Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

Raga scusatemi se non mi sono più fatto sentire, ma tra lavoro e questa faccenda non avevo più avuto un attimo di tempo.
Cercherò di rispodere a tutti quanti ;)
La macchina l'ho presa il 17/10 alle 18.00 e subito l'ho portata a lavare.

Dopodichè il 18 sera ho controllato l'olio ed il liquido refrigerante ed ho notato che il liquido era sceso quasi al minimo.
Ho rabboccato proprio a filo della stanghetta del massimo per vedere se scendeva di nuovo ed ho sperato che fosse sceso solo perchè magari il meccanico non aveva fatto lo spurgo in modo ottimale (quando l'auto è stata ritirata io non c'ero, ma c'era mio fratello e mi ha detto che per eliminare bolle d'aria si era fatto un paio di giri :\ assurdo manco lo spurgo sa fare? boh).
Dopo aver rabboccato ho dato ordine di tirare la macchina spesso quando la si prendeva in modo tale da accentuare una possibile perdita.

Il 20 mattina ho controllato ed il liquido era sceso di pochissimo proprio a filo (inferiore) della stanghetta del massimo. NON ho rabboccato ed ho continuato a usarla.

Nei giorni successivi controllavamo più volte al giorno io e mio fratello lo stato del liquido e dell'olio senza riscontrare anomalie.
Oggi è 04/11/2013 e il liquido è ancora fermo come l'avevo trovato l'ultima volta che era sceso. A questo punto ho dedotto che il meccanico come immaginavo non aveva fatto un ottimale spurgo e quindi erano semplicemente bolle d'aria.

Per quanto riguarda le prestazioni ecco le opinioni mie, di mio fratello e di mio padre:
Mio padre: "A me sembra vada bene. Non ho sentito niente di anomalo"
Mio fratello: "A volte mi da la sensazione che non abbia la spinta che aveva prima, ma a volte invece sembra che sia tutto ok"
Io: "Nella maggior parte dei momenti mi sembra di aver avvertito un calo di potenza di circa un 15%, soprattutto a bassi regimi (1-2k) dove prima mi sembrava + reattiva e + grintosa. Notato soprattutto agli stop, dove magari c'è un buco nel traffico, cerco di immettermi velocemente e invece la macchina è morta. Mi sembra di avvertire anche una spinta inferiore con la 3a marcia, quando solitamente era quella che spingeva più di tutte. Però devo dire che a volte anche a me è sembrato che le prestazioni fossero state invariate sentendo la sua classica spinta. In Dynamic pure ho notato un calo di prestazioni, ma mi succede raramente di sentirlo in confronto allo stato normale."
Amici* (lato passeggeri): Ca**o quanto spinge, oppure, mi sembra meno grintosa, o ancora, a me sembra normale.

In conclusione credo che possa incidere tanto la mente, l'essere influenzato dalla questione. Quindi magari io che cerco il problema, mi da la sensazione che non vada bene quando invece in realtà va come sempre, e viceversa per chi invece la guida e basta.

*Gli amici saliti in macchina sono sia persone che erano salite precedentemente, sia persone che era la prima volta che salivano nella macchina.

Per finire la macchina tira tranquillamente fino a 4k giri (non tiro le marce mai così tanto), in allungo abbiamo raggiunto tranquillamente i 225Km\h e ancora tirava.
Quindi in definitiva direi che non ci siano danni al motore.
Voi che ne pensate?

Secondo me non è successo niente, i JTD sono dei muli! Lo scambiatore a rischio di rottura sui primi 170CV era quello della valvola EGR confermi Fatalty? Se è lui hai chiesto se ti hanno messo il pezzo modificato?
Guarda non so, perchè non mi ha saputo dire il meccanico. Ecco qui la foto della calotta che si era spaccata improvvisamente: Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Alla mia domanda "ma spero che il pezzo che arrivi nuovo non sia difettoso come questo, ma che sia rafforzato" e la risposta è stata "eeeeeh boh, si spera". o_O mah

Dai dai che non sarà successo niente,
per questa volta ti è andata bene....
Sembrerebbe proprio di si per fortuna.

