Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

il clima è acceso o spento?

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Raga avrei una domanda per quanto riguarda la ventola di raffreddamento che da dopo il fattaccio, qualche volta si accende. Succede molto raramente, ma succede!

Per dirvi che in 2 mesi circa sarà successo 3-4 volte massimo.
La cosa strana è che da quando l'ho comprata non l'ho mai sentita accendersi, ed io sto in Sicilia dove le temperature in estate arrivano anche sopra i 40°.

La temperatura è sempre fissa a 90°, il liquido è ok, l'olio è ok.
Si accende in percorsi brevi (4 km circa), senza essere stata tirata o sforzata in alcun modo (vedi salite ripide o macchina troppo carica).
Quasi la maggior parte delle volte si accende la sera con temperature esterne basse (circa 13-17°).
Le poche volte che è successo ho provato a lasciare l'auto ferma accesa in garage al fresco con cofano aperto per circa 5 minuti, per vedere se si spegneva sola, ma niente.
Ho anche provato a spegnere subito il motore e riaccenderlo per vedere se la ventola ripartiva (dato che se entra in funzione significa che la centralina rileva qualcosa di anomalo, quindi riaccendendo subito dovrebbe ripartire), ma niente, non riparte.

Apro un nuovo topic o possiamo continuare qui?

Hai quasi sicuramente scoperto la rigenerazione del DPF....

puoi chiedere tranquillamente qui : https://forum.clubalfa.it/mjtd/49905-dpf-giulietta-discussione-ufficiale.html

Aloha
 
il clima è acceso o spento?

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Scusate il ritardo :S
Il clima è spento.

Hai quasi sicuramente scoperto la rigenerazione del DPF....

puoi chiedere tranquillamente qui : https://forum.clubalfa.it/mjtd/49905-dpf-giulietta-discussione-ufficiale.html

Aloha

Ma io sapevo che con la rigenerazione del DPF si accendeva una spia nel cruscotto e che si sentiva la macchina stare leggermente su di giri, invece nada.
Inoltre ultimamente ho avuto una disavventura con la temperatura e credo che a 130° abbia bruciato pure quello che non doveva bruciare :lol2:

Mentre c'è in funzione la rigenerazione si accende la ventola?
 
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Scusate il ritardo :S
Il clima è spento.



Ma io sapevo che con la rigenerazione del DPF si accendeva una spia nel cruscotto e che si sentiva la macchina stare leggermente su di giri, invece nada.
Inoltre ultimamente ho avuto una disavventura con la temperatura e credo che a 130° abbia bruciato pure quello che non doveva bruciare :lol2:

Mentre c'è in funzione la rigenerazione si accende la ventola?

No , non aspettarti nessuna spia durante le regolari rigenerazioni..
la spia si accende solo in un unico caso ; quando il filtro è saturo e si sono saltate troppe rigenerazioni....
in quest'ultimo caso , la spia è accompagnata da un messaggio dedicato , che ti invita a proseguire e non spegnere l'auto....
Tornando a noi , durante la rigenerazione si accende sempre la ventola motore ...anche se paradossalmente fuori ci sono 15°C sotto lo zero....
Questo per abbassare principalmente la temperatura all'interno del vano motore....


Aloha
 
grande :) grazie per la dritta :grinser005:

E magari il motivo per cui in estate non è successo è semplicemente perchè faccio viaggi più lunghi a differenza dell'inverno :)

Tutto spiegato. Grazie ancora ragazzi
 
grande :) grazie per la dritta :grinser005:

E magari il motivo per cui in estate non è successo è semplicemente perchè faccio viaggi più lunghi a differenza dell'inverno :)

Tutto spiegato. Grazie ancora ragazzi

esatto fai viaggi più lunghi ed il clima è acceso......

Aloha
 
Salve ho una giulietta 1,6 mjt2 my 2014 con 500 km e due settimane di vita, volevo chiedervi se anche le vostre giuly dopo sppena 2/3 km segnano 90 gradi di temperatura acqua!! La mia si riscalda vdlocemente e c'è anche la ventola accesa, è normale o no??? Grazie
 
È normale

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è normale non preoccupati, anche la mia che è un MA 170cv del 2014 dopo pochissimi minuti arriva a 90 gradi
 
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