Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Re: 20.000 km annui. Acquistare giulietta 1.4 TURBO GPL oppure 1.6 JTD diesel

RISPOSTE

1. alcuni hanno problemi con un sensore, che pare essere stato sistemato nella nuova produzione. Personalmente ho percorso per ora 46k km senza nessun problema motoristico.

2. rispetto al modello a benzina: il filtro gpl al tagliando (20 euro ogni 30k km, circa) e la sostituzione della bombola dopo 10 anni.

Tutto molto interessante!
Ho 2 cose da dire in proposito

1. sei un uomo molto fortunato :)

2. qui in parte ti devo correggere in quanto, a seguito della soluzione per il problema al sensore, Alfa Romeo ha sostituito il filtro GPL a mie spese addebitandomi in fattura 66,05€ + IVA. Ovviamente si parla di componente originale e magari uno compatibile costa sensibilmente meno. Sta di fatto che finchè si è in garanzia non si possono montare parti originali

Questo è quello che ho provato sulla mia pelle, poi magari mi sto sbagliando
 
Re: 20.000 km annui. Acquistare giulietta 1.4 TURBO GPL oppure 1.6 JTD diesel

Tutto molto interessante!
Ho 2 cose da dire in proposito

1. sei un uomo molto fortunato :)

2. qui in parte ti devo correggere in quanto, a seguito della soluzione per il problema al sensore, Alfa Romeo ha sostituito il filtro GPL a mie spese addebitandomi in fattura 66,05€ + IVA. Ovviamente si parla di componente originale e magari uno compatibile costa sensibilmente meno. Sta di fatto che finchè si è in garanzia non si possono montare parti originali

Questo è quello che ho provato sulla mia pelle, poi magari mi sto sbagliando

1. limiterei il campo di applicazione della tua affermazione all'affidabilità della Giuly...

2. montando un ricambio non originale spendi 25 euro... comunque la garanzia legale non decade, ma sicuramente AR fa meno storie...
 
Re: 20.000 km annui. Acquistare giulietta 1.4 TURBO GPL oppure 1.6 JTD diesel

1. limiterei il campo di applicazione della tua affermazione all'affidabilità della Giuly...

2. montando un ricambio non originale spendi 25 euro... comunque la garanzia legale non decade, ma sicuramente AR fa meno storie...

Hai ragione sul secondo punto, ma purtroppo Alfa Romeo è abbastanza rigida e far rivalere la garanzia su un componente compatibile non originale potrebbe essere fastidioso

almeno questo è il mio punto di vista
 
Re: 20.000 km annui. Acquistare giulietta 1.4 TURBO GPL oppure 1.6 JTD diesel

grazie michaelAR
cio che tu mi scrivi mi sta facendo riflettere ulteriormente.
Compio ogni mattina (lunedi - Venerdi) 10 km per andare a lavoro. La sera altri 10 km per tornare a casa. Tutto tragitto extraurbano.

Il centro dei miei interessi extra lavorativi è attualmente a 10 km da casa mia (tragitto extraurbano), ovvero in città in cui mi sposto fondamentalmente la sera per giri di routine e di tempo libero (tragitto urbano circa 5 km)

Tutti i percorsi sopra indicati si fanno ad una velocità media di 70/90 km orari (escluso l'urbano, è chiaro :) )

Sulla base di ciò che ho appena scritto, mi consiglieresti una giulietta gpl o gasolio?

grazie per il tuo/ vostri consigli

ps. finora ho sempre avuto automobili di bassa cilindrata a benzina, quindi sono totalmente inesperto di motori gpl e gasolio (scusatemi)
 
Re: 20.000 km annui. Acquistare giulietta 1.4 TURBO GPL oppure 1.6 JTD diesel

Se fai molta città, e/o tragitti brevi, e opti per il diesel, sappi che avrai problemi con le rigenerazioni del dpf... Un mio amico aveva lo stesso problema, ovvero, piu che per una questione di kilometraggio, lui fa tragitti corti, in quanto lavora a 2 km da casa... E il concessionario gli ha consigliato il tb-gpl...
Se fai in proporzione molto piu extraurbano che urbano, allora puoi puntare sul diesel.

Michael, cosa sono le rigenerazioni del dpf?
 
il particolato si accumula nel dpf che mano a mano si intasa
le rigenerazioni servono a pulirlo bruciando il psrticolato
le rigenerazioni avvengono in particolari condizioi di velocitá e temperatura motore ecco perchè per chi fa tragitti prettamente urbani il diesel è sconsigliato

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Re: 20.000 km annui. Acquistare giulietta 1.4 TURBO GPL oppure 1.6 JTD diesel

RISPOSTE

1. alcuni hanno problemi con un sensore, che pare essere stato sistemato nella nuova produzione. Personalmente ho percorso per ora 46k km senza nessun problema motoristico.

2. rispetto al modello a benzina: il filtro gpl al tagliando (20 euro ogni 30k km, circa) e la sostituzione della bombola dopo 10 anni.

