Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

o che si mischia con l'olio, o viceversa il liquido che diventa nero perchè l'olio si mischia con il liquido,


Lo hai scritto prima che il colore dell'acqua nella vaschetta è cambiato...


Mio parere, visto che "stranamente" non ti ha fatto problemi di garanzia, ora il meccanico sta cercando di "non rimetterci", in poche parole non vuole sostituire la guarnizione della testata (che di solito quando si cambia va fatta la rettifica della testata), perchè ha un costo molto alto in manodopera.
 
Scommetto che non è stata pulita nemmeno la vaschetta d'espansione... Pulendola almeno vedi distintamente la presenza di "fanghiglia"......
La penso come Blu Sprint.....
 
Lo hai scritto prima che il colore dell'acqua nella vaschetta è cambiato...


Mio parere, visto che "stranamente" non ti ha fatto problemi di garanzia, ora il meccanico sta cercando di "non rimetterci", in poche parole non vuole sostituire la guarnizione della testata (che di solito quando si cambia va fatta la rettifica della testata), perchè ha un costo molto alto in manodopera.

Si, ha cambiato colore, da trasparente a roseo (vedi foto a pag.3). Il meccanico mi ha detto che è normale, perchè ovviamente il circuito di raffreddamento (in totale circa 7lt) non è stato svuotato del tutto (difatti io l'ho rabboccato per 4.5Lt circa) e quindi si è mischiato con il liquido refrigerante che era rosso.
Mi ha anche detto che se entra l'olio non diventa rossiccio\marroncino, ma diventa scuro scuro perchè l'olio è molto più scuro.

Non ha detto niente per la garanzia perchè secondo me lui pensa che non ci sia bisogno di controllare la guarnizione e quindi il problema non si pone di garanzia si, garanzia no.
Inoltre lui stesso ha detto "eh no, questo si è spaccato all'improvviso, si vede che non è stato ne grattato e ne manomesso in alcun modo... si è semplicemente spaccato improvvisamente causando una massiccia perdita di liquido refrigerante in pochissimo tempo.

E' giusto quello che ti hanno detto, inutile aprire "Tutto" se poi non è successo nulla, poi è anche peggio ... Una volta sistemata la perdita (scambiatore di calore) controlla spesso i livelli a motore freddo (spento da almeno un paio di ore), lo scambiatore di calore fuori uso, può provocare una perdita di prestazioni, ma una volta sistenmato te ne accorgi subito. La guarnizione della testata o è rovinata o è sana, non esiste una via di mezzo, se è rovinata, si abbassa il liquido di raffreddamento e,o aumenta il livello dell'olio.
Certo :) già avevo intenzione di fare ciò che mi hai indicato tu... minimo una volta a settimana controllerò tutto.
Invece non sapevo che con lo scambiatore di calore rotto si perdeva in prestazioni :O adesso ho imparato una cosa nuova. Ma per curiosità mia e per essere più informato, perchè perde di prestazioni? Che funzione ha? Non essendo del tutto rotto o comunque avendo acqua ancora dentro non dovrebbe comunque funzionare bene?
Grazie comunque per i consigli :)

E' successa una cosa simile a mio padre con il suo Opel Frontera.. e purtroppo da allora l'auto sta dando molti problemi e non si riesce a trovare una soluzione.
Premesso che le Opel soffrono quasi tutte di questo problema e che i meccanici Opel sono altamente incompetenti, la colpa io la imputo a mio padre! Anche lui ha ignorato la temperatura e non si è fermato.
Nel suo caso, l'acqua finiva nell'olio (facendolo diventare beige) e la sostituzione dello scambiatore di calore ha leggermente migliorato le cose ma non le ha risolte.
E' stata sostituita anche la guarnizione testata, ma niente di risolutivo.
Dopo quasi un anno dal primo problema, l'auto ora è ancora dal meccanico che sta cercando di capire la causa..

- Fai mettere sotto pressione la testata da uno che ne capisce e sostiture la guarnizione!
- Fai cambiare anche la pompa dell'acqua..
- Fatti rilasciare ricevuta/fattura dei lavori e dei pezzi sostituiti (sui quali hai 6 mesi di garanzia!).
- Tieni bene d'occhio il comportamento della macchina, al primo problema portala subito in officina e segnala (per iscitto!) il problema.

