Giulietta JTDm2 - Quale Tipo di Olio motore utilizzare?

Ciao a tutti, ieri sulla mia 2000 JTDM 170cv è uscito l'avviso di far cambiare l'olio motore.
Ho telefonato a un paio di meccanici e mi chiedono oltre che lasciare la macchina almeno mezza giornata perché dicono che sia un lavoro lungo, almeno 100 euro per olio + filtro olio, e l'olio non metterebbero il Selenia previsto dalla casa.
E' un prezzo normale o da "ladri" ?
E' vero che è un lavoro lungo farselo da soli ?
Io non ho neanche ponti o rampe per riuscire a passare sotto la zona motore per togliere eventuali tappi dalla coppa olio.
Grazie e ciao.
 
Ci sono le coperture con un sacco di Viti da togliere e senza ponte non è agevole poi il filtro olio e di fianco sopra semiasse e anche quello è un po’ rognoso da cambiare se uno vuole si riesce ma bisogna mettere in preventivo un bel po di tempo e rottura di scatole varie...
 
  • Like
Reactions: kormrider e max60
Grazie, ho visto qualche video su YouTube, ed effettivamente senza attrezzatura non è proprio una cosa banale.
Va beh, chiederò qualche preventivo in giro, faccio prima ...
 
Ci vogliono 45minuti facendo le cose con calma.

100 euro é onesto ma dipende che olio che ti mettono.

l'olio al tuo posto lo procurerei io, Bardahl - Motul
e anche il filtro 8 euro.

se ti chiedono più di 50 euro di manodopera son dei ladri.
 
  • Like
Reactions: max60
Oggi proverò a sentire in Alfa che prezzo mi fanno.
Andare dal meccanico portandomi dietro olio e filtro, non so...
Non mi pare bello anche se risparmierei di sicuro
 
Oggi proverò a sentire in Alfa che prezzo mi fanno.
Andare dal meccanico portandomi dietro olio e filtro, non so...
Non mi pare bello anche se risparmierei di sicuro
Ciao. Non ti pare bello? E perché? Scusa ma non stai andando a rubare... Anzi diglielo subito al meccanico che hai già la roba, nel peggiore dei casi ti dirà che lui usa solo prodotti del suo fornitore, ma dubito. All'Alfa è meglio che non chiami nemmeno che ti fanno pagare pure la telefonata.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cmq in Alfa vogliono 129 euro per cambio olio + filtro + 10 controlli aggiuntivi.
Non è poco, ma non tanto distante dal meccanico generico che non so neanche che ricambi userebbe
 
Oggi proverò a sentire in Alfa che prezzo mi fanno.
Andare dal meccanico portandomi dietro olio e filtro, non so...
Non mi pare bello anche se risparmierei di sicuro
Al massimo portagli i filtri ma non l olio(se non assisti al cambio dall inizio fino alla fine) perché l olio se lo tengono loro e ti mettono sempre la loro robaccia(tamoil/total). Certo in alfa ti mettono il selenia che non è il massimo, ma sempre meglio del total è. Se vuoi risparmiare in alfa puoi usare lo "zero spese": ZEROSORPRESE │ Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie Nicola, ho visto anch'io zero sorpese, come ho scritto sopra alla fine il costo è molto simile a quello del meccanico.
Sul fatto della qualità Selenia non so dirti, la macchina l'ho presa usata 3 anni fa da un rivenditore che vendeva auto usate da Fiat direttamente e ora ha 55000 km.
Il tagliando dovrei farlo fra 4000km circa, dal 2015 non ho mai fatto niente alla macchina se non controllare i livelli, quindi se dentro c'è ancora il Selenia originale, direi che non si è comportato male dopo tutto questo tempo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Nicola, ho visto anch'io zero sorpese, come ho scritto sopra alla fine il costo è molto simile a quello del meccanico.
Sul fatto della qualità Selenia non so dirti, la macchina l'ho presa usata 3 anni fa da un rivenditore che vendeva auto usate da Fiat direttamente e ora ha 55000 km.
Il tagliando dovrei farlo fra 4000km circa, dal 2015 non ho mai fatto niente alla macchina se non controllare i livelli, quindi se dentro c'è ancora il Selenia originale, direi che non si è comportato male dopo tutto questo tempo
Penso Nicola68 sarà d'accordo con me nel Sconsigliarti il Selenia. Non è male ma se confronti le schede tecniche noti che c'è molta differenza. Sinceramente io ho usato il Motul x-clean 8100 EFE(47€) e filtri Bosch(comprati on-line a meno di 100€) il resta dipende dal meccanico. A mio parere con quest'olio il motore è più silenzioso.
 
  • Like
Reactions: kormrider