Giulietta MA 170 - problema MultiAir

Ciao, Antonio
Sono felice di conoscerti, vengo dalla Francia
Ho una Fiat Punto Evo del 2011; 1.4 16 V. Piattaforma 199; 1368 cm3, 77 kW, 105 CV. (Numero di serie/ZFA19900001679532)
Ho avuto un problema con la mancanza di compressione, cilindri 1 e 3;
Pensavo di avere un problema alle valvole o semplicemente alle segmentazioni o magari ad un pistone;
Ho smontato il MultiAir, avevo il dado sotto il bilanciere che era completamente allentato (incredibile), senza nessun danno,
L'ho smontato, nessun problema, niente cilindri, niente segmenti, niente valvole.
Smontando il MultiAir mi sono rimaste 4 parti (come vedete nella vostra foto 5) sono state completamente smontate (cadute in parti separate nella valigetta, ma ho recuperato tutto) ovviamente dai cilindri 1 e 3;
e gli altri sono completamente fissi nel loro alloggio, (sembra che ci siano alcune cose che tengono insieme il tutto)
Prima di smontare completamente il tutto e pulirlo pezzo per pezzo
Come regge la parte nella sua posizione? (l'intera stanza 5 nella tua foto)? C'è un sigillo in gola? In un punto di una parte vedo una scanalatura, come se dovesse esserci una giuntura?. Grazie per il tuo aiuto, Hay
Ciao!
Mi permetto di intromettermi in un campo dove Antonio è
"Docente Maximum"
Ciò che è mancante, dubito che possa essere reperito presso qualche autoricambi o magazzino FCA.
Però, con un minimo di iniziativa (e penso che ne hai se ti sei messo a smontare un modulo) puoi risolvere tranquillamente.
È sufficiente prelevare una sezione di una molla in acciaio sufficientemente grande da impedire l'uscita del pistoncino dal cilindretto che lo ospita,
Quando ho smontato ho verificato più volte posso dire che se il pistoncino viene inclinato lateralmente l'anello elastico non è in grado di trattenerlo dentro al cilindretto. Questa descrizione per darti una idea del compito che ha quell'anello elastico.
La mia domanda è, però;
Che fine ha fatto? Non vorrei che sia finita nella coppa motore...
La sezione della molla deve essere di cinque decimi di millimetro, il diametro, quello della gola del cilindretto
 

Allegati

  • 17000343300361951892742037538818.jpg
    17000343300361951892742037538818.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 49
  • 1700034554672833759490893376498.jpg
    1700034554672833759490893376498.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 52
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Effettivamente se non c'è da qualche parte è finito.
 
Il modulo funziona con olio quindi tt i passaggi devono essere liberi unica cosa che puoi fare facilmente come ti è stato detto e fare lavaggio e sostituire filtri anche quello del modulo.. aprire e lavare modulo può essere una soluzione se il modulo non è rotta/rovinato.. ma ovviamente non è per tt fare un lavoro così.. ti conviene andare per gradi fai il primo step del lavaggio olio.. e vedi poi se non si risolve devi valutare se provare a sistemare il modulo o sostituirlo.. bisognerebbe avere dei moduli da sistemare e chi è capace li ripristina e poi potrebbe venderli a chi servono.. se sostituisci il modulo tieni il vecchio e dallo a chi può mettere mano..
Ciao, grazie per la risposta.
Al momento sto usando il motul 5w40, ma ho qualche dubbio. Ho due opzioni
1) dalle indicazioni ricevute sembrerebbe che occorre insistere sullo stesso olio per ottenere un risultato definitivo , ma
- il problema è tornato quando ha iniziato a fare freddo la mattina
- potrebbe essere un problema di fluidità dell'olio, lo fa sempre la mattina sotto i 50 gradi, dopo cancello l'errore e la macchina funziona bene.
2) con il vecchio selenia 5w40 non avevo questo problema, quindi non so se è opportuno tornare al vecchio (era stato sostituito causa prezzo altissimo e irreperibilita)
Che ne pensate
Grazie in anticipo
 
