Giulietta Climatizzatore bizona aria calda da un lato fredda dall'altro

C
Sperando di non fargli un dispetto, ti suggerisco di contattare Luciano55 in questo forum, è un "luminare" in questo argomento.
Si è rifatto tutto il clima pezzo per pezzo, sperimentando e risolvendo.

Inoltre, ti rompo le scatole con l'ennesima domanda...
L'attuatore miscelazione, l'hai trovato in rete oppure l'hai acquistato presso il "canonico" magazzino ricambi alfa romeo?
Ovunque è pieno di utenti che affermano sia introvabile (cosa di cui dubito....)
scusa il ritardo, come detto da ricambista generico
 
Da ricambista generico, è normale che non lo trovi, perché loro si riforniscono dai grossisti, per avere la possibilità di applicare il previsto ricarico di prezzo che è il loro guadagno. Se dovessero comprarlo presso alfa romeo, il prezzo dovrebbe raddoppiare, pertanto la risposta è: NON SI TROVA!
 
Salve a tutti....da poco mi sono iscritto al sito.
Una domanda molto simile a tante altre nel sito
Nella mia macchina Giulietta 16 105 CV anno 2013 nel lato sx esce aria regolare sia fredda che calda, lato dx solo fredda.
Ho fatto tutti i controlli e smontato tutti gli attuatori. 10 ore di lavoro.
Tutti funzionanti e non c'è nulla di rotto negli ingranaggi.
Ho provato a sostituire l'attuatore sx ma esce sempre aria fredda.
Ho pulito anche i vari sensori.
Ma nulla.....
Sapete aiutarmi?
Avete uno schema dettagliato di tutto l'impianto?
La fonte che produce aria dx e sx sono uguali o indipendenti?
C'è un radiatore o resistenza separata?
Grazie
 
Salve a tutti....da poco mi sono iscritto al sito.
Una domanda molto simile a tante altre nel sito
Nella mia macchina Giulietta 16 105 CV anno 2013 nel lato sx esce aria regolare sia fredda che calda, lato dx solo fredda.
Ho fatto tutti i controlli e smontato tutti gli attuatori. 10 ore di lavoro.
Tutti funzionanti e non c'è nulla di rotto negli ingranaggi.
Ho provato a sostituire l'attuatore sx ma esce sempre aria fredda.
Ho pulito anche i vari sensori.
Ma nulla.....
Sapete aiutarmi?
Avete uno schema dettagliato di tutto l'impianto?
La fonte che produce aria dx e sx sono uguali o indipendenti?
C'è un radiatore o resistenza separata?
Grazie
Hai smontato tutti gli attuatori, tutti funzionanti...
Cioè, come li hai alimentati? Con una alimentazione "esterna" oppure acceso il quadro ed azionato il clima?
Sotto agli attuatori (tra portella e attuatore) c'è la boccola, è integro il finecorsa?
L'hai sfilata, la boccola, e verificato se le 2 punte sono integre?
Hai ruotato la boccola e verificato con motore in moto (caldo) se la temperatura cambia?
Potresti avere la centralina clima danneggiata o i cavi tra centralina e attuatore danneggiati
C'è un radiatore per il caldo,
Un radiatore per il freddo, condivisi dalle 2 zone da climatizzare, la portella non fa altro che miscelare aria calda e fredda tra loro.
 
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Ragazzi buongiorno, mi sono imbattuto anche io nel classico problema del clima bizona della nostra tanto amata quanto odiata giulietta. Nel mio caso, il problema si presenta con aria regolarmente funzionante lato guida e aria sempre fredda lato passeggero. Ho già smontato il motorino attuatore destro che mi pare funzioni regolarmente. Nel dubbio, ho acquistato online la "boccola" di ricambio. Il problema è che non riesco a rimuovere la boccola dalla sua sede, ho provato anche a forzare ma non vuole uscire, per cui, prima di esagerare e romperla vi chiedo, qualcuno sa se deve essere preso qualche accorgimento particolare per rimuoverla?
 
