Giulietta: Impressioni e...come vi state trovando?

Siete soddisfatti dell'Alfa Giulietta?


  • Votatori totali
    136
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Leggevo però che il raggio di curvatura di Giulietta è inferiore alla 147...io con lei mi trovavo bene,ma si notava che il raggio non era molto stretto..
Comunque ieri sera pioveva e ho notato, che quando accendo la macchina e la leva dei tergicristalli è impostato su auto,questi non partono...mi sembra di aver letto che appena accesa devi dare un colpo di tergicristalli, e poi mettere la leva su auto. confermate?
Un fastidio però che ho notato è che il volante copre esattamente le leve dei tergicristalli e dei fari,impossibilitandoti nel vedere in che posizione sono le leve! qualcuno l'ha notato? su una strada diritta,non riesco a vedere in che posizione ho messo i tergicristalli...Sarà stato il vino di ieri sera? o la mostra dell'artista contemporaneo che mi ha lasciato perplesso?ahahah
In ogni caso ora sono a 300 km,la macchina fa la sua porca figura,piace a tutti,anche gli interni non sono denigrati come pensavo,va che è una meraviglia, i consumi indicano 15,8 km\l, ed è bellissima!

Per i tergi o lasci sempre su auto e poi quando ti servono dai un colpo verso sopra oppure ogni volta ruoti la ghiera su auto senza muovere nient'altro

Inviato con Samsung Galaxy S 2 usando Tapatalk
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Ripongo la domanda visto che nei prossimi giorni avrò un incontro con l'ispettore alfa:
Per i possessori di pack sport: ma come consumi come siete? Io a 9000 km non mi schiodo da 15 km\lt........normale?
Per chi ha effettuato l'aggiornamento, lo sentite un buco tremendo in 2°, 3° e 4° marcia a 2000 giri\min affondando tutto il pedale del gas?
Io sono sui 19 e mezzo di media(conteggio fatto al distributore) ma i consumi sono scesi molto dopo gli 11mila e poi dipende molto dal tuo stile di guida, io ne ho uno normale tendente al tranquillo...

Stamattina sono andato in officina per un altro problema e mentre andavo ho avuto i famosi singhiozzi(temperatura quasi a 90gradi), allora ho deciso di fargli fare l'aggiornamento.
Mi hanno detto che l'aggiornamento è per un problema di seghettamenti(così li chiamano loro) e deve comparire una spia, che a me non appare...
In più te lo fanno solo se trovano nella centralina determinati errori che sulla mia non hanno riscontrato.
Insomma niente aggiornamento, mi hanno detto che la devo riportare durante la settimana perché l'attaccano all'examiner(o qualcosa del genere) e comunicano i dati alla fiat per vedere se l'aggiornamento si può fare...
 
Alle soglie dei 4.000 km ecco la prima pagellina. Se le "materie" fossero di gradimento potremmo raccogliere i voti per farne una media del pollo. Ho tentato di essere quanto più obiettivo possibile. Ovviamente il voto complessivo è largamente positivo.

Motore (prestazioni) = 8. Un motore al quale ci si deve abituare il motore dell'anno 2010. La cattiveria in pancia del MA170 in D è appagantissima. In partenza è un po' scorbutico e pigro. Si può però guidare sia come un diesel e sia con ottimi allunghi. In N molto morbido ma pigrissimo in partenza, nella guida cittadina abituandosi a schiacciare il pedale un po' di più può avere il suo ruolo. Senza buchi, può rivelarsi brutale o progressivo. Un gioiello, che non raggiunge la perfezione a causa di un turbolag a volte fastidioso.

Motore (consumi) = 6,5. Centosettanta cavalli bevono, son pur sempre una mandria. Sono sui 12 km/lt che non sono male. In città si riesce a stare a stare sopra i 10 (tratti ipertrafficati) e anche gli 11 (con strade urbane a scorrimento), anche grazie a un S/S che a me funziona molto bene. L'accortezza è di minimizzare il suo impiego a soste di un certo rilievo (>20-30sec). In extraurbano i consumi si abbattono tantissimo e complessivamente sono sui 12 con anche l'autostrada. Direi sufficienza piena, tenuto conto della potenza, non siamo sul miracolo però.

Tenuta di strada = 10. Alfa è alfa. La macchina in ogni curva è letteralmente sui binari. Irreplicabile. Grazie ai sistemi elettronici, assetto e allestimento gomme nuove continental SP3 di qualità, trae in questo paramentro il suo punto di forza più elevato. Timidamente si alza sempre un po' il limite fino ad arrivare al punto in cui è impossibile non lasciarsi prendere da sensazioni di onnipotenza.

