Alle soglie dei 4.000 km ecco la prima pagellina. Se le "materie" fossero di gradimento potremmo raccogliere i voti per farne una media del pollo. Ho tentato di essere quanto più obiettivo possibile. Ovviamente il voto complessivo è largamente positivo.
Motore (prestazioni) = 8. Un motore al quale ci si deve abituare il motore dell'anno 2010. La cattiveria in pancia del MA170 in D è appagantissima. In partenza è un po' scorbutico e pigro. Si può però guidare sia come un diesel e sia con ottimi allunghi. In N molto morbido ma pigrissimo in partenza, nella guida cittadina abituandosi a schiacciare il pedale un po' di più può avere il suo ruolo. Senza buchi, può rivelarsi brutale o progressivo. Un gioiello, che non raggiunge la perfezione a causa di un turbolag a volte fastidioso.
Motore (consumi) = 6,5. Centosettanta cavalli bevono, son pur sempre una mandria. Sono sui 12 km/lt che non sono male. In città si riesce a stare a stare sopra i 10 (tratti ipertrafficati) e anche gli 11 (con strade urbane a scorrimento), anche grazie a un S/S che a me funziona molto bene. L'accortezza è di minimizzare il suo impiego a soste di un certo rilievo (>20-30sec). In extraurbano i consumi si abbattono tantissimo e complessivamente sono sui 12 con anche l'autostrada. Direi sufficienza piena, tenuto conto della potenza, non siamo sul miracolo però.
Tenuta di strada = 10. Alfa è alfa. La macchina in ogni curva è letteralmente sui binari. Irreplicabile. Grazie ai sistemi elettronici, assetto e allestimento gomme nuove continental SP3 di qualità, trae in questo paramentro il suo punto di forza più elevato. Timidamente si alza sempre un po' il limite fino ad arrivare al punto in cui è impossibile non lasciarsi prendere da sensazioni di onnipotenza.
Freni = 9,5. Il mezzo voto in meno rispetto alla perfezione è solo perchè esistono le pinze maggiorate che non ho, che esteticamente sono superiori e tecnicamente pure, ma non se ne sente assolutamente l'esigenze. E' nata più che pronta, anticipa, modula la frenata, il comparto frenante è degno compagno della tenuta di strada. Ottimo il supporto di frenata nelle pendenze.
Cambio/frizione = 6,5. Inizialmente prima durissima, ora solo qualche raro e sporadico impuntamento o inserimento in due tempi. Cose che succedono anche su altre macchine. Ora il cambio è veloce, preciso e molto sciolto. In futuro potrebbe perdere punti se si confermasse l'indurimento. Piena sufficienza per il comparto tecnico, anzi direi buono anche se non distintivo, se non fosse per una prima difficile e non appagante (molto corta) e per piccoli dettagli assolutamente non compromettenti: lieve stock nelle prime marce, leva non troppo corta e tendenza oggettiva del pomello a staccarsi.
Sterzo = 8,5. Due in uno. In normal lo sterzo più leggero della terra, fare manovre diventa un gioco. In D bello duro, da dominare, preciso ed appagante. Quasi all'altezza di tenuta di strada e freni. Ampio. Non tocca gli apici, solo per dettagli di costruzione (pagnotta airbag che cigola a molte macchine).
Luci = 8,5. Ho i bixenon, e questo incide molto sul voto. La notte è giorno, profondi, il motore AF-S accompagna le scorazzare in curva, l'estetica è agli apici della categoria con i led che influenzano anche l'estetica generale. Non vi è alcun ritardo grazie all'accoppiamento con lampadina convenzionale della quale non si percepisce la presenza. Un punto e mezzo in meno da dividere equamente per la stupidità di saldare i LED, la tendenza all'opacizzazione dei fari e per dei kelvin un po' più bassi del bianco puro.