3. no. I motori moderni sono di regola tutti progettati per durare almeo 250k km.



Riepilogo le differenze fra la Giulietta 1.6 JTDm e 1.4 TB GPL:

PRO GPLDIFFERENZEPRO DIESEL
no rischio intasamento FAP

circolazione in caso di blocchi del traffico

carburante leggermente
più conveniente (1)

motore più pronto (2)

meno CV fiscali (3)

autonomia leggermente maggiore
utilizzando sia il gpl che la benzina (8)
carattere
del motore
rete di distribuzione più ampia

disponibilità di self-service

accesso a tutti i parcheggi interrati

motore più elastico (4)

maggior disponiblità di optional (5)

baule più ampio (6)

minore potenza (7)

indicazione da CDB dell'autonomia residua

disponibilità allestimento Exclusive

maggiore autonomia rispetto al gpl (8)


(1) contando i prezzi di prezzibenzina.it, i consumi dichiarati da AR e un 10% di benzina per la gpl
gpl: (0.734 €/l x 0.9 x 8.3 l/100 km) + (1.745 €/l x 0.1 x 6.4 l/100 km) = 6.6 €/100 km
diesel: 1.63 €/l x 4.4 l/100 km = 7.17 €/100 km

(2) migliore accelerazione 0-100: 10.3 vs 11.3 sec.

(3) 15 vs 17

(4) miglior ripresa. 320 vs 206 Nm

(5) sport pack, ruotino di scorta, tetto in vetro, assetto sportivo, impianto BOSE

(6) 350 vs 275 litri

(7) 105 vs 120 cv

(8) diesel: 1364 km; gpl: 458 km; gpl+benzina: 1396 km

P.S.
L'assenza dello S&S è già "scontata" dalla gpl nei consumi; i costi di gestione (manutenzione, assicurazione, bollo) non sono quantificabili ma mi paiono molto simili; la visulizzazione dei consumi istantanei e del GSI è a mio parere irrilevante; le promozioni a favore del gpl pubblicizzate da AR sono spesso "di facciata".

Grazie Randolph per la tua analisi dettagliata.

Considera il fatto che il vero motivo per cui sto considerando un gpl è solo per motivi di costo di carburante.
Da quello che posso intuire, alla fine di tutti i vari costi da prendere in considerazione, non c'è un risparmio vero del modello gpl rispetto al modello gasolio, giusto?

Randolph, sai dirmi se:
1 l'impianto gpl è veramente montato dalla fabbrica e non successivamente?
2. la marca dell'impianto gpl che monta la giulietta 1.4 TB GPL? (IL mio meccanico di fiducia me lo ha chiesto)

grazie per i feedback
 
Re: 20.000 km annui. Acquistare giulietta 1.4 TURBO GPL oppure 1.6 JTD diesel

Grazie Randolph per la tua analisi dettagliata.

Considera il fatto che il vero motivo per cui sto considerando un gpl è solo per motivi di costo di carburante.
Da quello che posso intuire, alla fine di tutti i vari costi da prendere in considerazione, non c'è un risparmio vero del modello gpl rispetto al modello gasolio, giusto?

Randolph, sai dirmi se:
1 l'impianto gpl è veramente montato dalla fabbrica e non successivamente?
2. la marca dell'impianto gpl che monta la giulietta 1.4 TB GPL? (IL mio meccanico di fiducia me lo ha chiesto)

grazie per i feedback

1 - Si
2 - landi renzo
 
Re: 20.000 km annui. Acquistare giulietta 1.4 TURBO GPL oppure 1.6 JTD diesel

Compio ogni mattina (lunedi - Venerdi) 10 km per andare a lavoro. La sera altri 10 km per tornare a casa. Tutto tragitto extraurbano.

Il centro dei miei interessi extra lavorativi è attualmente a 10 km da casa mia (tragitto extraurbano), ovvero in città in cui mi sposto fondamentalmente la sera per giri di routine e di tempo libero (tragitto urbano circa 5 km)
se ti capita per 3-4.000 km a fila di non fare tirate di almeno 20 km ti consiglierei il gpl.

non c'è un risparmio vero del modello gpl rispetto al modello gasolio, giusto?
esatto. considerali uguali.

Randolph, sai dirmi se:
1 l'impianto gpl è veramente montato dalla fabbrica e non successivamente?
2. la marca dell'impianto gpl che monta la giulietta 1.4 TB GPL? (IL mio meccanico di fiducia me lo ha chiesto)
1. , è di fabbrica, il motore è perfezionato per il gpl e la strumentazione (dal post restyling) è integrata.

2. Landi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buonasera a tutti, visto l'aumento del costo del gpl a 0,80 conviene ankora comprare la Giulietta gpl (parlo sempre in termini di consumi) o meglio uella diesel
? un pieno di gpl mi è stato detto che faccia 450 km al costo di 30 euro, mentre con un pieno diesel 1050, con 80 euro
mi aiutate nell'acquisto?
 
X