Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

Salve a tutti... ho passato tutta la sera a leggere discussioni e nonostante questo non sono riuscito a prendere una decisione. E' ufficiale quindi... ho bisogno di voi per venirne fuori. Attualmente guido una clio III 1.5 td e vari eventi recenti m'hanno convinto a cambiare auto e realizzare il sogno di una vita... COMPRARE 1 ALFA!!! Ma veniamo al punto: faccio circa 15000km/anno quindi, da quanto ho letto, sono pochi per giustificare un gpl. Sarei più orientato all'acquisto di un diesel, il 105cv... che a livello di consumi, ripresa e velocità potrebbe soddisfare le mie esigenze. Ma il "DPF"... mi fa paura! In rete ne ho lette di tutti i colori per tutte le marche, ogni concessionario te ne dice una diversa! Da lunedi a venerdì faccio 30km casa/lavoro (7km x 4 volte al giorno)... Sabato e domenica invece mi godrei la mia Giuly!!! Ho paura di intasare il dpf una settimana si e una no col rischio di doverlo cambiare molto presto... che ne dite? Grazie

Io che ho un utilizzo simile al tuo ho la 105cv diesel. Mi e' capitato di spegnere l'auto col DPF in rigenerazione pero' io l'avevo acquistata perche' contento della mia Punto Diesel 1.3Mjet. Vedi tu nella scelta. Io non ho fatto ragionamenti ma l'ho presa in base alla mia idea e sensazioni. Valutai anche la GPL ma ho un po' di pregiudizio verso questa soluzione. Avevo tralasciato la benzina perche' convinto dei consumi elevati. Ad ogni modo le persone che hanno parlato finora sono molto piu' competenti di me nel consigliarti. Io ho seguito il mio istinto e la mia idea, tutto qua'!
 
@Spy, quanto ottieni di media in km/l?
 
@Spy, quanto ottieni di media in km/l?

L'ho gia' detto piu' volte nella discussione apposita. Ad ogni modo l'ultimo dato calcolatrice alla mano e' stato 15,65Km/l che col tragitto molto urbano che percorro e' gia' buono!
 
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

Salve a tutti... ho passato tutta la sera a leggere discussioni e nonostante questo non sono riuscito a prendere una decisione. E' ufficiale quindi... ho bisogno di voi per venirne fuori. Attualmente guido una clio III 1.5 td e vari eventi recenti m'hanno convinto a cambiare auto e realizzare il sogno di una vita... COMPRARE 1 ALFA!!! Ma veniamo al punto: faccio circa 15000km/anno quindi, da quanto ho letto, sono pochi per giustificare un gpl. Sarei più orientato all'acquisto di un diesel, il 105cv... che a livello di consumi, ripresa e velocità potrebbe soddisfare le mie esigenze. Ma il "DPF"... mi fa paura! In rete ne ho lette di tutti i colori per tutte le marche, ogni concessionario te ne dice una diversa! Da lunedi a venerdì faccio 30km casa/lavoro (7km x 4 volte al giorno)... Sabato e domenica invece mi godrei la mia Giuly!!! Ho paura di intasare il dpf una settimana si e una no col rischio di doverlo cambiare molto presto... che ne dite? Grazie
Ciao io il tuo stesso identico problema...a giorni mi compro giulietta ma sn indeciso prp cm te su questi 2 modelli :) siccome mn ho avuto il piacere di seguire tt il discorso del forum e premetto anke ke nn sn un grande intenditore quindi molte cose che ho letto nn le ho nemmeno capite bene volevo chiederti se 6 arrivato a una conclusione e con quali punti a favore in modo ke inizio pure io a decidermi :) t ringrazio
 
Salve ALFISTI!!!!

Dovrei acquistare la giulietta... bellissima vero?
vorrei un consiglio: meglio 1.6 105 turbo diesel o 1.4 120 bifiuel?
 
Re: Salve ALFISTI!!!!