Freni = 9,5. Il mezzo voto in meno rispetto alla perfezione è solo perchè esistono le pinze maggiorate che non ho, che esteticamente sono superiori e tecnicamente pure, ma non se ne sente assolutamente l'esigenze. E' nata più che pronta, anticipa, modula la frenata, il comparto frenante è degno compagno della tenuta di strada. Ottimo il supporto di frenata nelle pendenze.

Cambio/frizione = 6,5. Inizialmente prima durissima, ora solo qualche raro e sporadico impuntamento o inserimento in due tempi. Cose che succedono anche su altre macchine. Ora il cambio è veloce, preciso e molto sciolto. In futuro potrebbe perdere punti se si confermasse l'indurimento. Piena sufficienza per il comparto tecnico, anzi direi buono anche se non distintivo, se non fosse per una prima difficile e non appagante (molto corta) e per piccoli dettagli assolutamente non compromettenti: lieve stock nelle prime marce, leva non troppo corta e tendenza oggettiva del pomello a staccarsi.

Sterzo = 8,5. Due in uno. In normal lo sterzo più leggero della terra, fare manovre diventa un gioco. In D bello duro, da dominare, preciso ed appagante. Quasi all'altezza di tenuta di strada e freni. Ampio. Non tocca gli apici, solo per dettagli di costruzione (pagnotta airbag che cigola a molte macchine).

Luci = 8,5. Ho i bixenon, e questo incide molto sul voto. La notte è giorno, profondi, il motore AF-S accompagna le scorazzare in curva, l'estetica è agli apici della categoria con i led che influenzano anche l'estetica generale. Non vi è alcun ritardo grazie all'accoppiamento con lampadina convenzionale della quale non si percepisce la presenza. Un punto e mezzo in meno da dividere equamente per la stupidità di saldare i LED, la tendenza all'opacizzazione dei fari e per dei kelvin un po' più bassi del bianco puro.

Vernice = 5. Con un rosso competizione probabilmente avrei dato un 9, ma con una vernice nero pastello, già rognosa di suo, mi duole riscontrare una buccia d'arancia di fabbrica, una fragilità sulle plastiche anteriori e una sottigliezza e morbidità generale del trasparente, con tendenza agli swirls. Debole anche il rivestimento dei loghi. Una debolezza da colmare rispetto alla migliore concorrenza.

Estetica = 9. E' bella. Punto. Di forza. Eleganza e sportività in uno. Ciascuno può in base ai dettagli tendere sull'una o sull'altra. Io sono soddisfattissimo del mio equilibrio, e della cura dei dettagli estetici riservata da mamma alfa. Fari bruniti, led, posteriore, minigonne accennate, sedili in pelle con ottime cuciture, led rosso sul pomello, look retrò del quadro e della radio, plancia in alluminio, eccetera. Tutti coloro che sono qui, sono rimasti folgorati innanzitutto da questo, inutile perderci tempo. Unico appunto un'eccessiva altezza dell'auto, mascherata e bilanciata dalla larghezza, e per altre configurazioni l'assenza di richiami della selleria negli interni.

Comfort = 7,5. L'abitacolo è spazioso, largo e alto. I passeggeri sono comodi, braccioli anteriori e posteriori accompagnano le braccia ben staccate dal corpo. Il guidatore può ben regolare la sua posizione. Non è accecato perchè lo specchietto si brunisce. La visibilità non è al top, ma gli specchietti laterali sono belli ampi. Così come il bagagliaio. I sedili in pelle comodi, non scaldano eccessivamente al sole, la sera d'inverno i miei li riscaldo. Il mio assetto direi semi-sportivo su alcune strade sconnesse non è confortevolissimo, ma è il contrappasso della tenuta di strada e poi è molto più comodo di un assetto sportivo vero. Silenziosità, capitolo a parte.

Silenziosità = 10--, 6+, sv Il voto è combattuto, pescate e distillate il voto che volete. L'auto, la mia, ha una ottima silenziosità dell'abitacolo, in quanto ben isolata dall'esterno. L'auto, la mia, ha una buona silenziosità interna - superiore a molte, inferiore a poche - ma solo dopo miei interventi in quanto ho sperimentato buona parte dei rumorini dichiarati sul forum. Sciocchezzuole, non pregiudicanti. E' una novità per me, ma devo dire che il fai-da-te sulla mia auto mi diverte. Qualora non divertisse c'è l'assistenza. Il gnec gnec sulle sospensioni, da alcuni lamentato, mi farebbe rettificare al ribasso il voto.

Assistenza = 9. C'è volontà di migliorare e di supportare questo modello, almeno per ora. Sono disponibili sia al telefono, sia in autofficina. Stare a Roma consente di avere alternative, le officine lo sanno e sono particolarmente disponibili nel tentativo di accaparrarsi clienti per i tagliandi. Disponibili a risolvere anche i piccoli problemini e tendono a passare tutto in garanzia. La rete è la più diffusa in Italia. E' difficile ottenere di più. La perfezione la si otterebbe con tagliandi rapidi.

