Raga scusatemi se non mi sono più fatto sentire, ma tra lavoro e questa faccenda non avevo più avuto un attimo di tempo.
Cercherò di rispodere a tutti quanti
La macchina l'ho presa il 17/10 alle 18.00 e subito l'ho portata a lavare.
Dopodichè il 18 sera ho controllato l'olio ed il liquido refrigerante ed ho notato che il liquido era sceso quasi al minimo.
Ho rabboccato proprio a filo della stanghetta del massimo per vedere se scendeva di nuovo ed ho sperato che fosse sceso solo perchè magari il meccanico non aveva fatto lo spurgo in modo ottimale (quando l'auto è stata ritirata io non c'ero, ma c'era mio fratello e mi ha detto che per eliminare bolle d'aria si era fatto un paio di giri :\ assurdo manco lo spurgo sa fare? boh).
Dopo aver rabboccato ho dato ordine di tirare la macchina spesso quando la si prendeva in modo tale da accentuare una possibile perdita.
Il 20 mattina ho controllato ed il liquido era sceso di pochissimo proprio a filo (inferiore) della stanghetta del massimo. NON ho rabboccato ed ho continuato a usarla.
Nei giorni successivi controllavamo più volte al giorno io e mio fratello lo stato del liquido e dell'olio senza riscontrare anomalie.
Oggi è 04/11/2013 e il liquido è ancora fermo come l'avevo trovato l'ultima volta che era sceso. A questo punto ho dedotto che il meccanico come immaginavo non aveva fatto un ottimale spurgo e quindi erano semplicemente bolle d'aria.
Per quanto riguarda le prestazioni ecco le opinioni mie, di mio fratello e di mio padre:
Mio padre: "A me sembra vada bene. Non ho sentito niente di anomalo"
Mio fratello: "A volte mi da la sensazione che non abbia la spinta che aveva prima, ma a volte invece sembra che sia tutto ok"
Io: "Nella maggior parte dei momenti mi sembra di aver avvertito un calo di potenza di circa un 15%, soprattutto a bassi regimi (1-2k) dove prima mi sembrava + reattiva e + grintosa. Notato soprattutto agli stop, dove magari c'è un buco nel traffico, cerco di immettermi velocemente e invece la macchina è morta. Mi sembra di avvertire anche una spinta inferiore con la 3a marcia, quando solitamente era quella che spingeva più di tutte. Però devo dire che a volte anche a me è sembrato che le prestazioni fossero state invariate sentendo la sua classica spinta. In Dynamic pure ho notato un calo di prestazioni, ma mi succede raramente di sentirlo in confronto allo stato normale."
Amici* (lato passeggeri): Ca**o quanto spinge, oppure, mi sembra meno grintosa, o ancora, a me sembra normale.
In conclusione credo che possa incidere tanto la mente, l'essere influenzato dalla questione. Quindi magari io che cerco il problema, mi da la sensazione che non vada bene quando invece in realtà va come sempre, e viceversa per chi invece la guida e basta.
*Gli amici saliti in macchina sono sia persone che erano salite precedentemente, sia persone che era la prima volta che salivano nella macchina.
Per finire la macchina tira tranquillamente fino a 4k giri (non tiro le marce mai così tanto), in allungo abbiamo raggiunto tranquillamente i 225Km\h e ancora tirava.
Quindi in definitiva direi che non ci siano danni al motore.
Voi che ne pensate?
Alla mia domanda "ma spero che il pezzo che arrivi nuovo non sia difettoso come questo, ma che sia rafforzato" e la risposta è stata "eeeeeh boh, si spera". mah
Credo che sia titubante in quanto mi ha detto "se come mi hai detto non hai camminato con la macchina a 130° allora tranquillo che non è successo nulla. Se hai camminato POTREBBE essere successo qualcosa. Ma comunque non ha senso aprire il motore prima del tempo. Prima vediamo se cambiando il pezzo la cosa si risolve, dopodichè se ci sono problemi allora si procede. Ma non è un gioco da ragazzi aprire un motore del genere, quindi se si può evitare meglio che si eviti, soprattutto se bisogno non ce n'è."