Benvenuto tra noi. Se i chilometri che fai sono fatti in città ti consiglio il GPL altrimenti prendi la diesel. Complimenti per la scelta!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

Ciao io il tuo stesso identico problema...a giorni mi compro giulietta ma sn indeciso prp cm te su questi 2 modelli :) siccome mn ho avuto il piacere di seguire tt il discorso del forum e premetto anke ke nn sn un grande intenditore quindi molte cose che ho letto nn le ho nemmeno capite bene volevo chiederti se 6 arrivato a una conclusione e con quali punti a favore in modo ke inizio pure io a decidermi :) t ringrazio

Poi alla fine la decisione cade su quello che a te va' a genio di piu' senza troppe elucubrazioni. Nel mio caso per esempio analizzando il mio utilizzo il diesel risulterebbe una pazzia e invece l'ho preso solo per il fatto che mi ero trovato bene con la mia precedente Punto Diesel. Io faccio tanto urbano e sui 15mila l'anno ma non mi sentivo di prendere un benzina temendo consumi troppo elevati. Ne' volevo il GPl perche' non mi ispira per motivi miei, ho un po' di pregiudizio. Alla fine ho preso la 1.6 diesel e non mi lamento. A volte ho spento mentre rigenerava ma se nel weekend riesci a fare un po' di extra urb o autostrada il problema non persiste (sempre che sia un problema)! A mio parere non star li' a diventare matto ma segui il tuo istinto! Cosa preferisci tu personalmente?
 
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

Poi alla fine la decisione cade su quello che a te va' a genio di piu' senza troppe elucubrazioni. Nel mio caso per esempio analizzando il mio utilizzo il diesel risulterebbe una pazzia e invece l'ho preso solo per il fatto che mi ero trovato bene con la mia precedente Punto Diesel. Io faccio tanto urbano e sui 15mila l'anno ma non mi sentivo di prendere un benzina temendo consumi troppo elevati. Ne' volevo il GPl perche' non mi ispira per motivi miei, ho un po' di pregiudizio. Alla fine ho preso la 1.6 diesel e non mi lamento. A volte ho spento mentre rigenerava ma se nel weekend riesci a fare un po' di extra urb o autostrada il problema non persiste (sempre che sia un problema)! A mio parere non star li' a diventare matto ma segui il tuo istinto! Cosa preferisci tu personalmente?
Saró sincero, ho visto persone con makkine a gpl che molto spesso stanno in officina e quindi come te un po di pregiudizio ce l'ho... Mentre con il diesel si puo stare tranquilli...xo come ho letto in un'altra discussione ci sn persone che cn la 1.4 gpl a 35.000 km nn hanno mai avuto un problema mekkanico...a questo punto penso ke faró un confronto a livello di prezzo...metteró a confronto i due preventivi...la tua 1.6 a quanto 6 riuscito a prenderla??
 
cosa vuol dire nessun problema in 35.000 km? Praticamente nessun difetto di fabbrica. Ci mancherebbe di avere problemi di usura con 35.000 km.
scenic 1.9td: 135.000 km: nessun problema meccanico
alfa 147 1.9td: 175.000 km: rottura di un radiatore con più di 120.000 km
megane 1.5td: 135.000 km: nessun problema meccanico
queste sono prove di affidabilità

giulietta 1.6td: 60.000 km: rodaggio terminato :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cosa vuol dire nessun problema in 35.000 km? Praticamente nessun difetto di fabbrica. Ci mancherebbe di avere problemi di usura con 35.000 km.
ovvio Miller, si spera che l'auto duri almeno dieci volte tanto!
Ma chi teme i difetti "congeniti" del gpl (vuoti di erogazione, spegnimenti dell'auto, ecc) può stare tranquillo: l'impianto è perfettamente integrato nell'auto. Per l'usura si vedrà con il tempo, in fin dei conti è uscita da appena un anno, non ci si può aspettare che qualcuno vi abbia già percorso 200mila km...
 
X