Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

non credo che i sistemi di raffreddamento siano sottodimensionati

io non ho detto questo...volevo solo dire che il rendimento di un motore non si misura con il tempo che ci mette ad arrivare in temp. che sicuramente gli impianti refrigeranti sono all'altezza delle potenzialità ma il fatto che un motore si scaldi prima o dopo non è indicativo per la sua efficienza e come dice wurth il tempo di riscaldamento dipende solo dal tipo e dalla potenza.
 
io non ho detto questo...volevo solo dire che il rendimento di un motore non si misura con il tempo che ci mette ad arrivare in temp. che sicuramente gli impianti refrigeranti sono all'altezza delle potenzialità ma il fatto che un motore si scaldi prima o dopo non è indicativo per la sua efficienza e come dice wurth il tempo di riscaldamento dipende solo dal tipo e dalla potenza.

D'accordissimo, solo che gli impianti non sono refrigeranti ma di raffreddamento.... L'impianto refrigerante è quello del climatizzatore


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D'accordissimo, solo che gli impianti non sono refrigeranti ma di raffreddamento.... L'impianto refrigerante è quello del climatizzatore


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Va beh! Come sei pignolo! Era chiaro che ho usato il termine refrigerante per abbreviare la frase...nessuno utilizza un Daikin per raffreddare il motore! Però...a pensarci bene con il caldo torrido potrei portare in casa la Giuly di notte e farla riposare meglio dato che ho la casa climatizzata...che ne dite? Poi la mattina...dormito meglio...più scattante! ( lo so parlo come un pellerossa)
 
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Va beh! Come sei pignolo! Era chiaro che ho usato il termine refrigerante per abbreviare la frase...nessuno utilizza un Daikin per raffreddare il motore! Però...a pensarci bene con il caldo torrido potrei portare in casa la Giuly di notte e farla riposare meglio dato che ho la casa climatizzata...che ne dite? Poi la mattina...dormito meglio...più scattante! ( lo so parlo come un pellerossa)

Hai ragione, però mi fa piacere che il forum dia informazioni precise nei particolari [emoji6][emoji106]


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se il motore si scalda prima, inizia a rendere bene prima

alla fine della fiera è semplice, il tempo per arrivare in temperatura dipende dal progetto, calore prodotto rispetto alla massa da scaldare (acqua, olio, metallo) e dipende dal termostato se sta chiuso bene fino a tot temperatura (es 83 gradi)
 
se il motore si scalda prima, inizia a rendere bene prima

alla fine della fiera è semplice, il tempo per arrivare in temperatura dipende dal progetto, calore prodotto rispetto alla massa da scaldare (acqua, olio, metallo) e dipende dal termostato se sta chiuso bene fino a tot temperatura (es 83 gradi)

Può rendere meglio prima perché si scalda prima ma ripeto,non significa assolutamente che il motore in se abbia un rendimento migliore di uno che si scalda più lentamente...il rendimento di un motore si giudica nelle migliori condizioni nella temperatura d'esercizio...al limite il tuo ragionamento può essere valido per valutare il sistema di raffreddamento ma non il motore.
 
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io non ho detto questo...volevo solo dire che il rendimento di un motore non si misura con il tempo che ci mette ad arrivare in temp. che sicuramente gli impianti refrigeranti sono all'altezza delle potenzialità ma il fatto che un motore si scaldi prima o dopo non è indicativo per la sua efficienza e come dice wurth il tempo di riscaldamento dipende solo dal tipo e dalla potenza.

e quand'è che avrei detto una cosa del genere??
 
Per tagliare la testa al toro direi semplicemente che il tempo di riscaldamento di un motore dipende esclusivamente dalle caratteristiche progettuali (oltre da come vieneguidato).
E' fuorviante affermare che dipende dalla potenza massima dello stesso.

Se vogliamo parlare di potenza bisogna tener conto (a parità di altre caratteristiche) della potenza che stà erogando, come dire si scalda prima quello di una Panda a regime di potenza massima che quello di un'auto da 500CV erogante la potenza della Panda.

Queste considerazioni sono OT rispetto a quanto chiesto dall'amico, è palese che un motore recente abbia tempi di riscaldamenti molto rapidi non solo per questioni di rendimento ma anche perchè prima il motore và a regime inferiori saranno le emissioni inquinanti...


:ernaehrung004:
 
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e quand'è che avrei detto una cosa del genere??

Non lo hai mai detto...nella mia risposta a quanto asserivi al fatto che secondo te gli impianti di raffreddamento non sono sottodimensionati... volevo solo precisare alcune cose in risposta a paolo.tnt
 
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