Giulietta MA 170 - problema MultiAir

Buongiorno a tutti,
stamattina (4 gradi fuori è parcheggiata all'aperto) ha iniziato a borbottare pesantemente senza errore poi a 60° sono partito e dopo un po' ha presentato il conto vedi screenshot torque.
Di solito presentava solo la prima voce
Pensate sia solo multiair?
Ciao e grazie in anticipo
Il secondo e terzo codice avaria indicano "non corretta accensione cilindro 1 e 4, indubbiamente causa indiretta del malfunzionamento modulo.
Sarei molto curioso di sapere in quali condizioni si trova l'olio motore
Km percorsi
Colore olio,
Trasparente o pieno di "polverina nera" in sospensione
 
scambia le bobine 1 e 4 con le 2 e 3 pulendo con uno sprai per contatti gli innesti e prova
 
  • Like
Reactions: Iannino
Il secondo e terzo codice avaria indicano "non corretta accensione cilindro 1 e 4, indubbiamente causa indiretta del malfunzionamento modulo.
Sarei molto curioso di sapere in quali condizioni si trova l'olio motore
Km percorsi
Colore olio,
Trasparente o pieno di "polverina nera" in sospensione
Ciao,
A fine giugno ho cambiato l'olio e filtro. Ad oggi ho fatto 9000 km. L olio e abbastanza scuro(sulla carta e colore coca cola), sembrerebbe trasparente quindi senza polverina
Fammi sapere.
Grazie per l'aiuto
 
Ciao a tutti,
tirando le somme ho queste opzioni:
1) sostituzione olio con altro modello oltre al Motul che uso ora.
L'indicazione è quella di fare 2 o 3 cambi olio per eliminare la "morchia" con un nuovo tipo di Olio.
Ma a questo potrebbe essere vero anche per il motul, il lavaggio e sostituzione l'ho fatto solo una volta
2) Portarla da GasiAutomobili
I feedback in merito sono uno positivo e uno negativo. Al momento mi convince poco.
Avete altre idee in merito?
Quale sarebbe secondo voi la via più praticabile
Mi rendo conto che è un po' complessa come domanda, ma al momento ho più dubbi che certezze.
Fatemi sapere
Ringrazio tutti anticipatamente, ciao
Mauro
Ma davvero pensate che "gasi automobili" abbiano veramente capito cosa dicono?
Hai veramente ascoltato attentamente TUTTO?
Solamente nell'ultima parte del filmato hanno sparato una contraddizione dietro l'altra, dimostrando (come fanno alcuni di questo forum) che parlano solamente per dare aria alla bocca, tanto il 90% nemmeno sa di cosa stanno parlando.
 
Ma davvero pensate che "gasi automobili" abbiano veramente capito cosa dicono?
Hai veramente ascoltato attentamente TUTTO?
Solamente nell'ultima parte del filmato hanno sparato una contraddizione dietro l'altra, dimostrando (come fanno alcuni di questo forum) che parlano solamente per dare aria alla bocca, tanto il 90% nemmeno sa di cosa stanno parlando.
Ciao a tutti,
alla fine sabato 9/12 il mio meccanico ho così operato
- Pulizia olio con winn's. Una parte nel rabbocco olio e una parte inserita direttamente nel foro per il muliar con la siringa, seguendo la procedura indicata
- sostituzione filtro olio e filtrino multiair
- sostituzione totale dell'olio con il medesimo Motul 8100 xclean gen2 acea c3, sae 5w40
A operazione utlimata non sentivo più il leggero rumore metallico provenire dal motore
Risultati
Domenica 13: partenza mattutina borbottante in modo pesante, sembrava mancassero 2, 3 cilindri, nessun errore in centralina
lunedi 14: partenza facendo riscladare il motore, nessuna anomalia
martedì 15: partenza a freddo senza borbottio, a caldo ha dato l'anomalia, che ho poi cancellato
Devo avere pazienza qualche tempo o c'è altro che posso fare? Vorrei evitare di andare a Louredes insieme a Leclerc :)
Vi ringrazio ancora
 
