: nel traffico significa che lo spingidisco lavora a 850rpm (minimo motore) e il disco è a zero (perchè è tale la velocità della vettura quindi del differenziale, degli alberi e della 1^ velocità che è già innestata.
Tutto ciò se si è in D e in manual, mentre in folle (N) il disco di k1 è completamente libero e anche se non lo fosse il cambio è in folle,la 1^ non è innestata come nessuna altra marcia per cui non c'è slittamento tra disco e spingidisco, al massimo il primo è trascinato in folle dal secondo.

Allora:

Soluzione empirica (senza Examiner..........):
Apprendimento trasmissibilità (la trasmissibilità, dipende anche dalla forza con cui il meccanismo frizione chiude) e punto incipiente slittamento frizioni:lo scopo è quello di accostare e poi chiudere la frizione dispari con differenti tre rapidità temporali. Idem con la pari. Bisogna avere mezz'ora di tempo e un pò di strada libera.

PROCEDURA PER LA DISPARI
----in 1^ velocità, leva sempre in Manual ==> da fermo, spuntare leggermente simulando una partenza lenta da traffico da vettura ferma e facendo pattinare il disco per circa tre secondi.
Raggiunti i 30 all'ora (per assicurarsi che la friz. dipari sia ormai chiusa) frenare fino a velocità vettura a zero.
Ripetere la cosa 3 volte,(spunto da fermo, 30 all'ora, stop vettura) e alla fine della 3^ volta spegnere il motore per 1 minuto.

---Ancora in 1^ velocità avviare la vettura e sempre in 1^ spuntare con più decisione diciamo con pedale acceleratore a metà corsa,simulando una partenza veloce da vettura ferma e facendo pattinare il disco per circa due secondi.
Raggiunti i 30 all'ora (per assicurarsi che la friz. dipari sia ormai chiusa) frenare fino a velocità vettura a zero.
Ripetere la cosa 3 volte,(spunto da fermo, 30 all'ora, stop vettura) e alla fine della 3^ volta spegnere il motore per 1 minuto.

---Sempre in 1^ velocità spuntare con decisione (pedale ac. al 100%) simulando una partenza velocissima da vettura ferma e facendo pattinare il disco per circa un secondo
Raggiunti i 30 all'ora (per assicurarsi che la friz. dipari sia ormai chiusa) frenare fino a velocità vettura a zero.
Ripetere la cosa 3 volte,(spunto da fermo, 30 all'ora, stop vettura) e alla fine della 3^ volta spegnere il motore per 1 minuto.

PROCEDURA PER LA PARI
Ripetere tutto con la seconda marcia inserita, sempre in Manual, tenendo presente che stavolta:
  • non si parte da velocità zero non essendo possibile (come invece nei cambi MTA) lo spunto in seconda da fermo
  • a velocità inferiori ai 15km/h il sistema fa autodown in 1^
  • bisogna provocare "artificialmente" l'apertura della frizione pari

per cui la procedura si deve preparere lanciando la vettura in 1^, innestando la seconda con la leva in manual continuare ad accelerare un pò (in questo modo la frizione dispari è chiusa) fino a 40 all'ora, lasciare scendere la velocità della macchina fino a circa 20 all'ora e arrivati a quella velocità dare un'azionamento dolce e breve del freno simulando un rallentamento nel traffico (in questo modo si riapre la frizione pari ma non si autoscala in 1^).
Attenzione: se non si agisce su freno durante il rallentamento con la seconda inserita il sistema permane in seconda SENZA APRIRE LA FRIZIONE PARI per cui la porcedura non sarà corretta. Fintanto che non si preme il freno, la vettura sarà trascinata in seconda marcia sempre a frizione pari chiusa. Inoltre se si scende sotto i 20 all'ora (strada salita o freno premuto leggermente) il sistema, come detto, autoscala in 1^. Dare sempre un occhio al n° della marcia inserita che compare sul display (compare perchè si è in manual)
A questo punto dopo la "preparatoria" siamo con la vettura a 20 all'ora, la frizione pari aperta: la proredura è la seguente (completa anche dei punti preliminari).

---Lanciare la vettura, 1^, poi 2^ fino a 40 all'ora, rallentamento fino a 20 all'ora, freno blando = NO DOWN in 1^, riprendere sempre in seconda con leggero acceleratore simulando una tranquilla ripresa da traffico in 2^ da vettura non completamete ferma facendo così pattinare lievemente la frizione pari, per circa due-tre secondi.
Continuare fino a 40 all'ora affinchè la frizione pari sia chiusa.
Fermarsi fino a zero.
Ripetere altre due volte e alla fine della terza volta spegnere il motore per un minuto.

---Di nuovo lanciando la vettura, 1^, poi 2^ fino a 40 all'ora, rallentamento fino a 20 all'ora, freno blando = NO DOWN in 1^, riprendere con più decisione con pedale acceleratore a metà corsa simulando una ripresa veloce da traffico in 2^ da vettura non completamete ferma e facendo pattinare la frizione pari per circa un secondo.
Continuare fino a 40 all'ora affinchè la frizione pari sia chiusa.
Fermarsi fino a zero.
Ripetere altre due volte e alla fine della terza volta spegnere il motore per un minuto.

---Ancora lanciando la vettura, 1^, poi 2^ fino a 40 all'ora, rallentamento fino a 20 all'ora, freno blando = NO DOWN in 1^, riprendere con decisione (pedale ac. al 100%) simulando una rapidissima ripresa in 2^ da vettura quasi ferma efacendo pattinare la frizione pari.
Continuare fino a 40 all'ora per chiudere la frizione pari.
Fermarsi fino a zero. Ripetere altre due volte e alla fine della terza volta spegnere il motore per un minuto.

A valle di queste procedure è cosa buona e giusta andare in aurtostrada, in manual, in 6^, scendere di velocità fino a 60 all'ora (occhio alle vostre spalle) e aprire 100% acceleratore per effettuare una ripresa in 6^ da bassa velocità per tarare la chiusura e la trasmisibilità della frizione pari (è normalmente aperta e comandata in pressione ed ha un certo margine meccanico quindi può anche sovrachiudere per così dire, e apprendere una trasmissibilità più forte.La velocità da far raggiungre alla macchina stando col 100% di acceleratore è quella a codice della strada. Se fossimo in Germania vi direi di andare fino al massimo possibile...........

La frizione dispari è Normalmente chiusa e controllata in posizione e più della chiusa dello spingidisco non può fare per cui, la procedura di cui sopra si può attuare ma è inutile.

Si deve stare in manual perchè se si ripete la procedura in Drive, da 60 all'ora in 6^ al 100% acceleratore, il sistema attua il kick down e scala due, tre marce.

Buon divertimento.

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