ste titubanze sulla guarnizione della testata non le capisco
tu cmq per non sapere ne leggere ene scrivere fattelo mettere per iscritto che ti dice di non cambiarla ma di farla andare così
Ho registrato le conversazioni audio :) quindi se mai dovesse succede qualcosa ho tutto registrato.
Credo che sia titubante in quanto mi ha detto "se come mi hai detto non hai camminato con la macchina a 130° allora tranquillo che non è successo nulla. Se hai camminato POTREBBE essere successo qualcosa. Ma comunque non ha senso aprire il motore prima del tempo. Prima vediamo se cambiando il pezzo la cosa si risolve, dopodichè se ci sono problemi allora si procede. Ma non è un gioco da ragazzi aprire un motore del genere, quindi se si può evitare meglio che si eviti, soprattutto se bisogno non ce n'è."

e voglio dire: in 4/5 mesi non hai mai aperto il cofano per controllare i livelli?

le insegnano a scuola guida queste cose, oltre che sul Libretto Uso e Manutenzione della Vettura...
Non prenderla a male, anche perchè non è una risposta con tono aggressivo, ma devi capire che non tutti siamo appassionati come te e molti altri del forum.
Secondo te io (a maggior ragione mia madre\padre) devo andare a lavoro di fretta e furia ed ho il tempo di aprire il cofano e controllare tutta la roba?
Ho comprato una macchina nuova e tecnologica, non una macchina degli anni 60, quindi DEVE essere a mio servizio senza che io debba controllare chissà che o fare particolari operazioni.
Poi capisco se non capite...voi la vedete da un altro punto di vista e cioè dalla passione (come faccio io per la mia moto e per i PC). Ma dovete anche capire che le persone normali hanno la macchina perchè gli serve semplicemente per spostarsi, per andare a lavoro e PUNTO.

Ciao a tutti, ragazzi non voglio essere antipatico ....... ma un'alfista che non apre il cofano della sua alfa per 4 mesi non esiste, .......... non e' un alfista, penso che sia questo il problema.
Infatti io non sono un alfista, sono un comune essere umano che gli serve l'auto per spostarsi e basta :)
Per dirla tutta io sono un Citroenista per la precisione DS3ista.

Anche se lo avesse controllato ogni giorno sarebbe successo comunque...
Si è rotta la copertura in plastica dello scambiatore e l'acqua è stata persa tutta in quell'occasione...

Poi ok, 4 mesi senza aprire il cofano sono tanti... io lo apro spesso e volentieri...
Ecco qualcuno che capisce... non dico che è sbagliato aprire il cofano, dico semplicemente che non è da tutti avere tempo e conoscenze per fare ciò. Soprattutto se so che la macchina è nuova e tecnologica.
Potrei replicare che una macchina del 2010 dovrebbe segnalarmelo se il liquido sta finendo e non che segnala solo quando la temperatura inizia a salire.

Ma la macchina l'hai ritirata?
Si :) leggi il tutto
 
Stai tranquillo, perchè se avevi fatto altri danni, te ne accorgi facilmente : l'acqua nella vaschetta "sparisce" in una giornata e,o il livello dell'olio crsce e di molto ; Poi tutti i motori risentono delle condizioni atmosferiche, l'unica cosa che ti consiglio è di cambiare i filtri (nafta e aria) che influiscono molto sulle prestazioni. Aprire il motore senza "motivo" è da pazzi ... possono anche peggiorare le cose ... Controlla Acqua e olio, e cambia il filtro aria e il filtro gasolio.
Stop !!!! Ciao !!! P.S.= la spesa quanto è stata ???
 
l'importante è che hai risolto il problema senza danni
ora.. tu ti occupi di pc e giustamente dici che l'auto non è il tuo campo e il tuo discorso è giustissimo però non bisogna essere un medico per leggere un valore di riferimento in un'analisi e capire se il proprio è nella norma o no
poi sarà il medico a stabilire se c'è un problema e l'eventuale cura e non bisogna essere un meccanico per vedere se un livello è tra il minimo e massimo e non bisogna certo essere un alfista per fare un controllo dei livelli ma un semplice guidatore accorto
un'auto paradossalmente è più delicata di un pc perchè con un pc comportamenti sbagliati se fai pochi (a liv hardware): se levi la ram il pc non parte, con poca ram va lento ma va bene.. un'auto con poco liquido refrigerante può andare bene (se qst poco non dipende da una perdita) ma senza fai danni
non voglio certo darti lezioni anche perchè l'auto è tua e te la gestisci come meglio credi
 
