Giulietta Multiair 170cv o Diesel Multijet 2.0 140 cv

Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

E il discorso del FAP?
Se non ha un ciclo completo di rigenerezione, dopo la 3a volta (mi pare che sia stato detto così) che non lo fa devi andare dal meccanico e "tac!", soldini da tirare fuori!

Benzina e divertiti!

Esatto. l'antiparticolato è una delle rogne maggiori per chi fa urbano o comunque tragitti brevi.
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Ma leggevo che il nuovo dpf della giulietta è molto meno sensibile a questi problemi.
Un mio amico che ha la vettura 1.60 105 cv da 3 mesi ha fatto 2500 km in brevi precorrenze e non ha ancora avuto problemi. Forse è ancora presto?
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Ma leggevo che il nuovo dpf della giulietta è molto meno sensibile a questi problemi.
Un mio amico che ha la vettura 1.60 105 cv da 3 mesi ha fatto 2500 km in brevi precorrenze e non ha ancora avuto problemi. Forse è ancora presto?
Da quel punto di vista il dpf nuovo (montato vicino ai collettori) è più efficente, ma comunque risente dei tragitti brevi. Per i dettagli leggi il post sul dpf
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Ho chiamato l'autofficina e mi ha detto che per la mia percorrenza giornaliera, ossia minimo 15 km giornalieri di strada extraurbana in due tranche da 7.5, non ci sono problemi in quanto il dpf ha tutto il tempo di rigenerarsi. Non siete d'accordo?
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

dai microsoft, io ne faccio 15k all'anno e sono indeciso se benza o diesel, ma facendone così pochi non ne avrei molti.
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Si, ma anche per cultura personale chiedevo se una percorrenza di quel tipo e fatta in quel modo permette una tranquilla e perfetta rigenerazione del dpf......;)

Poi non per polemizzare ma solo per confrontarci rispettosamente vi aggiorno sui miei umili conteggi aggiornati con i dati dell'assicurazione:
1) 8000 km con 1.6 105 cv € 513 annui + 199 di bollo + assicurazione incendio e furto = € 1234,37
2) 8000 km con 1.4 170 cv € 737,76 annui + bollo 355,30 + assicurazione = 1581,72

a questo dobbiamo solo aggiungere 50 € in più per il tagliando per la vettura diesel, il quale non si fa ogni anno, come sapete. Di conseguenza, nel mio caso, tale costo andrebbe dilazionato su più anni.

il benzina mi costerebbe annualmente, in + rispetto al diesel, ad 347,35.

TUTTAVIA LA VETTURA DIESEL 1.6 105 CV COSTA SOLO 300 € IN PIUì RISPETTO A QUELAL A BENZINA QUINDI NON AVREI NESSUN VANTAGGIO.


Che mi dite? Ho sbagliato qualcosa nei conti?
P.S. è bello confrontarsi con voi nel rispetto di tutti. Su molti altri forum, non di auto, non è così.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Si, ma anche per cultura personale chiedevo se una percorrenza di quel tipo e fatta in quel modo permette una tranquilla e perfetta rigenerazione del dpf......;)

Poi non per polemizzare ma solo per confrontarci rispettosamente vi aggiorno sui miei umili conteggi aggiornati con i dati dell'assicurazione:
1) 8000 km con 1.6 105 cv € 513 annui + 199 di bollo + assicurazione incendio e furto = € 1234,37
2) 8000 km con 1.4 170 cv € 737,76 annui + bollo 355,30 + assicurazione = 1581,72

a questo dobbiamo solo aggiungere 50 € in più per il tagliando per la vettura diesel, il quale non si fa ogni anno, come sapete. Di conseguenza, nel mio caso, tale costo andrebbe dilazionato su più anni.

il benzina mi costerebbe annualmente, in + rispetto al diesel, ad 347,35.

TUTTAVIA LA VETTURA DIESEL 1.6 105 CV COSTA SOLO 300 € IN PIUì RISPETTO A QUELAL A BENZINA QUINDI NON AVREI NESSUN VANTAGGIO.


Che mi dite? Ho sbagliato qualcosa nei conti?
P.S. è bello confrontarsi con voi nel rispetto di tutti. Su molti altri forum, non di auto, non è così.

Sì. a mio avviso qualcosa di sbagliato c'è: hai tralasciato il gusto di guida di 65 cavalli in più. e un motore a benzina e non a nafta.
Tutto questo per 347 euro all'anno in più (non mi sono soffermato sui tuoi calcoli, ma do' per scontato che siano giusti).
Poi dipende cosa cerchi dall'auto. Se è un esercizio di ragioneria di mero dare-e-avere allora gireremmo tutti a metano....



A parte tutto, stai confrontando la versione meno potente con la seconda più potente (qv a parte..)
A mio parere se la discriminante sono solo 347 euro all'anno - meno di un euro al giorno - basta una variabile impazzita, come una rottura o semplicemente che il diesel aumenti in una percentuale più alta della benzina (o si abbassi in una percentuale minore, come peraltro ha già dimostrato alfa_zeb qualche post più sopra) ed ecco che i calcoli ti sballano, o un aumento dell'assicurazione o del bollo sul diesel rispetto al benzina...
Con tutto rispetto, ma non puoi a mio avviso ragionare su "50 euro di tagliando di più.." su un investimento decennale, cosa sai il meccanico di turno cosa ti chiede e cosa ti avrebbe chiesto...... basta obiettivamente un filtro intasato in più nel 2018 ed ecco che i tuoi conti sono andati a farsi benedire..........
a questi livelli i due acquisti sono praticamente equivalenti e a questo punto..... goditi 65 cavalli in più e il gusto del benzina...

ovviamente è un mio consiglio personale........
 
Ultima modifica:
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

e aggiungerei un altra cosa importante che hai sbagliato.... i tagliandi sono annuali SEMPRE! sia se fai 2000km sia se ne fai 35000! mi raccomando eh! :)
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Alfista questo non lo sapevo....anche il concessionario mi ha detto che per la diesel si fa intorno ai 250.000 km.

Per quanto riguarda il discorso di mcester, ho scelto per il confronto la 1.4 170 cv perchè ha i consumi più bassi della 1.4 120 cv, anche se costa di +. Ovviamente facendo il confronto con la 1.4 120 cv avrei avuto un costo annuale di 430 € ma 2000 € in meno all'acquisto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Per quanto riguarda il discorso di mcester, ho scelto per il confronto la 1.4 170 cv perchè ha i consumi più bassi della 1.4 120 cv, anche se costa di +. .

Questo è tutto da dimostrare, fidati. o per lo meno non è così marcata come si vuol far passare....




Ovviamente facendo il confronto con la 1.4 120 cv avrei avuto un costo annuale di 430 € ma 2000 € in meno all'acquisto.

ecco questo è un confronto più onesto... cioè confrontare il diesel da 105 con la benzina da 120 oppure il diesel da 140 con il benzina da 170..... ma confrontare il diesel da 105 con il benzina da 170 per avere come risultato che la discriminante è meno di un euro al giorno e "grattare" sulle decine di euro... beh non avrei dubbi a scegliere 65 cavalli in più e il gusto del benzina...
Forse mi sbaglio, ma leggendo i tuoi post mi sembra che tu abbia una predilizione per il diesel... anche se io come altri te lo sconsigliamo visto il tuo chilometraggio così basso. Se lo scegli hai dimostrato che l'investimento è praticamente uguale (visto anche i costi futuri) ma hai 65 cv in meno... - poi c'è chi ama la guida del diesel a prescindere, su questo non discuto ovviamente...