Purtroppo mio padre non è per niente attento a queste cose ed io vivo a 700km, quindi sta pagando caro la sua disattenzione.
Per ora ha sborsato 1600€ + 900€ e il problema è ancora lì.. :mecry:

Dalla tua parte hai la garanzia che potrebbe essere invocata se il danno dipende dalla pompa difettosa, ma è da vedere se la pompa rientra tra le "parti consumabili" e quindi "non coperta".
In ogni caso, non ti riconosceranno mai tutto il danno..
In più, sicuramente avrai la segnalazione in centralina e se il venditore è un pò "sveglio" non ci metterà molto a dimostrare che l'auto è stata usata in modo improprio (per ignoranza/disattenzione/menefreghismo del guidatore) e quindi a darti torto marcio.

Morale:
- preparati a sborsare un bel pò di €
- documenta tutto!!!
- pretendi da chi usa l'auto di essere un pò più accorto alle indicazioni

Facci sapere come va a finire..
QUanda alla fine la dinamica per fortuna è stata un'altra... ieri sera, con la calma finalmente scesa in casa mia, ho parlato meglio con mia madre che mi ha spiegato come sono andate per filo e per segno le cose.
Per fortuna (e forse è proprio per questo motivo che la macchina è "salva") mia madre non ha percorso km con la temperatura alta.
Praticamente si è fatta un paio di km con solo il primo beep che indicava che la temperatura stesse salendo (il caso ha voluto che fosse a filo con il gasolio e quindi pensava fosse il beep della riserva), dopodichè arrivata a 200-400mt da casa gli è comparso SPEGNERE IL MOTORE (immagino lo indichi non appena raggiunge i 130°). A quel punto si è fermata qualche metro in la ed ha spento l'auto. Passati abbondanti 10 minuti (se non di più) tra chiamate a mio padre, chiamate a me e discussioni varie, ha girato di nuovo il quadro per verificare se ancora indicasse qualcosa (senza però guardare le cose veramente importanti) e non segnandogli niente è ripartita. E' arrivata a casa con la temperatura di nuovo a 130° ed io gli ho fatto subito spegnere il motore.
Ecco come sono andate le cose.

-La pompa dell'acqua perchè dovrebbero cambiarla? si è scoperto che la causa alla fine era lo scambiatore di calore rotto. La pompa funziona benissimo.
-Non abbiamo in zona persone in grado e con la strumentazione giusta per fare ciò che mi dici tu. Inoltre il motore in se ha una pressione già molto elevata, quindi camminando se c'è qualche problema si dovrebbe notare comunque (almeno parole del meccanico e di alcuni del forum).
-Non credo rilascino fatture o ricevuti su pezzi in garanzia e quindi gratuiti. O sbaglio io?
-E' quello che farò... al primo problema filerò subito in officina in men che non si dica.

Si, vi farò sapere tutto
 
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Scommetto che non è stata pulita nemmeno la vaschetta d'espansione... Pulendola almeno vedi distintamente la presenza di "fanghiglia"......
La penso come Blu Sprint.....

Che roba è? Ma se non sapeva manco che quello era lo scambiatore di calore :\ vabbè c'è da dire che non è concessionaria alfa romeo, quindi credo che ci potrebbe stare che non può sapere di ogni singola vettura di ogni singolo marchio cosa sia una cosa e cosa un'altra. O sbaglio? Almeno io da ignorante penserei questo.
Sinceramente non so se lo farà o meno, so soltanto che mi ha detto "mercoledì dovrebbe arrivare il pezzo nuovo, giovedì molto probabilmente sarà pronta".
Gli potrei chiedere... ma se ripeto a pappagallo capendo che non so manco di cosa stia parlando magari intuisce che le cose me le dice qualcun'altro.
Spiegatemi cos'è, a cosa serve e dove si trova sta vaschetta d'espansione.
 
La vaschetta di espansione è quella dove hai rimesso l'acqua, si smonta e si lava; Lo scambiatore di calore (semplificando) abbassa la temperatura dell'aria che va nei cilindri, se è più calda, il motore perde potenza. Non farti troppi problemi .... se l'auto non va e,o hai dei problemi, dopo la riparazione, lo vedi subito, in una settimana te ne accorgi di sicuro. Ciao !!!
 
La vaschetta di espansione è quella dove hai rimesso l'acqua, si smonta e si lava; Lo scambiatore di calore (semplificando) abbassa la temperatura dell'aria che va nei cilindri, se è più calda, il motore perde potenza. Non farti troppi problemi .... se l'auto non va e,o hai dei problemi, dopo la riparazione, lo vedi subito, in una settimana te ne accorgi di sicuro. Ciao !!!

