Innanzi tutto grazie per le risposte.
Per iniziare vorrei chiarire che non reputo la Giulietta un cesso di macchina, anzi! Esteticamente mi piace, domani la vado a provare e comunque mi sembra una bella macchina (me ne hanno anche parlato bene).
Mi ha colpito un po' leggere questi problemini. Mi spiego.
Mentre il motore che fatica sulla 1° e 2°, che da freddo dà qualche vibrazione, ecc. sono cose possibili (inizia a fare freddo, magari ha fatto ancora pochi km, cmq il 105 cv non è un leone, ecc), la buona fattura della macchina nei componenti NON meccanici si vede facilmente.
Leggere di un pomello del cambio che si stacca, delle guarnizioni messe male, del "gnic gnic" legato al freno a mano e cose del genere potrebbe far pensare al fatto che è stata assemblata con poca attenzione, con poca cura... e la cosa mi scoccia.
Io "dall'alto" della mia (dei miei) Lancia Y del 2001 (che macchina!
) posso dirvi che di problemi in 9 anni ne ho avuti veramente pochi ed hanno riguardato la meccanica principalmente (ma quasi tutti nell'ordinario sono ricaduti). Non si sono mai staccati dei pezzi o chissà cosa (tranne il problema della levetta per aprire il bagagliaio).
Da una macchina che vale dai 24.000 ai 32.000 euro mi aspetto tanto io e soprattutto che non abbia difetti del genere. Spero che, come dici te Teknos, essendo il forum Alfa siano evidenti questi difetti per il solo fatto che appena si ha un problema lo si espone pubblicamente.
In ogni caso penso di comprarla lo stesso, ma questo ragionamento me lo sono fatto e lo volevo condividere con tutti voi.