Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

Io ho un 2.0 Mjet 140 e a me d'estate va in temperatura subito, mentre d'inverno ci vuole un bel po'
Ho notato che da questo punto di vista altre auto sono più efficenti (stesso clima), per dire anche una polo 1.2 TDI noleggiata si scaldava prima della mia bestiaccia nera :p

I motori piccoli riscaldano prima... Per giunta il 1,2cc vw è una specie di motore a 3 cilindri


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I motori piccoli riscaldano prima... Per giunta il 1,2cc vw è una specie di motore a 3 cilindri


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...e poi chi l'ha detto che prima si scaldano e più sono efficienti? Ho la stessa Giuly 140cv e prima avevo la 147 ts 1600 120cv, se in estate non ho notato differenze significative sul tempo impiegato a raggiungere la temp ottimale in inverno effettivamente ci mette più tempo (la Giuly) a parità di velocità a raggiungere le temp ottimale,( lo dico con precisione piuttosto affidabile perché in un utilizzo settimanale per lavoro sono piuttosto metodico) . Cosi se rispetto alla 147 ( anche se benza) c'è una certa differenza con un 1.2 presumo lo sia ancora di più ( in inverno) d'estate invece partendo da 50° ( se una macchina è al sole) è chiaro che la differenza diventa impercettibile....o no?
 
Penso sia normale che un benzina entri in temperatura prima di un diesel

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Infatti non ho da obiettare quello che volevo dire è che se un motore ( e mi riferisco soprattutto alla differenza tra il 1.2 e il 2.0 Diesel) è più grosso e potente avrà un 'impianto adeguato e quindi un radiatore più ampio e maggior liquido di raffreddamento che nei climi freddi se riscaldato senza tirarlo subito ci metterà più tempo a riscaldarsi...o no?
 
Infatti non ho da obiettare quello che volevo dire è che se un motore ( e mi riferisco soprattutto alla differenza tra il 1.2 e il 2.0 Diesel) è più grosso e potente avrà un 'impianto adeguato e quindi un radiatore più ampio e maggior liquido di raffreddamento che nei climi freddi se riscaldato senza tirarlo subito ci metterà più tempo a riscaldarsi...o no?

Un motore più grande impiega di più a riscaldarsi non solo per l'impianto di raffreddamento più grande ma proprio perché il motore è strutturalmente più grande e quindi ha più tempo per andare in temperatura


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...e poi chi l'ha detto che prima si scaldano e più sono efficienti? Ho la stessa Giuly 140cv e prima avevo la 147 ts 1600 120cv, se in estate non ho notato differenze significative sul tempo impiegato a raggiungere la temp ottimale in inverno effettivamente ci mette più tempo (la Giuly) a parità di velocità a raggiungere le temp ottimale,( lo dico con precisione piuttosto affidabile perché in un utilizzo settimanale per lavoro sono piuttosto metodico) . Cosi se rispetto alla 147 ( anche se benza) c'è una certa differenza con un 1.2 presumo lo sia ancora di più ( in inverno) d'estate invece partendo da 50° ( se una macchina è al sole) è chiaro che la differenza diventa impercettibile....o no?
ma susa, è ovvio che prima va in temperatura e meglio è, i motori sono progettati per avere il migliore rendimento da caldi, oltre ad avere meno attriti quando l olio motore è caldi quindi piu fluido
 
ma susa, è ovvio che prima va in temperatura e meglio è, i motori sono progettati per avere il migliore rendimento da caldi, oltre ad avere meno attriti quando l olio motore è caldi quindi piu fluido

Certo...ma il fatto che raggiungano prima la temperatura non significa che il motore sia più efficiente...se sottodimensionato il sistema di raffreddamento si scalda in due secondi ma in altrettanto tempo fondi! Prova a mettere il radiatore e il sistema di raffreddamento di una polo sul motore di un tir e vediamo che succede...
 
non credo che i sistemi di raffreddamento siano sottodimensionati
 
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I sistemi di raffreddamento sono tutti proporzionati, le differenze di tempo variano da per due motivi. Tra un benzina e un diesel riscalda prima un benzina, tra un motore grande e uno piccolo riscalda prima il piccolo. Tutto qua!


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