Hai smontato tutti gli attuatori, tutti funzionanti...
Cioè, come li hai alimentati? Con una alimentazione "esterna" oppure acceso il quadro ed azionato il clima?
Sotto agli attuatori (tra portella e attuatore) c'è la boccola, è integro il finecorsa?
L'hai sfilata, la boccola, e verificato se le 2 punte sono integre?
Hai ruotato la boccola e verificato con motore in moto (caldo) se la temperatura cambia?
Potresti avere la centralina clima danneggiata o i cavi tra centralina e attuatore danneggiati
C'è un radiatore per il caldo,
Un radiatore per il freddo, condivisi dalle 2 zone da climatizzare, la portella non fa altro che miscelare aria calda e fredda tra loro.

Io ho il clima lato passeggero che non scalda niente, ho smontato il miscelatore lato passeggero, su cui già avevo fatto un intervento montando il perno in alluminio, ma purtroppo ieri riprovando ho notato che muovendo a mano il perno, anche se sento un cambiamento nel rumore del flusso dell'aria (clima acceso, temperatura impostata 22 gradi, motore caldo e avviato), la temperatura rimane gelida.
Si tratterà quindi del radiatore clima? Ho letto in giro per il forum che si può fare il controlavaggio e sto cercando quella discussione o i messaggi che ne parlavano per capire come fare.
E' vero che non va usata acqua per il risciacquo perchè farebbe ruggine e danni? Si può fare senza toccare nulla in abitacolo, e lavorando solo dal vano motore, vero?

EDIT: aggiungo che per il lato conducente non ho avuto modo ancora di installare il perno eterno in alluminioo perchè il meccanico, che è un genio, ha rimontato senza aspettare che gli portassi i suddetti perni, e quindi ora sto pregando che duri il perno in plastica e quando potrò interverrò anche su quello. La cosa che mi insospettisce è che l'aria esce sì calda ma devo tenere la ventola al minimo, perchè se la alzo già dal livello 2 o 3 l'aria diventa tiepida e quindi si percepisce fredda. Che sia sempre per colpa del riscaldatore otturato?


EDIT2: i tubi del clima sono questi?
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Se sono loro, quello più in primo piano era belllo caldo (non da ustionare le mani ma potevo appoggiarle sopra per percepire che fosse bello caldo) mentre l'altro non lo era affatto, al massimo lo definirei tiepido ma sicuramente era nettamente più freddo del primo.
 
Ultima modifica:
Io ho il clima lato passeggero che non scalda niente, ho smontato il miscelatore lato passeggero, su cui già avevo fatto un intervento montando il perno in alluminio, ma purtroppo ieri riprovando ho notato che muovendo a mano il perno, anche se sento un cambiamento nel rumore del flusso dell'aria (clima acceso, temperatura impostata 22 gradi, motore caldo e avviato), la temperatura rimane gelida.
Si tratterà quindi del radiatore clima? Ho letto in giro per il forum che si può fare il controlavaggio e sto cercando quella discussione o i messaggi che ne parlavano per capire come fare.
E' vero che non va usata acqua per il risciacquo perchè farebbe ruggine e danni? Si può fare senza toccare nulla in abitacolo, e lavorando solo dal vano motore, vero?

EDIT: aggiungo che per il lato conducente non ho avuto modo ancora di installare il perno eterno in alluminioo perchè il meccanico, che è un genio, ha rimontato senza aspettare che gli portassi i suddetti perni, e quindi ora sto pregando che duri il perno in plastica e quando potrò interverrò anche su quello. La cosa che mi insospettisce è che l'aria esce sì calda ma devo tenere la ventola al minimo, perchè se la alzo già dal livello 2 o 3 l'aria diventa tiepida e quindi si percepisce fredda. Che sia sempre per colpa del riscaldatore otturato?