Ciao, grazie per la risposta.
Al momento sto usando il motul 5w40, ma ho qualche dubbio. Ho due opzioni
1) dalle indicazioni ricevute sembrerebbe che occorre insistere sullo stesso olio per ottenere un risultato definitivo , ma
- il problema è tornato quando ha iniziato a fare freddo la mattina
- potrebbe essere un problema di fluidità dell'olio, lo fa sempre la mattina sotto i 50 gradi, dopo cancello l'errore e la macchina funziona bene.
2) con il vecchio selenia 5w40 non avevo questo problema, quindi non so se è opportuno tornare al vecchio (era stato sostituito causa prezzo altissimo e irreperibilita)
Che ne pensate
Grazie in anticipo
Per quello che ho "interpretato " io su questa questione, (insistere con lo stesso prodotto per avere risultati) indubbiamente usando il Motul che, non a caso reca la dicitura "X clean..." (infatti il Motul tende a diventare subito nero...) Si, necessità insistere,
perché tenga pulito il motore è necessario indubbiamente tenere quel prodotto per molti km, più tagliandi.
Per il problema che lamenti, invece , ho la certezza matematica che il danno che ti ritrovi è stato causato in un miscelamento più o meno involontario del Selenia con altro olio di marchio diverso, incompatibile, che ha creato morchie dannose.
Conosco molto bene come si sviluppa il problema, e quando si manifesta, e ti posso anche dire che se ti vai a fare un giretto "impegnato" in montagna o una sgroppata di qualche centinaio di km in autostrada a velocità poco più che "codice" il problema scompare per un po'.
Si è creata dentro al modulo una forma solida di morchia che difficilmente si riuscirà ad eliminare ora, visto che non è stata eliminata quando era sotto forma di sporco poco più che gelatinoso, tramite lavaggi specifici.
Non credo affatto che c'entri qualcosa la fluidità dell'olio, bensì tempi di dilatazione dei metalli in base alle temperature esterne.
Se tu metti in moto il motore da freddo e lasci scaldare al minimo, scoprirai che raggiungerà i 90 gradi senza che l'avaria motore intervienga.
 
Ultima modifica:
Per quello che ho "interpretato " io su questa questione, (insistere con lo stesso prodotto per avere risultati) indubbiamente usando il Motul che, non a caso reca la dicitura "X clean..." (infatti il Motul tende a diventare subito nero...) Si, necessità insistere,
perché tenga pulito il motore è necessario indubbiamente tenere quel prodotto per molti km, più tagliandi.
Per il problema che lamenti, invece , ho la certezza matematica che il danno che ti ritrovi è stato causato in un miscelamento più o meno involontario del Selenia con altro olio di marchio diverso, incompatibile, che ha creato morchie dannose.
Conosco molto bene come si sviluppa il problema, e quando si manifesta, e ti posso anche dire che se ti vai a fare un giretto "impegnato" in montagna o una sgroppata di qualche centinaio di km in autostrada a velocità poco più che "codice" il problema scompare per un po'.
Si è creata dentro al modulo una forma solida di morchia che difficilmente si riuscirà ad eliminare ora, visto che non è stata eliminata quando era sotto forma di sporco poco più che gelatinoso, tramite lavaggi specifici.
Non credo affatto che c'entri qualcosa la fluidità dell'olio, bensì tempi di dilatazione dei metalli in base alle temperature esterne.
Se tu metti in moto il motore da freddo e lasci scaldare al minimo, scoprirai che raggiungerà i 90 gradi senza che l'avaria motore intervienga.
Ciao,
Non mi sono spiegato bene. Gli oli usati sono solo il Selenia e il motul. Ho usato il motul a causa dell'irreperibilità e del prezzo del Selenia.
Di mattina accendo l'auto e collego sempre torque per vedere la temperatura fino ai 50 gradi dopodiché parto e se non e' andato in protezione in rari casi lo fa. Il problema e che sotto i 50 ad un certo punto borbotta e va in protezione. Aspetto che finisca di borbottare, cancello l' errore, e poi parto senza problemi. Questa casistica è il 60% delle partenze ormai
A questo punto penso di rifare la pulizia e mettere ancora il motul (sostituendolo tutto). Nota l'ho sostituito totalmente con pulizia a giugno 2023
Vista la frequenza, Il borbottio potrebbe esser sintomo di qualcos'altro
Grazie ancora per il tuo gentile supporto
Ciao
 
Ciao,
Non mi sono spiegato bene. Gli oli usati sono solo il Selenia e il motul. Ho usato il motul a causa dell'irreperibilità e del prezzo del Selenia.
Di mattina accendo l'auto e collego sempre torque per vedere la temperatura fino ai 50 gradi dopodiché parto e se non e' andato in protezione in rari casi lo fa. Il problema e che sotto i 50 ad un certo punto borbotta e va in protezione. Aspetto che finisca di borbottare, cancello l' errore, e poi parto senza problemi. Questa casistica è il 60% delle partenze ormai
A questo punto penso di rifare la pulizia e mettere ancora il motul (sostituendolo tutto). Nota l'ho sostituito totalmente con pulizia a giugno 2023
Vista la frequenza, Il borbottio potrebbe esser sintomo di qualcos'altro
Grazie ancora per il tuo gentile supporto
Ciao
sei sicuro al 100% che sia il modulo? potrebbe essere es. anche una bobina difettosa, un asensore di temperatura, o le sonde lambda, la diagnosi cosa ti dice?
 
