Giulietta - Come funzionano gli indicatori cinture

ScorpionLuca80

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2011
4
1
4
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb 120 CV Progression
Ciao a tutti!
Volevo chiedere se a qualcuno era capitato questa piccola anomalia che ho notato sulla mia Giulietta.
Anche quando sono solo in macchina, l'indicatore della cintura del passeggero si illumina di verde...non lo fa sempre, se invece è seduto qualcuno diventa rossa e poi verde nel momento in cui viene allacciata. Se vi è capitato o avete idee da suggerirmi, vi ringrazio...PS: l'auto l'ho ritirata giovedì, quindi è in garanzia, ma prima di contattare il concessionario, volevo chiedere a voi!!!!! Grazie...Luca

Re: Anomalia indicatori cinture

Ciao a tutti!
Volevo chiedere se a qualcuno era capitato questa piccola anomalia che ho notato sulla mia Giulietta.
Anche quando sono solo in macchina, l'indicatore della cintura del passeggero si illumina di verde...non lo fa sempre, se invece è seduto qualcuno diventa rossa e poi verde nel momento in cui viene allacciata. Se vi è capitato o avete idee da suggerirmi, vi ringrazio...PS: l'auto l'ho ritirata giovedì, quindi è in garanzia, ma prima di contattare il concessionario, volevo chiedere a voi!!!!! Grazie...Luca

Ciao...
non è un'anomalia....nel senso che ;
i sedili del guidatore e del passeggiero hanno un sensore che tramite la pressione esercitata sulla seduta , rileva se fisicamente è presente davvero qualcuno.....
di conseguneza tu essendo solo in auto , la spia del passeggiero s'illumina di verde perchè non rileva nessuno seduto.........

Re: Giulietta Anomalia indicatori cinture

confermo quanto detto da Gialdo...ma se vuoi fare na bella cosa,vado dal concessionario e fatti disattivare subito il cicalino delle conture.Il sistema visivo funzionaerà sempre, ma il BEEP verrà disabilitato...io l'ho fatto fare,perchè era odioso!!

- Informazione Pubblicitaria -

confermo quanto detto da Gialdo...ma se vuoi fare na bella cosa,vado dal concessionario e fatti disattivare subito il cicalino delle conture.Il sistema visivo funzionaerà sempre, ma il BEEP verrà disabilitato...io l'ho fatto fare,perchè era odioso!!

Non mi sembra assolutamente un must, anzi... Magari tu ricordi sempre di mettere la cintura, il passeggero no. In ogni caso guidare senza cintura auto con l'airbag si è esposti al duplice rischio di farsi male per l'incindente e per l'airbag.

Esatto, fa più danni che guadagni l'airbag senza cintura perché è studiato per "bloccare" l'impatto. Però se sei senza cintura e fai un incidente, tu ti sposti troppo in avanti e l'airbag ti becca sul mento e rischi di farti veramente più male ancora. Comunque il cicalino è fastidioso ben apposta! Anche io lo odio a morte, però alla fine il suo scopo è quello. Un mio amico che ha il BMW dice che l'Alfa avrebbe potuto metterlo come nelle tedesche (che invece di avere quel cicalino super odioso ha un arpeggio, nel vero senso della parola!) cosi non sarebbe stato fastidioso. Però secondo me lo scopo è appunto rompere talmente tanto le scatole che alla fine ti metti la cintura anche solo per farlo smettere ;)

Confermo utilità di questo sistema. Sai quante volte in macchina i miei amici si sono scordati di mettersi le cinture? Adesso ogni volta che salgono fanno....aspè che devo mette la cintura prima che rompe.... :)

Cmq è normale che è verde nessun problema :)

