Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Purtroppo con l'avvento dell'elettronica e l'automazione, l'auto sta diventando sempre più un oggetto misterioso per i meccanici.
Tutto quel che riguarda guasti meccanici riescono bene o male a risolverlo, quando subentrano problemi di sensori o centralina, apriti cielo. Salvo pochi problemi noti, brancolano tutti nel buio. Non parlo solo di AR, questa situazione è comune a tutte le officine.
Il tuo probabilmente era un problema di taratura di un attuatore, che se non viene rilevato dalla centralina nessun meccanico saprà individuare. A volte però sbagliano anche le diagnosi. Ad un amico si è accesa spia avaria e la diagnosi dava errore allineamento variatori di fase, preventivo 1500€, essendo in garanzia usato hanno approfondito la ricerca e alla fine era la pompa dell'olio che non dava sufficiente pressione. Intervento da 500€ compreso olio e filtri nuovi. L'auto è rimasta in officina 3 settimane.
 
Come volevasi dimostrare la frizione che slitta non era consumata ma solo vetrificata . La pressione insufficiente non consentiva la chiusura perfetta della frizione provocando slittamento sotto carico, surriscaldamento della superficie e conseguente vetrificazione . Un uso più consono del mezzo ha consentito la rimozione dello strato superficiale e la piena funzionalità .
 
Approfitto di questo post per chiedere se anche voi sentite la classica "puzza" o "odore" di frizione dopo aver fatto uno scatto o una scalata veloce in D.
la mia è una Giulietta TB 1750 Veloce acquistata a giugno 2016 nuova.
grazie
 
Ha me non pare, almeno in uno scatto, scalate veloci non ne ho fatte e non so'.
 
E' capitato una volta sola..utilizzo super tranquillo per una mezz'oretta e poi affondata sull'acceleratore fino 150-160. Quando mi sono fermato ho sentito quella puzza tipica della frizione. Poi è successo altre sue volte ma in pieno traffico cittadino
 
Più facile che sento quello tipico dei freni [emoji16][emoji16][emoji16]
Si rabbuiano i cruccofili quando li sfili in staccata
 
Puoi specificare meglio questa tua frase?

La superficie di attrito di un freno o una frizione dissipa energia producendo calore : se la dissipazione di energia avviene con decisione (frenata o attacco frizione) si produce calore istantaneo intenso ma breve ; se L' azione è meno decisa si avrà più slittamento delle superfici con conseguente maggior calore che provocherà vetrificazione sulla superficie del materiale di attrito . Questa vetrificazione superficiale diminuisce la capacità di trasmissione di coppia motrice inducendo a pensare ad un consumo del materiale . Se si agisce con decisione sul' uso del dispositivo si rimuove Pian piano il materiale "cotto" riportando il dispositivo stesso a piena efficenza
 
Si però la frizione, nonostante sfrutti lo stesso principio dei freni, non agisce allo stesso modo.
Non c'è uno slittamento intenso che dura parecchi metri, come durante una frenata.
I freni smalticono parecchie decine di kwatt, la frizione se usata correttamente al massimo alcuni kwatt per pochi metri.
 
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Si però la frizione, nonostante sfrutti lo stesso principio dei freni, non agisce allo stesso modo.
Non c'è uno slittamento intenso che dura parecchi metri, come durante una frenata.
I freni smalticono parecchie decine di kwatt, la frizione se usata correttamente al massimo alcuni kwatt per pochi metri.

Certo , considera che così ad occhio e croce l'energia frenante di una macchina è quattro volte quella espressa dal motore ...
Poi considera che la frizione lavora e si consuma solamente per mettere in movimento la macchina e non nel cambio marcia. Per questo insisto nel mettere in folle nelle fermate anche brevi e di aspettare ad accelerare un attimo per consentire L' attacco della frizione più dolcemente possibile .
 
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