Ciao a tutti,
alla fine sabato 9/12 il mio meccanico ho così operato
- Pulizia olio con winn's. Una parte nel rabbocco olio e una parte inserita direttamente nel foro per il muliar con la siringa, seguendo la procedura indicata
- sostituzione filtro olio e filtrino multiair
- sostituzione totale dell'olio con il medesimo Motul 8100 xclean gen2 acea c3, sae 5w40
A operazione utlimata non sentivo più il leggero rumore metallico provenire dal motore
Risultati
Domenica 13: partenza mattutina borbottante in modo pesante, sembrava mancassero 2, 3 cilindri, nessun errore in centralina
lunedi 14: partenza facendo riscladare il motore, nessuna anomalia
martedì 15: partenza a freddo senza borbottio, a caldo ha dato l'anomalia, che ho poi cancellato
Devo avere pazienza qualche tempo o c'è altro che posso fare? Vorrei evitare di andare a Louredes insieme a Leclerc :)
Vi ringrazio ancora
Si, ti manca di farti una "tiratina" in montagna oppure in autostrada, insomma, una oretta un po' "allegro".
Il lavaggio ha mosso impurità che erano evidentemente aderite da qualche parte ed ora stanno muovendosi. La problematica è piuttosto "pesante", visti i risultati post trattamento che hai raccontato.
Quando ho fatto il trattamento la prima volta, mi sono ritrovato con le tue stesse problematiche, e le comparse di avaria sono andate gradualmente attenuandosi nella prima settimana, poi ci feci un viaggio di 250 + 250 km e spari tutto per 4000 km.
Nuovo trattamento e 7000 km senza problemi.
Spero che a te vada a posto definitivamente, certo che l'inizio non | dei migliori...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao a tutti,
alla fine sabato 9/12 il mio meccanico ho così operato
- Pulizia olio con winn's. Una parte nel rabbocco olio e una parte inserita direttamente nel foro per il muliar con la siringa, seguendo la procedura indicata
- sostituzione filtro olio e filtrino multiair
- sostituzione totale dell'olio con il medesimo Motul 8100 xclean gen2 acea c3, sae 5w40
A operazione utlimata non sentivo più il leggero rumore metallico
Domenica 13: partenza mattutina borbottante in modo pesante, sembrava mancassero 2, 3 cilindri, nessun errore in centralina
lunedi 14: partenza facendo riscladare il motore, nessuna anomalia
martedì 15: partenza a freddo senza borbottio, a caldo ha dato l'anomalia, che ho poi cancellato
Devo avere pazienza qualche tempo o c'è altro che posso fare? Vorrei evitare di andare a Louredes insieme a Leclerc :)
Vi ringrazio ancora
In realtà, non tutto è perfettamente uguale alla problematica avuta con il Multiair di mio figlio.
Fintanto che ho usato olio Castrol magnatek , con il lavaggio il problema spariva per circa 7/8000 km (escluso al primo lavaggio) l'ultima volta misi il Motul che hai messo tu ed il problema si è ripresentato quasi subito, anche se in maniera piuttosto sporadica, almeno fino ai 6000 km, ma non più nella fase di riscaldamento motore, bensì a motore caldo in maniera casuale e sempre più frequente.}
Infatti, mi sono deciso a smontare pezzo pezzo il modulo e pulirlo, come ho già spiegato.
Questo comportamento lo imputo al tipo di olio usato; non so se è meglio o peggio, ma è diverso.
Ho avuto un dubbio, ovvero che l'additivo pulente Winn's, oltre a staccare lo sporco dalle pareti del motore, reagisca chimicamente con l'olio Motul creando solidificazione delle morchie
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
In realtà, non tutto è perfettamente uguale alla problematica avuta con il Multiair di mio figlio.
Fintanto che ho usato olio Castrol magnatek , con il lavaggio il problema spariva per circa 7/8000 km (escluso al primo lavaggio) l'ultima volta misi il Motul che hai messo tu ed il problema si è ripresentato quasi subito, anche se in maniera piuttosto sporadica, almeno fino ai 6000 km, ma non più nella fase di riscaldamento motore, bensì a motore caldo in maniera casuale e sempre più frequente.}
Infatti, mi sono deciso a smontare pezzo pezzo il modulo e pulirlo, come ho già spiegato.
Questo comportamento lo imputo al tipo di olio usato; non so se è meglio o peggio, ma è diverso.
Ho avuto un dubbio, ovvero che l'additivo pulente Winn's, oltre a staccare lo sporco dalle pareti del motore, reagisca chimicamente con l'olio Motul creando solidificazione delle morchie
Ciao,
stamattina non ha ballonzolato ma a 40 gradi è andato in errore
Aspetto e vedo
Ciao,
 
  • Like
Reactions: Iannino
Ciao,
stamattina non ha ballonzolato ma a 40 gradi è andato in errore
Aspetto e vedo
Ciao,
Ciao Mauro
In pratica è andata in avaria motore senza presentare marcia irregolare?
Immagino che hai resettato l'avaria, pertanto, quale codice presentava?
È.gia.andata in allarme senza aver dato problemj di marcia irregolare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Mauro
In pratica è andata in avaria motore senza presentare marcia irregolare?
Immagino che hai resettato l'avaria, pertanto, quale codice presentava?
È.gia.andata in allarme senza aver dato problemj di marcia irregolare?
Ciao
di seguito le risposte:
In pratica è andata in avaria motore senza presentare marcia irregolare?
--> esatto
Immagino che hai resettato l'avaria, pertanto, quale codice presentava?
--> p1064-powertrain (in allegato)
È.gia.andata in allarme senza aver dato problemj di marcia irregolare?
--> normalmente prima si avvertiva qualcosa e poi andava in avaria

Stamattina 11gradi in garage, partenza regolare
Aspetto e spero
Grazie
 

Allegati

  • motore1.jpg
    motore1.jpg
    77.5 KB · Visualizzazioni: 24