Sinceramente la penso come te!
L'ho fatto fare per la GP di mia moglie. Sul CDB adesso è disponibile l'opzione "Buzz Cinture on/off" e questo è possibile farlo anche sulla Giulietta (consultare il manuale). A me dava molto fastidio dover mettere le cinture per arrivare al posto-auto di casa dopo aver aperto il cancello NON automatico, oppure partendo da casa per svuotare l'immondizia a meno di 100 mt. su una strada praticamente privata. Anch'io sono per la sicurezza e le uso SEMPRE, ma non sono ipocrita e vi dico che in queste situazioni non le metterò mai. Percorro solo pochi metri a velocità veramente ridicola, se urtassi quasi sicuramente non partirebbero neanche gli air-bag.
Sulla GP poi è proprio nauseante, è una ripetizione acustica continua. Su altre vetture la ripetizione è fastidiosa ma si ha ogni 20 o 30 secondi e la trovo decisamente una soluzione migliore.
Il sistema visivo funziona comunque (spia ROSSA) e già questo è più che sufficiente per chi vuole rispettare le regole.
Questo non vuole essere un incentivo da parte mia a non mettere le cinture, è bene che ci siano ed è bene usarle, però non voglio essere ipocrita.

Sul CDB adesso è disponibile l'opzione "Buzz Cinture on/off" e questo è possibile farlo anche sulla Giulietta

Quell'opzione però è "fasulla". Cioè, se per caso riattivi il cicalino da li poi il menù on/off sparisce dal CDB e per disattivarlo nuovamente devi andare di nuovo in concessionario.

Non mi sembra assolutamente un must, anzi... Magari tu ricordi sempre di mettere la cintura, il passeggero no. In ogni caso guidare senza cintura auto con l'airbag si è esposti al duplice rischio di farsi male per l'incindente e per l'airbag.

Ovviamente trattandosi di una norma comportamentale di ogni singolo utente della strda,ciascuno su strada è responsabile di mettersi o meno la cintura di sicurezza,a propri rischio e pericolo,sia dal punto di vista di sicurezza personale e di sanzioni amministrative che il nostro codice della strada puntualmente punisce a dovere i tragressori con specifiche sanzioni.
Detto questo,cerchiamo di capire le parola che vengono qui dette. Il codice della strada non recita che i veicolo debbano avere attivi strumenti segnalatori o che emettano segnali sonori in riferimento a sistemi di rietenuta, ciò posto ognuno è libero di disattivare cicalini o segnali luminosi che sono in essere nelle proprie autovetture.
Detto quanto sopra,diaciamo che invece la cintura è una cosa importante,ma ahimè,se uno è no sconsiderato che non si vuol mettere una cintura di sicurezza,facesse come gliè pare.
Essendo io un fermo sostenitore delle cinture quando guido,reputo altretanto odioso un sistema privo di inteligenza che suona a vita solo perchè sto eseguendo una manovra in un cortile,facendomi innervosire.
Quindi...sappiamo scindere le due cose. ::cop::

Sinceramente la penso come te!
L'ho fatto fare per la GP di mia moglie. Sul CDB adesso è disponibile l'opzione "Buzz Cinture on/off" e questo è possibile farlo anche sulla Giulietta (consultare il manuale). A me dava molto fastidio dover mettere le cinture per arrivare al posto-auto di casa dopo aver aperto il cancello NON automatico, oppure partendo da casa per svuotare l'immondizia a meno di 100 mt. su una strada praticamente privata. Anch'io sono per la sicurezza e le uso SEMPRE, ma non sono ipocrita e vi dico che in queste situazioni non le metterò mai. Percorro solo pochi metri a velocità veramente ridicola, se urtassi quasi sicuramente non partirebbero neanche gli air-bag.
Sulla GP poi è proprio nauseante, è una ripetizione acustica continua. Su altre vetture la ripetizione è fastidiosa ma si ha ogni 20 o 30 secondi e la trovo decisamente una soluzione migliore.
Il sistema visivo funziona comunque (spia ROSSA) e già questo è più che sufficiente per chi vuole rispettare le regole.
Questo non vuole essere un incentivo da parte mia a non mettere le cinture, è bene che ci siano ed è bene usarle, però non voglio essere ipocrita.

Brevissimo.cerchiamo di non essere ipocriti!!!qui si parla di cinture di sicurezza,riservata alla responsabilità di ognuno di noi.Se invece vogliamo parlare di uno che brucia un semaforo rosso,allora cambia discorso,parliamo di un folle!

X