EDIT2: i tubi del clima sono questi? Visualizza allegato 296518

Se sono loro, quello più in primo piano era belllo caldo (non da ustionare le mani ma potevo appoggiarle sopra per percepire che fosse bello caldo) mentre l'altro non lo era affatto, al massimo lo definirei tiepido ma sicuramente era nettamente più freddo del primo.
Provo a rispondere ad ogni domanda, se mi riesce... Cominciando dall'ultima, che ritengo la più "centrata"
Hai per caso un motore benzina con impianto GPL?
In questo caso il problema potrebbe essere nel riduttore che fa passare poco liquido.
Tieni presente che il tubo che porta acqua calda in abitacolo, arriva dalla valvola termostatica, ma non passa nel termostato, è un tubo di piccola portata sempre attivo sia a caldo che a freddo, se c'è impianto GPL, prima.passa nel riduttore, poi va nel radiatore "caldo" del clima, esce e va a passare in un tratto di tubo metallico (che talvolta se non è stato usato liquido refrigerante e acqua demineralizzata, arrugginisce e si incrosta riducendo il passaggio) poi, con un altro tubo in gomma, va dritto al vaso di espansione, arrivando dalla parte alta del vaso espansione, quindi è ben visibile il liquido che esce dal tubo in pressione. Se il liquido entra nel vaso espansione poco più che goccia a goccia, va ricercato il problema tra (1) riduttore (2) radiatore caldo clima (3) tubo metallico.
Il lavaggio con acqua, chi l'ha detto che produce ruggine?
Certamente se ci lasci dentro acqua magari per ore, magari addirittura di rubinetto, farà ruggine, ma se finito il lavaggio si spurga l'acqua e si mette il liquido refrigerante, è pura fantasia che faccia la ruggine.
Non comprendo il cambiamento di rumore del flusso dell'aria... Quando avviene?
Quando commuti il ricircolo aperto/chiuso o quando azioni i comandi caldo/freddo?
ho capito che hai spaccato il pernino adattatore maschio/Maschio di 2 diametri diversi che collega l'attuatore alla portella, giusto?
È stato cambiato l'attuatore dove ha spaccato il perno oppure hai rimontato quello che c'era su?
Se hai rimontato il vecchio, ci credo che non funziona! Ha la pista resistiva che non trova più le posizioni di riferimento!
Infine... L'auto l'hai presa usata?
Proviene da una località del sud Italia?
È probabile che sia stata usata con acqua di rubinetto ed il calcare abbia intasato il radiatore clima che ha una posizione abbastanza "antipatica" soggetto ad accumulo di sostanze solide portate dal liquido refrigerante.
Se c'è anche calcare, potrebbe essere necessario rimuoverlo con trattamento chimico, come fanno i termotecnico con le caldaie domestiche.
 
Provo a rispondere ad ogni domanda, se mi riesce... Cominciando dall'ultima, che ritengo la più "centrata"
Hai per caso un motore benzina con impianto GPL?
In questo caso il problema potrebbe essere nel riduttore che fa passare poco liquido.
Tieni presente che il tubo che porta acqua calda in abitacolo, arriva dalla valvola termostatica, ma non passa nel termostato, è un tubo di piccola portata sempre attivo sia a caldo che a freddo, se c'è impianto GPL, prima.passa nel riduttore, poi va nel radiatore "caldo" del clima, esce e va a passare in un tratto di tubo metallico (che talvolta se non è stato usato liquido refrigerante e acqua demineralizzata, arrugginisce e si incrosta riducendo il passaggio) poi, con un altro tubo in gomma, va dritto al vaso di espansione, arrivando dalla parte alta del vaso espansione, quindi è ben visibile il liquido che esce dal tubo in pressione. Se il liquido entra nel vaso espansione poco più che goccia a goccia, va ricercato il problema tra (1) riduttore (2) radiatore caldo clima (3) tubo metallico.
Il lavaggio con acqua, chi l'ha detto che produce ruggine?
Certamente se ci lasci dentro acqua magari per ore, magari addirittura di rubinetto, farà ruggine, ma se finito il lavaggio si spurga l'acqua e si mette il liquido refrigerante, è pura fantasia che faccia la ruggine.
Non comprendo il cambiamento di rumore del flusso dell'aria... Quando avviene?
Quando commuti il ricircolo aperto/chiuso o quando azioni i comandi caldo/freddo?
ho capito che hai spaccato il pernino adattatore maschio/Maschio di 2 diametri diversi che collega l'attuatore alla portella, giusto?
È stato cambiato l'attuatore dove ha spaccato il perno oppure hai rimontato quello che c'era su?
Se hai rimontato il vecchio, ci credo che non funziona! Ha la pista resistiva che non trova più le posizioni di riferimento!
Infine... L'auto l'hai presa usata?
Proviene da una località del sud Italia?
È probabile che sia stata usata con acqua di rubinetto ed il calcare abbia intasato il radiatore clima che ha una posizione abbastanza "antipatica" soggetto ad accumulo di sostanze solide portate dal liquido refrigerante.
Se c'è anche calcare, potrebbe essere necessario rimuoverlo con trattamento chimico, come fanno i termotecnico con le caldaie domestiche.
Ciao Iannino,
Io ho la giulietta a Gpl, riscontravo il problema dell'aria fredda solo lato passeggero. Sospettavo un problema dell'attuatore ma così non si è rivelato. Per cui, avevo pensato ad un'incrostazione del radiatore abitacolo ma leggendo quello che hai scritto, onestamente credo sia più plausibile un problema al riduttore del gpl, anche se la mia giulietta ha visto solo ed unicamente liquido refrigerante. Riesci a spiegarmi meglio come si potrebbe risolvere in questo caso? Purtroppo il mio meccanico di fiducia non è molto competente in tema gpl
 
