120cv GPL Giulietta GPL ... qualche (serio?) problemino

Cavolo oggi come oggi con tutte le centraline e sensori che ci sono non credevo fosse ancora possibile la rottura dei pistoni.
Ma per curiosità il motivo te l'hanno almeno accennato? da profano che io sappia si può bucare per problemi alle candele, battiti in testa etc.
Ad un mio collega di lavoro si bucò un pistone ad una peugeout 208 del 2007 mi sembra, trasformata a gpl ma la tecnologia era più arretrata in confronto ad adesso.
 
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Sto ancora attendendo risposta da AR alle mie domande piuttosto circostanziate. Temo non arriveranno. Sospetto che accanto alle cause da attribuire a candele, anticipo, miscela magra e conseguente battito in testa, il GPL abbia avuto le sue "responsabilità".
 
MatteoUD, chiedo scusa non ho completato i miei commenti.
Ho acquistato una Giulietta 1,4 TB GPL 120CV a dicembre 2014. Prodotto italiano, marchio glorioso con storiche esperienze motoristiche aeronautiche (il mio mondo professionale) e prestazioni brillanti anche se a volte "dispendiose". Per il "risparmio" c'e' l'ibrido... forse. Ho percorso sino al momento dell'inconveniente circa 86 mila km, la stragrande maggioranza a GPL (e forse qui e' da determinarsi cio' che poi mi e' successo). Completo regolarmente tutti i tagliandi e, fuori garanzia, l'estate scorsa (12 luglio) l'auto si ferma in città, spia avaria motore "cubitale" e rumore agghiacciante dal cofano (temo inizialmente la catena di distribuzione ...). Socio ACI, chiamo il servizio e vengo trainato presso la mia Officina di riferimento (operatore carro attrezzi assolutamente inadeguato, giunge in ritardo, nervoso e con recriminazioni sindacali..., mi procura danni alla plastica del sottoscocca!).
In Officina comincia il consulto, apro subito telefonicamente il ticket AR; il responso dopo circa una settimana, a motore aperto, e' il pistone n. 3 bucato! Il consiglio che il capo officina mi da e' il cambio del motore. Panico per il costo totale dell'operazione e costernazione per l'accaduto che mi ha lasciato "a piedi" con ... agosto e le ferie in arrivo. Raccolgo tutta la documentazione di manutenzione regolarmente eseguita e invio documentata email alla centrale AR che si attiva prontamente; chiedo sostanzialmente, pur essendo da due mesi uscito di garanzia, l' intervento del Costruttore poiché non mi ritengo"colpevole" di quanto accaduto e chiedo che venga condotta una ricerca guasti tale da identificare le cause dell'avaria (ho volato molti anni in Aeronautica e sono ufficiale "sicurezza del volo" e come tale molto sensibile a prevenzione incidenti e investigazioni cause...). Dopo qualche sollecito, siamo ormai a Ferragosto (ho dovuto noleggiare a mie spese un 'auto sostitutiva per tre settimane, fornita dall'Officina attraverso una societa') AR risponde che intende offrire un contributo del 50% al costo del motore (circa 8 mila Euro) e incarica un ispettore di seguire la pratica in officina. Per il ragionamento precedentemente svolto, rispondo formalmente che non intendo accettare.
A questo punto debbo rilevare un vibrato contrasto tra ispettore AR e il titolare dell'officina, a sua volta pressato dal sottoscritto.
Sono certo che il secondo lo abbia fatto per sostenere in qualche modo le mie ragioni. Con tutti i rischi del caso. Gliene sono grato.
AR rilancia e giunge al 70% di contributo per il costo del motore, cosa che ovviamente apprezzo molto poiché so in realtà che giuridicamente ero privo di copertura ma il Costruttore ha sostanzialmente ritenuto di assumersi una "oggettiva" responsabilità nella convinzione della qualità del prodotto, dell'assistenza e della tutela del "brand" AR. Ben fatto!
A mio carico il 25% più manodopera, accessori e materiali di consumo.
Certo se tutto questo non fosse successo, sarei stato certamente più ... contento (costo finale 4900 Euro!).
Chissà se i possenti costruttori teutonici, oltre a sperimentazioni su scimmie e cavie umane, si sarebbero comportati nella stessa maniera. Il dubbio temo rimarrà tale...
L'auto esce dall'officina il 12 settembre, dopo 2 mesi con motore, accessori, frizione nuovi. Da allora marcia regolarmente con prestazioni brillanti. Alcune considerazioni.
- analogamente a quanto segnalato qui, anch'io ho sperimentato problemi con iniettori GPL a freddo e partenze "sofferte" a tre, dai 60 mila in avanti;
- e' assolutamente consigliabile alternare GPL e benzina ed evitare di andare in riserva/vuoto GPL poiché, per una probabile disfunzione del software valvole pressione GPL, appare l'avaria "Controllare motore" che implica l'intervento dell'officina a "resettare" l'avaria sul cruscotto, dopo il rifornimento GPL, e relativi costi.
Morale della ... storia. Continuo ad essere un alfista italiano, nonostante spese e disagi della disavventura estiva ma esprimo certamente apprezzamento per la "sensibilità" AR e l'efficace supporto offertomi dall'officina autorizzata AR della mia città.
hai letto l'altra discussione che gira in questi giorni di un'altra giulietta ma a metano con un pistone distrutto?
 