Secondo te io (a maggior ragione mia madre\padre) devo andare a lavoro di fretta e furia ed ho il tempo di aprire il cofano e controllare tutta la roba?
Ho comprato una macchina nuova e tecnologica, non una macchina degli anni 60, quindi DEVE essere a mio servizio senza che io debba controllare chissà che o fare particolari operazioni.
Poi capisco se non capite...voi la vedete da un altro punto di vista e cioè dalla passione (come faccio io per la mia moto e per i PC). Ma dovete anche capire che le persone normali hanno la macchina perchè gli serve semplicemente per spostarsi, per andare a lavoro e PUNTO.
Per dirla tutta io sono un Citroenista per la precisione DS3ista.
Potrei replicare che una macchina del 2010 dovrebbe segnalarmelo se il liquido sta finendo e non che segnala solo quando la temperatura inizia a salire.
Cercherò di rispodere a tutti quanti
La macchina l'ho presa il 17/10 alle 18.00 e subito l'ho portata a lavare.
Dopodichè il 18 sera ho controllato l'olio ed il liquido refrigerante ed ho notato che il liquido era sceso quasi al minimo.
Ho rabboccato proprio a filo della stanghetta del massimo per vedere se scendeva di nuovo ed ho sperato che fosse sceso solo perchè magari il meccanico non aveva fatto lo spurgo in modo ottimale (quando l'auto è stata ritirata io non c'ero, ma c'era mio fratello e mi ha detto che per eliminare bolle d'aria si era fatto un paio di giri :\ assurdo manco lo spurgo sa fare? boh).
Dopo aver rabboccato ho dato ordine di tirare la macchina spesso quando la si prendeva in modo tale da accentuare una possibile perdita.
Il 20 mattina ho controllato ed il liquido era sceso di pochissimo proprio a filo (inferiore) della stanghetta del massimo. NON ho rabboccato ed ho continuato a usarla.
Nei giorni successivi controllavamo più volte al giorno io e mio fratello lo stato del liquido e dell'olio senza riscontrare anomalie.
Oggi è 04/11/2013 e il liquido è ancora fermo come l'avevo trovato l'ultima volta che era sceso. A questo punto ho dedotto che il meccanico come immaginavo non aveva fatto un ottimale spurgo e quindi erano semplicemente bolle d'aria.
Per quanto riguarda le prestazioni ecco le opinioni mie, di mio fratello e di mio padre:
Mio padre: "A me sembra vada bene. Non ho sentito niente di anomalo"
Mio fratello: "A volte mi da la sensazione che non abbia la spinta che aveva prima, ma a volte invece sembra che sia tutto ok"
Io: "Nella maggior parte dei momenti mi sembra di aver avvertito un calo di potenza di circa un 15%, soprattutto a bassi regimi (1-2k) dove prima mi sembrava + reattiva e + grintosa. Notato soprattutto agli stop, dove magari c'è un buco nel traffico, cerco di immettermi velocemente e invece la macchina è morta. Mi sembra di avvertire anche una spinta inferiore con la 3a marcia, quando solitamente era quella che spingeva più di tutte. Però devo dire che a volte anche a me è sembrato che le prestazioni fossero state invariate sentendo la sua classica spinta. In Dynamic pure ho notato un calo di prestazioni, ma mi succede raramente di sentirlo in confronto allo stato normale."
Amici* (lato passeggeri): Ca**o quanto spinge, oppure, mi sembra meno grintosa, o ancora, a me sembra normale.
In conclusione credo che possa incidere tanto la mente, l'essere influenzato dalla questione. Quindi magari io che cerco il problema, mi da la sensazione che non vada bene quando invece in realtà va come sempre, e viceversa per chi invece la guida e basta.
*Gli amici saliti in macchina sono sia persone che erano salite precedentemente, sia persone che era la prima volta che salivano nella macchina.
