Lo hai scritto prima che il colore dell'acqua nella vaschetta è cambiato...
Mio parere, visto che "stranamente" non ti ha fatto problemi di garanzia, ora il meccanico sta cercando di "non rimetterci", in poche parole non vuole sostituire la guarnizione della testata (che di solito quando si cambia va fatta la rettifica della testata), perchè ha un costo molto alto in manodopera.
Si, ha cambiato colore, da trasparente a roseo (vedi foto a pag.3). Il meccanico mi ha detto che è normale, perchè ovviamente il circuito di raffreddamento (in totale circa 7lt) non è stato svuotato del tutto (difatti io l'ho rabboccato per 4.5Lt circa) e quindi si è mischiato con il liquido refrigerante che era rosso.
Mi ha anche detto che se entra l'olio non diventa rossiccio\marroncino, ma diventa scuro scuro perchè l'olio è molto più scuro.
Non ha detto niente per la garanzia perchè secondo me lui pensa che non ci sia bisogno di controllare la guarnizione e quindi il problema non si pone di garanzia si, garanzia no.
Inoltre lui stesso ha detto "eh no, questo si è spaccato all'improvviso, si vede che non è stato ne grattato e ne manomesso in alcun modo... si è semplicemente spaccato improvvisamente causando una massiccia perdita di liquido refrigerante in pochissimo tempo.
E' giusto quello che ti hanno detto, inutile aprire "Tutto" se poi non è successo nulla, poi è anche peggio ... Una volta sistemata la perdita (scambiatore di calore) controlla spesso i livelli a motore freddo (spento da almeno un paio di ore), lo scambiatore di calore fuori uso, può provocare una perdita di prestazioni, ma una volta sistenmato te ne accorgi subito. La guarnizione della testata o è rovinata o è sana, non esiste una via di mezzo, se è rovinata, si abbassa il liquido di raffreddamento e,o aumenta il livello dell'olio.
Certo
già avevo intenzione di fare ciò che mi hai indicato tu... minimo una volta a settimana controllerò tutto.
Invece non sapevo che con lo scambiatore di calore rotto si perdeva in prestazioni :O adesso ho imparato una cosa nuova. Ma per curiosità mia e per essere più informato, perchè perde di prestazioni? Che funzione ha? Non essendo del tutto rotto o comunque avendo acqua ancora dentro non dovrebbe comunque funzionare bene?
Grazie comunque per i consigli
E' successa una cosa simile a mio padre con il suo Opel Frontera.. e purtroppo da allora l'auto sta dando molti problemi e non si riesce a trovare una soluzione.
Premesso che le Opel soffrono quasi tutte di questo problema e che i meccanici Opel sono altamente incompetenti, la colpa io la imputo a mio padre! Anche lui ha ignorato la temperatura e non si è fermato.
Nel suo caso, l'acqua finiva nell'olio (facendolo diventare beige) e la sostituzione dello scambiatore di calore ha leggermente migliorato le cose ma non le ha risolte.
E' stata sostituita anche la guarnizione testata, ma niente di risolutivo.
Dopo quasi un anno dal primo problema, l'auto ora è ancora dal meccanico che sta cercando di capire la causa..
- Fai mettere sotto pressione la testata da uno che ne capisce e sostiture la guarnizione!
- Fai cambiare anche la pompa dell'acqua..
- Fatti rilasciare ricevuta/fattura dei lavori e dei pezzi sostituiti (sui quali hai 6 mesi di garanzia!).
- Tieni bene d'occhio il comportamento della macchina, al primo problema portala subito in officina e segnala (per iscitto!) il problema.
Purtroppo mio padre non è per niente attento a queste cose ed io vivo a 700km, quindi sta pagando caro la sua disattenzione.
Per ora ha sborsato 1600€ + 900€ e il problema è ancora lì.. :mecry:
Dalla tua parte hai la garanzia che potrebbe essere invocata se il danno dipende dalla pompa difettosa, ma è da vedere se la pompa rientra tra le "parti consumabili" e quindi "non coperta".
In ogni caso, non ti riconosceranno mai tutto il danno..
In più, sicuramente avrai la segnalazione in centralina e se il venditore è un pò "sveglio" non ci metterà molto a dimostrare che l'auto è stata usata in modo improprio (per ignoranza/disattenzione/menefreghismo del guidatore) e quindi a darti torto marcio.
Morale:
- preparati a sborsare un bel pò di €
- documenta tutto!!!
- pretendi da chi usa l'auto di essere un pò più accorto alle indicazioni
Facci sapere come va a finire..
QUanda alla fine la dinamica per fortuna è stata un'altra... ieri sera, con la calma finalmente scesa in casa mia, ho parlato meglio con mia madre che mi ha spiegato come sono andate per filo e per segno le cose.
Per fortuna (e forse è proprio per questo motivo che la macchina è "salva") mia madre non ha percorso km con la temperatura alta.
Praticamente si è fatta un paio di km con solo il primo beep che indicava che la temperatura stesse salendo (il caso ha voluto che fosse a filo con il gasolio e quindi pensava fosse il beep della riserva), dopodichè arrivata a 200-400mt da casa gli è comparso SPEGNERE IL MOTORE (immagino lo indichi non appena raggiunge i 130°). A quel punto si è fermata qualche metro in la ed ha spento l'auto. Passati abbondanti 10 minuti (se non di più) tra chiamate a mio padre, chiamate a me e discussioni varie, ha girato di nuovo il quadro per verificare se ancora indicasse qualcosa (senza però guardare le cose veramente importanti) e non segnandogli niente è ripartita. E' arrivata a casa con la temperatura di nuovo a 130° ed io gli ho fatto subito spegnere il motore.
Ecco come sono andate le cose.
-La pompa dell'acqua perchè dovrebbero cambiarla? si è scoperto che la causa alla fine era lo scambiatore di calore rotto. La pompa funziona benissimo.
-Non abbiamo in zona persone in grado e con la strumentazione giusta per fare ciò che mi dici tu. Inoltre il motore in se ha una pressione già molto elevata, quindi camminando se c'è qualche problema si dovrebbe notare comunque (almeno parole del meccanico e di alcuni del forum).
-Non credo rilascino fatture o ricevuti su pezzi in garanzia e quindi gratuiti. O sbaglio io?
-E' quello che farò... al primo problema filerò subito in officina in men che non si dica.
Si, vi farò sapere tutto