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Stai tranquillo, perchè se avevi fatto altri danni, te ne accorgi facilmente : l'acqua nella vaschetta "sparisce" in una giornata e,o il livello dell'olio crsce e di molto ; Poi tutti i motori risentono delle condizioni atmosferiche, l'unica cosa che ti consiglio è di cambiare i filtri (nafta e aria) che influiscono molto sulle prestazioni. Aprire il motore senza "motivo" è da pazzi ... possono anche peggiorare le cose ... Controlla Acqua e olio, e cambia il filtro aria e il filtro gasolio.
Stop !!!! Ciao !!! P.S.= la spesa quanto è stata ???

La macchina è nuova e quindi è rientrata in garanzia ;) non ho pagato nulla.

Ogni quanto si dovrebbero cambiare questi filtri? No perchè quando ho ritirato l'auto appena comprata (circa a metà maggio) l'autoconcessionaria mi ha detto che aveva fatto il tagliando cambiando olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo.
La macchina aveva 29645Km e adesso ne ha 39471km.
 
l'importante è che hai risolto il problema senza danni
ora.. tu ti occupi di pc e giustamente dici che l'auto non è il tuo campo e il tuo discorso è giustissimo però non bisogna essere un medico per leggere un valore di riferimento in un'analisi e capire se il proprio è nella norma o no
poi sarà il medico a stabilire se c'è un problema e l'eventuale cura e non bisogna essere un meccanico per vedere se un livello è tra il minimo e massimo e non bisogna certo essere un alfista per fare un controllo dei livelli ma un semplice guidatore accorto
un'auto paradossalmente è più delicata di un pc perchè con un pc comportamenti sbagliati se fai pochi (a liv hardware): se levi la ram il pc non parte, con poca ram va lento ma va bene.. un'auto con poco liquido refrigerante può andare bene (se qst poco non dipende da una perdita) ma senza fai danni
non voglio certo darti lezioni anche perchè l'auto è tua e te la gestisci come meglio credi
Si, hai ragione, come ho pure scritto non dico che sia sbagliato. Io e mio fratello l'avremmo fatto non appena vedevamo la lancetta superare di poco i 90°, ma la sfiga ha voluto che succedeva quando alla guida c'era mia madre... e lo so che è una cavolata guardare il livello, ma mia madre non lo saprebbe fare.

:INIZIO OT:
Comunque per farti un esempio nel campo informatico...da quant'è che hai il pc fisso? Se da + di 2 anni hai mai cambiato la pasta termica (in caso di raffreddamento ad aria) o rabboccato il liquido refrigerante (in caso di raffreddamento a liquido) o verificato il gas negli HEATPIPES (in caso di dissipatore maggiorato)?!?
Se no allora dovrei dirtene tante come me ne state dicendo voi, dato che la pasta termica a lungo andare perde la sua funzione di conducibilità termica e il gas si degrada o addirittura scompare in caso di microscopiche spaccature.

Se vedete la temperatura del vostro computer aumentare di circa 15° (sempre se controllate tali parametri) in confronto a quando l'avete comprato, che fate? La maggior parte della gente (se non tutti) non fa proprio nulla, continua ad usarlo fino a quando i gradi non sono così tanti da rovinare i componenti e buttare tutto.

Quante volte all'anno apri il case o la scocca del notebook per pulire dissipatore, ventola, componenti e verificare che tutto giri bene? La maggior parte della gente MAI! Arrivano certi computer che hanno polvere accumulata da 5-8 anni e poi si lamentano se il computer va lento, se bruciano componenti, se durano meno, se si spegne solo e tante altre cause che non sto ad elencare.

Ma io mica me la prendo, so che la gente non può mai sapere tutto e che spesso anche se lo si sa non si ha tempo di farlo o di dedicarsi a questo. Soprattutto se so che un pc è nuovo il cliente mica va a preoccuparsi di queste cose. Posso capire dopo 1-2 anni, ma prima no, perchè è nuovo e tutto deve funzionare come si deve.

