Ciao ragazzi.
Non apro una nuova discussione. Spero di trovare qui il vostro aiuto.
Ho bisogno di aiuto. Penso che sul forum ci sia una risposta alla mia domanda, ma ancora studio l'italiano e faccio fatica a trovarla.
Giulietta QV, 2015, 240cv. Il lato sinistro emette sempre aria calda. Il Multiecuscan mostra l'errore - B1905-15, motore di miscelazione aria sinistro (corto a +V (cortocircuito)). La procedura di adattamento non aiuta (messaggio - fallimento). Voglio controllare ancora le temperature e altre cose, ma sono quasi sicuro che sia necessario sostituire il motorino. Durante la procedura di adattamento sento strani rumori nella sua zona. Ho un meccanico che conosce la mia Alfa, ha già sostituito il motore destro e lo farà anche per me. Devo solo trovare i ricambi. La mia richiesta:
1. Qual è il numero di serie di questo motore? È questo il numero 3276425151284?
2. I motori sono gli stessi nelle diverse versioni della Giulietta? Quello da 1.4, ad esempio, andrà bene per la QV?
3. Vedo che consigliate di sostituire le leve in plastica con quelle in alluminio. Non so se posso acquistarle in Polonia. Potete consigliarmi un posto in Italia dove le vendono?
4. Queste leve sono uguali per tutti i motori? Se smonterò gli interni, penso di sostituirle tutte.
Grazie mille per il tempo e per tutte le risposte
I " motori" , come li chiami, sono "attuatori".
Non occorre smontare tutta la plancia (cruscotto), almeno quello lato passeggero, si sostituisce con un poco di pazienza smontando il cassetto portaoggetti ( per lavorare meglio) e la copertura del tunnel centrale ( 3 viti in tutto) l'ho fatto personalmente su 3 auto.
Il corpo "stufa" ( così è chiamato il gruppo clima che si trova nel centro della plancia) non si differenzia per modello di vettura, cosi come i suoi componenti,
si differenzia solamente, in parte, tra impianto monozona e bi zona Nel monozona c' è solo un miscelatore e non 2.
Gli attuatori della " miscelazione" (quelli che interessa al tuo problema) sia zona conducente che passeggero,
In base all'anno di produzione, hanno almeno 3 codici diversi per lo stesso attuatore, e fondamentalmente non cambia niente, perche hanno tutti e 3 le stesse caratteristiche
1) campo di rotazione, 120⁰
2) innesto alla "boccola" , della medesima grandezza e angolo di lavoro
3) identico valore in ohm del potenziometro che si trova all'interno dell'attuatore, che serve per comunicare alla centralina la posizione, grado per grado di quanto è aperta la portella della miscelazione aria calda/ aria fredda.
Cosa cambia?
Nella prima serie, l'attuatore ha un foro simile ad un esagono di circa 7 mm dove si innesta un perno adattatore che ha dal lato opposto un esagono piu grande, di circa 11 mm, che si và ad innestare nella boccola. (cosa è la boccola? È un perno che si trova sotto all'attuatore, entra nel corpo stufa per circa 70 mm e si và ad innestare alla portella di miscelazione)
Nelle serie successive, il perno esagonale di circa 11 mm esce direttamente dal corpo attuatore ed è tutt'uno con l'attuatore
Per smontare l'attuatore lato guida normalmente smontano tutta la plancia (ed è un lavoraccio), ma si puo, semplicemente smontando la copertura laterale della plancia, praticando un foro di circa 60 mm con una fresa a tazza per metallo, sul corpo in alluminio che ricopre la stufa, accorciare di moltissimo il tempo di lavorazione.
Dove procurarsi il ricambio?
In Italia, per stare tranquilli, basta andare con il libretto di circolazione della macchina, presso un magazzino ricambi del gruppo Fiat alfa lancia Jeep e richiederlo.
Mediamente, in una settimana.te lo consegnano. In tanti lo cercano in rete e dicono che è irreperibile....e se lo trovano, costa molto piu di 100€ che è il suo costo effettivo presso il magazzino ricambi.
Io credo che anche da te sia la stessa cosa
Più facile è sostituire attuatore lato passeggero.
Se ti occorre una foto che indichi dove forare con la fresa a tazza, te la pubblico, ma se cerchi deve esserci