Provo a rispondere ad ogni domanda, se mi riesce... Cominciando dall'ultima, che ritengo la più "centrata"
Hai per caso un motore benzina con impianto GPL?
In questo caso il problema potrebbe essere nel riduttore che fa passare poco liquido.
Tieni presente che il tubo che porta acqua calda in abitacolo, arriva dalla valvola termostatica, ma non passa nel termostato, è un tubo di piccola portata sempre attivo sia a caldo che a freddo, se c'è impianto GPL, prima.passa nel riduttore, poi va nel radiatore "caldo" del clima, esce e va a passare in un tratto di tubo metallico (che talvolta se non è stato usato liquido refrigerante e acqua demineralizzata, arrugginisce e si incrosta riducendo il passaggio) poi, con un altro tubo in gomma, va dritto al vaso di espansione, arrivando dalla parte alta del vaso espansione, quindi è ben visibile il liquido che esce dal tubo in pressione. Se il liquido entra nel vaso espansione poco più che goccia a goccia, va ricercato il problema tra (1) riduttore (2) radiatore caldo clima (3) tubo metallico.
Il lavaggio con acqua, chi l'ha detto che produce ruggine?
Certamente se ci lasci dentro acqua magari per ore, magari addirittura di rubinetto, farà ruggine, ma se finito il lavaggio si spurga l'acqua e si mette il liquido refrigerante, è pura fantasia che faccia la ruggine.
Non comprendo il cambiamento di rumore del flusso dell'aria... Quando avviene?
Quando commuti il ricircolo aperto/chiuso o quando azioni i comandi caldo/freddo?
ho capito che hai spaccato il pernino adattatore maschio/Maschio di 2 diametri diversi che collega l'attuatore alla portella, giusto?
È stato cambiato l'attuatore dove ha spaccato il perno oppure hai rimontato quello che c'era su?
Se hai rimontato il vecchio, ci credo che non funziona! Ha la pista resistiva che non trova più le posizioni di riferimento!
Infine... L'auto l'hai presa usata?
Proviene da una località del sud Italia?
È probabile che sia stata usata con acqua di rubinetto ed il calcare abbia intasato il radiatore clima che ha una posizione abbastanza "antipatica" soggetto ad accumulo di sostanze solide portate dal liquido refrigerante.
Se c'è anche calcare, potrebbe essere necessario rimuoverlo con trattamento chimico, come fanno i termotecnico con le caldaie domestiche.
Provo a rispondere a tutto senza dilungarmi, ho riscritto tre volte il messaggio perchè c'è una marea di dettagli da fornire visti gli svariati tentativi fatti
- 1750 no GPL
- Sì, auto che ha fatto un "capitolo" della propria vita in sud Italia
- Avendo fatto io, anni fa, dei "danni" tentando di sistemare in autonomia il clima (auto del 2011, io presa nel 2019) decisi, dovendo fare altri lavori, di sostituire l'intero gruppo climatizzatore con uno più recente trovato in vendita, sperando di risolvere: ho quindi cambiato tutto tranne il radiatore caldo, che il meccanico sostiene aver sciacquato ma non ci credo onestamente. dal vecchio gruppo clima abbiamo anche riciclato l'intero cablaggio (c'era una differenza, sempre parole del meccanico, io non ho avuto modo di verificare) e uno dei tubi in metallo del clima che purtroppo non c'era sul gruppo acquistato online (potrei fare foto per farti capire quale sia stato sostituito, magari fa parte del "comparto caldo" e potrebbe essere otturato e ho quindi trasferito il problema dal vecchio clima al nuovo? Boh)
Ricapitolando:
Gruppo clima nuovo, cablaggio vecchio (inclusi quindi tutti i sensori temperatura), lato conducente perno vecchio ma attuatore nuovo, lato passeggero perno in alluminio e attuatore nuovo, sintomi aria calda lato conducente ma se alzo velocità ventola si "intiepidisce", lato passeggero aria gelata (che tra l'altro non capisco se venga effettivamente raffreddata dal climatizzatore o semplicemente entri a temperatura ambiente ovvero fredda vista la stagione)
- Valvola termostatica cambiata di recente perchè l'auto faticava a entrare in temperatura (intendo l'indicatore temperatura acqua)
Il cambiamento di "suono" dalla ventola l'ho avvertito ieri quando, lato passeggero, con il motorino smontato muovevo io a mano il perno (in alluminio avendolo sostituito, come scritto sopra), anche se però non c'era il minimo cambio di temperatura in uscita dalle bocchette (arrivava fredda come sempre)
Da questo io deduco che il problema NON SIA dato nè dall'attuatore miscelazione nè dal perno, entrambi funzionanti. Cosa ne dici? E' plausibile?
il ricircolo per fortuna è funzionante e anche su quello ho messo un perno in alluminio, ora si sente nettamente il cambiamento di flusso se commuto tra ricircolo on e off, anche se non c'entra con la miscelazione aria calda e fredda, lo scrivo giusto per info.
Vorrei capire se questo radiatore caldo si possa spurgare senza smontare come leggo o se debba veramente tirare giù il cruscotto: in tal caso dovrei litigare col meccanico dato che avevo chiesto espressamente di
1) attendere che recuperassi entrambi i perni miscelazione in alluminio
2) verificare che tutto funzionasse alla perfezione
invece hanno montato il cruscotto senza aspettare i pezzi e poi mi hanno detto di aver testato il clima ma immagino che abbiano semplicemente controllato che partisse e non abbiano verificato le temperature o comunque che non si verificassero i soliti problemi. E quindi bisognerà discutere per farsi fare il lavoro in garanzia, che palle..