Giulietta Durezza/Morbidezza sterzo

Vi descrivo le mie senzazioni quando guido la mia giulietta.

Sterzo impreciso e approssimativo, come se avesse parecchio gioco.
Tu inizi a sterzare ma hai la senzazione che "lui" arrivi sempre un po' dopo.

Secondo voi è qualcosa di meccanico o elettronico?
L'angolo di sterzata si può regolare?
Mettendo un assetto sportivo (bilstein + eibach) questo difetto sparisce?

Cosa può essere?

Puo essere anche la scatola difettosa

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
che difetto aveva la tua? scatola sterzo? te l'hanno sostituita?
come hai risolto?
 
Puo essere anche la scatola difettosa



ho provato diverse giulietta ma si comprtano + o - tutte allo stesso modo. (tutte difettose?)
Solo che a questo "gioco" dello sterzo che ti da la sensazione che arrivi sempre un po dopo,
non riesco ad abituarmi.
Dove di può intervenire secondo voi; meccanica, elettronica?
 
Puo essere anche la scatola difettosa



ho provato diverse giulietta ma si comprtano + o - tutte allo stesso modo. (tutte difettose?)
Solo che a questo "gioco" dello sterzo che ti da la sensazione che arrivi sempre un po dopo,
non riesco ad abituarmi.
Dove di può intervenire secondo voi; meccanica, elettronica?

Francamente credo ci sia poco da fare, l'unico consiglio che mi sento di darti è di carcare di adattarti allo sterzo che ti trovi tra le mani.
Io non avverto questa sensazione, anzi trovo che lo sterzo della Giulietta sia consistente e preciso, ad essere sincero quello della 156 mi pareva un filo + diretto, ma va benissimo anche così :)
 
Io dopo aver fatto cambiare i sincronizzatori del cambio perchè difettosi ho la sensazione che lo sterzo sia più duro sia da fermo che in marcia. Prima me lo ricordavo più morbido. Sarà perche per 10 giorni ho guidato una Punto? Mi sembra strano però.
 
In attesa di finire sopra il ponte per sistemare il "tic" sull'anteriore sto cercando di capirne di più in merito al volante che ogni tanto si alleggerisce troppo.

In sostanza a volte mi trovo magari intorno ai 80 kmh e il volante si alleggerisce come se fossi a 20.
Per la prima volta ieri sono riuscito a replicare volontariamente il problema, ossia strada dritta, volante duro, ho attivato i lavafari. Subito dopo, e per subito intendo praticamente in concomitanza all'attivazione il volante si è alleggerito.

Qualcuno ha qualche idea? Batteria? già verificata in alfa, sembra ok. Centralina? contatti con i fari allo xeno?
 
In attesa di finire sopra il ponte per sistemare il "tic" sull'anteriore sto cercando di capirne di più in merito al volante che ogni tanto si alleggerisce troppo.

In sostanza a volte mi trovo magari intorno ai 80 kmh e il volante si alleggerisce come se fossi a 20.
Per la prima volta ieri sono riuscito a replicare volontariamente il problema, ossia strada dritta, volante duro, ho attivato i lavafari. Subito dopo, e per subito intendo praticamente in concomitanza all'attivazione il volante si è alleggerito.

Qualcuno ha qualche idea? Batteria? già verificata in alfa, sembra ok. Centralina? contatti con i fari allo xeno?

ecco ho trovato qualcuno che ha parte del mio problema però con una mito:

Guasto Problema dopo sostituzione piantone aiuto!!!
 
Qualche giornale estero parla male dello "handling" della Giulietta (e quindi implicitamente anche della precisione dello sterzo).
Io personalmente mi trovo bene, mi pare preciso in velocità (quando si indurisce progressivamente) e leggero in manovra.
Certo il servosterzo idraulico (unito ad un sistema di sospensioni non adottato nella nostra) forse ti dà più la sensazione del contatto con la strada, ma a mio modestissimo parere è solo un'impressione: quando si prende una curva in modo un pò più deciso io non avverto titubanze e l'auto risponde benissimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: Giulietta Durezza/Morbidezza sterzo

Concordo.mi sono accorto della sicurezza che da lo sterzo della Giulietta dopo aver provato altre auto.in particolare in autostrada tuo sembra di stare ancorato sulla strada mentre con altre auto si sente troppo gioco..Non so ma io non riesco a fare a meno di questa quasi totale assenza di gioco che ti dà sicurezza.è questo che ritieni per preciso?a cosa fanno riferimento le riviste straniere quando lo denigrano?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2