Giulietta jtdm2 - consumo olio - trasudamento olio dal turbo

ok, grazie mille per aver riportato la vostra esperienza.
Se qualcun altro apre il cofano e da una controllatina vado in concessionaria con più cognizione del fatto che è un difetto che va assolutamente sistemato.
Lo sporco sembra partire in corrispondenza delle due fascette che reggono quel pezzo di plastica con un sensore sopra e poi scivola giù fino a depositarsi sullo scatolotto del filtro aria.
Non mi è chiaro come dell'olio possa finire nel circuito di ingresso dell'aria...spero non sia nulla di grave.
 
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quel pezzo di plastica è il debimetro, dell olio va a finire dalla turbina nel filtro dell aria quando essa è rotta oppure c e troppo olio nel motore, ma tranquillo non credo sia il tuo caso
 
Ho aperto ieri una discussione proprio sullo stesso argomento!!!! :)
 
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La turbina va bene, il motore va benissimo e in Dynamic le tacche si riempiono sempre tutte.
A questo punto credo sia problema di troppo olio. Avevo appunto chiesto di aspirarlo durante l'ultimo intervento in garanzia perchè per me era leggermente sopra il livello massimo e non l'hanno fatto. Dite sia il caso di far dare una pulita al circuito di aspirazione e tenere tutto sotto controllo?
 
è normale che il livello dell olio sia leggermente sopra il livello del massimo per via della presenza "in piccole quantità" del gasolio che si mischia all olio durante la rigenerazione del dpf a questo punto ti consiglio di portarla in officina e far controllare tutto a loro, almeno vai sicuro, ma ripeto dubito fortemente sia la turbina, anche perchè se era rotta di certo non vedevi solo dell olio ma ti ritrovavi con un auto che fischiva faceva fumo e non andava per nulla....comunque fagli dare una controllata e al massimo fa pulire il debimetro se esso risulta troppo sporco
 
Si, a questo punto è senza dubbio colpa dell'olio di troppo. Spero non facciano troppe storie e passino tutto in garanzia, anche se si trattasse solo di pulire tubi e debimetro.
 
io sono stato oggi in officina e mi hanno detto che è un difetto ma è normale che trasudi un pò e non crea problemi comunque..
 
In effetti come dicevo in alcuni post precedenti, è una condizione che diciamo sia normale, accomunabile a tutti i motori mjet.
 
bah...

è un difetto ma è normale....

tipo dire :"è giusto ma è anche sbagliato..."

Non so ma .....se apro il cofano della bravo 1.6jtdm che guido spesso , e cerco il tubo che dal filtro va alla turbina , lo trovo secco come il deserto......

Aloha
 
Portata in officina. In pratica tra debimetro e turbina si innesta il tubo di recupero vapori dell'olio che, a causa del troppo olio motore, imbratta la parte di sotto del tubo di aspirazione fino a colare sulla scatola del filtro. Controllato il debimetro, mi dicono che è pulito.
Abbiamo eliminato l'olio di troppo nel motore e pulito tutto. Ora la tengo sotto controllo per verificare se continua a farlo anche con un livello dell'olio normale.
 
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