Ah e comunque anche per il pc c'è tanto di manuale che spiega di controllare tutta sta roba e fare una marea di procedimenti quando succede qualcosa, ma nessuno lo fa.
:FINE OT:

Spero di essermi spiegato bene
 
chiarissimo e la tua obiezione è legittima il problema però sta in un paio di differenze
un notebook non lo apri così facilmente come un cofano
il desktop si ma a vista almenocchè non ci siano bruciature evidenti o puzza non ti accorgi di quasi niente
il paragone con la pasta andrebbe bene se qua qualcuno ti avesse detto di smontare la testata.....
riguardo me poi pulisco il pc e so smontarne i componenti processore compreso
sul software sono un pò carente essendo autodidatta ma per qst esistono i tecnici

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La macchina è nuova e quindi è rientrata in garanzia ;) non ho pagato nulla.

Ogni quanto si dovrebbero cambiare questi filtri? No perchè quando ho ritirato l'auto appena comprata (circa a metà maggio) l'autoconcessionaria mi ha detto che aveva fatto il tagliando cambiando olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo.
La macchina aveva 29645Km e adesso ne ha 39471km.

Il filtro aria ogni 35.000 km e quello Nafta ogni 90.000 km, ma se sono sporchi o hanno subito un "problema" l'auto perde potenza , la mia era solo una "precauzione" per essere sicuri che tutto va bene, comunque sono i livelli la "spia" più affidabile, ma secondo me dovresti già aver avuto problemi; Per tutti quelli che hanno avuto il tuo stesso problema (temperatura a 130°, ecc.) , di mia conoscenza, nessuno ha "distrutto" altro oltre allo scambiatore di calore. Ciao !!!
 
Eh infatti :) per fortuna è finita bene. Grazie per le info, le terrò in mente.
Comunque pure alcuni miei amici mi hanno detto che i motori di oggi sono resistentissimi e pure che alcuni motori addirittura hanno le guarnizioni della testata rinforzata con non ricordo che materiale in modo tale da non rovinarsi facilmente in caso di altissime temperature.
E' vera questa affermazione?

Nel notebook basta che sviti 2 viti (come nel desktop) e ti ritrovi ram, hd ed in alcuni notebook anche cpu con ventola e dissipatore.
Ma basterebbe anche dare un colpo di compressore lato fessura della ventola, senza smontare tutto, per liberare il condotto.
Comunque io intendevo soprattutto appunto la normale pulizia dalla polvere, se tu lo fai buon per te, ma la quasi totalità della gente non lo fa.
Per la pasta termica non si può di certo paragonare a cambiare la guarnizione di una testata o_O si e no perderai 1-2 minuti (CPU Intel) per smontare dissipatore e cpu, 5-10 minuti (se si fa un lavoro pulito) per cambiare la pasta termica. Io il cambio lo faccio non appena vedo che le temperature non mi tornano.

Con processore amd perderai in totale tipo 5-6 minuti in tutto, dato che l'aggancio del dissipatore è proprio da niubbi.

Resta il fatto che pur controllando i livelli della macchina giorno per giorno, il risultato sarebbe stato identico perchè lo scambiatore di calore ha ceduto all'improvviso, perdendo tutto il liquido in pochi minuti (era impossibile che io non me ne fossi accorto guidandola).

Sicuramente mia madre con questa vicenda, fortunatamente andata a finire bene, ha imparato che se la macchina dice qualcosa si DEVE FERMARE E BASTA!

Grazie ragazzi per la pazienza che avete avuto con me e per avermi seguito ed aiutato tutto il tempo.
Siete i number one:):ernaehrung004:
 
È un piacere sapere che tutto è ok,soprattutto quando ci sono utenti onesti ed educati come te,che non pensano di sapere tutto ed avere ragione su chiunque.Sono sicuro che d'ora in avanti dopo questa esperienza sarai più attento su livelli ecc ecc.......;) :) :decoccio:
 
Grazie ragazzi per la pazienza che avete avuto con me e per avermi seguito ed aiutato tutto il tempo.
Siete i number one:):ernaehrung004:

Felice di esserti stati utili e come disse Dante: Non ti curar di lor, ma guarda e passa. :)
 
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