Giulietta Multiair 170cv o Diesel Multijet 2.0 140 cv

Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

certo che passare da un busso a un jtdm ci vuole molto coraggio :p

la crisi :Sega:
l'età :aktion060:
e un po' di
masochismo :aktion073:
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

questa "moria" del diesel dopo i 4000 giri si verifica anche nel modello 2.0 140 cv?
A 4000 sei quasi in zona rossa, direi che non c'è moria....
Per quanto riguarda le soddisfazioni sono due cose diverse, col diesel, anche senza scalare una marcia, puoi fare i sorpassi perfettamente. Con il benzina sull'allungo ti diverti di più.
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

capisco. tuttavia non mi è ancora chiaro se questa piccola carenza sui 4000 giri del 1.6 105 cv sussite anche sul 2.0 140 cv....
 
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Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

capisco. tuttavia non mi è ancora chiaro se questa piccola carenza sui 4000 giri del 1.6 105 cv sussite anche sul 2.0 140 cv....

sintetizzando e parlando anche in termini generali

1) al crescere dei giri, rispetto ai benzina, TUTTI i diesel hanno questo problema
2) il 140cv si caratterizza soprattuto per la prontezza della risposta (e posso assicurarti che da questo punto di vista ha pochi rivali)
3) il 170cv (o per es. il 118d) hanno un maggior allungo

Morale della favola
1) nella guida quotidiana hai un motore splendido
2) se vai in pista e ti metti a tirare la marce potresti soffrire un po' confrontandoti con i migliori motori della concorrenza (guadagneresti in uscita di curva e perderesti un po' in rettilineo ... ma tu ci vai veramente in pista?)
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

capisco. tuttavia non mi è ancora chiaro se questa piccola carenza sui 4000 giri del 1.6 105 cv sussite anche sul 2.0 140 cv....

Non è una piccola carenza, ma è proprio un limite fisico di qualsiasi motore diesel il non poter sopportare questo numero di giri.
Mi ricordo di aver letto un articolo della rivista "autosprint" di un giornalista che provava la Peugeot 908 HDI (Peugeot 908 HDi FAP - Wikipedia) che nonostante 700 cv e 1.200 Nm di coppia, aveva il contagiri con il fondo scala a 7000 giri e il limitatore sui 5000 giri... proprio come una macchina comune!

E' un limite di tutti i motori diesel. Tanta coppia ma poco allungo.
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

capisco. tuttavia non mi è ancora chiaro se questa piccola carenza sui 4000 giri del 1.6 105 cv sussite anche sul 2.0 140 cv....
Chiedo scusa forse mi sono espresso male,non è che a 4.000 il motore si fermi, intendevo dire che oltre lì non sale.
Forse sbaglio ma mi sono fatto un'idea del tuo stile di guida e in contrapposizione a quanto detto precedentemente, forse stai meglio con il Diesel!

Un benzina và "guidato" sfruttando completamente i giri e i rapporti al cambio a disposizione, il Diesel è un pò più "piatto" pur avendo prestazioni analoghe.

Come dicevo prima sono due filosofie diverse... :grinser002:
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Grazie per le tante ed esaustive rispote. Siete davvero GENTILISSIMI e DISPONIBILISSIMI.
Effettivamente a me piace la macchina pronta per i sorpassi e che mi dia una bella "botta" quando accellero.
Il maggiore allungo, inteso in termini di velocità massima, a me non serve nè piace tanto anche perchè non faccio molta autostrada e/o delle extraurbane dove potrei "allungare".
Alla luce di ciò anche voi crediate che io mi troverei meglio con un diesel?
Un'altra cosa, il 2.0 140 cv che ha una coppia di poco superiore al 1.6 105 cv come fa ad avere una ripresa migliore di 2 secondi? La ripresa non dipende dalal coppia?
E' ovvio poi che la maggiore cilindrata e numero cavalli gli permette d iraggiungere velocità più alte.
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

sintetizzando e parlando anche in termini generali

Morale della favola
1) nella guida quotidiana hai un motore splendido
2) se vai in pista e ti metti a tirare la marce potresti soffrire un po' confrontandoti con i migliori motori della concorrenza (guadagneresti in uscita di curva e perderesti un po' in rettilineo ... ma tu ci vai veramente in pista?)

Dicendo "hai un motore splendido" ti riferisci al 1.6 105 cv?
No, in pista non ci vado. Mi ponevo il problema perchè non ne capisco niente ed ho letto, anche su questo bel forum, che con il 1.6 105 cv qualcuno che è statop in montagna, in 4, con il clima accesso, doveva quasi spingere la macchina (in senso figurativo, ovviamente). Può essere secondo voi?
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Dicendo "hai un motore splendido" ti riferisci al 1.6 105 cv?
No, in pista non ci vado. Mi ponevo il problema perchè non ne capisco niente ed ho letto, anche su questo bel forum, che con il 1.6 105 cv qualcuno che è statop in montagna, in 4, con il clima accesso, doveva quasi spingere la macchina (in senso figurativo, ovviamente). Può essere secondo voi?
In 4 col clima acceso e su per la montagna basta che metti in Dynamic e lei TI PORTA OVUNQUE.
Dire "105cv" suona male perchè sembra poco, ma come propulsore è eccezionale.
Comunque, se poi puoi spendere un po' di più, vai tranquillo col 140cv che sicuramente può darti qualche emozione in più.
Ma perchè non vai a fare un bel test drive?
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Qui in zona il 1.6 non ce l'hanno al concessionario. Dovrei fare circa 120 km per trovare un concessionario che ce l'ha e con il lavoro è un pò complicato.....
 
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