Provo a rispondere ad ogni domanda, se mi riesce... Cominciando dall'ultima, che ritengo la più "centrata"
Hai per caso un motore benzina con impianto GPL?
In questo caso il problema potrebbe essere nel riduttore che fa passare poco liquido.
Tieni presente che il tubo che porta acqua calda in abitacolo, arriva dalla valvola termostatica, ma non passa nel termostato, è un tubo di piccola portata sempre attivo sia a caldo che a freddo, se c'è impianto GPL, prima.passa nel riduttore, poi va nel radiatore "caldo" del clima, esce e va a passare in un tratto di tubo metallico (che talvolta se non è stato usato liquido refrigerante e acqua demineralizzata, arrugginisce e si incrosta riducendo il passaggio) poi, con un altro tubo in gomma, va dritto al vaso di espansione, arrivando dalla parte alta del vaso espansione, quindi è ben visibile il liquido che esce dal tubo in pressione. Se il liquido entra nel vaso espansione poco più che goccia a goccia, va ricercato il problema tra (1) riduttore (2) radiatore caldo clima (3) tubo metallico.
Il lavaggio con acqua, chi l'ha detto che produce ruggine?
Certamente se ci lasci dentro acqua magari per ore, magari addirittura di rubinetto, farà ruggine, ma se finito il lavaggio si spurga l'acqua e si mette il liquido refrigerante, è pura fantasia che faccia la ruggine.
Non comprendo il cambiamento di rumore del flusso dell'aria... Quando avviene?
Quando commuti il ricircolo aperto/chiuso o quando azioni i comandi caldo/freddo?
ho capito che hai spaccato il pernino adattatore maschio/Maschio di 2 diametri diversi che collega l'attuatore alla portella, giusto?
È stato cambiato l'attuatore dove ha spaccato il perno oppure hai rimontato quello che c'era su?
Se hai rimontato il vecchio, ci credo che non funziona! Ha la pista resistiva che non trova più le posizioni di riferimento!
Infine... L'auto l'hai presa usata?
Proviene da una località del sud Italia?
È probabile che sia stata usata con acqua di rubinetto ed il calcare abbia intasato il radiatore clima che ha una posizione abbastanza "antipatica" soggetto ad accumulo di sostanze solide portate dal liquido refrigerante.
Se c'è anche calcare, potrebbe essere necessario rimuoverlo con trattamento chimico, come fanno i termotecnico con le caldaie domestiche.