Perfetto :) grazie mille :)
 
Per fortuna (e forse è proprio per questo motivo che la macchina è "salva") mia madre non ha percorso km con la temperatura alta.
Praticamente si è fatta un paio di km con solo il primo beep che indicava che la temperatura stesse salendo (il caso ha voluto che fosse a filo con il gasolio e quindi pensava fosse il beep della riserva), dopodichè arrivata a 200-400mt da casa gli è comparso SPEGNERE IL MOTORE (immagino lo indichi non appena raggiunge i 130°). A quel punto si è fermata qualche metro in la ed ha spento l'auto. Passati abbondanti 10 minuti (se non di più) tra chiamate a mio padre, chiamate a me e discussioni varie, ha girato di nuovo il quadro per verificare se ancora indicasse qualcosa (senza però guardare le cose veramente importanti) e non segnandogli niente è ripartita. E' arrivata a casa con la temperatura di nuovo a 130° ed io gli ho fatto subito spegnere il motore.
Ecco come sono andate le cose.
A quanto ne so, lo scambiatore serve per abbassare la temperatura dell'olio. Se si rompe, l'olio continua a girare a temperature non idonee.
I danni li puoi fare anche a macchina ferma. Se la temperatura è troppo alta, la guarnizione cede.
Non conosco bene i parametri della Giulietta, ma 130° mi sembrano un pò troppi.


Fatal1ty ha detto:
-La pompa dell'acqua perchè dovrebbero cambiarla? si è scoperto che la causa alla fine era lo scambiatore di calore rotto. La pompa funziona benissimo.
Sì, a questo punto puoi evitare. Non avevo letto bene questo passaggio..


Fatal1ty ha detto:
-Non abbiamo in zona persone in grado e con la strumentazione giusta per fare ciò che mi dici tu.
Per leggere l'errore probabilmente basta un pc e una "scatoletta" da 30€.
Se hai portato l'auto da uno che non riesce neanche a leggere gli errori dalla presa diagnosi, fossi in te io non dormirei molto tranquillo..


Fatal1ty ha detto:
-Non credo rilascino fatture o ricevuti su pezzi in garanzia e quindi gratuiti. O sbaglio io?
Anche gli interventi coperti da garanzia devono essere documentati.
 
Lo scambiatore serve per riscaldare subitolo l'olio e stabilizzarlo dopo a motore caldo, per la guarnizione occhio a girare e controlla in continuazione il colore del'ollio sfilando la stecca e osservarla, toccare a tatto l'olio se è emulsionato alla lunga ti si colora di giallo e quello sono le bronzine che si logorano anche a distanza di 20.000km dal fataccio oppure nell'impianto di raffredamento trafila da un poro l'olio e in quel caso hai l'emulsione in genere nella vaschetta, ma continua anche in giro, radiatore incluso e penalizza il raffredamento, io ci ho fatto 3 anni con guarnizione scottata senza scannarla, però cambiavo preiodicamente il liquido.
Devi stare sul chivalà e controllare...se ti funziona tutto allora non hai la pompa dell'acqua fuori uso
 
Lo scambiatore serve per riscaldare subitolo l'olio e stabilizzarlo dopo a motore caldo, per la guarnizione occhio a girare e controlla in continuazione il colore del'ollio sfilando la stecca e osservarla, toccare a tatto l'olio se è emulsionato alla lunga ti si colora di giallo e quello sono le bronzine che si logorano anche a distanza di 20.000km dal fataccio oppure nell'impianto di raffredamento trafila da un poro l'olio e in quel caso hai l'emulsione in genere nella vaschetta, ma continua anche in giro, radiatore incluso e penalizza il raffredamento, io ci ho fatto 3 anni con guarnizione scottata senza scannarla, però cambiavo preiodicamente il liquido.
Devi stare sul chivalà e controllare...se ti funziona tutto allora non hai la pompa dell'acqua fuori uso






raga ma perché pensate tutti che abbia problemi alla pompa dell'acqua? Mischinedda quella non centra niente xD non me la buttate che ci manca solo che si scassa pure quella XD

Era la calotta esterna di plastica dello scambiatore di calore che si era spaccato causando una vistosa perdita di liquido.



Comunque quindi mi stai dicendo che rischio che ho qualche danno e non si nota non ce n'è. Quindi se nel giro di uno, 2 mesi, non mi vedo scomparire ne olio e ne liquido, vedo che l'acqua rimane dello stesso colore e che l'olio rimane anch'esso dello stesso colore, posso stare tranquillo.



Vabbè raga allora vi farò sapere quando prenderò l'auto se tt va bene o meno.

Grazie ancora di tutto il supporto che mi avete dato.








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