Giulietta Multiair 170cv o Diesel Multijet 2.0 140 cv

Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Diciamo che dai conteggi fatti si equivalgono la 1.6 105 cv (tot anno € 1234) e la 1.4 120 cv (tot. anno 1511 ma con costo iniziale inferiore di € 2000).
A questo punto quale delle due è più performante secondo voi in termini di ripresa e divertimento in guida? Ovviamente tra quelle nominate vince il 170 cv, ma tra la 1.6 105 cv e 1.40 120 cv?
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Si, ma anche per cultura personale chiedevo se una percorrenza di quel tipo e fatta in quel modo permette una tranquilla e perfetta rigenerazione del dpf......;)

Poi non per polemizzare ma solo per confrontarci rispettosamente vi aggiorno sui miei umili conteggi aggiornati con i dati dell'assicurazione:
1) 8000 km con 1.6 105 cv € 513 annui + 199 di bollo + assicurazione incendio e furto = € 1234,37
2) 8000 km con 1.4 170 cv € 737,76 annui + bollo 355,30 + assicurazione = 1581,72

a questo dobbiamo solo aggiungere 50 € in più per il tagliando per la vettura diesel, il quale non si fa ogni anno, come sapete. Di conseguenza, nel mio caso, tale costo andrebbe dilazionato su più anni.

il benzina mi costerebbe annualmente, in + rispetto al diesel, ad 347,35.

TUTTAVIA LA VETTURA DIESEL 1.6 105 CV COSTA SOLO 300 € IN PIUì RISPETTO A QUELAL A BENZINA QUINDI NON AVREI NESSUN VANTAGGIO.


Che mi dite? Ho sbagliato qualcosa nei conti?
P.S. è bello confrontarsi con voi nel rispetto di tutti. Su molti altri forum, non di auto, non è così.

microsoft io con il tuo kilometraggio andrei senza dubbio sul multiair (se non puoi mantenere la qv)....anche per i percorsi cittadini il benzina lo reputo migliore visto la presenza del dpf
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

io sono pro diesel perchè comunque mi sono sempre trovato bene anche con la mia vecchia macchina ma macino anche 20000km di media annua...se tu sei su quella cifra prenderei il 120cv non il 170cv...che secondo me cmq consuma più del 120...e poi sappi che più cavalli sotto hai e più la voglia di spingere c'è...che che ne dicano! :) cmq d'altra parte ti dico che il 1.6 105cv è un bel motore da guidare e non ha nulla da invidiare a un benzina a parere mio...sarà perchè mi ci sono abituato :)
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Ragà secondo voi qualke delle due vetture in oggetto è più prestante in termini di ripresa e guida sportiva (considerando che la diesel ha una coppia molto più alta ad un numero di giri molt opiù basso della benzina)?
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Ragà secondo voi qualke delle due vetture in oggetto è più prestante in termini di ripresa e guida sportiva (considerando che la diesel ha una coppia molto più alta ad un numero di giri molt opiù basso della benzina)?
Si dice sempre che il Diesel ha molta più coppia del benzina e in termini assoluti è vero.

A mio parere e per il mio stile di guida (mi riferisco al motore sovralimentato) manca di coppia molto in basso, diciamo dai 1.000 ai 1.500 g/m e questo non mi piace nelle partenze e quando voglio guidare "soft".
Chiaro che quando la turbina inizia a girare non c'è storia il Diesel esplode... ma solo fino a 4000/4500, dopo è morto. :mad:

Con il benzina hai ancora delle belle sosddisfazioni, fino a quasi 7.000 g/m.


I gusti non si discutono, ognuno ha le proprie preferenze. :grinser002:

:decoccio:
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

questa "moria" del diesel dopo i 4000 giri si verifica anche nel modello 2.0 140 cv?
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Si dice sempre che il Diesel ha molta più coppia del benzina e in termini assoluti è vero.

A mio parere e per il mio stile di guida (mi riferisco al motore sovralimentato) manca di coppia molto in basso, diciamo dai 1.000 ai 1.500 g/m e questo non mi piace nelle partenze e quando voglio guidare "soft".
Chiaro che quando la turbina inizia a girare non c'è storia il Diesel esplode... ma solo fino a 4000/4500, dopo è morto. :mad:

Con il benzina hai ancora delle belle sosddisfazioni, fino a quasi 7.000 g/m.

:decoccio:

scusami se ti quoto ma il motore diesel da il meglio di se fino ai 3500 (almeno per il 1.6 105cv) anche perchè a 4500 giri stai gia sbiellando! diciamo che come coppia non c'è storia... dai 1500 giri ai 3500 almeno io con il 1.6 ha una splendida ripresa sopratutto in dynamic dove entra in gioco anche l'overboost che aggiunge quei 40nm in più arrivando fino a 320nm.. per esempio in strada di montagna in 3^ - 4^ marcia sali che è una meraviglia.. senza dover scalare e cmq è questione di gusti e di stile di guida...
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Per questo che mi dite?

straordinario tra i 1500 e i 3500 ... in pianura e montagna
molto gradevole nei lunghi viaggi autostradali
ma se parliamo di allungo, i benzina (penso al mio vecchio alfa V6 ) sono altra cosa ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

straordinario tra i 1500 e i 3500 ... in pianura e montagna
molto gradevole nei lunghi viaggi autostradali
ma se parliamo di allungo, i benzina (penso al mio vecchio alfa V6 ) sono altra cosa ;-)

certo che passare da un busso a un jtdm ci vuole molto coraggio :p