Giulietta JTDm2 - Quale Tipo di Olio motore utilizzare?

Buongiorno, la settimana scorsa per il tagliando ho messo il motul eco clean 0w30, non ho messo il 5w30 giusto per rimanere nella specifica del costruttore che indica 0w30 per l'euro6. Un paio di domande:

- Com'è quest'olio, soprattutto rispetto al selenia che avevo prima?
- Ha senso acquistare un olio con alte caratteristiche (low saps, ottima viscosità, ecc) se poi ad ogni tagliando ci si ritrova con olio alto dovuto alla miscelazione con il gasolio (probabilmente a causa di tragitti brevi con dpf)?
L eco clean non ha le caratteristiche superiori dell x-clean. Io metto l x-clean 5w30 fe anche perché la differenza è pochissima. Se non vai a - 20 non ha senso mettere lo 0w30.
 
Ha senso acquistare un olio con alte caratteristiche (low saps, ottima viscosità, ecc) se poi ad ogni tagliando ci si ritrova con olio alto dovuto alla miscelazione con il gasolio (probabilmente a causa di tragitti brevi con dpf)?
Certo che ha senso! Se metti un olio mediocre, comunque si miscela lo stesso con il gasolio delle rigenerazioni, ed un olio mediocre quando è inquinato, sicuramente lubrifica peggio di un olio ottimo, che quando è inquinato dal gasolio magari diventa solo "buono".
Tanto mettiti l'anima in pace, ad ogni tagliando bisogna cambiare l'olio, perché oltre alla scadenza chilometrica, ce ne è una temporale, l'olio fuori dalla lattina e versato nel motore non dura anni,anche se ha girato poco.....
 
Certo che ha senso! Se metti un olio mediocre, comunque si miscela lo stesso con il gasolio delle rigenerazioni, ed un olio mediocre quando è inquinato, sicuramente lubrifica peggio di un olio ottimo, che quando è inquinato dal gasolio magari diventa solo "buono".
Tanto mettiti l'anima in pace, ad ogni tagliando bisogna cambiare l'olio, perché oltre alla scadenza chilometrica, ce ne è una temporale, l'olio fuori dalla lattina e versato nel motore non dura anni,anche se ha girato poco.....
Forse quelli degli anni 80 duravano un anno o meno. Oggi con tutta la purificazione dell olio e gli additivi che mettono possono durare anche 3 anni. Poi è normale che se uno usa un olio minerale lo deve cambiare presto. Ma se metti un 100% sintetico (attenzione non full synthetic) può andare anche per più di 2 anni o 25k km. La gente pensa che quando un olio è diventato nero ha perso le caratteristiche. Io ho più paura a vedere un olio ancora trasparente dopo 5k km: vuol dire che l olio oltre a non lubrificare non svolge nemmeno l azione pulente.
 
  • Like
Reactions: lollofenix
Su un benzina concordo con te, @Nicola6892 , ma su un turbodiesel visto l'elevato inquinamento che questo motore fa al suo olio, io non ci risparmierei, per assurdo lo terrei più di un anno solo se ho fatto molti chilometri, e son sicuro che abbia fatto poche rigenerazioni, magari con tanta autostrada, e poca città.
E poi siamo anche d'accordo che parliamo di olii di ottima qualità!
 
Non vorrei andare fuori ot @Nicola6892 , ma io con il motore a benzina ho cambiato il Selenia con 7 mesi di vita e circa 5 mila Km, e ti assicuro che era già da cambiare, al mattino a freddo mi batteva, pensavo a qualche punteria che si svuotava, invece dopo il cambio sono spariti i battiti....
Fine OT
 
Non vorrei andare fuori ot @Nicola6892 , ma io con il motore a benzina ho cambiato il Selenia con 7 mesi di vita e circa 5 mila Km, e ti assicuro che era già da cambiare, al mattino a freddo mi batteva, pensavo a qualche punteria che si svuotava, invece dopo il cambio sono spariti i battiti....
Fine OT
Il selenia è paragonabile al tamoil o al eni synthetic. Se vuoi fare un opera di bene metti un olio decente e che costa anche meno. Il selenia fa morchie e questo lo sanno pure gli uccellini. [emoji16]
P. S. Sia mio padre che io abbiamo due alfa diesel con dpf e cambiando olio ogni 2 anni il motore è nuovo. Ovviamente non selenia.
 
Il selenia è paragonabile al tamoil o al eni synthetic. Se vuoi fare un opera di bene metti un olio decente e che costa anche meno. Il selenia fa morchie e questo lo sanno pure gli uccellini. [emoji16]
P. S. Sia mio padre che io abbiamo due alfa diesel con dpf e cambiando olio ogni 2 anni il motore è nuovo. Ovviamente non selenia.
:) Io ho cambiato il Selenia proprio per mettere il Bardahl....apposta l'ho cambiato prima del tempo....e pure sulla 500 di famiglia ho messo il Motul, e pure li' ho trovato un altro pianeta;)
 
  • Like
Reactions: Nicola6892
SHELL AV-L 0W30 VW 504.00 507.00 C3
equivalente a
SHELL AB-L 0W30 MB 250.52
equivalente a
SHELL C2/C3 0W30

solo che dei tre costa meno di tutti perchè ha meno royalties da pagare...

5 litri 35 euro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi stavo dando un'occhiata a questo prodotto per il prossimo cambio olio, che ve ne pare?