Per finire la macchina tira tranquillamente fino a 4k giri (non tiro le marce mai così tanto), in allungo abbiamo raggiunto tranquillamente i 225Km\h e ancora tirava.
Quindi in definitiva direi che non ci siano danni al motore.
Voi che ne pensate?
Guarda non so, perchè non mi ha saputo dire il meccanico. Ecco qui la foto della calotta che si era spaccata improvvisamente: Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.Secondo me non è successo niente, i JTD sono dei muli! Lo scambiatore a rischio di rottura sui primi 170CV era quello della valvola EGR confermi Fatalty? Se è lui hai chiesto se ti hanno messo il pezzo modificato?
Alla mia domanda "ma spero che il pezzo che arrivi nuovo non sia difettoso come questo, ma che sia rafforzato" e la risposta è stata "eeeeeh boh, si spera". mah
Sembrerebbe proprio di si per fortuna.Dai dai che non sarà successo niente,
per questa volta ti è andata bene....
Ho registrato le conversazioni audio quindi se mai dovesse succede qualcosa ho tutto registrato.ste titubanze sulla guarnizione della testata non le capisco
tu cmq per non sapere ne leggere ene scrivere fattelo mettere per iscritto che ti dice di non cambiarla ma di farla andare così
Credo che sia titubante in quanto mi ha detto "se come mi hai detto non hai camminato con la macchina a 130° allora tranquillo che non è successo nulla. Se hai camminato POTREBBE essere successo qualcosa. Ma comunque non ha senso aprire il motore prima del tempo. Prima vediamo se cambiando il pezzo la cosa si risolve, dopodichè se ci sono problemi allora si procede. Ma non è un gioco da ragazzi aprire un motore del genere, quindi se si può evitare meglio che si eviti, soprattutto se bisogno non ce n'è."
Non prenderla a male, anche perchè non è una risposta con tono aggressivo, ma devi capire che non tutti siamo appassionati come te e molti altri del forum.e voglio dire: in 4/5 mesi non hai mai aperto il cofano per controllare i livelli?
le insegnano a scuola guida queste cose, oltre che sul Libretto Uso e Manutenzione della Vettura...
Secondo te io (a maggior ragione mia madre\padre) devo andare a lavoro di fretta e furia ed ho il tempo di aprire il cofano e controllare tutta la roba?
Ho comprato una macchina nuova e tecnologica, non una macchina degli anni 60, quindi DEVE essere a mio servizio senza che io debba controllare chissà che o fare particolari operazioni.
Poi capisco se non capite...voi la vedete da un altro punto di vista e cioè dalla passione (come faccio io per la mia moto e per i PC). Ma dovete anche capire che le persone normali hanno la macchina perchè gli serve semplicemente per spostarsi, per andare a lavoro e PUNTO.
Infatti io non sono un alfista, sono un comune essere umano che gli serve l'auto per spostarsi e bastaCiao a tutti, ragazzi non voglio essere antipatico ....... ma un'alfista che non apre il cofano della sua alfa per 4 mesi non esiste, .......... non e' un alfista, penso che sia questo il problema.
Per dirla tutta io sono un Citroenista per la precisione DS3ista.
Ecco qualcuno che capisce... non dico che è sbagliato aprire il cofano, dico semplicemente che non è da tutti avere tempo e conoscenze per fare ciò. Soprattutto se so che la macchina è nuova e tecnologica.Anche se lo avesse controllato ogni giorno sarebbe successo comunque...
Si è rotta la copertura in plastica dello scambiatore e l'acqua è stata persa tutta in quell'occasione...
Poi ok, 4 mesi senza aprire il cofano sono tanti... io lo apro spesso e volentieri...
Potrei replicare che una macchina del 2010 dovrebbe segnalarmelo se il liquido sta finendo e non che segnala solo quando la temperatura inizia a salire.
Si leggi il tuttoMa la macchina l'hai ritirata?