Ciao,
Non mi sono spiegato bene. Gli oli usati sono solo il Selenia e il motul. Ho usato il motul a causa dell'irreperibilità e del prezzo del Selenia.
Di mattina accendo l'auto e collego sempre torque per vedere la temperatura fino ai 50 gradi dopodiché parto e se non e' andato in protezione in rari casi lo fa. Il problema e che sotto i 50 ad un certo punto borbotta e va in protezione. Aspetto che finisca di borbottare, cancello l' errore, e poi parto senza problemi. Questa casistica è il 60% delle partenze ormai
A questo punto penso di rifare la pulizia e mettere ancora il motul (sostituendolo tutto). Nota l'ho sostituito totalmente con pulizia a giugno 2023
Vista la frequenza, Il borbottio potrebbe esser sintomo di qualcos'altro
Grazie ancora per il tuo gentile supporto
Ciao
In realtà ti eri spiegato, forse mi sono espresso male.
Anche l'auto di mio figlio lo faceva, così come l'auto (ad esempio, di Antonio 156 Alfa) e direi tutte e 3 con stesse identiche tempistiche, quindi stessa causa.
Infatti, dicevo, se fai scaldare il motore al minimo, portandolo a temperatura, il problema non si presenta.
Se all'analisi tramite presa OBD il responso è sempre lo stesso, (P 1061, mi sembra di ricordare), la centralina ha rilevato una risposta differente nel funzionamento di un cilindro e, se non è una mancata accensione,(ben riconoscibile, lo imputa al modulo.
Pensi sia qualcosa che non c'entri con il modulo?
Anni fa lo pensavo anche io, finché non ho fatto la caxxata di rabboccare olio sbagliato....
 
In realtà ti eri spiegato, forse mi sono espresso male.
Anche l'auto di mio figlio lo faceva, così come l'auto (ad esempio, di Antonio 156 Alfa) e direi tutte e 3 con stesse identiche tempistiche, quindi stessa causa.
Infatti, dicevo, se fai scaldare il motore al minimo, portandolo a temperatura, il problema non si presenta.
Se all'analisi tramite presa OBD il responso è sempre lo stesso, (P 1061, mi sembra di ricordare), la centralina ha rilevato una risposta differente nel funzionamento di un cilindro e, se non è una mancata accensione,(ben riconoscibile, lo imputa al modulo.
Pensi sia qualcosa che non c'entri con il modulo?
Anni fa lo pensavo anche io, finché non ho fatto la caxxata di rabboccare olio sbagliato....
prima di toccare il modulo cercherei nelle cose più semplici che ti ho suggerito
 
prima di toccare il modulo cercherei nelle cose più semplici che ti ho suggerito
Sono d'accordo con te di partire dalle cose semplici, ma.se l'analisi obd dicono "modulo" e non "mancata accensione" c'è ben poco da cercare...
Purtroppo, è uno dei rari casi in cui la diagnosi sbaglia molto raramente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
Non mi sono spiegato bene. Gli oli usati sono solo il Selenia e il motul. Ho usato il motul a causa dell'irreperibilità e del prezzo del Selenia.
Di mattina accendo l'auto e collego sempre torque per vedere la temperatura fino ai 50 gradi dopodiché parto e se non e' andato in protezione in rari casi lo fa. Il problema e che sotto i 50 ad un certo punto borbotta e va in protezione. Aspetto che finisca di borbottare, cancello l' errore, e poi parto senza problemi. Questa casistica è il 60% delle partenze ormai
A questo punto penso di rifare la pulizia e mettere ancora il motul (sostituendolo tutto). Nota l'ho sostituito totalmente con pulizia a giugno 2023
Vista la frequenza, Il borbottio potrebbe esser sintomo di qualcos'altro
Grazie ancora per il tuo gentile supporto
Ciao
Buongiorno a tutti,
stamattina (4 gradi fuori è parcheggiata all'aperto) ha iniziato a borbottare pesantemente senza errore poi a 60° sono partito e dopo un po' ha presentato il conto vedi screenshot torque.
Di solito presentava solo la prima voce
Pensate sia solo multiair?
Ciao e grazie in anticipo
 

Allegati

  • odbs-error.jpg
    odbs-error.jpg
    58.2 KB · Visualizzazioni: 50