Provo a rispondere a tutto senza dilungarmi, ho riscritto tre volte il messaggio perchè c'è una marea di dettagli da fornire visti gli svariati tentativi fatti

- 1750 no GPL
- Sì, auto che ha fatto un "capitolo" della propria vita in sud Italia
- Avendo fatto io, anni fa, dei "danni" tentando di sistemare in autonomia il clima (auto del 2011, io presa nel 2019) decisi, dovendo fare altri lavori, di sostituire l'intero gruppo climatizzatore con uno più recente trovato in vendita, sperando di risolvere: ho quindi cambiato tutto tranne il radiatore caldo, che il meccanico sostiene aver sciacquato ma non ci credo onestamente. dal vecchio gruppo clima abbiamo anche riciclato l'intero cablaggio (c'era una differenza, sempre parole del meccanico, io non ho avuto modo di verificare) e uno dei tubi in metallo del clima che purtroppo non c'era sul gruppo acquistato online (potrei fare foto per farti capire quale sia stato sostituito, magari fa parte del "comparto caldo" e potrebbe essere otturato e ho quindi trasferito il problema dal vecchio clima al nuovo? Boh)

Ricapitolando:

Gruppo clima nuovo, cablaggio vecchio (inclusi quindi tutti i sensori temperatura), lato conducente perno vecchio ma attuatore nuovo, lato passeggero perno in alluminio e attuatore nuovo, sintomi aria calda lato conducente ma se alzo velocità ventola si "intiepidisce", lato passeggero aria gelata (che tra l'altro non capisco se venga effettivamente raffreddata dal climatizzatore o semplicemente entri a temperatura ambiente ovvero fredda vista la stagione)

- Valvola termostatica cambiata di recente perchè l'auto faticava a entrare in temperatura (intendo l'indicatore temperatura acqua)

Il cambiamento di "suono" dalla ventola l'ho avvertito ieri quando, lato passeggero, con il motorino smontato muovevo io a mano il perno (in alluminio avendolo sostituito, come scritto sopra), anche se però non c'era il minimo cambio di temperatura in uscita dalle bocchette (arrivava fredda come sempre)

Da questo io deduco che il problema NON SIA dato nè dall'attuatore miscelazione nè dal perno, entrambi funzionanti. Cosa ne dici? E' plausibile?

il ricircolo per fortuna è funzionante e anche su quello ho messo un perno in alluminio, ora si sente nettamente il cambiamento di flusso se commuto tra ricircolo on e off, anche se non c'entra con la miscelazione aria calda e fredda, lo scrivo giusto per info.

Vorrei capire se questo radiatore caldo si possa spurgare senza smontare come leggo o se debba veramente tirare giù il cruscotto: in tal caso dovrei litigare col meccanico dato che avevo chiesto espressamente di

1) attendere che recuperassi entrambi i perni miscelazione in alluminio
2) verificare che tutto funzionasse alla perfezione

invece hanno montato il cruscotto senza aspettare i pezzi e poi mi hanno detto di aver testato il clima ma immagino che abbiano semplicemente controllato che partisse e non abbiano verificato le temperature o comunque che non si verificassero i soliti problemi. E quindi bisognerà discutere per farsi fare il lavoro in garanzia, che palle..
 
Ultima modifica:
Provo a rispondere a tutto senza dilungarmi, ho riscritto tre volte il messaggio perchè c'è una marea di dettagli da fornire visti gli svariati tentativi fatti

- 1750 no GPL
Stesso tuo problema con stessa auto: QV del 2011.
Ho già fatto fare il risciacquo un paio di volte, ma mi sa che è arrivata l'ora di cambiare i radiatori (o è uno solo anche se è bizona...boh).
@Iannino @luciano55 intanto che faccio smontare un'altra volta il cruscotto, conviene che faccio cambiare perni/attuatori/altro? Un perno me l'avevano già sostituito qualche anno fa. Che pezzi mi consigliate?
Stavo tra l'altro pensando di cambiare completamente il cruscotto intanto che ci sono per prenderne uno con vano oggetti sopra (il mio avendo il porta TomTom, non ce l'ha...assurdo!) e magari anche con buco per radio più nuova (rispetto a quella che ho che ha il display che aveva la Uno nel 1900!), così mi tolgo dagli occhi anche quel rigonfiamento con buco dell'airbag lato passeggero. :mad:
La rifinitura in alluminio spazzolato si può togliere dal mio e mettere su quello che acquisto (chiaramente usato!)?
Grazie!
 

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