Giulietta jtdm2 - consumo olio - trasudamento olio dal turbo

grazie
Non riesco a capire a quale tubo di sfiato ti riferisci... se invece parli del tubo che va dal debimetro al filtro aria e il "deposito" è un leggero strato di unto sul coperchio del filtro io ho sentito un paio di pareri in merito ed è considerato normale,se invece è un vero e proprio trafilamento allora no...poi ti sconsiglio di metterci le mani...è in garanzia no? Lasciala stare prima di fare qualche casino allora si che sei nella M...a con l'assistenza! Poi per quale motivo non ti fidi del meccanico alfa? hai già avuto brutte esperienze? Cambialo...prova a portarla in un'altra officina autorizzata e senti cosa ti dicono...io ho fatto cosi.
 
buona domenica e il tubicino e quello che tu hai descritto mi puoi dire la tua auto nei primi km quanto olio ha consumato grazie e grazie per il consiglio provero in un altra concessionaria alfa anche se dovro fare parecchi km il meccanico mi ha creato parecchi casini con la vettura precedente
 
buona domenica e il tubicino e quello che tu hai descritto mi puoi dire la tua auto nei primi km quanto olio ha consumato grazie e grazie per il consiglio provero in un altra concessionaria alfa anche se dovro fare parecchi km il meccanico mi ha creato parecchi casini con la vettura precedente

A dir la verità l'ho presa usata ed aveva 18500km circa...ora ne ho 30500 e finora l'unico "problema" che ho avuto è proprio quel leggerissimo sfiato d'olio anche se ho sentito che può avvenire anche se di olio ne han messo troppo...ora dato che la mia consuma 4-500g d'olio ogni 7300-7500 km che è sempre da considerarsi normale e l'olio l'ho cambiato finora una volta sola a 20K Km non avevo mai notato quello sfiato ma solo dopo il primo rabbocco fatto a motore caldo dal meccanico...non vorrei che non essendosi ancora depositato tutto ne avesse messo troppo e avesse sfiatato...comunque al prossimo cambio totale pulirò bene il tutto e monitorerò la situazione.
 
buona sera Magari la mia consuma questo olio in mille km speriamo che si sistema se no faccio un casino e gli rimango l auto fin quando non trovano il problema il meccanico alfa mi ha detto che è normale che il motore deve assestarsi a me sembra una strozzata se un motore gira bene non deve consumare olio cosa strana che l auto va bene non fa fumo e non da nessun problema solo a freddo e un po rumoroso il motore ma dopo va da dio è quel tubicino il meccanico a detto che è normale ma olio che si mangia dove va a finire? Non vorrei che si intasa il fap?
 
il tubo che dici te dovrebbe essere lo sfiato dei vapori dal coperchio valvole
quando avviene l esplosione del carburante, parte del gas di combustione passano sotto alle fasce del pistone, quindi per non mandare in pressione la coppa, questi gas vengono mandati nel condotto di aspirazione ma portandosi dietro l olio nebulizzato in coppa.
Questi vapori li hanno tutte le auto, chi piu ,chi meno, solamente che a lungo andare sporcano l intercooler che poi scambia meno calore, assieme ai gas di scarico dell egr imbrattano i condotti di aspirazione e infine quando vanno sulle valvole di aspirazione si carbonizzano formando delle croste
 
Grazie per la spiegazione tecnica ma olio che consuma dove va 500 grammi ogni mille km non penso che sia normale con la 156 jtd non ho mai avuto problemi di consumo olio ne in rodaggio e neppure a 200000 km mi puoi spiegare perché deve consumare olio grazie così mi rassicura.
 
buona sera Magari la mia consuma questo olio in mille km speriamo che si sistema se no faccio un casino e gli rimango l auto fin quando non trovano il problema il meccanico alfa mi ha detto che è normale che il motore deve assestarsi a me sembra una strozzata se un motore gira bene non deve consumare olio cosa strana che l auto va bene non fa fumo e non da nessun problema solo a freddo e un po rumoroso il motore ma dopo va da dio è quel tubicino il meccanico a detto che è normale ma olio che si mangia dove va a finire? Non vorrei che si intasa il fap?

Se è nuova è normalissimo che consumi un po' d'olio...come ho gia detto dovrai aspettare almeno 7-8000 km per verificare se il consumo si riduce drasticamente o meglio ancora scompare...sul tubicino se non è quello che va dal filtro al debimetro ( che poi è un tubo!) ora come ora non ce l'ho presente...però io non mi farei troppe menate aspetta di fare un po' di km e l'olio che si mangia si brucia! sta tranquillo che non intasa il fap. Secondo me sei un po' apprensivo...
 
Grazie ma mi riferivo al olio per la Giulietta se c'è qualcosa migliore del selenia di marca diversa grazie ancora

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Grazie aspetto e vedremo al prossimo cambio d olio solo che mi è venuta l ansia ogni 700 km controllo olio mi dovrà passare ancora grazie per i vostri consigli
 
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Grazie aspetto e vedremo al prossimo cambio d olio solo che mi è venuta l ansia ogni 700 km controllo olio mi dovrà passare ancora grazie per i vostri consigli

Per il momento penso sia l'unica cosa da fare...tenerlo controllato e rabboccare quando ne manca...arrivato a 7-8000km o al massimo 10000 in ogni caso prima che scada la garanzia se il consumo non si riduce drasticamente o meglio ancora sparisce è il momento di andare in Alfa e chiedere di intervenire.