Giulietta Multiair 170cv o Diesel Multijet 2.0 140 cv

Si vede che non avete provato il 140cv diesel se parlate di trattori, ragazzi! ;)
E non oso pensare il 170cv diesel...
Ovvio che il benzina è sempre un benzina, ma non esageriamo senza averli provati dai! :p

p.s. secondo me il risparmio comunque è maggiore e spiego perchè:
1) La differenza iniziale non è di 2.000, ma meno visto il prezzo lancio del 140cv (a dicembre/gennaio mi proposero la 140cv a solo 800 euro di più del 170cv benzina).
2) Bollo giusto.
3) Sui consumi si risparmiano più di 500 euro. Se il diesel fa 15 km/l (come faccio io ora, facendo moltissimo urbano) il benzina farà circa 10 km/l, ma in extraurbano il diesel va tranquillamente sui 16-17km/l. Il risparmio va sui 600-700 euro l'anno.
4) Assicurazione è a sicuro vantaggio del 1.4, 600cc in meno fanno la differenza sull'RCA+furto+incendio.

e inoltre SVALUTA MENO!!!!
 
Sicuramente vado contro il parere di molti alfisti, ma i Diesel degli ultimi anni sono eccezionali ... e personalmente preferisco la guida di un diesel (oltre che consuma meno).
Questo sempre rimanendo nella fascia "normale" ... la Q.V penso sia un'altra faccenda

inoltre è molto silenziosa...devo ammetterlo...provando il 170 benzina mi sono accorto che non è molto silenziosa...anzi...sarà per via del turbo,non so,ma fa casino il 170.....piu del 140 diesel sec me...o almeno tanto quanto...

cmq a parte tutto...anche il 170 è un gran motore (per quanto riguarda le prestazioni)...
 
Il 170 benza non è molto silenzioso..e meno male. Come rinunciare al sound del motore alfa che sale di giri??:grinser005:
 
Se avvicini l'orecchio allo scarico senti un bel rombo cupo al minimo, già quello è una promessa..
 
Sicuramente vado contro il parere di molti alfisti, ma i Diesel degli ultimi anni sono eccezionali ... e personalmente preferisco la guida di un diesel (oltre che consuma meno).
Questo sempre rimanendo nella fascia "normale" ... la Q.V penso sia un'altra faccenda

concordo pienamente!:)
 
multiair 170cv tutta la vita..basta che poi non ti venga l'insana idea di provar a montare l'impianto gpl!:cool:
 
Io sono in fase di ordinazione e sono pure io sui15000-18000 km/anno...premetto ho una guida parsimoniosa con la mia 156 sw con motore 1.9jtd 8v faccio mediamente 17/18 km/l sono francamente orientato verso il 170cv multiair secondo me con il mio piede arrivo a farmi 15km/l almeno...anche perchè un vantaggio del multiair è proprio il consumo oltre a tutto il resto...per chi parla di tenuta dell'usato...faccio notare che la normativa euro6 per i benzina non cambia nulla di fatto un euro5di ultima generazione è un euro6 nei benzina...mentre nei diesel no...quindi anche quando si parla di valore del usato etc credo che la cosa incida sebbene sia chiaro io non sono assolutamente un commerciale. Piuttosto chiederei ai possessori del 170 multiair di darci dei pareri...
 
Secondo me in urbano il 1.6 non fa proprio 16km\l, fara 14 al massimo, in extraurbano invece li puo fare e anche superare,pero in città mi sembrano pochini sono sempre 1400kg da spostare con un 105 cv. Anche io sono propenso nel prendere il 1.4 multiair

Ahahaha, come il colore che preferivo il bianco rispetto a tutti gli altri, ho cambiato idea anche per il motore, alla fine ho preso il 2.0 140, a pensare che in concessionario ho provato soltanto il MA 170cv, credo che il 2.0 sia il motore adatto alle mie esigenze, ho bisogno della coppia a bassi regimi che mi aiuta a fare i sorpassi brucianti e poi per le gite fuoriporta il consumo di gasolio è nettamente minore, e poi ho preso il 2.0 anche per la chicca del doppio terminale.
 
Come fa i sorpassi la mia piccolina non li fa nessuno XD
Anche leggere che i diesel di oggi non sono più quelli di una volta... anche i turbo di oggi non sono più quelli di una volta (170cv in un 1.4...........)
 
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Io alla fine ho scelto il Multiair 170cv con le seguenti considerazioni:
- minore spesa iniziale (a seconda dei concessionari quantificabile però in soli 1000-1500e) che consente di includere altri optional "finanziati" a tasso zero con il carburante
- maggiori prestazioni (superiori anche a quelle del diesel 170cv con sovraprrezzo ben maggiore)
- maggiore spesa del bollo compensata dal minore costo dell'assicurazione (io sono andato a pari)
- il DPF darà secondo me un sacco di problemi, soprattutto a chi come me utilizza l'auto anche su tragitti di qualche km
- come detto sopra auto Euro V=Euro VI (importante per possibili futuri blocchi/tasse dei centri urbani)

Aggiungo delle considerazioni "strategiche". Se è vero che il break-even dei chilometri è agli attuali prezzi basso (il maggior costo del diesel si recupera in base alle percorrenze in qualche anno) è anche vero che l'Europa è in surplus di benzina e in deficit di diesel. Ciò si traduce in proiezioni di quotazioni molto sostenute del diesel che già qualche anno fa alla pompa è costato uguale alla benzina, nonostante l'accisa di favore (circa 0,12 € cent/litro). Se gli stati, che perdono gettito fiscale con la dieselizzazione del parco auto, allineeranno le accise (ipotesi in esame in UE) tra benzina e diesel, il diesel risulterebbe più costoso alla pompa, vanificando le migliori efficienze motoristiche. Ovviamente questi sono discorsi di lungo termine...fino al 2015 la situazione potrebbe rimanere uguale consentendo di ammortizzare il maggior costo del diesel.

- chilometraggio mio contenuto, anche se il break-even richi