Giulietta Multiair 170cv o Diesel Multijet 2.0 140 cv

Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Qui in zona il 1.6 non ce l'hanno al concessionario. Dovrei fare circa 120 km per trovare un concessionario che ce l'ha e con il lavoro è un pò complicato.....
Alcuni sono aperti anche sabato e domenica per fare i test drive (a milano il motor village ad esempio). Prova a telefonare e chiedere, il test drive ti farà capire se 105/140 diesel o se 120/170 benzina. E' gratuito, è semplice ed è divertente....
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

capisco. tuttavia non mi è ancora chiaro se questa piccola carenza sui 4000 giri del 1.6 105 cv sussite anche sul 2.0 140 cv....

allora microsoft la carenza è fisiologica è normale...il 1.6 105cv spinge bene fino a 3500 giri ma calcola che a 4000giri sei quasi al massimo del regime perchè i motori diesel, di norma, al massimo arrivano a 4500 giri come scala... poi il 1.6 ha una turbina a geometria fissa invece il 170 cv ha una turbina a geometria variabie e quindi quest'ultimo particolare permette al motore di spingere bene anche oltre i 3500giri è una caratteristica che incide sui due caratteri dei motori ora non so se il 140cv monta la geometria fissa o variabile...ma credo cmq che sia a geometria variabile e che "non muoia" ai 4000giri spero di esser stato chiaro :)
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Grazie per le tante ed esaustive rispote. Siete davvero GENTILISSIMI e DISPONIBILISSIMI.
Effettivamente a me piace la macchina pronta per i sorpassi e che mi dia una bella "botta" quando accellero.
Il maggiore allungo, inteso in termini di velocità massima, a me non serve nè piace tanto anche perchè non faccio molta autostrada e/o delle extraurbane dove potrei "allungare".
Alla luce di ciò anche voi crediate che io mi troverei meglio con un diesel?
Un'altra cosa, il 2.0 140 cv che ha una coppia di poco superiore al 1.6 105 cv come fa ad avere una ripresa migliore di 2 secondi? La ripresa non dipende dalal coppia?
E' ovvio poi che la maggiore cilindrata e numero cavalli gli permette d iraggiungere velocità più alte.

Per la parte evidenziata, quindi, che mi dite?

P.S.
Grazie ancora per tutti i chiarimenti e le risposte
 
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Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Dicendo "hai un motore splendido" ti riferisci al 1.6 105 cv?
No, in pista non ci vado. Mi ponevo il problema perchè non ne capisco niente ed ho letto, anche su questo bel forum, che con il 1.6 105 cv qualcuno che è statop in montagna, in 4, con il clima accesso, doveva quasi spingere la macchina (in senso figurativo, ovviamente). Può essere secondo voi?

facevo riferimento al 2.0 140cv ... infatti lo confrontavo con il 2.0 170cv e il 118d
non lo avrei fatto con il 105cv

Effettivamente a me piace la macchina pronta per i sorpassi e che mi dia una bella "botta" quando accellero. Il maggiore allungo, inteso in termini di velocità massima, a me non serve nè piace tanto anche perchè non faccio molta autostrada e/o delle extraurbane dove potrei "allungare". Alla luce di ciò anche voi crediate che io mi troverei meglio con un diesel?

Il maggior allungo non significa necessariamente maggior velocità ma, piuttosto, che la macchina prendendo giri aumenta progressivamente il "tiro" senza la necessità di cambiare marcia. Con il V6, per farti un esempio estremo, potevo accelerare a partire da 1000 g/m in qualsiasi marcia e, man mano che prendeva giri, aumentava il tiro ... fino ad arrivare oltre i 7000. Ma i più entusiasmanti erano tra i 5 e i 7000. anche l'Honda 2000, pur essendo un L4, dava una sensazione analoga.
Con i grossi diesel BMW, invece, pur avendo prestazioni anche superiori non hai la stessa sensazione: tutto subito e poi cambi.
 
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Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Effettivamente a me piace la macchina pronta per i sorpassi e che mi dia una bella "botta" quando accellero.
Il maggiore allungo, inteso in termini di velocità massima, a me non serve nè piace tanto anche perchè non faccio molta autostrada e/o delle extraurbane dove potrei "allungare".
Alla luce di ciò anche voi crediate che io mi troverei meglio con un diesel?

Per la parte evidenziata, quindi, che mi dite?


P.S.
Grazie ancora per tutti i chiarimenti e le risposte


La botta ce l'hai, l'allungo hai scritto che non ti serve, per la parte evidenziata ti diciamo quello che ormai si è già abbondantemente detto in precedenza: DIESEL - a questo punto indipendentemente dai pochi chilometri che farai, visto che cerchi proprio le caratteristiche di guida del diesel..
Il benzina hai coppia minore e maggiore allungo, cioè il contrario di quello che hai scritto.

