Giulietta: Impressioni e...come vi state trovando?

Siete soddisfatti dell'Alfa Giulietta?


  • Votatori totali
    136
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

Ragazzi, io sto a 2.700 km e faccio prevalentemente urbano (diciamo tra 80% e 90%) tranne qualche viaggetto (fine settimana fuori, ecc) o il GRA (a breve lo dovrò fare per andare a lavoro quindi cambierò tipologia di percorso) e mi diverto sempre (anche se non in D perchè tranne casi eccezionali è sprecato in città).
Sto a 15,1 km/l.
Ieri comunque ero in ritardo, ho messo in D e..... la macchina è bestiale, anche se ovviamente i consumi aumentano in maniera esagerata!
Come da firma ho una 140cv.
Se avessi avuto il benzina stavo fisso al benzinaio! :D
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

beh in effetti l'acquisto tra 1.4 120cv la la 1.6 diesel 105cv è un raffronto interessante,
se si valutano un po' i vari costi...di gestione...

sul prezzo all'acquisto il diesel paga circa 2mila euro in più...però...

parliamo di costi di gestione annua..quindi carburante + bollo + assicurazione...
supponendo di fare 9.000 km all'anno:

--> benzina 120cv-->> consumo medio 10km/l--> prezzo benzina 1,50 €/l---> totale 1.350 euro annui.

--> diesel 105cv-->> consumo medio 15km/l--> prezzo gasolio 1,40 €/l---> totale 840 euro annui.

(Assicurazione + bollo) , assumo per entrambe un totale di 600euro annui.

All'anno, costo di gestione:

--> benzina 120cv = 1.350 + 600= 1.950€
--> diesel 105cv = 840 + 600 = 1.440€
---------
differenza ----> 510€ a favore del diesel

Ma il diesel costa 2.000 euro in più all'acquisto, quindi ammortizzo la differenza in 4 anni.

Ho dimenticato qualcosa?
anche io ho fatto questo raffronto, ma considerando circa 100 € in più di assicurazione per il diesel, il che mi avrebbe portato a 5 anni i punto di pareggio delle spese di gestione.
Anche se non ricordo di preciso ma valutavo una percorrenza maggiore, tipo 15 mila km/anno di media.
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

Ciao a tutti.
C'è percaso qualcuno che ha provato a testare i consumi realmente e non a fidarsi dei dati trip?????
Vi spiego: ho fatto il pieno, ho percorso 765Km ed ho rifatto il pieno con 47.5litri=====> consumo 765/47.5=16.1Km/litro sapete invece quanto indicava il trip???? 18.2Km/litro!!!!!!!!
Una bella differenza non pensate??????
Ho provato a farlo già due volte con risultati molto simili. A qualcuno è capitato o sa spiegarmi come mai questa notevole differenza????
 
Re: Consumi reali Giulietta 1,6 JTDM2

Riconfermo quello che dicevo. Avevo paura di dire una cosa folle ma se uno va tranquillo cambiare ai 2.500 giri è una follia, cioè è un regime altissimo, per andare tranquillo (e non intendo andare piano ma normale) quando arrivi ai 2.000 giri puoi già cambiare.
Poi non ci si può lamentare se consuma tanto, non è mica un benzina...
Confermo anch'io: cambio ai 2500 solo in sorpasso(non sempre) e in salita. Normalmente hai già tanta coppia ai 2000 che viene naturale mettere subito la marcia superiore. Ieri ho superato i 18km\l (da trip) :D
 
Re: Consumi reali Giulietta 1,6 JTDM2

No no, ti sbagli, allora perkè divento imbufalito?? proprio perchè non sono a limite... il D non lo metto praticamente mai perkè non voglio abituarmi a quell andatura, cosi quando lo metto ho sempre una piacevole sorpresa quindi giro in Normal, e poi vado normale, ne piano ne forte....essendo in rodaggio non parto a razzo ma molto calmamente...poi cambio a 2500 giri... e scende a 15!! solo una volta sono andato allegro e in D ed è sceso a 13 e qualcosa!
Come già ti ho scritto qualche post fa, il diesel è un motore completamente diverso dal benzina. Sopra i 2000 è già in coppia e i consumi salgono. Il GSI, se noti, infatti consiglia di cambiare a 1.8-2.0, che permette di viaggiare bene e consumare poco.
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

Ciao a tutti.
C'è percaso qualcuno che ha provato a testare i consumi realmente e non a fidarsi dei dati trip?????
Vi spiego: ho fatto il pieno, ho percorso 765Km ed ho rifatto il pieno con 47.5litri=====> consumo 765/47.5=16.1Km/litro sapete invece quanto indicava il trip???? 18.2Km/litro!!!!!!!!
Una bella differenza non pensate??????
Ho provato a farlo già due volte con risultati molto simili. A qualcuno è capitato o sa spiegarmi come mai questa notevole differenza????
Perchè il trip non dice, o quasi, mai la verità... non fidarti del trip ma solo dei tuoi conti!
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

spezzo una lancia a favore del trip nel mio caso anche se non ho il jtdm, ho fatto il pieno dopo 437 km il trip segna 9.2 ma conti alla mano effettivi erano 9.3 quindi erano in linea...
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

ma che voto dareste al suono di questo motore? è abbastanza silenzioso oppure ci tiene a far sentire la sua natura "diesel"?
non sono molto esperto, ma ad esempio per il mio orecchio profano il suono di una vw golfplus1.9 tdi, e una peugeot 308 1.6 mi sembrano molto meno "trattore" di una punto o di una multipla.
è solo una mia sensazione o effettivamente è così e c'è una motivazione?
 
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

In generale sembra che il trip abbia un errore che oscilla tra il 5% ed il 7% (parlo di una statistica quando all'inizio si parlava dei consumi), ovviamente non è un dato ufficiale.
Io personalmente non faccio praticamente mai il pieno, quindi non mi viene facile controllare, anche se i consumi mi sembrano abbastanza coerenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 2.0 JTDm-2 Come vi state trovando???

In generale sembra che il trip abbia un errore che oscilla tra il 5% ed il 7% (parlo di una statistica quando all'inizio si parlava dei consumi), ovviamente non è un dato ufficiale.
Io personalmente non faccio praticamente mai il pieno, quindi non mi viene facile controllare, anche se i consumi mi sembrano abbastanza coerenti.

io faccio solo il pieno visto che con 20 euro non ci fare i molto e direi che come consumi reali e da trip sono in linea
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X