Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Si ma io l'auto me la devo godere, mica stare attento a non consumare la frizione.
Di certo il rischio è proporzionale alla cavalleria, sarà dura far fuori la frizione del 1.4 120CV, sarà altrettanto dura far durare quella della QV. Per cui è corretto pretendere che la prima duri almeno 150mila km, la seconda invece c'è da esser contenti se arriva a 100mila.
 
La durata della frizione dipende da come si parte da fermo , dalle manovre e tutto ciò che può provocare slittamento della stessa . La potenza del motore vuol dire poco ... A parte errori di progetto le frizioni sono componenti sovradimensionati al motore e teoricamente durevoli , ma , come per i freni , il consumo dipende da più fattori come la tipologia di percorso e il comportamento del guidatore . La prima Uno che comprai nuova , una 60sl, subì il cambio frizione a 80 mila chilometri circa , dopo è arrivata ai 237000 senza problemi . Non che la prima frizione era farlocca o la seconda rinforzata , ero io che facevo la differenza con il comportamento sbagliato .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La durata della frizione dipende da come si parte da fermo , dalle manovre e tutto ciò che può provocare slittamento della stessa . La potenza del motore vuol dire poco ... A parte errori di progetto le frizioni sono componenti sovradimensionati al motore e teoricamente durevoli , ma , come per i freni , il consumo dipende da più fattori come la tipologia di percorso e il comportamento del guidatore . La prima Uno che comprai nuova , una 60sl, subì il cambio frizione a 80 mila chilometri circa , dopo è arrivata ai 237000 senza problemi . Non che la prima frizione era farlocca o la seconda rinforzata , ero io che facevo la differenza con il comportamento sbagliato .



Verissimo, lo stile di guida aiuta la durata delle frizioni, considerate che io sul fiorino ho su 330.000 Km è la frizione è ancora quella originale, si è vero che qui parliamo di un tct che le frizioni le spinge lui, ma come dice marceruben pasta partire in un determinato modo, evitare azioni folli mentre le frizioni stanno ancora chiudendo e poi ho notato che conta anche quanto acceleri, mi spiego, se si accelera troppo poco noto che la frizione tende a chiudere più piano, e non velocemente, questo ovviamente causa più attrito e consumo.
 
  • Like
Reactions: marceruben
La durata della frizione dipende da come si parte da fermo , dalle manovre e tutto ciò che può provocare slittamento della stessa . La potenza del motore vuol dire poco ... A parte errori di progetto le frizioni sono componenti sovradimensionati al motore e teoricamente durevoli , ma , come per i freni , il consumo dipende da più fattori come la tipologia di percorso e il comportamento del guidatore . La prima Uno che comprai nuova , una 60sl, subì il cambio frizione a 80 mila chilometri circa , dopo è arrivata ai 237000 senza problemi . Non che la prima frizione era farlocca o la seconda rinforzata , ero io che facevo la differenza con il comportamento sbagliato .

Che la potenza del motore non centri è una condizione puramente ideale.
Non puoi pensare che su un auto da 250cv la frizione sia dimensionata per durare 300mila km.
(anche se Alfa dichiara che le frizioni del TCT sono diemnsionate a vita veicolo. Vita che ovviamente non è dichiarata)
Concordo comunque che la durata sia commisurata all'uso che se ne fa. Io so benissimo che usando il launch control le maltratto, ma me ne infischio e quando mi va lo uso. Non ho preso una QV per poi aver paura di romperla.
 
Sai checcoet3 , ho l' impressione che il Launch control stressi la frizione molto meno che la marcia in coda quasi ferma in salita ..
In fin fine il procedimento di L C è previsto dal' uso consueto , e lo slittamento sia , più intenso , limitato nel tempo
Poi non è che ad ogni semaforo inserisci il L C ...
 
Mi è successo che facendo un pò di prove di partenza ripetute con LC poi la frizione delle marce dispari slittasse. Per fortuna appena si è raffreddata ha smesso. Parlo di 5-6 partenze e non proprio di fila. Partenza, tirata, frenata e ripartenza.
Comunque cronometro alla mano è più efficace partire senza LC, in quanto se da fermo affondi e quando senti che arriva la coppia togli gas per ridarlo un pò alla volta riesci a non farla sgommare e sullo 0-100 guadagni parecchio. Con il LC sgomma da fermo per 10 metri e perdi solo tempo gomme e frizione. Questo vale per la QV, con la 1.4 170 non sgommava con LC.
 
Salve!

Ho una giulietta 2° Restyling 2.0 Diesel 175 cv TCT comprata usata con 25000 km immatricolata nel 2016, quindi è ancora in garanzia. Mi trovo abbastanza bene con il TCT (nonostante il famoso aggiornamento per la ricalibrazione dell'Euro 6 mi abbia aumentato i consumi), se lo lascio totalmente automatico direi che non ho quasi mai problemi, se uso le palette in modalità manutale tuttavia, quando sto rallentando e scalando di marcia magari in frenata prima di una curva, sento la macchina andare in folle perché l'impressione è quella di un non rapido innesto della frizione durante la scalata marcia. È capitato mai a qualcuno questo tipo di problema?

L'ho fatta provare al capo meccanico della mia concessionaria Alfa e lui dice che va bene così ma io non sono tanto convinto. Se il pacco frizioni è da cambiare vorrei farlo prima che scada la garanzia!
 
Il meccanico dice giusto se sei in modalità DNA Normal, se in modalità Dinamic deve essere quasi immediata .
Ciò è dovuto al fatto che il cambio TCT lavora con due frizioni che asservono una le marce pari e una le dispari . Man mano che vengono innestate le marce e quindi si susseguono le frizioni viene sempre inserita la marcia superiore sulla frizione in attesa di essere innestata , quindi se viene richiesta una scalata il sistema deve disporre il disinnesto della marcia superiore e l'innesto di quella inferiore prima di procedere al cambio marcia . Da ciò l'impressione del momentaneo procedere in folle
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
So come funziona il doppia frizione, detto questo purtroppo lo fa anche in dynamic. Inoltre la sensazione che percepisco è che se si scala in frenata con la marcia superiore ad "alti" giri avviene lo slittamento e la sensazione di macchina in folle (ad esempio scalata IV-->III con la IV a 2500-3000 giri) se invece si effettua la scalata con numero di giri più basso questo non succede ( ad esempio scalata IV-->III con la IV a 1500 giri) forse potrebbe essere dovuto alla minor differenza di velocità angolare tra l'albero motore e l'albero della marcia da innestare. Ad ogni modo secondo me non è il massimo. Anche perché se si lascia cambiare lei in automatico questo non avviene.

Il gruppo frizione è formato da 2 pacchi multidisco (un pacco per le marce pari e ho per le dispari) o da due monodischi?