Il diesel ha una gran botta ma muore subito, devi usare spesso il cambio "in alto" perchè arrivi a fine giri molto presto! Il benzina, invece è molto più elastico, al limite ti puoi dimenticare del cambio o al massimo scali marcia se proprio vuoi uno spunto in una situazione particolare (sorpasso, tornante in salita..)


ps: è la tua prima macchina? che auto hai mai guidato nel passato? hai mai guidato un diesel?
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Si ho già guidato, ho "ereditato" una stilo 1.9 jtd 115 cv da mia madre. Della stilo mi piace molto il fatto che abbia una bella "botta" per i sorpassi.
Mi conforta il fatto che un utente di questo forum venga dalla stessa vettura ed abbia trovato la giulietta 1.6 105 cv molto più scattante dalla sua vecchia stilo. C'è qualcun'altro che dalal stilo jtd 1.9 115 cv sia passato alla giuly 1.6 105cv?
La giulietta sarebbe la prima vettura che compro io
 
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Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

bè ma non puoi paragonare il vecchio jtd unijet con un jtd multijet di seconda generazione...minori consumi e maggiore coppia....
la differenza la sentivi anche se guidavi una stilo jtd con una stilo multijet da 140 cv come quella che avevo io...ovviamente più i motori sono recenti e più le tecnologie permettono di avere prestazioni maggiori e minori consumi....
ad esempio dopo la stilo avevo la 159 con il multijet da 150 cv (lo stesso della stilo multijet da 140 cv con la differenza che sulla 159 era un euro 4) e aveva 320 nm di coppia....con l'evoluzione del jtdm passando al multijet di seconda generazione (jtdm2) si è riusciti a ricavare da un 1600 una coppia di 320 nm e 120 cv cosa che al tempo del jtd unijet non si poteva.,....infatti il jtd per avere 150 cv lo hanno dovuto portare ad una cilindrata di 2.4..successivamente con il multijet i 150 cv sono diventati disponibili con una cilindrata inferiore. spero di essere stato chiaro.
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

bè ma non puoi paragonare il vecchio jtd unijet con un jtd multijet di seconda generazione...minori consumi e maggiore coppia....
la differenza la sentivi anche se guidavi una stilo jtd con una stilo multijet da 140 cv come quella che avevo io...ovviamente più i motori sono recenti e più le tecnologie permettono di avere prestazioni maggiori e minori consumi....
ad esempio dopo la stilo avevo la 159 con il multijet da 150 cv (lo stesso della stilo multijet da 140 cv con la differenza che sulla 159 era un euro 4) e aveva 320 nm di coppia....con l'evoluzione del jtdm passando al multijet di seconda generazione (jtdm2) si è riusciti a ricavare da un 1600 una coppia di 320 nm e 120 cv cosa che al tempo del jtd unijet non si poteva.,....infatti il jtd per avere 150 cv lo hanno dovuto portare ad una cilindrata di 2.4..successivamente con il multijet i 150 cv sono diventati disponibili con una cilindrata inferiore. spero di essere stato chiaro.

per non parlare del 1.3 m jet della ypsilon momo design da 105 cv!! un piccolo mostriciattolo! peccato che sotto i 2000 giri era piu lento di un trattore! ma oltre i 2000/2200 giri calcio in culo! :D
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

per non parlare del 1.3 m jet della ypsilon momo design da 105 cv!! un piccolo mostriciattolo! peccato che sotto i 2000 giri era piu lento di un trattore! ma oltre i 2000/2200 giri calcio in culo! :D

come al solito senza turbina devi tenere conto che hai la potenza della cilindrata equivalente in "aspirato" quindi da un 1300 diesel non puoi aspettarti troppo....io intanto benedico la tecnologia scavenging del 1750...
va bè torniamo in topic....
 
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Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

bè ma non puoi paragonare il vecchio jtd unijet con un jtd multijet di seconda generazione...minori consumi e maggiore coppia....
la differenza la sentivi anche se guidavi una stilo jtd con una stilo multijet da 140 cv come quella che avevo io...ovviamente più i motori sono recenti e più le tecnologie permettono di avere prestazioni maggiori e minori consumi....
ad esempio dopo la stilo avevo la 159 con il multijet da 150 cv (lo stesso della stilo multijet da 140 cv con la differenza che sulla 159 era un euro 4) e aveva 320 nm di coppia....con l'evoluzione del jtdm passando al multijet di seconda generazione (jtdm2) si è riusciti a ricavare da un 1600 una coppia di 320 nm e 120 cv cosa che al tempo del jtd unijet non si poteva.,....infatti il jtd per avere 150 cv lo hanno dovuto portare ad una cilindrata di 2.4..successivamente con il multijet i 150 cv sono diventati disponibili con una cilindrata inferiore. spero di essere stato chiaro.

Confermi la mia ipotesi, che se già la stilo 1.9 jtd 115 cv mi soddisfava, la giluy 1.6 105 dovrebbe farlo ancor più anche se con meno cavali e meno cilindrata, giusto?
 
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