Vernice = 5. Con un rosso competizione probabilmente avrei dato un 9, ma con una vernice nero pastello, già rognosa di suo, mi duole riscontrare una buccia d'arancia di fabbrica, una fragilità sulle plastiche anteriori e una sottigliezza e morbidità generale del trasparente, con tendenza agli swirls. Debole anche il rivestimento dei loghi. Una debolezza da colmare rispetto alla migliore concorrenza.
Estetica = 9. E' bella. Punto. Di forza. Eleganza e sportività in uno. Ciascuno può in base ai dettagli tendere sull'una o sull'altra. Io sono soddisfattissimo del mio equilibrio, e della cura dei dettagli estetici riservata da mamma alfa. Fari bruniti, led, posteriore, minigonne accennate, sedili in pelle con ottime cuciture, led rosso sul pomello, look retrò del quadro e della radio, plancia in alluminio, eccetera. Tutti coloro che sono qui, sono rimasti folgorati innanzitutto da questo, inutile perderci tempo. Unico appunto un'eccessiva altezza dell'auto, mascherata e bilanciata dalla larghezza, e per altre configurazioni l'assenza di richiami della selleria negli interni.
Comfort = 7,5. L'abitacolo è spazioso, largo e alto. I passeggeri sono comodi, braccioli anteriori e posteriori accompagnano le braccia ben staccate dal corpo. Il guidatore può ben regolare la sua posizione. Non è accecato perchè lo specchietto si brunisce. La visibilità non è al top, ma gli specchietti laterali sono belli ampi. Così come il bagagliaio. I sedili in pelle comodi, non scaldano eccessivamente al sole, la sera d'inverno i miei li riscaldo. Il mio assetto direi semi-sportivo su alcune strade sconnesse non è confortevolissimo, ma è il contrappasso della tenuta di strada e poi è molto più comodo di un assetto sportivo vero. Silenziosità, capitolo a parte.
Silenziosità = 10--, 6+, sv Il voto è combattuto, pescate e distillate il voto che volete. L'auto, la mia, ha una ottima silenziosità dell'abitacolo, in quanto ben isolata dall'esterno. L'auto, la mia, ha una buona silenziosità interna - superiore a molte, inferiore a poche - ma solo dopo miei interventi in quanto ho sperimentato buona parte dei rumorini dichiarati sul forum. Sciocchezzuole, non pregiudicanti. E' una novità per me, ma devo dire che il fai-da-te sulla mia auto mi diverte. Qualora non divertisse c'è l'assistenza. Il gnec gnec sulle sospensioni, da alcuni lamentato, mi farebbe rettificare al ribasso il voto.
Assistenza = 9. C'è volontà di migliorare e di supportare questo modello, almeno per ora. Sono disponibili sia al telefono, sia in autofficina. Stare a Roma consente di avere alternative, le officine lo sanno e sono particolarmente disponibili nel tentativo di accaparrarsi clienti per i tagliandi. Disponibili a risolvere anche i piccoli problemini e tendono a passare tutto in garanzia. La rete è la più diffusa in Italia. E' difficile ottenere di più. La perfezione la si otterebbe con tagliandi rapidi.
Comparto audio = 7,5. Chi ha il bose sommi un punto. Sei casse che suonano bene, al passo con i tempi con lettura cd mp3, chiavette usb (in posizione scomoda), iphone et similia. Qualche "difetto" nel software che allontana nella perfezione, ma più che buono nel complesso.
Dotazione tecnologica = 8. Intendo non quella tecnica che è all'avanguardia, ma il resto. Sensori fari e luci ben funzionanti. Cruise control, S/S. Nulla di clamorosomamente innovativo, ma racchiude il meglio della tecnologia attuale già disponibile e ha la chicca esclusiva del blue&me, a me ottimamente funzionante. Chiamare è dannatamente semplice.comodo. Altra chicca è il navigatore tomtom integrato nell'estetica e nel software, questa è innovazione. Certo non ci sono computer nell'abitacolo, secondo me prossima innovazione del settore.