Comparto audio = 7,5. Chi ha il bose sommi un punto. Sei casse che suonano bene, al passo con i tempi con lettura cd mp3, chiavette usb (in posizione scomoda), iphone et similia. Qualche "difetto" nel software che allontana nella perfezione, ma più che buono nel complesso.

Dotazione tecnologica = 8. Intendo non quella tecnica che è all'avanguardia, ma il resto. Sensori fari e luci ben funzionanti. Cruise control, S/S. Nulla di clamorosomamente innovativo, ma racchiude il meglio della tecnologia attuale già disponibile e ha la chicca esclusiva del blue&me, a me ottimamente funzionante. Chiamare è dannatamente semplice.comodo. Altra chicca è il navigatore tomtom integrato nell'estetica e nel software, questa è innovazione. Certo non ci sono computer nell'abitacolo, secondo me prossima innovazione del settore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
molto bella come pagellina... io devo ancora ritirare la mia quindi non ho ancora avuto modo di provarla ma se penso alle guide prova che ho fatto su quest'auto sono d'accordo con le tue votazioni.. poi ti farò sapere nello specifico anche per la mia! ;)
ciao!
 
La cosa qui si fa seria,la macchina strappa molto violentemente,lo sterzo non è poi cosi duro come dicono (si potrebbe perfino non accorgersi che è cambiato)...

Bella rece, bravo!
Non mi trovi d'accordo sullo sterzo in dynamic: s'indurisce eccome..ma è giusto perché dev'essere anche più preciso.
 
Confermo che in Dynamic lo sterzo diventa sensibilmente più pesante e pronto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Finalmente ho potuto provare seriamente il Dynamic!
l'ho provato su una strada in salita (Verso il paesino di Drena),composta da bei tornanti,corsie grandi,visibilità ottima,asfalto perfetto e nessun pericolo di Incidente con altre macchina,ciclisti o persone (la sicurezza degli altri prima di tutto secondo il mio parere)...in questa strada si può osare,spingere al massimo sui tornanti e sulle larghe chicane (si scrive cosi?). Lo sterzo effettivamente si indurisce,con piccoli movimenti si entra nel tornate e si apre tutto in uscita.La bellezza di questa strada è fatta sopratutto da questi grandi tornanti con una visibilità perfetta,per cui si può spingere al massimo sui tornanti,permettendo di "sentire" la macchina..devo ammettere di essere un pazzo e di aver voluto spingere molto,provare a vedere se la macchina potesse avere problemi di tenuta,sottosterzo o simile ma niente...questa macchina è incollata! In discesa fa veramente paura! c'è un pezzo di strada formata da 50-60 metri di retta,una piccola e larga curvetta a destra,poi subito un altra a sinistra e subito dopo un ampio tornante,dove in ingresso si vede subito la fine del tornante e le prossime curve,tutto questo su carreggiata perfetta,asfalto perfetto! è un piacere prendere questa sezione della strada ai 110,destra sinistra,frenata brusca,rilascio del freno, tornante e via a palla! e la macchina si comporta come una belva! stesso discorso in salita,come se non ci fosse! insomma per ora super contento,aspetto di provare per bene anche la modalità allwheater.ma dynamic da soddisfazioni!
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Ciao ragazzi, sono nuovo...a giorni mi dovrebbe arrivare la mia "bimba"... giulietta 1.6 mjet exclusive bianca+ sport pack cerchi18 turbina...spero di aver fatto una buona scelta, leggendo mi sembra di capire che la maggior parte di voi è contento del motore...
Se doveste dargli un voto da 1 a 10 x come vi trovate in generale quanto date??? grazie x eventuali risposte ps forum veramente completo...
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

dopo 600 km, fatti da giovedi scorso...al momento sono molto contento.
Bel motore, erogazione fluida, impressionante il cambio quando si mette in D.

Al momento, sono sui 17/17.5 km/l, il che mi pare ottimo per un motore nuovo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
dopo 600 km fatti in 4 giorni, sono entusiasta...
bello l'abitacolo e gli interni...
per ora (bella toccata), zero rumori/rumorini...
il motore va bene, pur essendo ancora giovane...fluida e regolare l'erogazione, senza singhiozzi o seghettamenti di sorta (ritoccata)...

mi sembra ben fatto lo start and stop, buono anche l'impianto stereo, anche se il software al momento mi lascia un pò perplesso (forse sono io che ancora devo impararlo per bene)....ma quello che più impressiona, quello che ti fa sorridere a 53252 denti, è la tenuta di strada:
questa macchina va su due binari, è impressionante, ti dà subito confidenza, è incollata a terra, fantastico...

contento perora anche dei consumi, che sono sui 17-17.5, considerando un uso misto N/D/A...

tra un pò di km darò altre impressioni...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X