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No. dove si trova? Ti ringrazio...
 
Sicuramente il gas gioca la sua parte, ma credo che il tuo motore abbia avuto qualche difettuccio di fabbrica a questo punto, poichè ho un amico con una golf del 2000 che ha la bellezza di quasi 420000 (ne parlo anche nella discussione sulla scelta gpl o diesel) che continua a macinare chilometri, olio a secchiate a parte e l'impianto lo fece mettere nel 2008.
Inoltre, per collegarmi alla discussione del metano, il variatore di anticipo ce l'avevo anche io (mod. Cobra) altrimenti col pandino in salita dovevo farmi spingere dai ciclisti :D e non mi ha mai dato problemi, però appunto in un motore più moderno come il nostro con tutti i sensori è possibile abbia mandato "in palla" qualcosa se sono stati settati troppi gradi di anticipo (il mio se non sbaglio era a 12).
 
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Ragazzi io ho avuto un problema con la mia macchina in accensione.
Ogni qualvolta si fermava già con un minimo di 2 ore…(all'inizio lo faceva sporadicamente, ma non gli dato mai peso)
Portandola dal meccanico Alfa Romeo, dopo aver aperto un ticket mi hanno sostituito gli iniettori del GPL.
A malincuore il meccanico mi chiama e mi dice che nonostante la sostituzione degli iniettori la macchina continua ad avere problemi in partenza.
L'ispettore di zona mi fa sostituire anche il regolatore di pressione GPL e la macchina fortunatamente è tornata perfetta come prima.

N.B. tenete presente che i lavori sono stati fatti in estensione garanzia (5anni o 150.000 km) e la mia macchina è My 2014. Acquistata a Marzo 2014.


P.S. ora ho da risolvere il problema della maniglia anteriore DX che si è rotta e ovviamente non vogliono sostituirmela in garanzia! :mad::mad::mad:
 
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Reactions: iddi e kormrider
Ciao a tutti
Sono nuova qui... il problemino della mia Giulietta 1.4 120cv GPL acquistata 4 mesi fa, mi ha convinto di registrarmi.
Fra una settimana ho l'appuntamento in officina per , da quanto ho letto, un problema ormai conosciuto .
All'accensione ho notato un po' di stranezze , come se le mancassero delle forze , tipo va a strappi ed un giorno la spia motore , dopo l'accensione , ha fatto un " cenno " , non si è accesa e rimasta accesa , ma solo un cenno .
Tutto questo non mi è piaciuto, visto i 4 mesi di macchina ( acquistata nuova a maggio) e 4000 km. Sono andata dal mio meccanico di fiducia e lì hanno letto 4 errori . In parole semplici , potrebbe essere un problema di candele o iniettori difettati e pare sia spuntantato anche un errore di AC....
Essendo in garanzia , chiamo la concessionaria , spiego l'acquisto di 4 mesi fa e il problema. Mi chiedono " che macchina " io rispondo " Giulietta " è loro " impianto GPL " .... già lì hmmmmm....
Scrivo qui per qualche consiglio di come comportarmi nel caso mi dovessero dire qualche sciocchezza, del tipo GPL sporco e gira qualche gg a benzina , perché è cmq quello che faccio da quando l'ho acquistata .
Grazie
Scusate possibili errori di scrittura croata
 
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Reactions: romeogiuliato
Il problema è il gpl... e sicuramente l'impianto Landi non è il più indicato per la Giulietta, altra variabile è l'impiantista che lo installa, purtroppo non è un problema di candele, bobine, cavi...sembra un problema dovuto a interpretazioni errate tra le due centraline o software ( Alfa e Landi)...a breve, dopo 45000 km farò sostituire il Landi con qualcosa di meglio...il fatto che basta andare per un po a benzina o spegnete e riaccendere il motore fa capire che non ci sia un problema meccanico ma elettronico/software...vedi il classico riavvio del pc di casa
 
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Grazie mille x la risposta .
Quindi che si fa ???? Nulla ????
Niente da cambiare da quello che ho capito. Cioè non si risolve nulla cambiando qlcs vista la problematica di software secondo te ?
Belle cose ....
 
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Reactions: iddi