Da possessore del suddetto 1.6, posso dire che sono soddisfatto. La mia Giuly ha già 10 mesi e 18.000 km e devo dire che dopo i 10/12000 km, è cambiata decisamente (in meglio). Il consumo ora varia dai 5.6 ai 5.8 sul misto e il motore comincia a spingere già dai 1300 giri.
Vengo da una Focus 1.6 tdci 110 cv. e quella si che aveva un "buco" e non fino a 1500 giri, ma fino ai 1800.
In questi giorni con il clima acceso, su in 2, se si viaggia in N ammetto che sia un pò fiacchina, ma se passo in D la cosa migliora notevolmente.
Volevo fare però 2 considerazioni. Se non erro le giuliette prodotte dopo febbraio 2011 hanno subito un aggiornamento alla centralina per eliminare il problema dei "seghettamenti" e per dare una curva di coppia più fluida e regolare. La mia che non ha questo aggiornamento, probabilmente ha un'erogazione diversa perchè, come già detto, già dai 1300 giri senti che comincia a spingere.
La seconda considerazione è più generale... Ho avuto diverse Alfa e provate tante in 20 anni e devo dire che quelle di bassa cilindrata hanno sempre sofferto di vuoti a giri bassi del motore (sia benzina che diesel) e soprattutto in montagna bisognava sempre tenerle su di giri, perchè tendono a "sedersi". Chi ha un pò d'anni magari me lo può confermare
Certo che nel tempo si spera sempre che migliorino, però non dimenticate mai il rapporto peso/potenza della nuova Giulietta.